Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[TOOL] MAUI META 3G - IMEI

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da RAWMAIN, 24 Dic 2016.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    ATTENZIONE  

    LA GUIDA QUI PRESENTE E' STATA APPROVATA ESCLUSIVAMENTE PER COLORO I QUALI SONO GIA' IN POSSESSO DEL PROPRIO IMEI E/O DEVONO RIPRISTINARLO. PER QUALSIASI ALTRO USO ILLECITO NON VERRA' DATA ASSISTENZA E I POST POCO CHIARI O PALESEMENTE CONTRARI AL REGOLAMENTO VERRANNO ELIMINATI SENZA ALCUN PREAVVISO

    0. Disclaimer

    Queste istruzioni sono destinate ad utenti esperti / consapevoli, ma chiunque può seguirle / usarle a proprio rischio.

    Pertanto leggete sempre con attenzione le istruzioni & seguitele puntualmente se decidete di procedere - sempre/comunque a vostro rischio.

    Qualora non le comprendiate, allora è opportuno che vi fermiate & cerchiate maggiori informazioni su Google / Forum / XDA / etc. e/o chiediate supporto.

    Tutti i programmi / software menzionati appartengono ai rispettivi detentori / sviluppatori. Nè il sottoscritto né il sito TuttoAndroid né detentori / sviluppatori dei software siano da considerarsi responsabili nel caso doveste danneggiare o comunque compromettere il funzionamento del vostro terminale.


    .
    Nota : le istruzioni successive funzionano & vanno usate esclusivamente per ripristinare l'IMEI corretto del proprio telefono = se non ve lo siete segnati in precedenza (recuperandolo tramite stringa *#06# dal compositore telefonico), lo potete trovare scritto nell'etichetta posta dentro al vano batteria.

    .
    1. Premessa

    Quando tramite SP Flash Tool viene effettuato un format flash (no bootloader) del dispositivo vengono azzerate anche le impostazioni in NVRAM. Ciò comporta la perdita di alcune info registrate (e.g. Baseband, IMEI, WiFi/Bluetooth MAC).

    Alcune vengono recuperate automaticamente, flashando una nuova ROM, ma non p.es. l'IMEI del dispositivo, che andrà quindi ripristinato manualmente, a meno di disporre di un dump/backup dell'immagine NVRAM.bin del telefono da inserire nello scatter file utilizzato da SP Flash Tool per il flash della nuova ROM.

    .
    A differenza delle ROM stock per STX-1/L861 o derivate (come la LCK76), le ROM custom/ported non implementano MTK EngineerMode o hanno comunque un supporto ridotto per la gestione CDS. Questo complica leggermente la situazione per chi voglia ripristinare l'IMEI del proprio terminale direttamente dal telefono.

    Infatti, sebbene esista comunque la possibilità di ripristinare IMEI del proprio dispositivo tramite app terze previo ottenimento dei permessi di root, in tal caso una soluzione efficace & indipendente da ROM / Build per ripristinare IMEI dopo un Format Flash è l'utilizzo - in appoggio ad un computer - di :


    Non richiede infatti l'installazione di ulteriori driver rispetto a quelli Preloader/VCOM già installati / usati per SP Flash Tool (ved. QUI), ma solo il reperimento del file MD_DB relativo al terminale, che è presente nel pacchetto ROM o comunque estraibile dalla system.img (cartella system/etc/mddb - file BPL_GUI_*).

    .
    2. Procedura

    Una volta installato MAUI META, questo andrà lanciato con privilegi amministrativi (Esegui come Amministratore).

    2016-12-11 (1).png

    1. Cliccate sul menu Options e selezionate Connect Smart phone into META mode .

    Quindi cliccate sul pulsante Reconnect. Il cerchio inizierà a lampeggiare, alternando i colori rosso e verde, e comparirà l'avviso per procedere al collegamento del telefono.

    2016-12-11 (2).png

    2. Collegate il telefono spento & con la batteria inserita tramite cavo USB al computer .

    Il telefono si avvierà e si fermerà in modalità META sulla schermata iniziale d'avvio col logo . Il cerchio cambierà colore, diventando giallo, e comparirà il messaggio di conferma della connessione.

    Si aprirà automaticamente la finestra Get Version. In caso contrario provvedete a selezionarla dal menu a tendina posto sotto Action.

    2016-12-11 (3).png

    3. Cliccate sul pulsante Get target version .

    2016-12-11 (4).png

    4. Una volta che compaiono i dati relativi al telefono potete minimizzare / ridurre ad icona tale finestra . Selezionate quindi dal menu a tendina sotto Action la voce IMEI Download .

    2016-12-11 (7).png

    5. Cliccate su Change NVRAM Database File & selezionate il file BPL_GUI MDDB allegato al pacchetto.

    Nella linguetta SIM_1 inserite le prime 14 cifre dell'IMEI del dispositivo. La cifra nel campo CheckSum verrà ricavata automaticamente (e sarà uguale alla 15° cifra dell'IMEI). Una volta fatto, cliccate su Download To Flash .

    2016-12-11 (5).png

    6. Otterrete il messaggio di conferma Download IMEI to flash successfully.

    Chiudete la finestra IMEI Download .

    2016-12-11 (6).png

    7. Cliccate sul pulsante Disconnect . Il telefono uscirà dalla modalità META e si spegnerà.

    Avviate il telefono normalmente e digitate *#06# nel compositore telefonico per verificare che sia avvenuto correttamente il ripristino dell'IMEI del terminale.
     
    A valix85 e cranio84 piace questo messaggio.
  2. Fulminius

    Fulminius Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    a me dice di cambiare il file "nvram"
     
  3. dgg68

    dgg68 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    a.i.u.t.o.

    ho eseguito tutto alla lettera, il cerchio ha sempre lampeggiato, quindi, alla fine clicco su disconnect e scollego il telefono ma è rimasto alla schermata iniziale, bloccato! Non si spegne, anche se lo spengo si riaccende da solo e rimane fermo alla schermata iniziale (LeEco powered by android) Letv x600 le1.
     
  4. dgg68

    dgg68 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ho risolto.. ho lasciato che il tel si scaricasse da solo (altro non potevo fare e per fortuna che la batteria aveva poca carica..) poi l ho messo in carica e ho aspettato che comparisse il simbolo della ricarica, subito dopo ho acceso con volume su e power ed è entrato in recovery.. e da li sono riuscito a re installare la rom, non l ultima per il problema dell miei ma la penultima..che so che funziona benissimo!
     
  5. Francesco taddeo

    Francesco taddeo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ma dove lo trovo il file BPL_GUI MDDB ? Quale pacchetto?
    Grazie
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Scarica un'app tipo File Explorer (ES Gestore File) e naviga tra le cartelle del dispositivo seguendo il percorso /system/etc/MDDB/ qui troverai il file BPLGUInfoCustomAppSrcP_MT******* fatti una copia e spostala in una cartella tipo Download. Collega il dispositivo al computer. vai nella cartella Download e salvati il file che hai appena copiato sul pc.
     
    A Francesco taddeo piace questo elemento.
  7. Francesco taddeo

    Francesco taddeo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Gentile Giulio, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto; io purtroppo non sono esperto in materia mi sono trovato nella situazione di avere perso le IMEI del mio K4 note della Lenovo e adesso cerco rimediare. L'indicazione che mi hai dato è molto chiara se non per quel (etc) che c'è tra system e MDDB . Non mi potresti dare il percorso totale passo per passo della directory perchè quando apro la cartella system me ne escono circa trenta ognuna delle quale ne ha a sua volta decine che se ne aprono a ventaglio non riuscendo a trovare la MDDB ? Ringraziandoti in anticipo Francesco
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    non è l'abbreviativo di eccetera, ma una cartella che si chiama cos'ì e sta nella cartella system-
    Devi aprire l'applicazione e da Locale cercare la cartella system dentro troverai la cartella etc e dentro troverai MDDB.
    Se hai perso l'IMEI difficilmente trovi una soluzione con questa procedura. Questo è un backup che va fatto prima di perderlo l'IMEI e non dopo.
     
  9. Francesco taddeo

    Francesco taddeo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Giulio sono riuscito ad arrivare a Download to flash ma a quel punto mi ha dato operazione fallita. Avevi ragione tu!! Hai qualche altra soluzione da darmi. Se posso ricambiare la tua disponibilità con dei feedback o aumentando la tua visibilità in qualche operazione commerciale sono disponibile
    Grazie
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dipende da come lo hai perso l'IMEI.
    Alcuni lo perdono, o meglio, si ritrovano col "Non registrato sulla rete" in quanto si trovano in ritardo col pagamento delle rate del dispositivo o non le pagano proprio se preso in abbonamento.
    Altre volte l'IMEI lo perdi perchè si corrompe la cartella EFS magari dopo un'operazione di modding.
    Prova a riflashare la rom stock del dispositivo.
    Ti ringrazio, ma io tutto ciò che faccio lo faccio per il Forum e per aiutare quanti si trovano in difficoltà :)
     
  11. kemist

    kemist Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    4
     
  12. kemist

    kemist Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    4
    Tks ha funzionato perfettamente sul mio Doogee T6 Pro!!:thumb:
     
  13. lucacucca

    lucacucca Baby Droid

    Iscritto:
    23 Lug 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buon giorno , io collego il dispositivo , ho scaricato anche tutti i driver necessari ma maui meta non lo legge
     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Scusa innanzitutto per il ritardo = non mi era giunta la notifica, per cui ho visto il tuo messaggio solo ora.

    Plausibile quindi che - nel frattempo - tu abbia anche risolto. In ogni caso :

    1. MAUI META 3G funziona correttamente solo se su L861/STX-1 è presente una custom ROM Lollipop LP5.1 = se è presente/caricata una ROM Marshmallow MM6.0.1, avviene il riconoscimento iniziale ma poi non avviene l'effettiva connessione in META Mode.
      .
    2. Qualora si abbia a bordo una custom ROM Lollipop LP5.1 e fallisca il rilevamento, occorre scollegare il telefono, chiudere MAUI META 3G e ripetere **alla lettera** i passi indicati nelle istruzioni = può infatti capitare, in occasione del primo collegamento META Mode o a breve distanza dallo spegnimento del telefono, che la connessione non venga instaurata, pur avendo comunque seguito correttamente le istruzioni.
     
  15. fathimaguest

    fathimaguest Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    You have shared an important article here in this forum