Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]APP: Effettuare il downgrade di un'applicazione senza permessi di root.

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 26 Ago 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Capita spesso che le nostre applicazioni si aggiornino, qualche volta in automatico senza che ce ne accorgiamo; ma capita che quando questo accada si rimane delusi dalle loro funzioni e si vorrebbe tornare alla versione precedente.
    A volte non è semplice disinstallare l'applicazione corrente e installare nuovamente l'APK precedente, soprattutto se nell'app sono contenuti dei dati che vogliamo mantenere o nel caso in cui si tratti di un'applicazione di sistema che non desideriamo disinstallarla completamente. Fortunatamente grazie alle funzionalità dell' Android Debug Bridge (ADB), è possibile eseguire il downgrade della versione di un'applicazione senza avere i permessi di root mantenendo tutti i dati.

    ATTENZIONE  

    Fate attenzione quando si effettua il downgrade di un'applicazione, esse possono aggiornare i database e il downgrading può rendere questi file illeggibili dalla versione precedente dell'applicazione stessa. In casi rari, i database possono interrompere interamente il loro funzionamento se la versione precedente dell'applicazione tenta di modificarli. Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Procedimento

    Innanzitutto cerchiamo l'applicazione in formato APK che vorremmo installare. Possiamo effettuare la ricerca nei database delle app di XDA Labs o APKMirror

    Procuriamoci la cartella platfoorm tools contenente i tool adb e fastboot che utilizzaremo per eseguire i comandi. Una volta scaricato il pacchetto zip ed estratta la cartella platform tools, rinominiamola per comodità in adb e spostiamoci dentro il file dell'apk che abbiamo scelto.
    Spostate la cartella adb e il suo contenuto nella partizione principale dell'hard disk per esempio C:

    Aprite ora un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitate

    cd C:\adb

    Avviate il dispositivo con il debug USB attivo e collegatelo al pc. Se è la prima volta che effettuate questa operazione autorizzate il debug dal messaggio che vi apparirà sul display.

    Quando il dispositivo sarà pronto (riconosciuto dal pc nel caso si tratti della prima volta che lo collegate) per eseguire il downgrade dell'applicazione, eseguite i seguenti comandi

    adb push app.apk /sdcard/app.apk

    adb shell pm install -r -d /sdcard/app.apk

    xda1.png

    Dove "app.apk" è il file .apk scaricato e di cui si desidera effettuare il downgrade.
    L'applicazione dovrebbe quindi essere ridotta di versione e i dati mantenuti intatti, questo anche grazie ai comandi "-r" e "-d" che indicano al comando di "conservare i dati" e "downgrade".

    Link alla Guida Ufficiale
     
  2. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Salve sto prvando a fare il downgrade di un'applicazione di sistema del mio htc m9, seguo la guida passo per passo ma al momento di sostituire l'apk mi esce il messaggio di errore INSTALL_FAILED_VERSION_DOWNGRADE.
    cosa devo fare? dove sbaglio?
    grazie in anticipo :grazie:
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova ad abilitare lo Sblocco del costruttore dalle opzioni Sviluppatore (OEM Unlocking) e a ripetere l'operazione
     
  4. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    fatto come cosigliato ma purtroppo il problema persiste
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Su che sistema operativo stai operando ?
     
  6. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    android 7
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema (scritto nei commenti della guida ufficiale su XDA). Potrebbe essere il sistema operativo o l'app che non può essere abbassata di versione.
     
  8. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    allora conosci per caso un modo o una guida per incrementare la versione dell' apk? in modo che il telefono lo riconosca come aggiornamento
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se devi effettuare l'upgrade di un'applicazione questa guida non ti serve. Al massimo dovresti cercare l'app in questione con una versione superiore a quella installata e installarla manualmente sul dispositivo.