Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

XIAOMI Mi8 parliamone

Discussione in 'Xiaomi Serie Mi' iniziata da megthebest, 20 Ago 2018.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ciao a tutti, ho ricevuto da qualche giorno il mio Mi8 6+128 dalla Cina, con a bordo la Global e Bootloader Sbloccato.
    [​IMG]
    A breve is recensione, nel frattempo se volete, date uno sguardo all'unboxing


    Ciao

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  2. Jahnlooka

    Jahnlooka Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    4
    preso lo stesso identico anche io. Arrivato ieri :)
     
  3. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Xiaomi MI8 6,21" FHD+ Super Amoled, Snapdragon 845 2.8Ghz, 6Gb Ram 64/128Gb storage, Miui 9.6 con Android 8.1, Cam Sony IMX363 12Mp f/1.8 (+ 12Mp Zoom 2X f/2.4 Samsung S5K3M3) + Flash Dual Tone e frontale Samsung S5K3T1 20Mp f/2 (+ OV7251 Infrarosso per face detection), Batteria integrata 3400mAh, Type-C con OTG, Bussola, Gyro, GPS Dual band Glonass+Beidu+Galileo, Water Resistant (senza certificazione IP).

    Bundle
    Per il nuovo modello di punta MI8, Xiaomi sta utilizzando una confezione in cartone nero opaco, con indicazione del modello 8 al centro e MI sul lato in alto, senza altre indicazioni, tranne una lista di codici e caratteristiche inserite sul retro. In confezione c'è la manualistica Cinese (in Inglese per la versione Internazionale, distribuita ufficialmente presso i rivenditori Italiani/Europei accreditati), il cavo Type-C, il caricabatterie Quick Charge 3.0 con presa CN (presa EU per la versione Internazionale) oltre ad una cover in silicone nero/fumè che aiuta molto a migliorare il grip! Come detto il caricatore è Quick Charge 3 e consente una carica completa della batteria integrata da 3400mAh in circa 1 ora e 20 minuti (Il dispositivo supporta la tecnologia Quick Charge 4+ di Qualcomm ma non è stato incluso l'alimentatore QC4, ma solo quello compatibile QC3).

    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni
    Ottimi materiali per la classe del dispositivo, Schermo da 6,21" Super Amoled di produzione Samsung, vetro frontale Portetot da Gorilla Glass 5 e perimetro con trattamento di curvatura 2.5D, il frame è in metallo e il restro in Vetro sempre con Portezione Gorilla Glass (Non è chiara la versione usata).
    Risoluzione 2248x1080 a 402 PPI (con Notch), Luminosità 600nit (HBM), 430nit (tip), Rapporto di contrasto 60000:1 (min),Gamma di colori DCI-P3, Supporta la modalità display Always-on, Supporta Regolazione della temperatura del colore | Modalità standard, Supporta Modalità Diurna, Modalità di lettura.
    Abbastanza padelloso (154.9x74.9x7,6mm circa per 175g di peso), scivoloso con mani secche ma alla fine si dimostra ben bilanciato se tenuto in mano. Tende a scivolare se si lascia su superfici non perfettamente planari e/o se si attiva la vibrazione (attenzione quindi alle cadute accidentali).
    In alto è presente un led di notifica bianco e i tasti sono a schermo (che se usate la funzionalità schermo intero, ovvero le gestures alle Iphone X, non saranno visibili).
    Lo snapdragon 845 è la nuova generazione di cpu a 10nm LPP di Qualcomm che porta in dote l'architettura KCPU Kryo 385 con core derivati dalle soluzioni Cortex A75 e A55 e la GPU Adreno 630; questa cpu unita all'ultima rom Miui 9.6 su base 8.1 garantisce davvero ottime prestazioni e fruibilità di tutti i contenuti (migliorie sono attese con l'arrivo della MIUI 10 stabile previsto nei prossimi mesi).

    La rom Global di Xiaomi la conosciamo già e non ci sono differenze rispetto alle versioni già viste su Redmi Note 5 e affini (in questo caso, è la Miui che copre interamente qualsiasi differenza di versione Base Android, non permettendo in molti casi di svelare differenze tra Android 6,7 e 8.1).
    Lo schermo da 6.21" si dimostra essere davvero una buona unità Amoled, la risoluzione è FHD+ 2248x1080 ed ha una densità di 402 ppi permette ottima resa dei colori (abbastanza saturi, da tradizione Amoled), ottimo contrasto e luminosità sotto il sole, e perfetti anche gli angoli di visione.
    Tasti Volume e Power a destra, carrellino per due Sim (formato NANO) a SX (non è presente alcuna espansione per MicroSD).

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    I tagli di memoria per questo Mi 8 sono 6Gb Ram + 64Gb Storage o 6Gb Ram + 128 (256)Gb Storage; storage di tipo UFS 2.1 e Ram di tipo LPDDR4.
    La batteria da 3400mAh (3300mAh typical) con questo schermo grande e risoluto dotato di tecnologia Amoled, permette autonomie davvero interessanti ed impensabili, almeno vedendo solo i dati tecnici da non addetto ai lavori (sono riuscito a totalizzare anche 8 ore di schermo acceso nella giornata media con uso misto WiFi + 4G).
    la sensoristica è completa di Bussola e Giroscopio..la porta Type-C ha compatibilità OTG.
    La ricezione è di ottimo livello, la presenza della Banda 20 sul 4G permette una compatibilità a 360°; Entrambe le SIM sono supportate in 4G simultaneamente, VoLte disponibile. Non sono riuscito a testare la compatibilità con 4G+ ad aggregazione bande, per indisponibilità nella mia zona o del mio operatore.
    Qualità audio della capsula auricolare e dello speaker mono di sistema buona, volumi alti e buona gamma di frequenze.
    Bluetooth 5.0 LE e Wifi a/b/g/n Dual Band.
    GPS che si comporta bene in generale, ho notato però qualche intoppo dopo una navigazione prolungata o semplicemente anomalie nel fix a seguito di una disattivazione/riattivazione. I problemi, già menzionati da altri utenti, sembra verranno risolti com aggiornamento software.

    Foto e Video
    Il sensore della camera posteriore è una doppia unità a semaforo, composta da un sensore principale Sony IMX363 12Mp f/1.8 con stabilizzatore Ottico a 4 assi e da un modulo Samsung 12Mp Zoom 2X f/2.4 S5K3M3; la messa a fuoco è di tipo PDAF, ottima qualità degli scatti con presenza AI (intelligenza artificiale) che permette grande versatilità grazie ad una quantità di funzioni notevole dell'app fotocamera Xiaomi (notevoli migliorie per la presenza delle Camera2Api).
    Enormi passi in avanti lato fotografico da parte di Xiaomi in quest'ultimo anno, sintomo che sta lavorando bene su un comparto che troppe volte era criticato.
    Lato video è presente il 4K a 30fps anche la modalità slow motion che arriva fino a 240fps in FullHD. Buono il flash led dual tone. La resa in condizioni di luce critiche è comunque interessante e mostra alcuni limiti solo ad elevatissimi Iso.. nel complesso , visti i 105 punti dello score DXO Mark, è una fotocamera davvero degna di nota!
    Foto a 102400 Iso completamente al buio [​IMG]
    La fotocamera anteriore è costituita da un modulo Samsung S5K3T1 20Mp f/2; risultati più che discreti per tutti gli utilizzi, presenza della modalità ritratto, HDR ed altro.
    L'intelligenza artificiale AI applicata alla fotocamera lavora in modo discreto, riconoscendo le scene e cercando di produrre scatti in generale soddisfacenti. Modalità AI che di default è abilitata all'apertura della fotocamera (avrei preferito fosse il contrario).


    Considerazioni Finali
    E' il Best buy per gli amanti del nuovo design 19:9 con Notch e dei grandi schermi?
    Sicuramente Si (però in casa Xiaomi ha già Mi MIX2 S e Poco F1 che potrebbero intaccarne il suo primato).
    Ha dalla sua sicuramente la qualità Xiaomi, design che seppur copiato spudoratamente (Iphone X perchè lo hai fatto??), lo rende attuale.
    I prezzi partono da poco più di 400€ per il 6/64 e 480€ il 6/128 in Cina (460€ il 6+64 e 540€ il 6+128 in Europa).

    Se vi fate piacere i pochissimi difetti o mancanze (prima fra tutti, l'assenza delle notifiche sulla status bar), Xiaomi ha saputo creare un Top di Gamma a meno di 500€ che permetterà di portarsi a casa un dispositivo di notevole fattura, durevole e prestazionalmente interessante per i prossimi anni.

    Xiaomi continua imperterrita a sfornare dispositivi e la lotta in casa con Mix 2S e con Poco F1, rischia di cannibalizzare il successo che forse potrebbe meritare maggiormente.

    Conclusioni e voti:

    PRO
    - Ottima unità Amoled 6.21" e relativamente compatto (ingombro simile ad un Redmi Note 5 che però ha uno schermo da 5,99").
    - Always On che notifica chiamate perse, sms, whatsapp, email e non impatta minimamente la durata della batteria.
    - Cpu potente ed affidabile, non scalda e rende fluida ogni operazione.
    - Batteria molto ben ottimizzata, grazie alla cpu e allo schermo Amoled.
    - Supporto Dual 4G, tutte le bande supportate, compresa B20.
    - Ottima ricezione e switch bande davvero fulmineo.
    - Fotocamere che permettono di catturare ottimi dettagli, gestione ritratto evoluta, zoom 2x, 4K, slow motion e camera frontale per selfie da ben 20Mp (inutili a dire il vero.. anche per il peso non indifferente di ogni Jpg generato).
    Camera2Api e RAW supportati, è possibile installare una GCAM modificata, senza root o altre modifiche.
    - Wifi Dual Band.
    - Sensoristica Completa.
    - Sblocco con il viso che grazie alla fotocamera infrarosso, permette ottima percentuale di sblocco anche al buio.

    CONTRO
    - Notch che non permette con la MIUI 9 di avere icone notifiche sulla status bar a sx (presente solo l'orario).
    - Always on che non permette di interagire con le notifiche senza dover sbloccare.
    - Assenza Infrarosso.
    - Assenza Jack 3,5mm.
    - Scivoloso su superfici planari (in vibrazione sul tavolo tende a sgusciare via.. come peraltro succedeva anche a Mi5).
    - Instabile se utilizzato su piano senza cover a causa della fotocamera decentrata e sporgente.
    - Se si prende la versione China con Rom Global, il BOOT sarà SBLOCCATO e non sarà possibile ribloccarlo, pena il brick (problema che causa playsotre non certificato e safety net non passa, con implicazioni su Google Paye qualche app bancaria). Meglio optare per la versione Internazionale ufficiale, se si vuole stare tranquilli in tal senso.
    - Widevine solo Level 3 che non permette la visione Netflix in FULLHD, ma "solo" in 480P.
    - Qualche incertezza con il GPS nella Miui 9. (*Edit appena ricevuta la 9.6.4.0 nel cui changelog c'è proprio il fix del gps, quindi devo ritestare meglio).
    - Qualche app non va a schermo pieno.

    DESIGN E MATERIALI 9 ( 7 per chi odia profondamente il Notch e la camera a semaforo)
    DISPLAY 9
    HARDWARE 9.5
    AUDIO E RICEZIONE 8.8
    SOFTWARE E UPDATE 8
    FOTOCAMERA 9
    BATTERIA 8.4
    ERGONOMIA 8.6
    ESPERIENZA UTENTE 8.7
    RAPPORTO QUALITA'/PREZZO 8
    BUNDLE 8

    Secondo me, globalmente merita 8.8 punti su 10 (voto assolutamente soggettivo, frutto però del posizionamento di prezzo e dell'ecosistema Xiaomi, nonchè del confronto con pari fascia).

    Sito ufficiale: https://www.mi.com/it/mi8/
    Specifiche: https://www.mi.com/it/mi8/specs/
     
  4. dotmax

    dotmax Worker Droid

    Iscritto:
    3 Ago 2012
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace":
    3
    Che differenza c'è fra il Mi8 cinese con Rom Global e il Mi8 Global version?
     
  5. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Mi8 China con Rom Global ha il bootloader Sbloccato, non ribloccabile pena Brick (ha manuale e spina cinesel.
    Mi8 Internazionale (quello con spina EU e manuale italiano) è l'unico distribuito ufficialmente presso gli store italiani, Amazon, Trony, MediaWorld, ecc.. Ha la stessa rom Global, ma bootloader Bloccato.
    Il bootloader bloccato permette di non avere problemi con Google Pay o altre app bancarie /streaming ecc..

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
  6. Robertofi1967

    Robertofi1967 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Set 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ho ricevuto ieri due mi 8 6g128ram dalla cina presa cinese con adattatore e global gia caricata.... iniziato l'avvio ...non procede mi dice che la password del mio wi fi non è quella ......la sim la vede ma non la usa per la connessione.......non sono un gran smanettone quindi piu aiuti da stupido che termini tecnici ....grazie
     
  7. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Non serve alcuna connessione, togli la sim e configurarlo senza connessione dati, poi la rimetti e lo usi normalmente. Se usi il cloud Xiaomi devi attivare la sim con il servizio e ti invierà un sms internazionale a pagamento...

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
  8. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti.Io vorrei un aiuto. Mi stavo informando su questo telefono, che mi è stato consigliato ma mi sembra di capire abbia solo due lingue al suo interno (inglese e cinese) e che non abbia le applicazioni di Google inserite. Mi sembra che la situazione sia questa sia acquistando su gearbest che acquistando su Amazon. Ma è davvero così?
     
  9. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ovviamente no, non so dove tu abbia preso le informazioni. Su Amazon o Gearbest, ti arriva la versione Global multilingue, con Italiano, Playstore ed aggiornamenti ufficiali

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
  10. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Ho chiesto anche ad un venditore Amazon e mi ha detto sta cosa! Quindi quale versione dovrei cercare?
     
  11. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Il 90% deu venditori, da Gearbest, Banggood, Geekbuying, Grossoshop, Amazon, Ebay ha il Mi8 con rom global internazionale, quelli che non hanno tale rom, devono avere indicato che la rom è china/english e non global, mancante di playstore e caricabatterie eu

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  12. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Grazie infinite. Sto aspettando il black friday. Spero in qualche offerta
     
  13. Tekkamen

    Tekkamen Worker Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2013
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    25
    Buongiorno ragazzi...anche io sono tentato di prendere il mi 8 su syore cinese ma nono riesco a trovare su le specifiche se c' e la lingua italiana ovviamente non e la versione global version
     
  14. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Io ce l'ho da 10 giorni e mi sto trovando malissimo. È pieno di pubblicita che non riesco a togliere e mi interrompe le cose che faccio. E poi non vedo le notifiche delle applicazioni e questa cosa è grave perché mi perdo messaggi di lavoro importanti
     
    A Tekkamen piace questo elemento.
  15. Tekkamen

    Tekkamen Worker Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2013
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    25
    X cui la versione cinese la sconsigli?
     
  16. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    ma avresti solo due lingue. Io ho quella global
     
  17. Tekkamen

    Tekkamen Worker Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2013
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    25
    Il tuo e global version?peccato xke mi piace come cell
     
  18. AnnaG.

    AnnaG. Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Dicono che sulla cinese non c'è la pubblicità
     
    A Tekkamen piace questo elemento.
  19. Tekkamen

    Tekkamen Worker Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2013
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    25
    Speriamo...non vorrei ritrovarmi con la pubblicità ..vediamo un.po
     
  20. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361