Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

CONVERTIRE HTC ONE M9 IN VERSIONE EUROPEA

Discussione in 'Modding - HTC One M9' iniziata da giacorri, 30 Apr 2018.

  1. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Sono nuovo del Forum e, visto la mole delle discussioni riguardo questo modello, francamente sono disorientato, perchè non riesco a trovare la giusta risposta ad un mio quesito. Ho comperato un M9 one su ebay (Taiwan) con Android 5.0 e mi sono subito accorto che qualcosa non andava, perchè il telefono proponeva sempre un aggiornamento che poi non veniva installato. Per risolvere il problema ho installato la RUU_HIMA_UHL_L50_SENSE70_HTC_Europe_1.32.401.17_Radio_01.01_U11440261_56.02.50306G_2_F_release_429340_signed_2_4. exe
    Attualmente, dopo questa installazione, le caratteristiche sono:
    locked
    htc_himaulatt PVT S-OFF
    CID-11111111
    LK-1-0-0-0000
    RADIO-01.01.U11440792_97.00.51203G_FOpenDSP-15.6.1.00522.8994.1026 OS-3.35.617.12 Dec 16 2015,15:16:29(669696)
    Speravo che il Supercid di cui sopra fosse magico e mi risolvesse i problemi degli aggiornamenti, ma qualcosa è andato storto, Infatti il telefono mi propone:
    Software update 3.35.617.16 e quando tento di fare l'aggiornamento del sistema non lo fa.
    Domanda:
    1) perchè?
    2) che differenza esiste fra installare le rom da RUU ...exe e RUU..zip ---> il risultato è identico?
    3) il Supercid mi garantisce il'aggiornamento automatico di un telefono in Italia?
    Scusate la prolissità, ma i miei 80 anni non mi sono di aiuto; complimenti per questo sito stupendo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Lug 2018
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao e ti ringrazio per i compimenti,
    ti ho spostato in sezione M9 che mi sembra più adatta

    1) i motivi per cui un aggiornamento OTA non va a buon fine posso essere diversi, tra cui anche il fatto che il Sistema attualmente installato non sia totalmente integro
    2) la differenza tra la versione RUU.exe e quella in formato zip consiste solo nel fatto che la prima è fatta per essere avviata da un Windows PC, mentre lo zip devi usarlo direttamente dal cellulare ma il contenuto è identico
    3) in realtà il CID consente di riconoscere la provenienza del telefono e quindi di impedire che venga installata una versione non adatta, con il SuperCID invece è possibile installare qualsiasi versione (diciamo che è una sorta di CID universale) quindi la risposta alla tua domanda è NO, perchè gli aggiornamenti OTA vengono installati in funzione della attuale versione OS presente sul telefono ...

    in realtà da quanto dici mi pare di capire che l'installazione della RUU.exe non è andata a buon fine in quanto allo stato attuale sul telefono è presente la versione OS-3.35.617.12 (che presumo sia sempre quella iniziale) per il quale è presente un piccolo update 3.35.617.16

    la soluzione potrebbe essere quella di installare una RUU più recente rispetto a quella che hai provato tu, sempre versione Europea

    3.35.401.12 [ANDROID 6.0 MARSHMALLOW]
    0PJAIMG_HIMA_UHL_M60_SENSE70_HTC_Europe_3.35.401.12_Radio_01.01_U11440792_97.00.51203G_F_release_signed.zip
    md5:
    e6cdd6072e1c35ca51802cffe1cc22d1

    si tratta di una versione zip per cui ti suggerisco di usare il metodo sa SD card
    • scarica la RUU in formato zip" (3.35.401.12)
    • rinomina la RUU in 0PJAIMG
    • copia lo zip alla radice della SDcard
      ATTENZIONE la SDcard va formattata in FAT32
    • riavvia in download mode
    • premi VOL SU per avviare il flash
    • al termine del processo premi il tasto accensione per spegnere il telefono

    PS: mi dici se è corretto quanto avevi scritto sopra ?
    htc_himaulatt PVT S-OFF
     
    Ultima modifica: 2 Mag 2018
  3. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Gentile Ultimo,
    ringrazio per la risposta in real-time che conferma vieppiù che il forum assiste con grande capacità e presa in considerazione i problemi che vengono sottoposti. Ciò premesso rispondo:
    1) quello che chiedevi era : htc_himaulatt PVT S-OFF (per un qualche motivo a me ignoto è uscita quella shifezza in rosso)
    Gentile Ultimo,
    innanzitutto grazie per la risposta in real time, che conferma la vostra attenzione (e la tua) nel prendere in carico i problemi e nel tentare di risolverli nel migliore dei modi.
    Quello che non ti era chiaro è dovuto ad un errore (che non mi capacito), perché la scritta esatta è:
    htc_himaulatt PVT S-OFF
    preciso che, quando avevo tentato di installare il software update proposto 3.35.617.16 (dopo aver installato con successo la RUU europea di cui ho parlato precedentemente) era apparso il messaggio: "è stato determinato che nel telefono potrebbe essere in esecuzione una versione modificata del software di sistema. Per motivi di sicurezza non è stato possibile aggiornare il telefono."
    Ciò premesso, ho seguito le tue istruzioni, ma quando ho tentato di flash-are con la RUU oPJAIMG sono comparse le seguenti scritte:
    1) FILE / mnt/media_rw/ext_sd/0PJAIMG.zip
    Press VolUp to start flash
    Press VolDown to cancel
    2) Ho premuto VolUp è poi sono comparse (in rosso) le seguenti 3 scritte:
    10 RU_MODELID_FAIL modelid in android-info mismatched
    10 RU_MODELID_FAIL modelid in android-info mismatched
    FAIL10 RU_MODELID_FAIL modelid in android-info mismatched
    E poi il cursore si è posizionato sulla scritta:
    End ui_updating. Press power Key to continue
    Premendo Power key il telefono si è spento e quando l’ho ri-acceso era tutto come prima!
    Domanda : hai qualche altra proposta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Mag 2018
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    come immaginavo, il tuo telefono è diverso dal modello europeo, appena sono al PC ti suggerisco qualche altra prova.

    Inviato da Tapatalk
     
  5. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    allora confermo che il tuo telefono è un modello AT&T Americano credo, ma sembra che sia facilmente convertibile nella versione Europea, è sufficiente cambiare il MID ...
    INFORMAZIONE  

    se non hai pratica di cosa sono ADB e Fastboot ti consiglio di leggere questa guida
    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/adb-fastboot-guida-pratica-all-uso.39730/


    INFORMAZIONE  

    se NON ha mai installato i driver per HTC scarica questa utility
    http://www.htc.com/it/support/software/htc-sync-manager.aspx
    installala è riavvia il PC poi disinstalla HTC Sync Manager e lascia solo i Driver HTC


    quindi premesso:
    • che sul PC siano correttamente installati e funzionanti i driver HTC
    • che sul PC sia presente la cartella con adb/fastboot aggiornati (qui)

    Riavvia il telefono in modalità Download

    download (1).jpg

    collega il telefono al PC via USB ...
    sul PC dalla cartella con adb/fastboot apri una finestra di comando (CMD)
    • premendo e mantenendo premuto il tasto Shift dalla tastiera
    • con il tasto destro del mouse premi all'interno della cartella con adb/fastboot
    • dalla finestra che compare scegli "apri finestra di comando qui"

    [​IMG]


    dalla finestra del CMD digita:
    Codice:
    fastboot devices
    seguito da enter

    Imagine.jpg

    e verifica che il telefono venga rilevato dal PC
    se viene rilevato procedi con il secondo comando
    Codice:
    fastboot getvar all
    verifica e prendi nota del tuo modelid (MID)

    [​IMG]

    questo qualora tu un domani volessi tornare allo stato attuale, il CID lo conosciamo 11111111 il tuo MID dovrebbe essere 0PJA11000

    premesso che non ho mai avuto a che fare con un devices variante AT&T
    a questo punto dobbiamo procedere facendo qualche prova ...

    a mio avviso essendo una developer edition per sbloccare il bootloader della tua variante è sufficiente digitare il seguente comando:
    Codice:
    fastboot oem unlock
    se il comando non restituisce errori
    Spegni e Riavvia il telefono in modalità Download
    e verifica che ora il telefono non sia più LOCKED ma UNLOCKED

    download.jpg

    se fin qui è tutto come descritto passiamo alla fase vera e propria del cambio MID
    il tutto con un semplice comando:
    Codice:
    fastboot oem writemid 0PJA10000
    se il CMD non restituisce alcun errore prova a ridare il comando
    Codice:
    fastboot getvar all
    e verifica che ora il modelid sia quello EUROPEO ... ossia 0PJA10000

    [​IMG]

    se così fosse prova nuovamente a flashare la RUU che ti ho suggerito al post #2 tramite metodo da SDCard ... se hai dubbi oppure domande sulla procedura ti chiedo gentilmente di continuare a chiedere in questa discussione

    ... aspettiamo tue notizie !!

    :seguo:
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2019
    A Marty27, labronico e giacorri piace questo elemento.
  6. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Caro Ultimo, ti ringrazio per questa meravigliosa guida che non lascia nulla al caso. Avrei voluto farlo ieri sera, ma avevo il telefono scarico. Oggi provo e spero bene!
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  7. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Caro Ultimo,
    ho seguito le tue istruzioni fino al comando:
    fastboot oem unlock
    che mi ha restituito un imprevisto command error, come puoi vedere nello screen allegato, che ti consente di vedere anche le caratteristiche rilevate con --> fastboot getvar all
    Accendendo di nuovo HTC risulta sempre loocked.
    Attendo tue istruzioni. Grazie
     

    Files Allegati:

    • a_01.JPG
      a_01.JPG
      Dimensione del file:
      52,8 KB
      Visite:
      21
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao @giacorri, prova a verificare questi punti:

    Sul dispositivo da IMPOSTAZIONI > INFORMAZIONI >Informazioni Software > Altro devi tappare per 7 volte sulla voce "Numero Build"
    in questo modo verrà abilitato la "Modalità Sviluppatore" ... torna al menù principale IMPOSTAZIONI ora in fondo al pagina dovresti trovare un nuova voce "Opzioni Sviluppo" entraci ed aggiungi la spunta a "Debug USB" ed infine sempre dalla "Opzioni Sviluppo" devi aggiungere la spunta a "OEM UNLOCKING" per ATTIVARE lo sblocco ...

    [​IMG]

    eventualmente poi da fastboot riprova a dare il comando di sblocco !!!
     
  9. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Caro Ultimo,
    nello spazio temporale fra la mia domanda e tua risposta, mi ricordavo che HTC offriva il servizio di sblocco. Ho quindi riempito il format con i dati ottenuti dal comando fastboot oem get_identifier_token. (come vedi tento anch'io di collaborare) e che visualizzo nell'allegato. Procedo con quanto mi hai indicato, anche se mi arriverà la risposta di HTC con le istruzioni. Nel contempo, hai potuto appurare con quel MID da dove viene questo telefono?

    Sono desolato, perchè quello che mi hai suggerito lo avevo gia fatto! Ho rifatto il boot e ridato il comaando di unlock avendo lo stesso errore!!!!

    Suggerirei (se mi è permesso), come ex informatico di professione (Fortran - Cobol - Dos - Programmazione con linguaggio della 4° generazione) di arrivare alla cartella ove sono installati adb e fastboot nel modo canonico (perchè a volte il comando shift + tasto destro non funziona) e cioe:
    1) nello spazio sinistra - basso digitare : cmd
    2) nella tendina che si apre comparirà la scritta cmd.exe
    3) tasto destro mouse sulla scritta si apre una tendina in cui appare fra le altre voci : esegui come amministratore
    4) si aprirà la finestra DOS nella quale digitare il comando : cd\adb

    Finally! con il file unlock_code.bin che mi ha trasmesso a stretto giro di mail HTC sono riuscito a fare l'unlock con il seguente comando da ADB:
    fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin ed il risultato lo puoi vedere nell'allegato
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 3 Mag 2018
  10. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Ciao @giacorri ti ho unito i post, per far rimanere il thread più pulito e lineare possibile evitiamo di inserire post consecutivi, se devi aggiungere qualcosa edita il precedente.
    In allegato si vede il token di risposta. Per assicurarti che ora il bootloader sia sbloccato devi avviare il telefono in DOWNLOAD MODE e in alto leggere UNLOCKED.
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  11. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Finally! con il file unlock_code.bin che mi ha trasmesso a stretto giro di mail HTC sono riuscito a fare l'unlock con il seguente comando da ADB:
    fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin ed il risultato lo puoi vedere nell'allegato . Sono felice ed ora procedo con il cambio IMEI come da te suggerito.
    Scusa la mia frenesia fanciullesca!
     

    Files Allegati:

  12. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Il codice IMEI non lo puoi cambiare e per lo più è anche una pratica illegale. Tu devi cambiare il MID.
     
  13. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Lapsus ho preso fischi per fiaschi infatti volevo cambiare il MID!!! Scusate. domanda :Di quale provenienza è il MID attuale: 0PJA11000? GRAZIE
     
  14. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Dovrebbe essere la versione DEVELOPER AMERICANA, ma non sono più da PC e non posso controllare con esattezza!!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A giacorri piace questo elemento.
  15. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    si ... dovrebbe essere una variante venduta dalla compagnia AT&T Americana, si tratta di una versione dedicata agli sviluppatori, quindi già con S-Off e SuperCID.

    Inviato da Tapatalk
     
  16. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Scusate, dopo aver fatto l'unlock ho staccato il telefono e quando l'ho ricollegato non è stato più riconosciuto. Ho provato sul notebook e la cosa è andata meglio perché è stato riconosciuto anche senza installare HTC sync manager (che ho poi installato). A questo punto dovrei installare sul notebook adb e fastboot, ma non ricordo da dove ho fatto il download per fare l'installazione. Ho tentato di copiare i files dalla mia cartella c:\adb\*.* e creare una cartella identica sul notebook (con cmd) ma quando ho dato i comandi non è successo niente. Evidentemente devono essere installati (penso) . Please help me, Thanks a lot!
     
  17. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ebbene si, avevo già iniziato a scrivere un post dove ti suggerivo di procedere con il metodo classico ossia lo sblocco del bootloader tramite HTCdev ed ero passato a controllare la guida nella nostra sezione dedicata
    Sblocco Bootloader, Custom Recovery, Root, S-OFF su HTC ONE M9: guida e download
    quando mi sono resoconto che nelle istruzioni precedenti avevo omesso il passaggio da "Opzioni Sviluppo" per aggiungere la spunta a "OEM UNLOCKING" ed ATTIVARE lo sblocco,
    sicchè ho cancellato quanto avevo scritto e ti ho chiesto di procedere con quel tentativo

    i suggerimenti sono sempre ben accetti, purtroppo non avendo idea di quale livello di conoscenza ha la persona che viene a porci una domanda il metodo che ho suggerito era quello a mio avviso più semplice :thumb:

    strano ... in realtà sarebbe sufficiente copiare la cartella dall'altro PC
    comunque
    • la cartella con adb/fastboot aggiornati (qui)
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2018
    A Marty27 piace questo elemento.
  18. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Caro Ultimo, con i tuoi preziosissimi consigli, uniti a quelli di Marty27, che ringrazio, sono riuscito a cambiare anche il MID (come puoi vedere negli allegati). Ti avevo manifestato la difficoltà del riconoscimento del telefono; ebbene il problema è stato superato con un piccolo escamotage che mi permetto di suggerire, sempreché tu lo condivida, perché accelera e semplifica di molto le operazioni di accesso a adb e fastboot. Ho installato Minimal adb & fastboot e ho avuto subito l'accesso a cmd per digitare i comandi che hanno poi portato al cambiamento del MID.
    Ho poi flashato da SD Card la RUU che mi avevi suggerito precedentemente ed il telefono ha compiuto con successo le sue operazioni, installando la versione software 3.35.401.12 (vedi foto) . Quando si è riacceso,è comparsa la scritta in rosso che la build era solo di sviluppo e non riesco a capire il perché (vedi foto). Sono poi andato a vedere se erano proposti aggiornamenti ed infatti ho dato l'ok per l'installazione della versione 3.35.401.32, che però è stata rifiutata perché "è stato determinato che nel telefono potrebbe essere in esecuzione una versione modificata del software di sistema" (vedi foto). Il che mi sembra inconcepibile in quanto la RUU è europa, Il CID è 11111111 ed il MID 0PJA1000 ! (vedi foto) Cosa ne pensì?
     

    Files Allegati:

    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  19. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    è già strano che dopo la RUU ti compaiano la scritte in rosso !!!
    ti darei da flashare direttamente l'ultima RUU disponibile con Nougat
    ma sinceramente vorrei capire dov'è il problema ...
    potrebbe essere che dobbiamo flashare prima il solo firmware e poi la RUU
    oppure che ci dia problemi il fatto che c'è su il SuperCID ...

    intanto proviamo con il cambio CID mettiamone uno Europeo
    Codice:
    fastboot oem writecid HTC__001
    ATTENZIONE  

    NB. tra HTC e 001 i trattini underscore sono due
    eventualmente ti consiglio di fare copia incolla


    intanto io cerco di reperire in rete il solo firmware
     
  20. giacorri

    giacorri Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2018
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    5
    Ok, cambierò il CID e ritenteró la verifica Dell'aggiornamento sperando mi proponga un'altra release. domanda: con il cambio del CID bisogna riflashare lastessa Rum?

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk