Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

ho-mobile: hotspot non funzionante

Discussione in 'Ho Mobile' iniziata da valeriot90, 25 Lug 2018.

  1. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Io stessi identici problemi, ho provato di tutto.
    Ho chiamato l'assistenza, mi hanno risposto "aiutandomi" a configurare. Non mi hanno dato essuna info o parametri in più di quelli del sito.
    Ho non vuole saperne di andare sul nexus. :(
     
  2. losfigatto

    losfigatto Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, anch'io sono nella stessa situazione.
    Ho un Meizu M5c che usavo con una sim Fastweb e il tethering funzionava corretamente. Adesso con la sim ho-mobile non funziona.
    I dispositivi si connettono al cellulare ma non navigano e non risolvono nessun indirizzo web.

    Ho provato anche a mettere la sim ho sul tablet ( un Mediapad M5) ed effettuare il tethering, così va alla grande senza nessuna operazione strana.
    Quindi secondo me è l'accoppiata telefono+sim che potrebbe avere dei problemi.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    È un problema dell'accoppiata cell+sim. Ma in ogni caso rimane un problema di ho, perché gli altri operatori funzionano correttamente.

    Hai provato anche tu tutte le configurazione suggerite? Ed anche alcuni parametri "a caso"?
     
  4. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    P.s.: su nexus 5x ed Android 8 funziona correttamente.
     
  5. losfigatto

    losfigatto Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Sì, le ho provate tutte le configurazioni degli APN.
    Ma secondo voi, quale può essere il problema di ho mobile se su altri cellulari e tablet la stessa sim funziona il tethering? Almeno so cosa dire al supporto clienti quando chiamo.
     
  6. masy82

    masy82 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Sono riuscito a parlarci poco fa, linee sempre cariche, per sentirmi dire di "provare" a mettere solo "dun" per entrambi gli apn solo quando devo usare il tethering.. -_-° (ovviamente poi non navighi) o di seguire i forum ed aspettare che qualcuno trovi una soluzione. Bene..
     
  7. masy82

    masy82 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Vi vengono in mente altre possibili configurazioni? O qualche app che consente più settaggi?
    Secondo me potrebbe essere legato al cambio del mac address che fa quando attivi l hotspot.. ma magari sbaglio...
     
  8. losfigatto

    losfigatto Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Io ho diversi dubbi. Ho guardato molti forum e tutti quelli che hanno questo problema hanno una versione di Android non aggiornata ( magari è una coincidenza,ma la mia ultima patch di sicurezza risale a marzo 2017), e ho letto che ci sono anche problemi con sim Iliad sempre con cellulare con versione di firmware vecchi.

    Non so se c'è qualche correlazione.

    Comunque ho provato a fare qualche prova scaricando anche un terminale e ho visto che il problema nasce proprio nel cellulare perchè non riesce a fare il routing dalla scheda wifi alla connessione dati cellulare.
     
  9. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Una domanda: ma e' normale che il celulare non risponga al ping?
    Timeout richiesta.

    L'ip viene assegnato.
     
  10. losfigatto

    losfigatto Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ma l'ip che viene assegnato serve per fare comunicare il dispositivo che si vuole far navigare in internet con il cellulare ( nel mio caso al tablet ho un indirizzi 192.168.43.56). Se faccio un ping dal mio tablet verso l'indirizzo ip del cellulare, risponde. ma se faccio un ping verso un indirizzo ip pubblico su internet, ho una connection timeout.

    Sembra appunto che il cellulare non prenda le richieste che arrivino dall'hotspot, verso l'apn della connessione dati.
     
  11. masy82

    masy82 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Probabile.. anche se l ho provato su un galaxy tab 2, che non viene aggiornato da un bel po' e funziona.. bisogna capire vosa gli da fastidio..
     
  12. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Lumia 520, provando a condividere la connessione : "Non ho connessione dati da condividere"

    I parametri che wp8.1 fa impostare sono solo nome e apn.
     
  13. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Ho provato anche con un altro WP8.1 e non riesco a navigare con l'hotspot.
     
  14. Alex_tv

    Alex_tv Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Neanche a me funziona il tethering con ho. con HTC M9 e con ZTE Nubia mini, mentre funziona con Tim, Coopvoce ecc.
    Ho provato tutte le configurazioni possibili di APN type suggerite (con default,supl,dun,tethering) ma non c'è verso.
    Inserendo la sim su un cellulare Samsung funziona senza nessuna impostazione.
    Il call center conferma che non funziona con diversi telefoni, ma non hanno ancora individuato il problema...
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Stiamo andando fuori sezione in questo modo.
    Dato che però l'interesse è acceso, sposterò il thread in una sezione dedicata e lo renderò generico per tutti gli smartphone che hanno questo stesso problema, in modo da non dividere l'utenza in più sezioni inutilmente.

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Blugiangi e Matty22 piace questo messaggio.
  16. RufusR

    RufusR Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2018
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Buonasera a tutti, in caso sia utile a qualcuno io ho risolto il problema tethering sul mio Moto G 2014 modificando il file system/build.prop aggiungendo alla fine una riga:

    net.tethering.noprovisioning=true
     
    A Blugiangi piace questo elemento.
  17. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Sbaglio o ciò richiede il root?
     
  18. masy82

    masy82 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Grande funziona!
    Si ovviamente da root ma almeno si è capito dov è il problema! Adesso va segnalato all'operatore...
    Grazie1000
     
  19. losfigatto

    losfigatto Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Avevo trovato anch'io la stessa soluzione, sono stato anticipato giusto di qualche.....ora :p

    Comunque documentandomi, questo è sempre e solo colpa di Vodafone. Questa stringa serviva ai tempi per avvisare l'operatore che si stava operando il tethering.
    Io ho trovato questo link
    Tethr: Android Tethering Provisioning Check Bypass (CVE-2017-0554)
    (se è un link che va contro il regolamento, chiedo ai moderatori di avvisarmi o di eliminare direttamente il link) su cui mi sono basato per inserire la stringa.
     
  20. valeriot90

    valeriot90 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Grazie ragazzi. Purtroppo abbiamo risolto, ma "a modo nostro". Su windows phone per esempio continuerebbe a non funzionare.
    Che il nexus sia lodato.