Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornamento lollipop zenfone 5 A500KL

Discussione in 'ZenFone 5 (A500KL)' iniziata da peppecica98, 22 Dic 2017.

  1. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Salve siccome non ho trovato una dicscussione già aperta, vorrei sapere dei pareri riguardo l'aggiornamento a lollipop visto che già è uscito per il modello in questione, se conviene effettuarlo (durata batteria, fluidità etc sono le stesse o peggiorano?), inoltre siccome il cell non me lo rileva vorrei installarlo manualmente dal sito asus ma ci sono vari firmware e sigle WW TW JP e non so quale installare per non fare guai..
    Rispondete grazie
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    WW ( World Wide)è il firmware per le versioni internazionali (col Play Store integrato)

    TW (Taiwan) è il firmware per le versioni di taiwan

    JP (Japan) è il firmware per le versioni giapponesi

    CN (China) è il firmware per le versioni cinesi

    US (USA) è il firmware per le versioni americane

    Queste sigle si chiamano SKU (Stock Keeping Unit) e di solito le ritrovi nella versione Build o Firmware

    Asus.SKU_.number.jpg

    Per quanto riguarda il firmware, se non viene rilevato potrebbe essere che non sia disponibile per il tuo modello, magari perchè è stato trasformato da una versione ad un'altra. Per questo ti consiglio di chiedere direttamente all'assistenza tecnica online Asus fornendo loro il numero di serie e loro ti risponderanno se per il tuo dispositivo è presente l'upgrade a Lollipop o ad altro sistema operativo o meno.
     
  3. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    In che senso trasformato da una versione ad un'altra? Io una volta già ricevetti un aggiornamento però era sempre 4.4.2 quindi nessun cambiamentento... ps: ho controllato la sigla è WW
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Molti importatori che vendono online trasformano le versioni cn in ww.
    Io stesso possedevo un Asus Zenfone 2 Max con SKU WW ma che poi, tramite l'assistenza scoprii che era stato cambiato da CN a WW e quindi il firmware era fermo a Lollipop per quella versione
    Io ti consiglio di chiedere prima all'assistenza online.
    Se invece vuoi provare ad aggiornare manualmente:

    1. Scarica il firmware più recente dal sito Asus per il tuo modello.

    2. Collega il telefono al pc e copia il file .zip nella directory principale della memoria interna del telefono.

    3. Scollega il cavo micro USB dal telefono per visualizzare la notifica che un nuovo firmware è disponibile nella barra di stato.

    4. Clicca "System Update File Detected..." e segui i passi per aggiornare il firmware.

    FONTE
     
  5. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Io l'ho comprato da expert quindi in negozio.. Bhe si chiederò all'assistenza grazie mille
     
  6. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ciao comunque ho contattato quelli dell assistenza chiedendo perchè via ota l aggiornamento non viene rilevato e mi hanno mandato le informazioni software, scheda madre etc. e risulta la WW ossia la versione internazionale e che purtroppo l aggiornamento posso farlo solo via manuale, ora mi chiedo se lo SKU dell cell non è stato trasformato, perchè via ota nn mi esce niente? anche perchè ho visto che per questo cell lollipop è uscito nel 2015....
    PS: sono scrupoloso perchè con il vecchio cell mi capito una situzione simile e nn vorrei fare guai!
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    L'aggiornamento manuale è quello che ti ho descritto al post #4.
    Come firmware prendi sempre il primo della lista per il tuo SKU, cioè WW (ti accorgi che è l'ultimo anche dalla data di rilascio).
    Una volta eseguita la procedura da me descritta, se non avviene nulla, riavvia il dispositivo (in alcuni casi più di una volta). Se non trova ancora nulla, nonostante l'aggiornamento sia stato copiato nel dispositivo, allora o il firmware è sbagliato o non è previsto per quel modello.
     
  8. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    L assistente mi ha detto di scaricare la prima versione di lollipop, rilasciata per questo dispositivo. Se scarico la più recente succede qualcosa?
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se scarichi l'ultima e si installa in realtà dovresti aggiornare. Tu gli hai riferito della versione Build del firmware installato sul tuo dispositivo ?
     
  10. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    No gli ho dato il nome del modello e la sku ww.11.4.6.107 la build completa no
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

  12. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Si esatto quindi se volessi dovrei scarica questa?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si. In questo Thread trovi anche le altre (sezione Firmware Ufficiale).
    Usa Chrome come browser per la traduzione del sito
     
  14. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Un ultima cosa, se lei ha questo dispositivo, conviene aggiornarlo? grazie
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Questo modello esatto no. Ho avuto lo Zenfone 2 Max che con Lollipop andava veramente bene, il firmware era abbastanza ottimizzato sotto tutti i punti di vista,; cosa che hanno perso successivamente coloro che hanno aggiornato a Marshmallow riscontrando non pochi problemi (batteria, GPS soprattutto).
    L'aggiornamento di solito porta novità, correzioni e miglioramenti.
    Un parere su questo specifico dispositivo non saprei dartelo.
     
    A peppecica98 piace questo elemento.
  16. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Un ultima domanda, il firmware l ho scaricato e caricato nella mem. interna del cell e me l ha rilevato, se clicco aggiorna dovrebbe aggiornarsi senza problemi giusto? e la procedura quanto tempo dura per gli asus? grazie
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si
    Più o meno una decina di minuti o giù di li. Ma converrebbe lasciarlo terminare senza farsi prendere dal panico.
     
  18. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ok quindi una volta effettuato l aggiornamento se voglio la build più recenti di lollipop devo eseguire la stessa procedura?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Magari prima di aggiornare sarebbe opportuno che ti facessi il backup e alla fine dell'aggiornamento, dopo la configurazione iniziale, un bel reset alle impostazioni di fabbrica da recovery mode.
    Poi cerca gli aggiornamenti in maniera automatica sotto wi-fi; se non ne trova, ripeti la procedura manuale, stavolta scaricando dal sito direttamente l'ultima Build.
     
  20. peppecica98

    peppecica98 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ok ma in tutto questo cosa più importante se mi ha rilevato l aggiornamento vuol dire che il file già è decompresso? perché sul computer cliccando sopra mi da già le varie cartelle metainf, sistem etc

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid