Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Non per quanto riguarda i dispositivi simili per CPU/GPU/Display.res/Camera.

    Infatti p.es. alcuni utenti della sezione PPTV KING7 su 4PDA hanno dovuto prendere i sorgenti L861 presenti sul mio Github, riuscendo ad adattarli seppur con alcune pecche (ved. gestione KO camera e sensori).

    Controllando a livello di custom kernel per dispositivi MT6795 FHD, ci sono i derivati 3.10.102 per LeTV X500 sulla base del lavoro di WisniaPL (che però non sono ottimali) ed un 3.18.19 custom per l'Oppo R7 Plus T variante Helio X10.


    In ogni caso, solo una volta che saremo riusciti a finalizzare la ROM Nougat con gli ultimi sorgenti kernel 3.10.72+ (derivanti anche dal lavoro di riscrittura fatto per il nuovo pacchetto HNR-CM13 rilasciato ieri), vedremo se tale 3.18.19 potrà tornare utile (o meno).

    Solo qualora riuscissimo effettivamente ad avere una ROM Nougat con kernel 3.18, si potrebbe riprovare p.es. a coinvolgere il Team M.A.D. (ved. requisiti della loro attività per portare Oreo su vari dispositivi MTK).
     
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
  3. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Rilasciata ieri sulla MAIN REPO L861 la build 20180512 HNR-CM13 PP .

    Questa nuova build prevede il nuovo kernel 3.10.72+ realizzato a fine Aprile (che verrà utilizzato anche per i pacchetti FlyME e MIUI in rilascio a Giugno) ed il diverso supporto lato driver PowerHAL, onde consentire una maggiore granularità di gestione dei profili batteria lato sistema/app.

    Screenshot_20180512-174422.png . Screenshot_20180512-174439.png

    In base ai feedback terzi, che seguiranno nei prossimi 7/15 giorni, verrà plausibilmente rilasciato un aggiornamento delle personalizzazioni dei profili-batteria per-app,
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Rilasciata ieri sulla MAIN REPO L861 la build 20180527 HNR-CM13 PP , mirata prevalentemente a portare in preview su L861 le nuove librerie destinate ai rilasci NG7.x .
    .
    Differisce infatti dalla build precedente 20180512 PP per il seguente changelog base :

    • Utilizzo di nuove librerie/impostazioni Codec (compatibili NG7.x)

    • Supporto pieno Miravision per impostazione display
      .
    • Fix di alcune incompatibilità symbol con alcune app quando autorizzate Root (e.g. GSam Battery)

    Screenshot_20180528-192559.png . Screenshot_20180528-183057.png . Screenshot_20180528-183111.png . Screenshot_20180528-183138.png

    Per cui - se di base non serve/interessa Miravision e/o non si riscontrano problemi con la 20180512 PP - è possibile rimanere tranquillamente su tale build precedente.



    Salvo variazioni, dovrebbe essere l'ultimo rilascio del ramo HNR-CM13, cui ultimi sorgenti build PP saranno inoltre sincronizzati nei prossimi giorni sulla Repo Github.
    .
    Verso la seconda metà del mese di Giugno verrà rilasciata una nuova ROM ancora su base MM6.0.1 = nello specifico quella risultante più stabile tra il rebase LOS13 e FlyME (in funzione anche del rilascio imminente di nuovi sorgenti/tool per FlyME 6.7.x/7.x su dispositivi terzi).
     
  5. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ottimo. Piano piano ci avviciniamo allo step "7":thumb:
     
  6. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti.

    Per mancanza di tempo, purtroppo solo ieri sono riuscito a installare l'ultima build sul mio Stonex.
    Non ho ancora avuto modo di fare molte verifiche, però devo segnalare che già tre volte da ieri pomeriggio (dopo l'installazione della ROM) il cell si è piantato e riavviato da solo. La prima volta è successa al primo riavvio dopo l'installazione della ROM, la seconda dopo il ripristino del back-up dei messaggi di WhatsApp (ho provato ad aprirlo subito dopo la conclusione del ripristino, doveva ancora ripristinare i messaggi multimediali) e infine stamattina dopo che era stato in stand-by tutta la notte.

    Anche la buil di aprile succedeva spesso che il cell si bloccasse e si riavviasse da solo, non sono mai riuscito a capirne il motivo scatenante.

    C'è da dire che con quest'ultima build il riavvio dopo il blocco è molto più veloce rispetto a prima, ma sicuramente è un po' fastidioso.

    Se posso aiutare nel capire il perchè dei blocchi fate sapere se devo raccogliere dati ulteriori o se devo installare APP particolari per salvare log o altro.

    Ciao.
     
  7. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Intanto grazie per il feedback ;) .

    In virtù delle correzioni/modifiche apportate le build HNR-CM13-PP sono esenti dai bug di crash UI, che si riscontravano con i precedenti rilasci in concomitanza p.es. a problemi nella gestione dei codec video & di HW overlay..

    Stando anche ai feedback finora raccolti, sono risultate situazioni di blocchi/anomalie in corrispondenza di :
    ==
    • Schede SD problematiche per lettura/scrittura = blocchi e/o avvio decisamente più lento all'accensione con ritardo evidente nella richiesta PIN SIM e nell'OK aggancio operatore. In tali situazioni sono risultate risolutive formattazione / sostituzione SD.
      .
    • Incompatibilità con gli ultimi aggiornamenti di alcune app per la gestione fotocamera = il caso più evidente è p.es. Bacon Camera con le ultime versioni 1.10.6 e 1.10.7 . In tal caso è risultato risolutivo per ora l'utilizzo della versione 1.10.5 (APK scaricabile p.es. da QUI) nell'attesa di risposte alle segnalazioni effettuate in merito al suo sviluppatore.
      .
    • Dirty flash per l'aggiornamento da build CM13 precedenti = sebbene suggerisca di procedere ogni volta al full-wipe per il flash delle nuove build, alcuni utenti hanno comunque proceduto, evitandolo. In tali casi, pur riuscendo a completare installazione e avvio, si riscontrano comunque instabilità prevalentemente associate a risposte anomale di Google App / Services.
      .
    • Problemi con alcuni controlli SafetyNET richiesti da certe app in esecuzione avvio / background = in tal caso ho rilasciato apposta i pacchetti iSu con le relative istruzioni, in modo che - attivati i permessi root (app + ADB) in Opzioni Sviluppatore - sia possibile avere il pieno 100% (e non solo il 50 o 75%) di superamento dei vari controlli SafetyNET/CTS.

    Pertanto, qualora non rientrassi in una delle casistiche sopracitate, per cercare di individuare più precisamente cosa stesse causando i riavvii da te riscontrati, sarebbe utile disporre - se non di un adb logcat *:E (che mostrasse errori/KO scatenanti i restart) - perlomeno del quadro/riepilogo di app da te installate / ripristinate da precedente backup.

    In questo modo posso verificare p.es. se vi siano situazioni di incompatibilità app/sistema o inter-app, che possano causare appunto le criticità da te riscontrate.
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2018
  8. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao.

    Non rientro in nessuno dei primi 3 punti.
    Però non avevo installato iSu... :raff:

    Ora l'ho installato e configurato come da tue istruzioni. Vedo se così si comporta meglio, altrimenti te lo segnalo nuovamente.
    Ti avviso già che tramite adb da due PC diversi non riesco a rilevare lo smartphone collegato. Su entrambi ho Ubuntu 16.04.

    Ciao e grazie.
     
  9. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Di base con le impostazioni indicate nella guida per iSu, viene disabilitata l'interfaccia ADB, consentendo di attivarla manualmente quando necessario.

    Qualora, pur attivando ADB in Impostazioni / Opzioni Sviluppatore, a seguito del collegamento USB & del comando adb devices non compaia ancora la richiesta di autorizzazione sullo schermo del telefono e/o l'indicazione del rilevamento dal computer, verifica il collegamento su altra porta USB .

    Nel caso la situazione non cambi, variando porta, controlla se il daemon adb venga avviato regolarmente, stoppandolo e riavviandolo :

    Codice:
    sudo adb kill-server
    
    sudo adb start-server
     
  10. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Scusa, mi sono spiegato male io.
    La rilevazione del cellulare con adb devices non ha mai funzionato, nemmeno con la ROM originale. E a schermo non è mai comaprsa la richiesta di autorizzazione. Anche riavviando il server adb come da te indicato, cambiando porta USB, cavi USB e cambiando PC.
    Non ho mai capito il perchè.
    Devo dire anche un'altra cosa, non so se sia legata a questo problema. Quando collego il cellulare al caricabatteria, non parte mai la ricarica finchè non accendo lo schermo e attendo qualche secondo. Anche questa anomalia l'ho sempre avuta e mi sono abituato a fare così....
     
  11. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Se ti continua a comparire l'elenco vuoto, pur avendo riavviato ADB server con i permessi di root (sudo), allora collega il telefono, impostando il collegamento USB in modalità MTP - Trasferimento File (non ricarica o ptp), quindi riprova adb devices .

    Se persiste l'indicazione di elenco vuoto, allora procedi a verificare le info Vendor ID / Product ID con il telefono connesso via USB MTP -> questo è p.es. l'output da una mia VM Ubuntu 16.04 :

    Codice:
    android@builduntuvm:/$ lsusb
    Bus 001 Device 002: ID 0e8d:2008 MediaTek Inc.
    ...
    Codice:
    android@builduntuvm:/$ dmesg | tail
    ...
    [  685.678062] usb 1-1: new high-speed USB device number 2 using ehci-pci
    [  686.073806] usb 1-1: New USB device found, idVendor=0e8d, idProduct=2008
    [  686.073810] usb 1-1: New USB device strings: Mfr=2, Product=3, SerialNumber=4
    [  686.073813] usb 1-1: Product: L861
    [  686.073815] usb 1-1: Manufacturer: MediaTek
    [  686.073816] usb 1-1: SerialNumber: 0123456789ABCDEF
    Se lo individui correttamente con il vendor ID 0e8d (Mediatek), allora procedi a verificare/aggiornare android-udev-rules e adb_usb.ini in modo che sia incluso il supporto dispositivi generici MTK.

    Puoi seguire in merito le istruzioni, che trovi p.es. QUI .


    Se per caso riscontrassi anche - a cellulare spento con batteria inserita, ma scollegato dal caricatore - periodiche tenui 'accensioni' dello schermo, in tal caso rientreresti in una casistica HW issue nota con varie partite di schede logiche 'fallate' & usate da AMOI per i primi lotti assemblati/spediti.
     
  12. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao.

    Perfetto, seguendo le indicazioni del link che hai postato ora con adb vedo il telefono. Grazie.

    Una cosa per quanto riguarda la ROM. Mi sembra che l'ultima ROM, quella del 27/05, abbia un consumo più alto della batteria rispetto alla precedente che ho utilizzato (quella del 28/03). Io non faccio un uso intensivo del cellulare e prima la batteria durava all'incirca 2 giornate, come con la ROM originale. Con quest'ultima non riesco ad arrivare a 1,5 giorni. E' possibile?

    Ciao.
     
  13. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Prego & :thumb: .

    La build 20180527 non è la più recente per quanto riguarda aggiornamenti/fix lato kernel & system = l'ultimo pacchetto pubblico HNR-CM13-PP è in realtà quello con numero build 20180615.

    Ne ho peraltro in test un altro, che si differenzia però dalla 20180615 solo per 2 fix minori (A per migliorare la gestione autofocus su Snap Camera e B per il riposizionamento fisso della chiusura di tutte le app nel multitasking), ed è attualmente in standby .

    L'intento è infatti quello di rilasciarla come effettivo ultimo pacchetto HNR-CM13-PP in questi giorni & contestualmente al primo pacchetto pubblico HNR-LOS-13.


    Per il resto, con il mio consueto scenario di impostazioni/app non ho riscontrato particolari peggioramenti nella gestione batteria in uso & standby sia con quest'ultima build che con le precedenti.

    Pertanto, qualora dovessi riscontrare la persistenza del maggior consumo batteria anche con la 20180615, ti chiederei di indicarmi sommariamente le app installate = in questo modo potrei effettuare sia il confronto con il mio scenario di test/verifica sia la verifica con le app non incluse/installate di base.


    Grazie ancora per i feedback ;) .
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2018
  14. Roberto Luzzu

    Roberto Luzzu Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Scusate l'ignoranza, ma come faccio a sapere se il mio stonexone davinci con ciaoos 1.08 va bene per installare questa rom?
     
  15. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Va benissimo, visto che le 4 "serie" (Galileo - DaVinci - Dante - Marconi) differiscono solo esteticamente ;) = da una "serie" all'altra è cambiato infatti soltanto l'hashtag inciso sulla backcover .

    Pertanto, previa esecuzione di backup dati/impostazioni (online/cloud su Google Drive/Foto - Onedrive - Box - Yandex . etc. e/o in locale su SD - computer), la procedura per passare dal firmware stock alla custom ROM HNR-CM13-PP MM6.0.1 (attuale ultima build 20180626) è sempre la medesima.


    Indipendentemente dalla variante in uso di AMOI L861, che sia 'originale' a marchio stonexone piuttosto che (ulteriormente) rimarchiata da Santin, si procederà quindi in 2 stadi :

    1. Flash/configurazione di una delle 3 custom ROM Lollipop 5.1, e.g. FuelOS, seguendo le relative guide/istruzioni presenti sulla MAIN Repo L861 .
      .
      Tale operazione è necessaria per caricare sul terminale la custom recovery TWRP 3.0.2 (necessaria per il flash successivo dei pacchetti Android MM6.0.1), ma soprattutto per impostare il partizionamento unico della memoria interna (e lasciarsi alle spalle l'odioso doppio partizionamento app+dati di CiaoOS).
      .
      Tale stadio include ovviamente anche il ripristino IMEI a seguito della formattazione del terminale. Operazione, che è tranquillamente effettuabile, sempre seguendo le istruzioni passo-passo fornite (presenti p.es. anche in questo topic).
      .
      .
    2. Flash da recovery TWRP del pacchetto Marshmallow 6.0.1 .
      .
      I pacchetti contraddistinti dal prefisso HNR (quindi ora HNR-CM13-PP e successivamente le ROM derivate in rilascio nelle prossime settimane) sono peraltro i più efficienti e stabili in virtù della completa riscrittura dei sorgenti kernel/device/vendor .

    Per il resto, vale il consueto avviso indicato nel disclaimer in testa ad ogni guida = se qualcosa non ti è chiaro nelle istruzioni e/o hai dubbi su specifici passaggi, fermati & cerca informazioni (Google, XDA, Forum, etc.) e/o chiedi supporto/chiarimenti anche in pubblico in questa sezione.
    .
    In questo modo potrai ricevere eventuale aiuto tanto ovviamente dal sottoscritto quanto da altri utenti, che hanno già proceduto in merito ad aggiornare il loro telefono ;) .
     
  16. Roberto Luzzu

    Roberto Luzzu Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Solo un problema lo segnalo se capita ad altri:
    - con il comando adb devices nel "Minimal ADB and Fastboot" mi rispondeva "unauthorized".
    Ho risolto disabilitando e riabilitando Debug ADB nel menù "Opzioni sviluppatore" con il cavo collegato al pc.
     
  17. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricata ieri online la nuova build MM6.0.1 20180805 HNR-CM13-PP = vedasi relativo post nel thread dedicato QUI .

    Per il resto, nel corso dei prossimi 30 giorni :

    • Verrà rilasciato un nuovo pacchetto MM6.0.1 HNR-FlyME su basi HNR-CM13-PP (build 20180805 o 20180705) + FlyME 6.7.12.29IR .
      .
    • Verrà rilasciata una build di test MM6.0.1 (presumibilmente ancora HNR-CM13-PP) con supporto VoLTE e WiFi Call.
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricata online la nuova build MM6.0.1 20181127 HNR-FLYME 6.7.12.19IR ;) = vedasi relativo post con tutte le informazioni nel thread dedicato QUI .
     
  19. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    E' passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento, per cui vado direttamente al sodo :
    ==
    ------------------------------
    A. Tra fine di questa settimana ed inizio della prossima escono 2 aggiornamenti delle build Marshmallow MM 6.0.1 HNR-CM13 e HNR-FlyME (quest'ultima verrà allineata all'upstream kernel a 3.10.106 già fatto per HNR-CM13).

    B. Non vedrete Nougat su L861, sorry... = c'è ben altro WIP & schedulato in rilascio RTM per il mese prossimo :cool: .
    ------------------------------
    .
    Screenshot_20190520-005855_Impostazioni.png .
     
  20. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63