Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

dove trovare una guida in italiano per poter usare il mio Xiaomi mi A1?

Discussione in 'Xiaomi Mi A1' iniziata da binson, 15 Ott 2017.

  1. binson

    binson Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    3
    15-10-2017
    Circa un mese fa,ho perso(o mi hanno rubato?) il mio smartphone Samsung Galaxy S 4.
    Su internet ho acquistato un Xiaomi mi A1, che mi è giunto da pochi giorni.
    io non amo molto gli smartphone,ma sicuramente ne capisco l'utilità.
    Amo la fotografia,e per questo mi sono dotato di uno smartphone,così fotografo molto,e mi serve anche come "note fotografico" per ricordare o confrontare le cose da comprare,da scegliere,ecc...
    Con lo smartphone non uso internet,se non raramente con il Wi-Fi (ho problemi di vista,(ho 67 anni),non mi fido ,visto che le app, hanno permessi che trovo assurdi,e non mi riesce di gestirlo)Tra i documenti che mi portavo dietro,c'era il database della mia bibblioteca,con circa 1500 libri ,foto,e varie,e non avendo fatto il backup , Tutto perso,anche la mia rubrica telefonica!.Ora ho fatto il backup su internet con il wifi.
    Internet l'ho uso molto con il pc,con cui non ho problemi; vedo meglio,è sicuramente più protetto e so usarlo molto meglio.
    Ieri mi sono accorto che il mio smartphone era connesso ad internet,senza che ne sapessi niente (c'era un microscopico triangolino sullo schermo in alto!Forse si è collegato a mia insaputa? costo per 3 giorni:18 euro buttati via!.(sul galaxy quando era connesso,almeno,c'era scritto: Dati)
    So che con Android 7.1 è possibile bloccare le autorizzazioni delle app.,ma non avendo trovato il manuale in italiano ho delle grosse difficoltà a configurarlo.
    C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una guida in italiano per poter usare il mio Xiaomi mi A1?(Che per essere bello,è bello,ma ermetico!)
    Ose sapete indicarmi dove trovare delle istruzioni? Ho cercato anche su youtube,ma i video sono più generali,e poco utili.
    aspettando una vostra risposta,ringrazio anticipatamente
    cordiali saluti
    Binson
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    La tua domanda è troppo generica.
    Esattamente in cosa cerchi aiuto/guide?

    I permessi si bloccano semplicemente non dando l'autorizzazione quando l'app te lo chiede. Ovviamente se neghi determinate autorizzazioni l'app non funzionerà e sarà inutile scaricarla.
    La connessione 3g/4g ti basta semplicemente disattivarla, e a meno che tu non la riattivi manualmente, questa non si ripresenterà.
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2017
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. binson

    binson Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    3
    gazie per la veloce risposta
    Cerco il manuale in italiano,ho una guida che possa essere utile per configurare i vari parametri dello smartphone.Per quanto possibile
    Esempio: Ho installato la sim,su cui avevo riscritto tutta la rubrica con i numeri di telefono.Grossa fatica a trovarli e riscriverli.
    Ho trovato la voce per trasferirli sullo smartphone (Non era più semplice leggerli direttamente dalla Sim?Sul Galaxy era possibile)l'ho importata,ma avendo un account gmail,si è "mischiata" con tutti gli indirizzi email del mio account! Io averi preferito tenerli divisi.Ora quando cerco un numero di telefono per nome mi escono anche l'email,con una perdita di tempo!magari sotto lo stesso nome ci sono varie emai,e un o due numeri di telefono.Probabilmente ho sbagliato,ma non capisco dove. Avevo la possibilità di unirli,io non l'ho scelta,ma si sono uniti lo stesso! Sicuramente sono influenzato dal mio precedente smartphone,ma questo è completamente diverso,e non lo capisco.
    In quanto ad internet,mi pareva di aver scelto(appena avviato la prima volta,di non usare internet,ma usare solo wifi,ma sicuramente non avevo capito bene.Per trovare come bloccare internet,ci è voluto un po di tempo,per questo ho bisogno di una guida chiara e semplice.Non posso andare in giro a selezionare tutte le voci per capire come si fa!(con il rischio di peggiorare la situazione e peggiorare la situazione.(e poi come torno indietro?)
    Quando avevo comprato il Galaxy,trovavo su internet,con il pc, le varie soluzioni.ma con lo xiaomi come faccio?
    saluti
    binson
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Per evitare di dover sempre ricopiare tutto quando cambi smartphone, ti consiglio di dare una lettura a questa guida: https://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/52034/

    Gli xiaomi per quanto ottimi smartphone sono più difficili da individuare sulla rete sul versante guide complete e manuali, quindi devi ridarti a forum come questo quando hai dei dubbi per evitare di incorrere in problemi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A binson e Matty22 piace questo messaggio.
  5. binson

    binson Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    3
    Ho letto la guida consigliata,ma il backup su internet l'ho già fatto.
    Non è quello che mi serve,ma quello che voglio capire è come usare il telefono.per questo mi serve un manuale dello smartphone: se vado in impostazioni,trovo:> altro>.se l'ho seleziono,trovo: hotspot portatile, VPN, reti cellulari, Reimpostazione della rete....Cosa vogliono dire? voi come li usate,e per cosa?Come attivo il Bluetooth? Gesti, cosa serve? come va usato? Accessibilità, cosa serve? quando si usa?..Questi sono solo alcuni esempi..Alcune cose le conosco,altre no,ma se non ho un manuale dello smartphone come li capisco? Voi, quando avete cominciato,vi sarete letti il manuale del vostro smartphone?
    Per trovare come impostare le impronte digitali,ho cercato su internet,ma se avessi avuto un manuale ci sarei arrivato prima!...Almeno credo...
    Saluti
    Binson
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ti posso dire con estrema certezza che quello che stai cercando tu è praticamente impossibile. Non troverai nessun libretto di istruzione da consultare nel senso che intendi tu.

    Molte delle parole che hai citato tu noi tutti le abbiamo scoperte tra tentativi ed errori o ponendo le domande sul loro significato a persone più esperte nelle community. E un altro tanto di quelle stesse parole non devi toccarle mai e devi lasciare tutto così come è settato di fabbrica.

    Quindi siccome le cose stanno così, fai prima a fare un elenco di ciò che non capisci o sai e poi noi ti diciamo a cosa servono.

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
     
    A binson piace questo elemento.
  7. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    https://www.android.com
    Questo telefono monta android stock,effettivamente guide generiche non ce ne dovrebbero essere.
    Diciamo che versione dopo versione ne abbiamo carpito i segreti in maniera graduale.
    Io ho cominciato con il Galaxy GT-i9000 con 2.2 froyo anno 2010.

    Se possiamo aiutarti lo faremo,devi solo porre delle domande specifiche.

    Per i dati cellulari:
    Impostazioni (ingranaggio in alto a destra della tendina notifiche),utilizzo dati,cellulare,spegni l'interruttore su rete dati.

    Nota: android è un sistema pensato per essere sempre online.



    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
     
    A binson e Matty22 piace questo messaggio.
  8. binson

    binson Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    3
    Grazie,cercherò di capire piano,piano.
    Intanto ho capito anche perchè era collegato di default,alla rete,(cito vrino: Nota:android è un sistema pensato per essere sempre online)
    Il problema è che non mi interessa usarlo online.Mi basta il pc.
    Per me lo smatrphone va bene per ricevere e fare telefonate,ho la rubrica telefonica,ed essendo un fotoamatore,ci faccio molte foto,prendo appunti,mi porto in giro il database della mia biblioteca,(Leggo molto e compro molti libri usati,) se è possibile lo uso come un ebook,ma tutto ofline.Se proprio mi urge di fare una ricerca in internet,mi collego a una rete wifi.(il minimo indispensabile....si lo ammetto,forse, sono diventato paranioco!)
    Per il fatto che non esiste una guida,me ne farò una ragione.Mi sarebbe piaciuto qualcosa di simile a questo:http://www.samsung.com/it/support/model/GT-I9505ZKAITV
    Quando avevo delle domande sull'uso del Galaxy s4 cercavo su questo sito e trovavo le risposte.(magari,lo stesso, potrebbe andare bene anche per lo Xiaomi mi A1 ?)
    Codiali saluti
    binson
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No, mi dispiace, stai confrontando un big dell'importazione (con smartphone venduti in ogni angolo del globo) con uno smartphone la cui importazione e conseguente commercio in occidente non esiste per niente. Quindi siti ufficiali di assistenza come quello Samsung non lo troverai su xiaomi.

    Questo è il sito ufficiale Xiaomi: http://www.mi.com/en/
    Ma come puoi vedere tu stesso, manca l'italiano, ed è più centrato sul marketing aziendale che altro.

    Come già detto più volte, e ribadito da @vrino , chiedi a noi ciò che non comprendi così da poterti dare una lista dettagliata sul significato di queste ultime. È inutile continuare a tergiversare sulla presenza o meno di un tipo di guida illustrativa che non esiste.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 e binson piace questo messaggio.
  10. Ivano588

    Ivano588 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    scusate - possiedo a1 da poco tempo , mi potete spigare come si puo usare hotspot wifi per dare la linea internet al pc ? si vedono , si riconoscono a vicenda , ma il pc dice , rete non disponibile - come devo fare ? qualcuno sa qualcosa ? grazie
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Dipende dal gestore telefonico che hai, molte offerte non comprendo l'uso dei dati in hotspot

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. Ivano588

    Ivano588 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    scusa - non è questo il caso perchè con coopvoce ho diverse linee internet -e con fhone MEIZU funzionano benissimo - in passato ho avuto 2 huawei avevano lo stesso comportamento -- il tel e il pc , si vedono a vicenda - ma la finestra connessione reti del pc , dice - rete non disponibile - mi sembra strano che nessuno abbia finora sollevato il problema - unica pecca di un ottimo brand xiaomi
     
  13. Zemanforever_1960

    Zemanforever_1960 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Buonasera,
    sono un neoentrato nel forum, avendo acquistato per queste feste un Mi A1 Mi confermate quanto da voi scritto lo scorso 16 ottobre che è inutile che io cerchi una guida in italiano ? Nemmeno in inglese esiste? Grazie, e buona serata
     
  14. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Ciao,
    Dentro la confezione troverai un manualetto (quick start guide o qualcosa del genere) che ti indicherà in linguai inglese qualche informazione basilare ;)
    Pur troppo in rete si trova solo il manuale di istruzioni della versione con MIUI di questo modello, da cui deriva, cioè il 5X... che oltretutto ha un'interfaccia totalmente diversa (MIUI)...
     
    A Zemanforever_1960 piace questo elemento.
  15. Zemanforever_1960

    Zemanforever_1960 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Solitamente mi piace scoprire da solo le varie funzioni di uno strumento tecnologico, ma a volte per la fretta si usa la guida :) Comunque grazie Matty
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  16. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Di nulla ;)
    A presto :)
     
  17. Squalabba

    Squalabba Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, ho acquistato l'ma1 famoso...aggiornato ecc ecc....due domande, e spero che qui mi fermo,
    1 come si imposta x app la funzione picture in picture?? Non riesco a impostarlo, a dargli il permesso, su maps e soprattutto non mi parte....
    2 come si toglie la notifica audio della perdita di rete?? Ho la 3 come gestore quindi ogni 3 metri perde il segnale, va in roaming e mi arriva la notifica audio. Come escluderla??

    Grazie a chi mi risponde