Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung Galaxy J5 memoria insufficiente

Discussione in 'Galaxy Serie J' iniziata da vichi, 11 Mag 2018.

  1. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, ho un problema sul j5 di mia moglie, 8 Gb, sigla completa SM-J500FN(TouchWiz) android 6.0.1 , è da un po' di tempo che ha la memoria praticamente esaurita.
    Ora il cellulare avendo una memoria sd ad alta velocità, vorrei usare quella come hd interno.
    Ho provveduto a fare il root del telefono con odin ed è andato tutto liscio, poi ho trovato su youtube un video dove fanno vedere come impostare l'sd come memoria interna con "Xposed Installer".
    L'ho trovato e installato, ma mi da un errore "Xposed Framework non è installato", vi posto uno screen:
    [​IMG]
    Ora come detto a me interessa solo usare la sd come hd interno in modo installarci il sistema operativo e relative App.
    Se qualcuno mi può aiutare, perchè ora come ora non so proprio come proseguire.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A Matty22 piace questo elemento.
  3. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Grazie Giulio per la risposta.
    Ho provato il metodo da te proposto, ho installato la TWRP per SM-J500FN trovato qui:
    https://forum.xda-developers.com/galaxy-j5/development/recovery-samsung-galaxy-j5-t3338869
    quando vado ad entrare nella TWRP (VOLUME UP/HOME/POWER) mi da questo errore “recovery is not seandroid enforcing” e devo togliere la batteria per far ripartire il cel.
    Ovviamente ho sbagliato qualcosa, mi puoi aiutare per favore?

    Edit:
    Ho risolto installando tramite odin la TWRP Recovery, ora riesco ad entrare nella TWRP.
    Se dovesse servire ho trovato il file qui: SM-J500FN: https://androidfilehost.com/?fid=312968872162493093
    Se non posso postare il link, scusate e cancellatelo.
    Se non ci sono problemi, ho anche i link per altri modelli oltre al SM-J500FN, se volete posso mettere i link.
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2018
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non preoccuparti, solo i link che fanno riferimento a Forum italiani o link che fanno riferimento a piattaforme e-commerce di dubita provenienza sono vietati da Regolamento Generale
     
    A Matty22 e vichi piace questo messaggio.
  5. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Ok allora dopo inserisco gli altri link.
    Ora ho formattato la sd da TWRP, 10 Gb per EXIT e il resto filesistem ext3 (poi ho provato anche ext4).
    Ho installato Link2SD per spostare le App. su sd, e mi chiede di scegliere com'è formattata la partizione, lo faccio mi fa riavviare il cel. e quando riapro il programma mi rifa la stessa cosa.
    Mi sai dire cosa sbaglio?
    Vorrei liberare più spazio possibile sulla root.
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La guida che ti ho postato non parla di format da TWRP.
    1.Inserisci la scheda sd all'interno del dispositivo.
    2. Flash con TWRP lo script
    3. Riavvia e vai a Impostazioni > Memoria (o Archiviazione) > SDcard
    4. Formattazione SDcard > chiederà di usarlo come memoria interna , seleziona quella e aspetta che il processo finisca.
    5. Riavvia.

    Questo è quanto tradotto dai pochi passaggi della guida su XDA. Altrimenti potresti provare con la guida presente sul Forum

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...e-memoria-interna-su-galaxy-s7-s7-edge.50448/
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  7. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Scusa ma cosa intendi con 2. Flash con TWRP lo script?

    Ho usato la guida da te suggeritami per s7, ho fatto tutto, poi l'ho impostata come memoria interna.
    Ma quando vado ad usare Link2SD per spostare qualche app mi dice "montaggio/data/sdext2 non trovato".
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2018
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se hai impostato la scheda SD come memoria interna, credo che non serva spostare le app nella memoria esterna (appunto la scheda SD), dato che l'hai impostata come interna, non trovi ?
    Per il flash da TWRP si intende l'operazione di installazione da TWRP dello script.zip, inserendolo nella memoria del telefono o nella scheda SD e avviando il dispositivo in modalità TWRP; da qui si va in Install, sio sceglie il percorso dove è stato salvato (Storage o Micro SD), si seleziona il file e si fa partire lo swipe per la sua installazione.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  9. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Ti posto un immy della memoria, come si può vedere la memoria utilizzata del dispositivo è unica di 35,14 Gb, di cui però 6,47 Gb memoria interna e 17,35 Mb sd.
    Ho installato un App per vedere dove la installava e non la installa su sd, dato che rimane a 17,35 Mb. Per questo facevo la domanda di come spostare il tutto su sd.
    Spero che sono io ad aver travisato le cose...
    [​IMG]

    Questa è l'operazione che ho fatto all'inizio, poi accendendo il cel. non succedeva niente e allora ho formattato l'sd tramite TWRP.
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    L'operazione riportata nella guida di XDA e quella del Forum non fanno altro che implementare o adattare la scheda SD o parte di essa a memoria interna.
    L'oprazione che vuoi svolgere tu, vede un processo diverso che vede la partizione della scheda SD in ext2,3 o 4 e il root al dispositivo. Solo allora Link2SD o qualsiasi altra app che svolge la stessa funzione riconoscono la partizione della scheda SD e la impostano come memoria principale del dispositivo e quindi creano lo script per poter poi far si che le app possano essere "collegate" e non spostate del tutto, su di essa.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  11. vichi

    vichi Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Capisco, quindi sono 2 cose completamente diverse e io essendo crudo in materia ho miscelato le 2 cose:raff:
    Ora giusto per sapere, è possibile impostare l'SD come memoria principale del Cel.? Se si c'è una guida?
    Specifico che mi serve solo a scopo informativo di curiosità, dato che sono riuscito a risolvere il problema con "Titanium Backup", il quale mi permette di spostare le App sull'SD.
    Cosa che ho fatto e sono riuscito ad ottenere quasi 2,5 Gb di memoria libera sul J5.
    Ho notato che se installo giochi o App. che prevedono l'opzione di installazione su SD, adesso li installa direttamente sulla SD, invece quando installo App. che non prevedono detto passaggio, li sposto con Titanium.
    Giulio grazie per la pazienza che hai avuto con me, purtroppo non ci capisco 'na mazza in 'ste cose e so di essere stato un po' pesante. :)
    Per il momento penso sia tutto :thumb:

    Ps. qualche giorno di questo mi cimenterò con il root del mio P10 lite, già prevedo molti mal di testa:ihih::efumo: