Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

L'efficienza del Servizio Clienti Samsung

Discussione in 'Samsung Galaxy A5' iniziata da Calizzo88, 30 Apr 2018.

  1. Calizzo88

    Calizzo88 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Ho comprato un Samsung Galaxy A5 2017(SM-A520F) no brand on-line la scorsa estate ed ormai lo possiedo da un anno buono; la versione del firmware è ferma alla 6.0.1 (non mi ha mai fatto un aggiornamento da quando l'ho comprato) e se faccio la ricerca manuale mi dice che è aggiornato alla versione più recente cosa che, mi sembra evidente, non può essere vera. Oggi mi decido a contattare il servizio clienti che mi risponde, dopo avermi chiesto l'imei del dispositivo, che essendo un prodotto destinato al mercato tedesco devo contattare (io?!?!) il servizio clienti tedesco e chiedere a loro maggiori informazioni.
    Di seguito copio/incollo la discussione in chat con l'operatrice che mi ha "seguito" in questa vicenda; ditemi voi se vi sembra una cosa normale ma ditemi, soprattutto, come e se posso risolvere il problema senza mandarlo in assistenza:

    06:41:36Ti stiamo mettendo in contatto con un nostro operatore...

    06:42:04Buongiorno. Ho letto la sua sintesi,posso darle del tu?

    No name No name

    06:43:10Buongiorno. Sono possessore di un Samsung galaxy a5 2017 (SM-A520F) no brand, da ormai un anno eppure non mi ha mai fatto un aggiornamento firmware e sono fermo alla versione 6.0.1 di Android. Se cerco manualmente aggiornamenti mi dice che il sistema è già aggiornato alla versione più recente. Possibile?

    06:43:20Certo, mi chiamo X

    Vanessa

    06:44:02Francesco potresti fornirmi cortesemente il codice imei del telefono?

    No name No name

    06:44:26Si mi dia un minuto che prendo lo rintraccio

    Vanessa

    06:44:34Certamente, aspetto qui!

    No name No name

    06:45:49357XXXXXXXXX863

    06:45:53Eccolo

    06:46:17Ma non posso uploadare screenshot qui in chat?

    06:46:33Perché io posso farti gli screen volendo

    Vanessa

    06:46:55Non mi è possibile ricevere allegati Francesco.

    No name No name

    06:47:05Immaginavo

    Vanessa

    06:47:21Ho fatto una verifica sul codice imei, risulta essere di provenienza tedesca

    06:47:44Gli aggiornamenti seguono l'ordine di uscita del paese di provenienza del codice imei

    06:48:26Io ho informazioni per quanto riguarda gli aggiornamenti disponibili in Italia

    06:49:10Posso suggerirti di chiedere maggiori informazioni sul rilascio degli aggiornamenti per il codice imei del tuo prodotto, contattando il supporto tedesco da qui http://www.samsung.com/de/

    No name No name

    06:49:38Si seguono quell'ordine ma essendo partiti dai paesi bassi, per quanto ne so...e poi gli aggiornamenti per l'Europa non dovrebbero essere uguali per tutti i paesi?

    Vanessa

    06:50:15Il rilascio degli aggiornamenti differisce anche tra paesi in Europa

    No name No name

    06:51:31No signori non scherziamo. Io mi rivolgo al supporto clienti, poi con la "branca" tedesca ve la dovreste vedere voi

    06:51:47Ho lasciato un feedback, ho contattato te e ho mandato una mail

    Vanessa

    06:52:21Francesco io mi occupo di dare supporto per i prodotti italiani. Per i prodotti tedesci esiste un supporto dedicato che offre informazioni relative e specifiche per il tuo prodotto, dato che sia destinato al mercato tedesco

    No name No name

    06:52:35Quello che mi state creando è un brutto disservizio. L'a3 di mia madre, comprato dallo stesso rivenditore internet (quindi presumibilmente tedesco anche quello), in un anno si è aggiornato 5 volte

    Vanessa

    06:53:16Mi spiace ma io non ho informazioni per quanto riguarda il rilascio di aggiornamenti per prodotti di provenienza fuori dall'Italia

    No name No name

    06:53:20Se è destinato al mercato tedesco perché viene venduto anche in Italia?

    06:53:28Ok

    Vanessa

    06:53:42Esiste il libero mercato, perciò i venditori possono rifornirsi anche fuori dall'Italia

    No name No name

    06:53:50E per quanto riguarda quelli italiani che può dirmi in merito agli aggiornamenti?sono usciti?

    06:54:16Perché francamente ho i miei dubbi, visto che sono anche un tipo che si informa, perché sono un po' nerd

    Vanessa

    06:54:32L'ultima versione software rilasciate per l'A5 2017 è Nougat(Android 7.0)

    No name No name

    06:55:02E come è possibile, ripeto, che L'a3 di mia madre, comprato dallo stesso rivenditore, lo stesso giorno, riceve periodicamente ed in maniera regolare tutti gli aggiornamenti?

    06:55:26Eh lo so, per questo mi ponevo il problema. Io sto fermo a quando l'ho comprato..

    Vanessa

    06:55:30Il fatto che sia stato acquistato dallo stesso venditore non significa necessariamente che provenga sempre dallo stesso paese

    No name No name

    06:55:43Si signora

    06:55:49Glie lo assicuro io

    06:55:57Stesso negozio on-line

    Vanessa

    06:55:57Hai il codice imei?

    No name No name

    06:56:05No, mi dispiace

    Vanessa

    06:56:15Allora non possiamo esserne sicuri

    No name No name

    06:56:47Ma se quel venditore è tedesco, presumibilmente, anche il cellulare di mia madre avrà imei tedesco

    06:57:01Si senti, non prendermi in giro per piacere

    06:57:25Comunque aspe. Mo cerco l'imei

    Vanessa

    06:57:29Perfetto

    06:57:31Aspetto qui

    No name No name

    06:58:30No non ho più la scatola perché si è rotto la settimana scorsa, infatti l'ha ricomprato

    Vanessa

    06:58:42Capisco Francesco.

    No name No name

    06:58:48Comunque, con tutto il rispetto, quello che stai dicendo non regge

    06:59:00Ed la cosa è abbastanza ridicola

    Vanessa

    06:59:20Francesco mi spiace che le mie risposte per te non siano esaustive. Posso fare altro per te<?

    No name No name

    06:59:46Si, darmi risposte più confacenti alla mia domanda, per esempio

    Vanessa

    07:00:30Le risposte che ti ho fornito sono complete di tutte le informazioni che ho a disposizione. Non ho altre informazioni in merito

    No name No name

    07:00:38Anche perché, da quello che so, gli aggiornamenti non arrivano a molti, non solo a me

    Vanessa

    07:01:15Posso suggerirti di scaricare il software Smart Switch sul Pc da qui http://www.samsung.com/it/support/smartswitch/ e verificare se il programma rilevi un aggiornamento per il tuo prodotto

    No name No name

    07:01:23Bah. È ridicolo. Così come è ridicolo che io non possa scaricarlo dal sito della Samsung e installarlo tramite recovery

    07:01:49Eh ma se non erro è lo stesso che ricercare manualmente dal cell

    Vanessa

    07:02:11A volte il telefono non rileva in automatico l'aggiornamento, ma Smart Switch sì. Hai provato?

    No name No name

    07:02:35No signora, ma proverò immediatamente

    Vanessa

    07:02:45Benissimo.

    No name No name

    07:03:01Qualora la ricerca nob desse comunque esito positivo che devo fare?

    07:03:24A parte rootare il cellulare e mettere una rom che scelgo io?

    07:03:48(non mi dire che decade la garanzia; lo so ma a questo punto non mi interessa)

    Vanessa

    07:04:16In quel caso ti consiglio prima di tutto di verificare con il supporto tedesco quale sia l'ultima versione software rilasciata e nel caso non fosse quella già presente dovresti portarlo in un centro assistenza Samsung

    No name No name

    07:04:56O santo cielo

    07:05:08E quanto me lo tengono?

    07:05:50Ma ai crucchi gli devo scrivere in inglese, immagino...

    07:06:01Me devo pure impegna...

    Vanessa

    07:06:39Puoi scrivere in Inglese

    No name No name

    07:06:47Ma che azienda è la Samsung, dai?! Cioè fra Italia e Germania non ve parlate?

    07:06:55Ci devo parla io?!

    07:07:27Ti rendi conto che è ridicolo? Proprio perché c'è il libero mercato, allora come me lo vendi mi devi garantire l'assistenza.

    Vanessa

    07:07:31Francesco avendo acquistato un prodotto destinato al mercato tedesco, per questo genere di informazioni devi contattare il supporto tedesco.

    No name No name

    07:07:45Mo non è questo il caso, ma metti che non parlavo inglese?

    07:08:07Eh, ho capito. Ti rendi conto che è una cosa ridicola?

    Vanessa

    07:08:23Francesco posso fare altro per te?

    No name No name

    07:09:06Si, gira te la mia problematica al supporto tedesco, come dovrebbe fare un'assistenza seria e fammi ricontattare. Puoi farlo?

    Vanessa

    07:09:16Mi spiace, non mi è possibile farlo.

    No name No name

    07:09:50Perché sennò sta storia finisce su tutti i forum del web, te lo dico

    07:09:58Apposto. Grazie comunque

    07:11:10Però mo sta cosa la mando in giro, perché un'azienda del genere non è seria

    07:11:43Oneplus è molto meglio. A parte che ti da tutto on-line e se sei uno smanettone come me puoi dare tutto da solo, nemmeno decade la garanzia

    07:11:57Pure la Apple non fa così, sono sicuro.

    07:12:05Buona giornata
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A Matty22 e Calizzo88 piace questo messaggio.
  3. Calizzo88

    Calizzo88 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    E dovrei mettere quello ita o quello germ?
    Comunque la cosa ridicola davvero è che col servizio clienti tedesco devo IO prendere contatto. Loro non si parlano fra servizi clienti di paesi diversi... XD

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  4. Calizzo88

    Calizzo88 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Ho anche un'altra domanda: posso flashare direttamente l'ultimo uscito o devo fare in maniera graduale?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Di installare puoi installare direttamente l'ultimo, senza problemi, sono firmware Samsung.
    Per la provenienza non saprei dirti con sicurezza. Certo è che i codici IMEI hano una parte numerica che indica proprio la loro provenienza/operatore. Su questo dovresti fare una ricerca, magari su Google come capire la provenienza di un dispositivo Samsung oppure utilizzando delle app o dei servizi specifici tipo

    http://www.imeipro.info/samsung_imei_check.html

    oppure

    https://play.google.com/store/apps/details?id=org.vndnguyen.phoneinfo

    o ancora digitando *#1234# e controllare il codice CSC se è ITV o DBT
     
    A Matty22 e Calizzo88 piace questo messaggio.