Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Immagine "fantasma" display s7 edge

Discussione in 'SAMSUNG GALAXY S7 / S7 EDGE' iniziata da Fracesco68, 30 Nov 2017.

  1. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Buonasera gente!!!
    Ho un problema con il display del mio s7 edge :mad:
    Questa mattina girovagando su internet, notavo il display più giallo del solito senza preoccuparmene perché pensavo fosse dovuto alla impostazioni automatiche del telefono (temperatura colore automatica, luminosità automatica, ecc ecc.) Ma questo giallo si vedeva dappertutto anche con condizioni diverse. A un certo punto il mio amico, vicino a me che vedeva il telefono di lato, nota la forma dei tasti della tastiera. Guardando attentamente il display con sfondo bianco, c'è l'immagine "fantasma" di una chat di WhatsApp della vecchia versione con ancora il tasto chiamata in alto a destra (adesso c'è il tasto videochiamata).
    Guardando attentamente la tastiera, noto al posto della k e della l, la o e la a con i due punti sopra (per capirci, ä e ö). E qui tutto torna. Il telefono è ancora in garanzia avendo un anno solamente di vita (io ce l'ho da circa 3 mesi) ma l'ho acquistato direttamente in Germania da un privato (ecco del perché la vecchia versione con la tastiera tedesca).
    Ora scartando la garanzia perché vorrei evitarla, cos'è questo "fantasma"?. Come può, dopo 3 mesi, imprimersi un'immagine sul display?
    Allego anche le foto, sperando che possano aiutarvi a capire meglio!

    Vi ringrazio anticipatamente :thumb:
     

    Files Allegati:

  2. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Ciao,
    Questo fenomeno si chiama "burn-in" e consiste per l'appunto nell'impressione di un immagini nel display.. solitamente questo fattore accadeva nei vecchi display OLED, oggi accade dopo molti anni, salvo casi eccezionali come il tuo riconducibili a difetti di fabbrica del display.. per ovviare al problema bisogna ricorre alla sostituzione del display, poiché non ci sono altre soluzioni.. visto che il dispositivo è ancora in garanzia ti consiglierei di fare un salto in assistenza (ma devi avere fattura e scatola del dispositivo per dimostrare che non è stato rubato), in alternativa dovrai far cambiare il display a tue spese...

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  3. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Ciao Matty grazie della risposta ;)
    Cmq, non credo sia l'effetto burn-in perché , se non erro, si ha quando l'immagine è fissa per parecchio tempo (esempio l'AOD del Galaxy s6 che era perennemente fisso, non come dall's7 in poi che si muove di pixel in pixel). Ho trovato su internet che questo diffetto è chiamato effetto ghosting e può essere riconducibile o a un problema hardware/software temporane o o a un aggiornamento....adesso non so se sia pura coincidenza o meno, ma proprio una settimana fa ho aggiornato il telefono all'ultima versione (livello patch sicurezza del 1° ottobre).
    Quello da capire è come può un'immagine vecchia impremersi ora?:rolleyes::rolleyes:
     
  4. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Non c'entra... solitamente l'effetto ghosting capita raramente, e se non sbaglio, non su gli OLED.. il tuo e un caso di burn-in, te lo posso assicurare.. se non ti fidi fai tutte le prove di ripristino e/o reinstallazione del firmware per vedere se risolvi, ma al 98% è come penso io... ovviamente puoi fare quello che vuoi, il dispositivo è tuo e tu decidi che farci ;)

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
    A Fracesco68 piace questo elemento.
  5. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Ma guarda un pò che stortuna.... Lette discussioni su discussioni per evitare questo problema e invece:mad: Quindi, per risolvere questo burn-in devo rivolgermi in assistenza? Purtroppo non so se la garanzia è europea o tedesca (domani vedrò di avere risposte) ma in caso fosse europea come dovrei comportarmi? Se invece è tedesca devo spedire direttamente il telefono in Germania? Mediamente, quanti giorni ci vogliono?
    Grazie ancora
     
  6. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Se il dispositivo è EU ed è stato acquistato in EU allora e coperto (teoricamente) dalla garanzia europea..
    Si, pur troppo puoi rivolgerti solo a lei poiché è un evidente difetto di fabbrica del display..
    Se il dispositivo non è EU e quindi non coperto da garanzia europea non so come si comporterà l'assistenza...

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  7. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    E se lo tenessi con il difetto, peggiorerebbe o rimane così?:raff:
     
  8. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Rimarrebbe così..

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
    A Fracesco68 piace questo elemento.
  9. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Questo è il foglio della garanzia... riuscite a capire se è tedesca o europea?

    Edit by Staff
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dic 2017
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Appartiene alla catena Media World, la garanzia copre i 2 anni, quindi puoi portarlo li. Non dovresti avere problemi.
    In ogni caso anche se non fosse europea non c'è problema, il marchio è garantito 2 anni dall'emissione della fattura, in questo caso basta chiamare Samsung e chiedere l'indirizzo del centro di raccolta più vicino.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 e Fracesco68 piace questo messaggio.
  11. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Grazie mille Phil :thumb:
    A sto punto,se dovessi mandarlo in assistenza, meglio spedirlo direttamente in Germania o far fare il tutto in Italia? Non so se cambi qualcosa, ma ho sempre letto che l'assistenza italiana è abbastanza pessima (a chi arriva il dispositivo graffiato, chi ha avuto altri problemi ecc)
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questo è indifferente, perché poi il centro di raccolta (sia Media World che quello che fa capo a Samsung) mandano il device nel centro riparazione più vicino (che a volte può essere addirittura fuori dall'Italia stessa o altri paesi).

    Ti consiglio invece di fare delle foto dettagliate allo smartphone, dello schermo, bordi e tutto il resto, con allo sfondo un foglio con il tuo nome e la data. In modo tale che se torna indietro danneggiato o non come lo avevi mandato hai le prove per fare reclamo.

    PS. Rimuovo la foto della fattura perché sono presenti dati sensibili del vecchio proprietario.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  13. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Credo che lo terrò così per adesso perché in questo momento mi serve, anche perché non si nota..se dovesse peggiorare, lo manderò poco prima della scadenza della garanzia :cool:
     
  14. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Come ti ho detto in precedenza, peggiorare non può.. calcola che comunque l'intervento viene fatto in un giorno.. ovviamente se non hanno il pezzo in casa prima lo ordinano e poi ti fanno portare il terminale in assistenza.. (almeno, questo accade se parli direttamente con il centro assistenza...) comunque decide pure cosa fare ;)

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A Fracesco68 piace questo elemento.
  15. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Grazie Matty... deciderò più avanti cosa fare. Per adesso, lo tengo così :grazie:
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  16. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Non c'è di che ;) tienici aggiornati :)

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
    A Fracesco68 piace questo elemento.
  17. Fracesco68

    Fracesco68 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2015
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace":
    13
    Certamente ;)
     
    A Matty22 piace questo elemento.