Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiuto! Bloccato alla 521, non riesco a...

Discussione in 'Huawei Honor 8' iniziata da Thelothian, 5 Dic 2018.

  1. Thelothian

    Thelothian Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    3
    ...fare rollback (da Oreo a Nougat) e neppure ad aggiornare a una qualsiasi nuova versione. La mia attuale build è la 8.0.0.521 ma mi crea diversi problemi con il Bluetooth e con Android Auto. L'aggiornamento a Oreo l'ho fatto a fine Agosto e da quel giorno non c'è stato verso... nessun rollback possibile e nessun update né tramite OTA né HiSuite. Il rollback lo avevo considerato perché con Nougat non avevo NESSUN problema con il Bluetooth, e (a parte il consumo della batteria, vero punto di forza di Oreo) l'affidabilità del sistema era decisamente migliore.
    Le ho provate tutte:
    - reset totale. Fresco fresco mi ha reinstallato la 521.
    - Avvio in modalità aggiornamento + MicroSD con rollback package Nougat installabile. Mi da errore poco dopo l'avvio dell'installazione.
    - Avvio in modalità aggiornamento + MicroSD con update Oreo 8.0.0.562 per FRD-L09, verificato. Errore poco dopo l'avvio dell'installazione, esattamente come con il rollback package di Nougat
    - vari e svariati tentativi con HiSuite che 99 volte su 100 mi avvisa che ho il sistema aggiornato all'ultima versione (la 521 appunto) senza propormi il rollback (non ho alcun pulsante per selezionare una versione più vecchia, come dovrebbe esserci). Una volta sola è comparso il famoso pulsante (non ho idea di cosa l'abbia fatto comparire, ho semplicemente insistito su Aggiornamento, cliccandoci su 10 volte a raffica), ho selezionato l'ultima build di Nougat, cliccato su AGGIORNA, ma esattamente come l'avvio in modalità aggiornamento, poco dopo l'inizio dell'installazione si blocca e mi da lo stesso errore "Cannot Update" o "Impossibile aggiornare".

    Sono molto, molto deluso da questa politica di aggiornamento, chiusa e blindata, che ha imposto Huawei, e francamente non so più cosa fare. Escludo la procedura a pagamento che su alcuni forum esteri mi hanno proposto (pago per l'unlock e poi tramite un tool speciale, FORZO l'eventuale rollback), soprattutto perché il mio cell è ancora in garanzia e quindi, PIUTTOSTO vado in centro assistenza Huawei e li obbligo a rimettermelo come è uscito dalla fabbrica (alla fine è un mio diritto).

    Scrivo qui a voi nella speranza di trovare o qualcuno che ha passato la stessa esperienza e ha risolto, oppure qualcuno che sa come posso fare la cosa più SEMPLICE del mondo, e totalmente nei mie diritti, ovvero decidere che versione di OS voglio sul MIO smartphone.

    Qualcuno mi può aiutare? Ho una birra pronta da offrire! :-D

    Grazie
     
    A BlueKnight piace questo elemento.
  2. Thelothian

    Thelothian Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    3
    Aggiornamento: ho provato stamattina con un package denominato FULL REPAIR sempre Nougat. L'ho messo su MicroSD e avviato la procedura di Upgrade/Installazione. Come nei tentativi precedente, al 5% si ferma con un "Software Install failed" e il tasto REBOOT NOW. Nulla da fare. Da qualche parte ho letto che potrebbe essere un problema della MicroSD... pure quella... :-(
     
    A BlueKnight piace questo elemento.
  3. Thelothian

    Thelothian Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    3
    Risolto, incredibile! Ore di consultazione e tentativi... alla fine ho trovato un metodo descritto qua: https://forum.xda-developers.com/huawei-p20-pro/help/p20-pro-bricked-t3868085#4
    E se andate avanti dovreste trovare il link al firmware corretto (su un sito russo). Anche se, IMHO, il fail con il metodo classico era dovuto all'impossibilità o a qualche bug nel sistema di aggiornamento, di scompattare su sdcard i file di aggiornamento. Quindi la soluzione sembra essere quella di lasciare sia lo zip che la cartella scompattata.
    I problemi con il bluetooth rimangono, però SPERO che ora non ci sia da impazzire per i prissimi update. ATTENZIONE: il metodo qua sopra NON vale per il rollback! Se ci provate rischiate di brickare il vostro Honor.
     
    A BlueKnight piace questo elemento.
  4. BlueKnight

    BlueKnight Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0

    Mi sono iscritto al Forum solo per dirti che sei UN F I G O ALLUCINANTE!!!! Non pensavo che ce l'avrei mai fatta a passare dalla B521 alla B562!!!!!

    Io ho provato subito il sistema presente nella guida passo a passo senza fare ulteriori prove e ho installato la B562.. comunque non credo che il problema fosse da imputare a un bug nel sistema di aggiornamento: il pacchetto scaricato da quel sito russo occupa più di 4GB invece dei soliti 2,5 GB che occupavano tutti i firmware presenti su Firmware Finder e tanti altri siti. Inoltre questo pacchetto conteneva molti documenti originali di Huawei, release notes, ecc..
    Semplicemente credo che questo fosse un pacchetto originale proveniente da Huawei veramente FULL e certificato per l'aggiornamento dei telefoni partendo da qualsiasi versione del firmware o per il restore dei telefoni con problemi software.

    Ancora grazie mille per il tuo lavoro di ricerca!