Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] HTC ONE M9 IN BOOTLOOP O SENZA DOWNLOAD MODE E RECOVERY: COME RISOLVERE

Discussione in 'HTC One M9' iniziata da elia_11, 23 Mar 2015.

  1. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    Non ho ancora riscaricato il file,ma mentre stavo cercando di entrare in download mode manualmente con i tasti del telefono mi è apparsa questa facciata...non so se può essere utile prr capire cosa non va
     

    Files Allegati:

  2. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Questa è la recovery originale HTC del telefono...ma in teoria se c'è la recovery deve esserci anche la Download Mode.
    La combinazione da spenta è VOLUME GIÙ per un paio di secondi e poi contemporaneamente il tasto accensione.

    Il nome corretto per rinominare la RUU è 0PJAIMG, la prima lettera è uno ZERO non una O.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Lubliss e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  3. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    Ho riscaricato il file(https://www.androidfilehost.com/?fid=24421527759889319 )...ora però è sorto un altro problema...quando cerco di estrarlo con Winrar mi dice:"the archive is corrupt",lo stesso accade con lo stesso file che avevo già nel computer(quello che ho utilizzato alcune settimane fa a causa dei continui riavii del telefono),mentre con altri file(per esempio il file zip ADB che mi avete indicato) non c'è nessun problema ad estrarlo.
     
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    le RUU hanno una protezione impostata dalla casa madre HTC, ma non capisco il perché tu la voglia decomprimere ... il file zip va solo rinominato in modo corretto e poi copiato nella directory principale della memory card esterna ....

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  5. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    Scusate,ho chiesto una stupidaggine :raff:
    Allora ho rifatto tutto per un attimo la download mode sembra a posto tanto che mi chiede di flashare il file inserito nella sd con il tasto vol +, poi però appeno lo premo tutto ritorna come prima.ora è così

    2018-02-12 15.10.54.jpg

    Un utente all'inizio del thread era nella mia stessa situazione,ma non so come abbia fatto a sistemare tutto. probabilmente la mia situazione è più grave.

    grazie mille per le informazioni:grazie:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Feb 2018
  6. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Si è corrotta nuovamente la DOWNLOAD MODE, bisogna procedere nuovamente al flash del file HOSD per ripristinarla....

    Ricominciamo da capo:

    • scarica questo file .zip in allegato
    • estrai il contenuto e inseriscilo nella cartella con adb e fastboot
    • avvia il telefono in modalità Fastboot e collegalo al PC
    • poi da CMD dai il seguente comando:

    Codice:
    fastboot flash hosd hosd_signed.img
    fatto ciò riprova ad accedere alla modalità Download

    Poi ripristinata la DOWNLOAD MODE procedi al flash della RUU col metodo da SD.
     
    A Lubliss piace questo elemento.
  7. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    Niente...appena premo il tasto vol+ per avviare la procedura appare per un attimo la scritta del tipo "updating",ma poi il telefono ricomincia a riavviarsi sulla schermata nera con scritta htc in grigio:(ho letto all'inizio del thread che l'utente billyloox,nella mia stessa situazione, ho risolto con il metodo della sd da recovery mode.è fattibile?
     
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    potrebbe essere che il supporto fisico dentro al telefono in cui viene scritta la Download Mode si sia irrimediabilmente rovinato e quindi andrebbe sostituito da un centro assistenza o da un tecnico specializzato, sempre che la spesa sia accettabile ... ma proviamo a fare un ulteriore tentativo:

    dovresti ripristinare nuovamente la Modalità Download nello stesso identico modo che hai già sperimentato fino da ora, ma ci serve solo per reperire la versione esatta del tuo firmware, quindi NON tentare di aggiornare da SD ma appena hai quella schermata fai una foto e postala quì.
     
    A Lubliss e kalel77 piace questo messaggio.
  9. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    La situazione sembra in effetti abbastanza grave :( allora dopo aver ripristinato la download mode in un primo momento la situazione è questa:
    IMG_20180213_135630.jpg
    poi cliccando Vol- finalmente appare qualcosa:
    IMG_20180213_140004.jpg
    Vi vorrei chiedere un'altra cosa: visto che il telefono non è più in garanzia mi conviene comunque portarlo,se non dovessi riuscire a metterlo a posto grazie alle vostre indicazioni, in un centro htc (mi pare di aver letto che loro lo spediscono a Milano per la riparazione) o posso portarlo in qualsiasi centro di riparazione telefoni? secondo voi qual'è la scelta migliore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Feb 2018
  10. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    @Lubliss perdonami, stavo per suggerire il METODO 2 nel primo post della guida ma mi sono reso conto solo ora che è qualcosa che hai già provato l'altro giorno con esito negativo :confused: ... purtroppo questa settimana abbiamo avuto contemporaneamente più di un utente con il tuo stesso problema a cui abbiamo suggerito le medesime soluzioni o_O ... mi devi scusare ma purtroppo a questo punto non credo ci siano altre prove da farti fare :(

    A mio avviso l'unica soluzione è quella di portarlo a riparare ma (sempre secondo il mio parere) per ripararlo andrebbe sostituita l'intera MB (scheda madre) su cui è montata la eprom, ossia un microchip in cui viene memorizzata la partizione che si è corrotta, tutto questo per dirti che la spesa presumo non sia di poco conto considerando il valore attuale del telefono, il mio consiglio è di rivolgerti a del personale preparato ma non ufficiale, che lo possa riparare ad un prezzo contenuto, vedi se dalle tue parti esiste una persona affidabile che possa quantomeno farti un preventivo e poi decidi da te.

    mi scuso ancora per il disguido e ti chiedo gentilmente di tornare ad aggiornarci qual'ora ci siano ulteriori sviluppi.
     
    A Lubliss e Marty27 piace questo messaggio.
  11. Lubliss

    Lubliss Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace":
    15
    In questi giorni mi attiverò per trovare qualcuno che riesca a sistemare il telefono ad un prezzo accettabile....sperando di trovarlo:Dpeccato perchè,a parte questo blocco improvviso,mi sono sempre trovata bene.GRAZIE INFINITE:):) per i consigli e le indicazioni e soprattutto per la pazienza:oops:almeno ho imparato un pò di cose nuove.Vi terrò aggiornati e continuerò a leggervi.Grazie ancora :grazie::grazie:
     
    A uLtiMo125 e Marty27 piace questo messaggio.
  12. Salvi94

    Salvi94 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti, ieri siccome il telefono cominciava a dare segni di lag, ho deciso di ripristinare il telefono da 0 tramite il percorso Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristina telefono.
    Alla riaccensione però ho avuto la brutta sorpresa infatti:
    -google play services si blocca in modo anomalo
    -htc sense si blocca in modo anomalo oscurando a tratti alterni la schermata.
    Inoltre per provare a rimediare (oltre a provare a cancellare le cache dei suddetti programmi) ho provato ad installare gli aggiornamenti, ma il loro caricamento dopo il ravvio si ferma al 25% per poi lasciare spazio a un triangolo rosso con un punto esclamativo.

    Se può essere utile in booloader, appare "Software status: Modified" e non Official (come dovrebbe penso), poi "LOCKED", "S-ON", "SECURITY WARNING".
    Spero di ricevere una risposta, nel frattempo grazie in anticipo a chiunque lo farà.
     
  13. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    @Salvi94 intanto ti ho spostato in questa sezione già esistente che tratta lo stesso tuo problema e volendo potresti dare una lettura ai post precedenti ... comunque nella tua situazione è utile capire se ti funziona la modalità Download e ci serve individuare le relative informazioni in essa contenute, in particolare la versione OS attuale del tuo telefono ... magari fai e postaci una foto.

    PS. se non hai fatto Modding "Software status: Modified e non Official" NON è proprio una cosa normale anche se risulta in "SECURITY WARNING", ma trattiamo una cosa per volta.
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2018
    A Marty27 piace questo elemento.
  14. Salvi94

    Salvi94 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    @uLtiMo125 Innanzitutto grazie per la risposta. Non riesco ad accedere alla modalità dowload: se lo faccio appare una scritta rossa che dice "Failed to boot to download mode. Press volume up or down to back to menù" (immagino brutto segno).
    Per quanto riguarda la versione del software è il 4.14.401.7 . Se può essere un indizio l'aggiornamento 4.28.401.3 è un po' che me lo propone, tuttavia una volta scaricato il software e riavviato il dispositivo, il caricamento si ferma al 25% e poi appare un triangolo rosso. Spero di avervi fornito le info esatte (perdonatemi nel caso di errori, ma non sono il massimo esperto in materia).
     
  15. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Ciao allora inizia con scaricare questa RUU:

    https://docs.google.com/uc?id=0B4oyO3CwWup3S052Q0l0bTdQd00&export=download

    Poi questo programma per PC:

    https://forum.xda-developers.com/devdb/project/?id=15338#downloads

    Scompatta la cartella HTC RUU Decryption TOOL.
    Ora vai nella cartella dove hai salvato la RUU che ti ho fatto scaricare all'inizio, selezionala e trascinala direttamente sopra al RUU_Decrypt_Tool.exe.

    A questo punto si aprirà una finestra tipo CMD con alcune richieste a cui dovreterispondere si o no (y/n) date invio per confermare la richiesta.

    Al termine avrai un risultato simile a questo:

    Checking android-info.txt Information extracted from firmware/android-info.txt: INFO: RUU modelid: 0PJA10000 INFO: RUU mainver: 2.10.401.1 Checking keyfile state Keyfile used already matches one in the keyfiles folder. Restoring 'E:\HTC-RUU_Decrypt_Tool_3.6.8-WINDOWS64\0PJAIMG_HIMA_UHL_L51_SENSE70_MR_HTC_Europe_2.10.401.1_Radio_01.04_U11440601_71.02.50709G_F_release_signed.zip' to normal folder Removing unneeded work folders INFO: RUU modelid: 0PJA10000 INFO: RUU mainver: 2.10.401.1 Overall process completion time: 10 minutes 8.433 seconds. Finished: Successfully extracted zip files to 'E:/HTC-RUU_Decrypt_Tool_3.6.8-WINDOWS64/OUT_0PJA_2.10.401.1' Press ENTER to exit

    Premi INVIO per chiudere la finestra.

    Ora vai nella cartella dove avevi salvato la RUU, ci troverai una nuova cartella chiamataOUT_0PJA_4.14.401.1 con i files estratti.

    Aprila e vai nella sotto cartella firmware e cerca il file hosd_signed.img

    Ora apro il CMD e riavvia il telefono questa volta in Modalità Bootloader

    Con il seguente comando flasha quel file:

    fastboot flash hosd hosd_signed.img

    Una volta eseguito avrai ripristinato la DOWNLOAD MODE.
    Ora segui le istruzioni al primo post del thread per flashare la RUU e ripristinare il telefono...

    EDIT. Ho dato per scontato che tu sappia usare i comandi ADB/FASTBOOT.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2018
    A Salvi94 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  16. Salvi94

    Salvi94 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Ciao @Marty27, grazie per la spiegazione e per i link. Sono riuscito a ripristinare il download mode, ma nel flashare la ruu tramite CMD al comando htc_fastboot reboot download ho la risposta

    usage: htc_fastboot [-h] [-v] [-V] [-s <serial number>] [-d | --force-resend]
    <command> ...
    htc_fastboot: error: unrecognized arguments: download

    Potrei avere un aiutino? Grazie in anticipo
     
  17. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    1. Scaricare la RUU corrispondente al proprio OS (Per chi in S-OFF va bene anche di OS inferiore ma CONTROLLARE CHE SIA ADATTA PER IL PROPRIO M9, CID, MID DEVONO COMUNQUE CORRISPONDERE, mentre per chi in S-ON deve essere uguale o superiore)
    2. Rinominare la "RUU.zip" scaricata in 0PJAIMG.zip e copiare alla radice della vs SDcard esterna.
    3. Riavviate in "Download Mode", da telefono spento tenere premuto 2 o 3 secondi VOLUME GIÙ poi contemporaneamente ACCENSIONE.
    4. Il dispositivo la rileverà e vi chiederà di procedere con l'installazione, acconsentite col tasto "Volume +" e aspettate che lavori.
    5. Al termine il telefono si spegnerà.
    6. All'accensione il dispositivo sarà tornato completamente stock come appena uscito dal negozio!!!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Salvi94 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  18. Salvi94

    Salvi94 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille ragazzi!! Mi avete risolto il problema!! :thumb::thumb:
     
    A Marty27 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  19. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ... tutto bene quindi ?

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  20. Salvi94

    Salvi94 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Si il bootloader da modified è tornato a official, il download mode è tornato a funzionare e tutte le interruzioni anomale di google play services e delle altre app sono sparite.. in poche parole è tornato come nuovo!!
    Un'ultima domanda: siccome ho il telefono da più di due anni e quindi la garanzia è svanita a prescindere, voi consigliereste lo sblocco del bootloader? Oppure lo consigliereste solo a determinate condizioni?