Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Strani problemi dopo il root: caratteri casuali in storage/emulated/0 e altro

Discussione in 'P10 Lite' iniziata da unfonico, 8 Ott 2017.

  1. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, da un paio di giorni sono possessore di un P10 lite che ho preso usato, anche se praticamente non era mai stato utilizzato. È un no brand acquistato da Expert.
    La prima cosa che ho fatto è stata installare la TWRP e fare il root seguendo tutti i passaggi necessari. Premetto che è un'operazione che ho fatto praticamente con tutti gli android avuti, e che al momento ho anche un P9 lite che avevo rootato senza problemi.
    Insomma, avvio la TWRP la prima volta e, quando vado per installare il file SuperSU, noto una cosa strana: nel percorso storage/emulated/0 (che è quello che si apre di default cercando di installare lo zip) sono presenti una 20ina di cartelle, ma anziché avere nomi normali come sul P9 lite (alarms, android, backups, ecc), hanno nomi casuali come 1d2AtYz856CoPISFKd e, o sono vuote, o hanno al loro interno altre cartelle del genere.
    Installo SuperSU senza problemi, e al riavvio ricontrollo il percorso con ES gestore file: identico. Provo a installare delle applicazioni, e alcune me le installa e altre no, come Facebook o Waze. Se apro Quickpic esce un messaggio che dice 'unknown error (sqlite code 14 - could not open database - no such file or directory).
    Insomma, sembra che non sia possibile scrivere sulla cartella di sistema principale.

    Inoltre, all'avvio TWRP mi chiede se lasciare la partizione di sistema non modificata. Ho provato prima a dire 'keep read only' e poi a permettere le modifiche, ma non cambia nulla. E comunque questo messaggio non me lo dà sul P9. E un'altra cosa strana è che TWRP non mi mantiene la scelta della lingua.

    Cosa posso fare? Ho provato a riflashare TWRP (al momento ho la 3.1.0-2 prague) e SuperSU, ma nulla cambia.
    Grazie.
     
  2. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
  3. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Non ho capito, mi stai dicendo che è una cosa normale o che è un problema conosciuto del root? Ho chiesto a un amico che ha un P10 lite senza root e lui ha le cartelle giuste.
    In ogni caso cosa posso fare? Non posso tenermelo così con tutti questi errori...
     
  4. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Che è un problema della twrp del p8 lite 2017 ed evidentemente anche sul tuo p10

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  5. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Ma porc...
    quindi devo rinunciare al root o usare un'altra recovery, ammesso che esista. Esiste?
    E adesso per risolvere questi problemi devo riflashare la rom stock? Mi sapresti consigliare una guida?
     
  6. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Chiedi a Giulio saprà inderizzarti meglio
     
  7. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    ehm.... GIULIOOOOOOOOOO??? :lol:
    non so chi sia, chiedo venia, ma mi sono appena iscritto...
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  8. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    È il guru della situazione

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  9. Olmostblue

    Olmostblue Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    idem stesso problema su P10 Lite
     
  10. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Che pacco. Pensa che sono passato dal P9 al P10 dopo aver scoperto che è il P9 lite è uno dei pochi telefoni al mondo in cui non puoi spostare le app su SD. Sono impazzito con Foldermount, Link2SD, ecc prima di scoprirlo e passare a un telefono con 32 giga. E adesso scopro che sul P10 non si può praticamente fare il root.
    Non so se sia possibile taggare Giulio, ma Guru io ti invoco!
    Dimmi se c'è un'altra recovery che posso installare, o almeno come fare a tornare alla stock!
    Grazie infinite.
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per scrivere p modificare file di sistema dovete abilitare i permessi di lettura/scrittura tramite la funzione Mount R/W
    Se parli di P10 Lite la guida è questa

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...-e-root-su-huawei-p10-lite.55829/#post-499054

    Se parli di P10 la guida è questa

    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/guida-root-huawei-p10-p10-plus-mate-9.55631/
     
  12. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Ehm... e da dove la abilito questa funzione?

    Ma la guida l'ho seguita, e infatti il root è andato a buon fine. Quello che mi chiedo adesso, visti i problemi che mi sono ritrovato nella cartella storage/emulated/0, se esiste una TWRP che funzioni e che posso provare a installare prima di dover a malincuore riportare tutto alla stock (nel qual caso seguirei questa guida: https://www.tuttoandroid.net/forum/...02-ripristino-stock-con-backup-da-twrp.56735/
    saltando però la parte di ripristino del backup... giusto?)

    Grazie ancora.
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Le TWRP vengono aggiornate man mano che si riescano a sviluppare nuove funzioni. Purtroppo sui Huawei il modding è difficile in quanto i processori Kirin sono di sua proprietà e quindi molto più complessi da studiare.
     
  14. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Quindi cosa mi consigli? Abbandono il root e torno alla stock?
    Devo seguire pedissequamente quella guida o ci sono dei passaggi da saltare? Ad esempio non mi è chiaro il discorso del backup: io non ho fatto ancora un backup con la TWRP, e se lo facessi adesso mi porterei dietro un sistema fallato.
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non so a cosa ti serva il root.
    Se non devi effettuare cose specifiche puoi anche fare l'Unroot.
     
  16. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Beh non sono molte le applicazioni per cui ho bisogno del root, posso anche farne a meno. Certo, un po' mi rode.
    Facendo l'unroot rischio qualcosa? A cosa devo fare attenzione? Soprattutto non mi è chiaro se questa operazione di backup debba farla o saltarla.
    Grazie ancora, purtroppo di root sono mediamente pratico, di unroot assolutamente no.
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    L'unroot non dovrebbe portare nessuna complicazione.
    Il backup è inutile che lo fai perchè se non hai una piena TWRP potrai solo eseguire il root con essa.
     
  18. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Scusami, mi sono accorto adesso di una cosa: la guida per il ripristino stock dice 'Seguite questa guida solo se sul vostro dispositivo al momento del soft brick vi era installato un firmware WAS-LX1aC432B102 oppure WAS-LX1AC432B130/131'
    Il mio è WAS-LX1AC432B179. Posso procedere comunque o rischio di far danni?
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non puoi procedere con questa guida
     
  20. unfonico

    unfonico Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Quindi, per dirla in francese, sono fottuto?
    Però il firmware B179 su firmware finder lo trovo, non c'è modo di riflasharlo?