Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Flash della factory image per Nexus 5

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da Omar, 8 Mar 2015.

  1. Omar

    Omar Guest

    ATTENZIONE  


    La guida cancellerà tutti i tuoi dati, per cui fai un backup!!!
    Per eseguire questa procedura devi sbloccare il Bootloader (o averlo già sbloccato)!!!




    Download:
    Factory Image Nexus 5

    Seguire uno dei due metodi di flash riportati:

    Metodo Installazione veloce:
    1) Scaricare ed installare il tool SDK che conterrà al suo interno il tool adb per il vostro sistema operativo (non serve scaricare tutto il pacchetto Android Studio, basta solo scaricare il tool SDK).
    Per una corretta installazione e settaggio del tool adb e delle variabili d'ambiente (e quindi di tutto il punto 1) consiglio la guida video che
    troverete QUI.
    NB. Appena l'installazione del tool partirà, sicuramente vi verrà detto che manca il Java SE Development Kit (JDK), installatelo in quanto importante per l'uso del tool.
    Una volta che Java sarà installato, chiudete l'installer del tool SDK e rilanciatelo nuovamente. Questa volta vedrete che l'installer procederà senza interruzioni.
    Una volta installato, lasciamo la spunta su Start SDK Manager e clicchiamo su Finish.
    Lasciamo caricare e vedremo che partirà un piccolo programma che ci chiede di decidere quali tool e componenti di sdk installare.
    Facciamo attenzione nel controllare che sotto la voce Tool, Android SDK Platform-Tools e Android SDK Build-Tools siano spuntati.
    Fatto questo, clicchiamo su Install Packages.


    2) Scaricare la ROM Stock (trovate i download in alto)

    3)
    Attivate il "Debug USB dalle impostazioni sviluppatore nel device (click 7 volte sulla build per far apparire questo nel menù Impostazioni) NB. Importantissimo questo passaggio.

    4)
    Colleghiamo il device ACCESO al pc e lanciamolo in fastboot mode dal cmd di windows attraverso il comando: (il modo per lanciare l'adb dal cmd di windows è ben spiegato nella videoguida che trovate al punto 1)

    Controllare che il device sia effettivamente collegato e riconosciuto al PC lanciando il comando:
    Codice:
    adb devices

    Riavviare il dispositivo in fastboot mode tramite il comando:
    Codice:
    adb reboot bootloader

    Controllare che il device sia riconosciuto dal PC in fastboot mode lanciando il comando:
    Codice:
    fastboot devices
    5)
    Sbloccare il bootloader tramite comando:
    Codice:
    fastboot oem unlock

    E dare YES alla voce che comparirà sul device


    6 a) Scompattare il file .zip contenente la ROM Stock. Una volta fatto questo, dovete copiare tutto quanto ciò che si trova all'interno di quella cartella ed incollarlo nella cartella Platform-Tools che si trova all'interno della cartella SDK nel percorso da noi scelto durante l'installazione di quest'ultimo, ed eseguire il file "flash-all" cliccandoci due volte sopra.

    6 b)Se avete settato le variabili di ambiente come nella guida nel punto 1 allora dovete solo cliccare sul file "flash all" presente all'interno del file scompattato della ROM, senza dover copiare/incollare file in nessuna cartella.


    Al termine il device si riavvierà automaticamente.
    Il primo riavvio dopo aver flashato la ROM richiede diversi minuti.



    Metodo Installazione tramite file .img singoli

    - scaricare la ROM
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android

    - collegare il proprio Nexus 5 al pc con debug usb
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]
    fastboot reboot-bootloader
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dic 2016
    A Giulio75, boomby e MatVekk piace questo elemento.
  2. ringhiowebmaster87

    ringhiowebmaster87 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    2
    In aggiunta all'ottima guida postata, inserisco una videoguida che illustra i passaggi al 1° post:)

    [video]https://youtu.be/uLl0RnfH-i4[/video]
     
    A cranio84 e boomby piace questo messaggio.
  3. giangi70

    giangi70 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Feb 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    5
    Scusate una domanda, forse a volte banale.....:(
    in passato lo avevo già fatto e non avevo riscontrato alcun problema, ora invece che volevo aggiornare il mio nexus 5 con l'ultima factory image aggiornata a maggio non capisco per quale motivo il PC si impalla (è forse un problema di windows 7)???

    Grazie

    Factory Image.PNG
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ho sempre aggiornato da windows 7 pure nella versione 32 bit da un vecchio portatile.

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A giangi70 piace questo elemento.
  5. Omar

    Omar Guest

    Usi il comando flash all? Io ho sempre preferito dare i singoli comandi.

    Sent from my bacon
     
  6. giangi70

    giangi70 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Feb 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    5
    Si, ho sempre usato il comando flash all senza mai avere problemi....
    quindi domani provo a dare i singoli comandi e poi faccio sapere
     
  7. giangi70

    giangi70 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Feb 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    5
    :thumb: bene, questa sera con più calma ho ri-fatto la procedura partendo sempre dal comando "flash all"........
    mi sembrava che non avesse completato tutto, oltre il bootloader e la radio, quindi mentre i stavo preparando per lanciare i flasch di boot, cache, recovery, system.......improvvisamente il nexus 5 si è riavviato completamente e mi sono ritrovato l'aggiornamento alla versione 6.0.1 con la patch di sicurezza del 1 maggio 2016 con build MOB30H:peace:

    Direi che ci siamo
     
    A Omar piace questo elemento.
  8. Omar

    Omar Guest

    Ottimo :thumb:

    Sent from my bacon
     
  9. Wolfguard07

    Wolfguard07 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Lug 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0


    questo video da seguire per reinstallare android è un metodo giusto? oppure non va bene?
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    È giusto, ma è il metodo di flash manuale. Molto lungo e da starci attenti.
    Ti consiglio di seguire invece il flash automatico che trovi all'inizio di questa guida, molto più sbrigativo e sicuro.

    Il flash manuale delle partizioni solitamente viene usato solo quando il flash automatico fallisce, proprio per trovare dove è il problema.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Wolfguard07 e cranio84 piace questo messaggio.
  11. Wolfguard07

    Wolfguard07 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Lug 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    ma scusami ancora x la mia ignoranza...ma ho attivato "debug USB" dalle opzioni sviluppatore....ma cosa sarebbe "OEM unlock" che nn riesco a trovarlo? ^^'

    scusate ancora!^^
     
  12. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    OEM unlock lo trovi tra le prime impostazioni nel menù sviluppatore

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A Wolfguard07 piace questo elemento.
  13. Wolfguard07

    Wolfguard07 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Lug 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    io ho:
    -apri segnalazione bug
    -password di backup desktop
    -rimani attivo
    -attiva log di esame HCl Bluetooth
    -servizi in esecuzione

    e sotto ho la sezione "Debug" e come prima riga ho "Debug USB" che l ho appena attivata

    (parlo del nexus 5 con patch di ottobre 2016 di sicurezza android)
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    sul Nexus 5 in opzioni sviluppatore non esiste la voce OEM unlock > questo lo devi scrivere tu tramite comando fastboot solo se devi sbloccare il bootloader. se devi ancora sbloccarlo leggiti bene il primo post.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
    A Wolfguard07 piace questo elemento.
  15. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Pensavo che avessero aggiunto quella voce proprio da nexus 5 in poi, comunque arcano risolto :)

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  16. Wolfguard07

    Wolfguard07 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Lug 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    grazie mille!!ma per sbloccare il bootloader devo usare i programmi descritti sopra o basta fare come dice questo video? =)

    (link rimosso per spam)
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il video che hai linkato sopra proviene da un forum concorrente al nostro ed è SPAM (link rimosso) ti invito a dare un' occhiata al regolamento generale del forum > http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/regolamento-generale-del-forum.13069/


    per sbloccare il bootloader ecc.. sul forum trovi di tutto e di piu' guarda qui > http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/indice-tutorial-e-videoguide-per-il-nexus-5.46910/
     
  18. samin.sedghizadeh

    samin.sedghizadeh Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti.
    raga io di ste cose non ci capisco n'acca... c'è qualche guida che spieghi anche agli idioti almeno la differenza tra rom root flash e tutte le cose di cui parlate? ho il wifi del nexus5 che non funziona e non so che pesci pigliare, e di quello scritto da voi non riesco a seguire nemmeno il primo passaggio (come scarico una cosa se il wifi non funziona...?)
     
  19. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    la prima cosa da provare è fare un ripristino di fabbrica dal telefono poi vedi, se ancora il wifi non funziona puoi provare a reinstallare la factory Image stock (il software originale) tramite pc ecc.. nella sezione modding e qui trovi delle guide e dei video per fare ogni cosa:

    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/indice-tutorial-e-videoguide-per-il-nexus-5.46910/
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  20. samin.sedghizadeh

    samin.sedghizadeh Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Cristian, grazie.

    Ho provato a seguire le istruzioni del forum (ripristino di fabbrica già provato due volte, senza risultati tangibili), guardando anche i video su YT, ma già solo l'applicazione installata è diversa da quella del video nelle funzioni/schermate... l'unica cosa che son riuscito a fare è debug usb. il resto boh. =(