Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornamenti automatici/adb

Discussione in 'ASUS ZenFone 3 (ZE552KL/ZE520KL)' iniziata da Nickca, 3 Apr 2018.

  1. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ai membri della sezione. Vorrei sottoporvi questo problema che riguarda il mio ze552kl no brand. Qualche giorno fa ho tentato una procedura(forse non troppo aggiornata) per ottenere il root perché da quando ho Oreo non riesco più a fare certe operazioni sulla scheda SD (spostare foto da una cartella ad un'altra, modificare i tag dei brani musicali) che prima facevo normalmente. Però qualcosa è andato storto e il telefono si è incriccato, funzionava solo fastboot.

    Con un buon suggerimento e l'uso di Asus Flash Tool sono riuscito a riavere il controllo sulla recovery e a flashare tramite adb una rom originale (UL-ASUS_Z012D-WW-13.20.140-user.zip) scaricata dal sito della ASUS.

    Il problema è che non riesco a flashare rom successive a quella.
    Se vado in Aggiornamento del Sistema mi dice che gli aggiornamenti sono stati controllati in data 01/01/1970 1:00 AM (che peraltro NON è la data di sistema, quella è regolarmente aggiornata a oggi). Se clicco su "Controlla aggiornamenti" non succede niente.

    Cosa potrei fare, prima di mandarlo in assistenza ?

    Grazie per l'aiuto
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2018
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dopo lì'installazione del firmware hai fatto un reset da recovery mode ?
     
  3. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    intendi un wipe? quello della cache si, il factory no.
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Fai il backup se devi salvare qualcosa ed effettua anche il wipe data factory reset, potrebbe trattarsi di un problema software
     
  5. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    tutto quello che potevo salvare è sulla SD card, quindi al sicuro, il telefono è pulito, a parte 2 sms , faccio subito il wipe.
    domanda scema, ma in teoria potrei passare da quella versione direttamente all'ultima versione disponibile o è necessario fare passaggi intermedi, tipo rilascio Nougat e poi rilascio Oreo e poi ultima release?
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2018
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dimenticavo di dirti che se hai il bootloader sbloccato col metodo ufficiale non riceverai più gli aggiornamenti OTA.
     
  7. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ecco... in teoria non è sbloccato, sicuramente non con il metodo ufficiale, avevo provato un altro metodo, ma mi sa che non ha mai funzionato, è stato quello il punto critico che ha creato l'inghippo iniziale. Ma c'è un modo per controllare? perche questo risponderebbe anche alla mia domanda di prima, nel senso che immagino che il sistema mi fornirebbe in automatico l'aggiornamento OTA corretto.
    Ad ogni modo dopo aver fatto il wipe l'aggiornamento del sistema è ancora fermo alla data 01/01/1970
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da fastboot mode dovresti dare questo comando:

    fastboot oem device-info
     
  9. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dovrebbe essere bloccato.
    Dovresti provare la procedura di aggiornamento consigliata da Asus, cioè scaricare il firmware, collegare il dispositivo al pc e copiarci nella memoria interna il firmware appena scaricato, scollegare il pc e attendere la notifica di aggiornamento.

    https://www.asus.com/it/support/FAQ/1009748/

    Se questa procedura non funziona, allora ti consiglio di sbloccare il bootloader e provare col metodo adb sideload ad aggiornare
     
    A Nickca piace questo elemento.
  11. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ti ringrazio, gentilissimo.
    la guida per sbloccare il boot è quella nella sezione modding giusto? Ci ho dato un'occhiata, ma solo dopo aver fatto il guaio precedente :mmm: e comunque aspettavo di vedere se riuscivo a risolvere in maniera "pulita"
    Domani provo, adesso sono fuso, penso di andare a nanna.:hello:
     
  12. Nickca

    Nickca Baby Droid

    Iscritto:
    3 Apr 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    aggiornamento: la procedura di aggiornamento Asus style sembrava funzionare, l'indicatore di avanzamento è arrivato al 96%, poi ha detto "riavvio telefono" e si è semplicemente spento. Ho atteso 15 minuti, poi l'ho riavviato manualmente, ma ovviamente l'aggiornamento non era andato a buon fine
    La procedura di sblocco del bootloader con l'applicazione Asus attualmente non funziona. il messaggio è "Si è verificato un errore sconosciuto, probabilmente dovuto alla connessione di rete. Attendere e riprovare più tardi" Premetto che al momento non c'è una sim con traffico dati, nel telefono, sono connesso via WIFI, comunque la rete funziona, perché per far girare l'app ho interrotto manualmente il download degli aggiornamenti delle applicazioni.
    Ora attendo che gli aggiornamenti siano terminati, poi metto la SIM e tento di far girare l'app di sblocco bootloader con la rete dati anziché con il WIFI.

    Come non detto; è è evidente che ci sono problemi più gravi perché il telefono non sente la SIM. Mi sa che la visita al centro assistenza si fa sempre più vicina...:sob:
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2018