Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Smartphone da usare come GPS

Discussione in 'Smartphone' iniziata da mrx65, 11 Apr 2018.

  1. mrx65

    mrx65 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    3
    Salve...

    Mi sarebbe venuta la voglia di prendermi uno smartphone da affiancare al principale e da usare in maniera esclusiva come GPS per seguire e registrare i percorsi (files *.gpx) durante i giri in mountain bike, trekking e perche' no anche viaggi in moto...
    Ho un vecchio gps garmin che dovrei sostituire per vetusta, ma i gps veri dedicati al trekking/mtb e sopratutto al motociclismo costano quanto un occhio ed un rene e non sono poi cosi' polivalenti e facilmente aggiornabili...

    Uno smartphone GPS mi permetterebbe una certa scelta sia tra i software da usare (oruxmaps, osmand, locusmaps, viewrangere, google maps, ecc.) sia tra le mappe offline scaricabili ed installabili (openstreetmaps e derivate)

    Requisiti su cui mi focalizzerei:

    - Schermo da circa 5" di diagonale
    - Resistente a pioggia, polvere ed urti
    - Batteria che consenta una notevole autonomia, diciamo sicuramente 4000mah come minimo, ma mooolto meglio se 4500-5000mah
    - Schermo leggibile anche alla luce solare
    - Software funzionante, senza inutili fronzoli, scarno ma aggiornato leggero e stabile come o anche piu' di google stock ...molto meglio se moddabile

    Ad un rapidissimo giro di sguardo, avrei adocchiato dei "rugged smartphone" come il Nomu S10 pro http://www.nomu.hk/pro/s10pro/ o qualche modello Blackview serie BV... entrambi acquistabili online a cifra ragionevole e recensiti positivamente da chi li ha...

    Voi cosa mi consigliereste...?

    Grazie
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Già a metà ho pensato anche io che un rugged sia la scelta migliore.
    E quello elencato da te non è per niente male.
    Ovviamente in questo genere di smartphone dimentica il fattore modding e sistema sempre aggiornato. Se non ricordo male al momento vi è solo un rugged simil stock con Oreo a bordo.
    Comunque, per allargare lo spettro di scelta, il budget massimo da spendere è di?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. mrx65

    mrx65 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    3
    Ciao e grazie per la risposta

    ...sapresti dirmi marca e modello del rugged con su Oreo "stock" o quasi...?

    ...il mio budget di spesa, non e' particolarmente elevato ...il Nomu S10 pro si trova su amazzone a circa 160€, stesso prezzo piu' o meno anche per i Blackview tipo il BV6000s... potrei anche salire un po', ma dovrebbe valerne la pena...

    Ok, per poco di piu' si trova anche xiaomi Mi A1 (che ho preso per mia sorella), un buon device ma per l' uso cui sarebbe destinato, ha "poca batteria" con i suoi 3050mah, non e' resistente a pioggia, polvere ed urti ed e' pure un po' troppo grandicello per allogiarlo come gps sul cockpit di una mtb o moto enduro stradale...
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ricordavo male, non è ancora uscito. È stato solo presentato al MWC e parlo del Nomu S50 che avrà Android 8.1 ma non so se stock o personalizzato dal brand.
    Punterei anche sul BV Pro (8000), oppure alzando di un po' il prezzo il Doogee S60.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  5. mrx65

    mrx65 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    3
    Bello anche il doogee S60 lite...

    ...il BV 8000 pro mi pare abbia un po' meno batteria...
     
  6. mrx65

    mrx65 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    3
    ...avrei cercato qualche dato in piu' online di questi, elencati dal meno caro a quello un po' piu' costoso:

    - Nomu S10 pro (circa 170€) S10 Pro ? NOMU | Born to be tough
    - Doogee S60 lite (circa200€) S60 Lite S series - DOOGEE
    - Blackview BV8000 pro (circa 255€) IP68 rugged smartphone ...ma con questo andrei fuori budget...

    Lo so, fondamentalmente e' una lotta fra cinesate di fascia bassa...

    ...quale potrebbe essere il meno peggiore...?

    Grazie