Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Riavvii random su S4

Discussione in 'Samsung Galaxy S4 (I9505)' iniziata da Alfhw, 9 Mag 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Salve a tutti,
    da un po' di tempo il mio S4 i9505 ha iniziato a fare i capricci.
    Spesso si riavvia di colpo. Es. S4 in stand-by con schermo spento: premo il tasto home o il power per farlo uscire dallo stand-by ma non succede nulla. Ripremo 2-3 volte (anche solo il tasto home) e si riavvia. Oppure scorro la galleria e si riavvia di colpo. Oppure navigo con browser internet e si riavvia di colpo. E altri casi.
    Non lo fa sempre. A volte per 1-2 settimane non si riavvia e poi si riavvia 4-5 volte in un giorno. Mediamente si riavvia 3-4 volte alla settimana. E' random.
    Invece un'operazione che lo riavviare sempre è la sequenza (da schermata home): icona drawer - tasto back - icona drawer - tasto back. Bastano 4-5 ripetizioni e si riavvia. Succede anche a voi?

    Il mio S4 è stock con Android 5.0.1 mai flashato.
    Ho fato un hard reset un mese fa e l'ho usato così senza installare nessuna app nelle ultime settimane ma non è cambiato nulla. Ho comprato anche una batteria nuova (originale Samsung) ma niente.

    A proposito: ho letto che gli smartphone Import (il mio è un S4 spagnolo) vengono spediti in un centro Import a Milano. E' vero? Qualcuno sa dirmi i tempi per un preventivo del guasto?

    Grazie
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se è il modello con processore snapdragon potresti provare a fare un deepclean formattazione profonda. in sezione S4 trovi la guida.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille! Sì, è uno snapdragon 600 (S4 i9505)
    Ho già fatto da Recovery un Wipe Cache e un Factory Reset e formattato la SD (che comunque ho tolto per i test).
    Questo DeepClean va perfino più a fondo?

    Inoltre io ho un S4 spagnolo: andrà a modificare i vari CSC etc.? Poiché dato che ha ancora un mese di garanzia vorrei evitare problemi se devo spedirlo in assistenza (e sul forum ufficiale Samsung c'è scritto che anche installando firmware ufficiali Samsung può essere invalidata la garanzia e non solo con la variazione del contatore knox).
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    puoi flashare tutti i firmware ufficiali che vuoi che il Knox non si altera quindi il cell rimarra' sempre in garanzia. se è modello snapdragon puoi seguire la guida che ti ho detto poi leggendo la procedura capirai tutto, metti l'ultimo firmware ufficiale no brand ITA. in caso dopo fatta la procedura deepclean se non risolvi i problemi e devi mandarlo in garanzia e vuoi stare sul sicuro basta che reinstalli con odin il suo firmware stock spagnolo e sei a posto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  5. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    OK. Grazie di nuovo. :grazie:
    Un'altra cosa. L'ho comprato 23 mesi fa da un venditore spagnolo sul marketplace di amazon.it (italia). Ho contattato direttamente Amazon.it solo per chiedere lumi sulla garanzia europea e mi hanno detto che se gli rispedisco lo smartphone me lo rimborsano!?!? o_O A parte l'incredulità e ammesso che sia vero, ora essendo un modello vecchio e avendo io un altro più recente mi andrebbe anche bene però mi sembra ovvio che ad Amazon non sono scemi e lo testeranno una volta arrivato.

    Il fatto è che il problema non è sempre evidente: i riavvi sono random: A volte per 1-2 settimane non si riavvia e poi si riavvia 4-5 volte in un giorno. Mediamente si riavvia 3-4 volte alla settimana. E' random. Quindi non vorrei che una volta arrivato, loro lo provano per 5 minuti, funziona tutto e me lo rispediscono indietro. Magari dopo qualche settimana e così sarebbe fuori garanzia e impossibile mandarlo a un centro Samsung...

    Oppure potrei portarlo in un centro Samsung di zona ma mi hanno detto che loro non lo toccano neanche e lo mandano al centro di Milano per gli smartphone IMPORT con garanzia europea come il mio. E passano altre settimane con il dubbio che non riparino bene e dopodiché sarebbe fuori garanzia anche per Amazon...

    Oppure chiedere solo un preventivo al centro Samsung dell'eventuale guasto da presentare ad Amazon ma anche lì passano settimane perché va a Milano e dopodiché sarebbe fuori garanzia...


    Puzzle situation...:confused:
    Tu cosa faresti?
     
    Ultima modifica: 9 Mag 2018
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se l'hai comprato da amazon devi rivolgerti a loro. al contrario se lo avessi acquistato in un negozio fisico con la relativa fattura d'acquisto potevi rivolgerti ad un qualsiasi c'entro autorizzato Samsung della tua zona.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  7. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    In realtà Samsung ripara anche quelli come il mio che hanno garanzia europea perché acquistati in EU. Però il centro Samsung della mia zona mi ha detto che lo mandano a Milano dove c'è un centro Samsung per gli europei.
    Il problema come spiegato nel post precedente sono i tempi perché manca un mese alla fine della garanzia. E l'ulteriore problema è che i riavvi sono random e non capitano sempre: non credo che Amazon mi rimborsi se il problema non è evidente. Ci vorrebbe un preventivo del centro Samsung ma i tempi sono lunghi e non vorrei sforare con la garanzia (vedi mio post precedente, la situazione è un po' incasinata...).
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    l'assistenza Samsung in genere impiega dalle 2 alle 3 settimane per riparare un terminale in garanzia. comunque prima ti conviene provare la procedura di formattazione poi vedi se non risolvi al limite rivolgiti ad amazon o a Samsung e una soluzione la troverai. per i problemi che riscontri sul cell sicuramente Samsung ti cambierebbe la scheda madre e se saresti fuori garanzia l'intervento ti costerebbe circa tra i 120 e 150 euro e data l'età del terminale non ne varrebbe la pena.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  9. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Proverò allora la tua procedura.

    Ma a titolo di confronto: un S4 i9505 con Android 5.0.1 stock e no app terze installate quanto dovrebbe essere stabile?
    Per esempio se si resetta una volta al mese può considerarsi normale (dovuti a bug software di Google o di Samsung) oppure no e dovuto a problemi hardware? Con che frequenza di reset bisogna iniziare a preoccuparsi?
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    io ne ho avuto uno come cell muletto tutto stock aggiornato all'ultimo firmware rilasciato ed è sempre andato bene. se poi il tuo presenta qualche problema hardware allora è normale che sia instabile o ti dia qualche problema. resettare una volta al mese è eccessivo.. dopo Che hai fatto la procedura che ti ho consigliato prova poi vedi come va, diciamo che un reset ogni 6 mesi è sufficiente. farlo ogni mese non avrebbe senso.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  11. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Non ho mai resettato io. Era lo smartphone che si auto-resettava mediamente 3-4 volte la settimana. Faceva tutto lui...
    Quello più frequente è quando si auto-resettava accendendo lo schermo (col pulsante power o home) uscendo dallo stand-by.
    Una volta si è resettato da solo mentre ce l'avevo in tasca...
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma resettato in che senso? intendi che si spegneva il cell e si riavviava da solo nel sistema? il reset sarebbe un ripristino alle condizioni di fabbrica.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  13. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    No, scusa mi sono espresso male. Intendevo dire che si riavviava da solo (credo che si chiami un soft-reset a differenza dell'hard-reset che riporta alle condizioni di fabbrica).

    Quindi se si auto-riavvia una volta al mese può considerarsi normale (dovuti a bug software di Google o di Samsung) oppure no e dovuto a problemi hardware? Con che frequenza di riavvii bisogna iniziare a preoccuparsi?
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se il cell si riavviava così per conto suo senza che tu toccassi nulla quello è solo un riavvio spontaneo casuale, comunque se ti succedeva 1, 2 volte al mese non è nulla di grave può succedere per qualche bug software o sistema operativo sballato e ovvio come ti ho detto.. dovresti fare un formattone e poi testare il cell un paio di giorni e vedere come si comporta. se il cell si riavviasse in continuazione ogni giorno più volte allora si potrebbe avere qualche problema ma potrebbe essere un solo discorso di software sballato che potrebbe risolversi con un bel formattone (non il classico ripristino di fabbrica) ma un reflash pulito del firmware stock.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
  15. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Grazie ancora! :)
    OK. Il fatto è che non lo fa sempre. A volte per 1-2 settimane non si riavvia e poi si riavvia 4-5 volte in un giorno. Mediamente si riavvia 3-4 volte alla settimana.
    E' proprio la sua casualità che mi crea problemi a scoprirne la causa.
     
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prego, comunque tenere un telefono cosi' non è il massimo. invece di farti mille domande sul perchè si riavvia o altro salvati i dati importanti poi formatta tutto e via, una volta procurati tutti i file che ti servono è una procedura di 30 minuti e il cell a livello software torna come nuovo. però fai il formattone (deepclean) se dopo fatto il formattone vedi che il cell va bene e non ti da più problemi vari.. potrei consigliarti pure un'ottima custom rom modificata sempre su base stock samsung più leggera e più affidabile della originale che fa schifo :ihih: fammi sapere ciao.
     
  17. Alfhw

    Alfhw Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    Ciao,
    ho provato anche il tuo metodo deepclean e l'ho usato per qualche settimana ma ogni tanto si riavviava lo stesso...
    Sono andato anche in un centro assistenza Samsung e l'addetta alla reception mi ha detto che hanno già avuto altri S4 che si riavviavano per problemi alla scheda logica. Inoltre utenti su XDA e su altri forum mi hanno confermato che l'S4 con la rom stock è stabilissimo e non si riavvia mai.
    Alla fine ho fatto il reso ad Amazon per prodotto guasto dato che possiedo un altro smartphone più recente. Mi hanno rimborsato completamente.
    Grazie comunque per l'aiuto.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ottimo che hai risolto e prego ciao.

    chiudo.
     
    A Matty22 e Alfhw piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.