Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] HTC U11 - Come tornare alla ROM Full Stock

Discussione in 'Rom e Kernel per HTC U11' iniziata da Paulpier007, 18 Set 2017.

  1. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    INFORMAZIONE  

    Per tutti coloro che hanno il Bootloader sbloccato e desiderano tornare alla Rom stock ho pensato di raccogliere tutte le informazioni che possano consentire tale operazione: qui di seguito saranno mostrati i passi da seguire.



    ATTENZIONE  

    Ne io e ne TUTTOANDROID ci assumiamo la responsabilità da eventuali malfunzionamenti derivanti dalla presente guida: lo fate a vostro rischio.



    REQUISITI
    · Bootloader sbloccato (S-OFF raccomandato – funziona anche con S-ON)
    · TWRP installata essenziale solo nel primo metodo.

    1° METODO – Ripristinare utilizzando Nandroid Backup
    Solitamente questo metodo permette di eseguire un ripristino utilizzando i comandi ADB molto adatto per coloro che sono nello stato di S-ON con TWRP installata: con esso è possibile effettuare il ripristino nel modo seguente:

    · Scaricate il tools mini-adb e installatelo nel PC;
    · Scaricate il file corrispondente al vostro CID e MID del telefono: per conoscerlo è sufficiente riavviarlo in “Download Mode”, poi collegarlo al PC e avviare l’applicazione mini-adb appena installata impartendo i seguenti comandi:

    fastboot devices (dovrebbe riconoscere il device senza segnalare errori);
    fastboot var getvar all (annotate il vostro CID e MID e la version-main – vedi figura sotto).

    Figura 1.
    [​IMG]

    A questo punto non resta che aprire il database “GOOGLE SPREADSHEET" e cercare, come nel nostro esempio, il file da scaricare (vedi Figura 2. qui sotto)

    Figura 2.
    [​IMG]
    Cliccandoci sopra alla versione corrispondente si avvia il download (il file è in formato .zip che poi dovrà essere scompattato nel PC e copiato nella scheda SD Esterna del vostro telefono nella cartella TWRP\Backup\FA77N1801885
    INFORMAZIONE  

    (questa cartella "FA77N1801885" dovrebbe avere una denominazione standard e il suo nome viene generato da Nandroid Backup quando iniziate a fare il primo Backup della Rom: tuttavia non è detto che sia lo stessa come appare anche al sottoscritto n.d.r.)



    Non resta a questo punto avviare TWRP RECOVERY e, prima di iniziare, fare un fullwipe completo dopodiché eseguire un semplice RESTORE e il gioco è fatto: avete ripristinato la Rom Stock originale.
    Vi ricordo, infine, che questo metodo non cancellerà completamente il contenuto della memoria interna e non ripristina lo stato che rimarrà "Modified"

    2° METODO – Ripristinare utilizzando la RUU

    Questo possiamo definirlo il metodo più semplice e più pulito per ripristinare il vostro telefono e funziona anche se avete lo stato in S-ON (fate comunque attenzione che sia lo stesso CID e MID altrimenti lo mandate in brick!): a differenza del primo questo metodo CANCELLERA’ TUTTO IL CONTENUTO della memoria interna.

    Prima di iniziare l’installazione occorre scaricare sul vostro PC la RUU corrispondente al vostro CID e MID (vedi Figura 1.) attraverso il database di GOOGLE SPREADSHEET (vedi Figura 3. qui sotto facendo riferimento all’esempio precedente):

    Figura 3.
    [​IMG]

    Una volta scaricato il file rinominatelo in 2PZCIMG.ZIP e copiatelo nella cartella principale della vostra scheda SD Esterna del vostro telefono (se non l’avete procuratevene una: è sufficiente anche da 8Gb per tale operazione).
    Spegnete il telefono e riavviatelo in modalità “Download Mode” (tenete premuti in contemporanea VOLUME GIU’ assieme al TASTO DI ACCENSIONE.
    Quando verrà visualizzata la schermata con le SOLE SCRITTE ROSSE IN BASSO premete il tasto VOLUME SU e attendete la conclusione dell’operazione: al termine vi chiederà di premere il tasto di accensione premetelo e il telefono si spegnerà.
    Riavviatelo e proseguite l'installazione assieme alla configurazione iniziale.

    Ovviamente sarete ritornati senza permessi di Root: per abilitarli, seguite la Guida di @Marty27 iniziando dalla sezione “INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM - TWRP” e proseguite fino in fondo.
    Finito

    Buon ripristino :caffe:


     
    A m.ilbello, uLtiMo125, Matty22 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. m.ilbello

    m.ilbello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    3
    Facendo la procedura con la ruu, tolgo il messaggio all'avvio, che dice che il device è manomesso ?
     
  3. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Purtroppo non è possibile ...si spera che in futuro qualche sviluppatore del forum XDA trovi una soluzione..
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  4. m.ilbello

    m.ilbello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    3
    Quindi il messaggio all'avvio o aspetto s. Off o nulla?
     
  5. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Anche utilizzando Sunshine con S-OFF il messaggio all'avvio purtroppo non sparisce ... tiene comunque presente che anche su "Opzioni sviluppo" rimane sempre la traccia "Bootloader già sbloccato" alla sezione Sblocco OEM (l'opzione risulta disattivata)..... perciò allo stato attuale non c'è nulla da fare e la traccia di sblocco rimane evidente...
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  6. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Ciao raga,
    Che voi sappiate ci sono news in merito?
    Sto facendo il pensiero di cambiare e vorrei riportarlo in tutto per tutto stock.
     
  7. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Ho contattato l'assistenza e ovviamente mi hanno detto che non si può fare niente. Mi hanno detto anche che non è detto che l'installazione di un OTA vada a buon fine con lo stato RELOCKED del bootloader. Qualcuno ha mai provato?
     
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    si, ho aggiornato via OTA tranquillamente anche nello stato di RELOCKED, non con HTC U11 ma con altri dispositivi HTC ... ma sono convinto che anche su U11 non debba dare alcun problema.
    magari aspettiamo una ulteriore conferma da chi lo ha !!!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  9. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ti consiglio vivamente di non di fare il RELOCKED perchè ho saputo che un utente su XDA ha effettuato un aggiornamento via OTA con lo stato RELOCKED e S-OFF (stranamente!) senza andare a buon fine: il telefono è andato in "soft brick" e, nonostante i vari tentativi di ripristinarlo, non ha ancora trovato una soluzione del problema: l'attuale conseguenza è quella di ritrovarsi il telefono attualmente inutilizzabile....
    (....vedi la fonte XDA qui)
     
    A Matty22 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  10. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Il fatto che sono S-ON cambia la situazione o è meglio sbloccarlo secondo te?
     
  11. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ci sono vantaggi e svantaggi ad essere sbloccati indipendentemente dal fatto di essere S-ON o OFF: lo svantaggio maggiore è la perdita della garanzia e non è possibile ripristinarla finora in nessun modo.
    Tentare di ribloccarlo una volta sbloccato è la peggior cosa che attualmente si possa fare come ti ho già anticipato nel post precedente...
    Io attualmente sono sbloccato e ho S-ON e ti posso garantire che mi dà maggior soddisfazione per fare modding senza rischi....decidi tu cosa pensi di fare ...
     
  12. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Capisco ma il mio problema è che se lo voglio rivendere anche senza garanzia deve almeno ricevere gli OTA
     
  13. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Tranquillo li riceve lo stesso e non c'è bisogno di essere relocked...

    Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 e Tanowox piace questo messaggio.
  14. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Quindi con bootloader sbloccato riceve gli OTA??? E si possono installare normalmente?
     
  15. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Davvero non lo so raga e. .Non sto facendo il figo.
    Pensavo che li ricevesse ma non li facesse installare.
     
  16. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Io stesso da Oreo sono passato a Nougat con S-ON e sono andato avanti aggiornandolo di nuovo a Oreo con gli Ota perfettamente installati... c'è una guida che ho scritto anche sul forum XDA riguardo il downgrade..
    https://forum.xda-developers.com/u11/how-to/guide-downgrade-htc-u11-oreo-to-nougat-t3754481

    Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22, uLtiMo125 e Tanowox piace questo elemento.
  17. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Quindi penso che anche con bootloader in RELOCKED non ci dovrebbero essere problemi. Aspetto un OTA (sperando che almeno aggiornano le patch) e provo
     
    A uLtiMo125 e Paulpier007 piace questo messaggio.
  18. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Tienici aggiornati...

    Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
     
  19. Tanowox

    Tanowox Baby Droid

    Iscritto:
    9 Set 2017
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    9
    Comunque sia in tal caso volessi risbloccare il boot devo rifare la trafila da HTC dev o basta dare comando da adb secondo voi?
     
  20. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Difficile dirlo anche perché potrebbero essere cambiate alcune cose da allora e comunque non posso garantirti che la cosa possa funzionare...

    Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.