Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM] - HNR-LOS15 - Oreo 8.1

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da RAWMAIN, 21 Giu 2019.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Disclaimer


    Questo pacchetto è destinato ad utenti esperti / consapevoli, ma chiunque può usarlo a proprio rischio.

    Le operazioni di flash / root del terminale & l'esecuzione dei relativi strumenti software vanno fatte con la dovuta attenzione = se non si seguono correttamente le istruzioni si rischia di compromettere il funzionamento del terminale anche in modo non recuperabile senza l'intervento dell'assistenza tecnica.


    Pertanto leggete con attenzione le istruzioni presenti nei link indicati per il download del pacchetto & seguitele puntualmente se decidete di procedere - sempre/comunque a vostro rischio.

    Qualora non le comprendiate, allora è opportuno che vi fermiate & cerchiate maggiori informazioni su Google / Forum / XDA / etc. e/o chiediate supporto.



    Tutti i programmi / software menzionati appartengono ai rispettivi detentori / sviluppatori. Nè il sottoscritto né il sito TuttoAndroid né detentori / sviluppatori dei software siano da considerarsi responsabili nel caso doveste danneggiare o comunque compromettere il funzionamento del vostro terminale.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    **Rilascio pacchetto test-build HNR-LOS15**

    Ciao

    Visti anche alcuni messaggi ricevuti negli ultimi giorni, ho ritenuto utile a questo punto procedere con il rilascio in anteprima di un pacchetto di test pubblico per la nuova ROM HNR-LOS15 su base Android Oreo 8.1 .

    Ho quindi provveduto a caricare sulla MAIN REPO L861 (LINK) nella sottocartella 99_ROM_O_LINEAGEOS_15 i pacchetti necessari e le istruzioni del caso, incluse anche quelle per l'uso eventuale della VM Virtualbox di Flash (folder 99_VIRTUAL_APPLIANCE_L861_W7TPC - VM password L861), qualora possa servire/tornare utile a chi non ha effettuato in precedenza operazioni di 'customizzazione' del terminale.


    Il pacchetto è basato sulla build WIP 20190616 ed è esclusivamente a scopo di test per i soli 'temerari', che vogliano contribuire allo sviluppo per il rilascio della build RTM, verificando con le app di loro utilizzo, e/o semplicemente provarla per fun/play.


    NON è quindi una build destinata all'utilizzo quotidiano 100% (considerato peraltro che il comparto fotocamere non funziona in tale build).


    Questo è intanto l'elenco attualizzato delle principali funzionalità OK 100%
    ==
    ---------------------------------
    - Ril = telefonate + dati mobili (OK anche con Iliad)
    - Wifi & condivisione hotspot
    - Bluetooth = dati ed audio con supporto codec distinti
    - Supporto NFC [1]
    - Registrazione e riproduzione Audio
    - Riproduzione video salvati e da browser/app
    - FM-Radio
    - Geolocalizzazione GPS - Glonass/Beidou [2]
    - Ricarica batteria a telefono acceso/spento
    - Gestione LED di notifica (rosso/verde, visti i limiti hw del led usato)
    - Sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità)
    ---------------------------------

    [1] Ancora in investigazione il full pass SafetyNET per consentire l'OK utilizzo Google Pay (ancora non pienamente possibile)

    [2] Il supporto full GNSS Galileo è tecnicamente implementabile anche per dispositivi con SOC Mediatek MT6795, per cui valuterò successivamente se/come implementarlo a livello HAL, senza penalizzare il fix base GPS+Glonass, considerando anche che gli obblighi UE in merito (ved. direttive NUE) scatteranno comunque a partire da fine 2021.


    Vi lascio anche una serie di screenshot relativi a tale test-build.

    00_IMG0_Screenshot_20190620-002952_Impostazioni.png 02_IMG2_20190615_145138.jpg 03_Screenshot_20190615-145121_Geekbench_4.png 06_Screenshot_20190620-001951_Impostazioni.png 07_Screenshot_20190620-002046_Fotocamera.png 08_Screenshot_20190620-002130_HedgeCam_2.png 09_Screenshot_20190615-124024_Radio_FM.png 14_Screenshot_20190620-003131_Google_Play_Store.png 16_Screenshot_20190617-214907_GPSTest.png 17_Screenshot_20190617-233435_GPSTest.png Screenshot_20190620-001336_Device_Info_HW.png Screenshot_20190620-001354_Device_Info_HW.png Screenshot_20190620-001406_Device_Info_HW.png Screenshot_20190620-001437_Device_Info_HW.png Screenshot_20190620-004312_SnoopSnitch.png
     
    A pai piace questo elemento.
  2. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Con Lineage si potrà avere il robot nelle opzioni sviluppatore o ci si dovrà affidare ad una specifica applicazione? Ciao
     
  3. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per il momento ho mantenuto attivazione / impostazioni e gestione permessi di root per applicazioni e/o ADB in opzioni sviluppatore stile CM-SU = nessuna applicazione da installare, già built-in ;) .

    Screenshot_20190624-200102_Impostazioni.png .

    Avevo fatto alcune prove nelle build WIP precedenti, sostituendolo con Magisk, anche per verificare i workaround per ottenere il full SafetyNET pass (visto che con iSu non lo si ottiene), ma ho riscontrato (troppe) questioni a livello stabilità, per cui l'ho accantonato.
     
  5. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Intanto grazie della replica. Mi chiedevo, se lineage è customizable come cyanogen. Questo perché sono un patito del modding grafico (icone, ecc.). Buona giornata.
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    ;).

    LineageOS 15.1 non integra nativamente una Theme Engine completa stile CMTE presente in CyanogenMod 13.0 (base della ROM HNR-CM13).

    Vi è un supporto minimo per quanto riguarda icone (pochi icon-pack terzi) e sfondi, ma in ogni caso non hai vincoli di personalizzazione = puoi procedere infatti di modding grafico in piena libertà, dal semplice cambio di launcher (ved. anche supporto maggiore icon pack terzi) all'installazione autonoma di una Theme Engine completa, come p.es. Substratum .


    Nel frattempo, in test la build privata WIP 20190627 .

    Screenshot_20190627-125024_Impostazioni.png

    Secondo la tabella attuale di marcia, mancano il completamento del nuovo driver per la fotocamera frontale (quella posteriore/principale OK per foto e video) e la soluzione per superare 100% i controlli SafetyNET onde poter utilizzare pienamente G-Pay e app di pagamento (per ora solo OK i controlli base e.g. quelli fatti da SkyGO).


    Per quanto riguarda altre impostazioni, ho deciso di mantenere quelle base per clock e governor della CPU.

    Ho fatto diversi test con l'impostazione max a 2.2 GHz, invece che a 2.0GHz, dal momento che MT6795 supporta tale overclock in modo stabile (la versione turbo MT6795T non è infatti altro che MT6795 overclockato a 2.2GHz), ma gli aumenti nelle prestazioni single/multicore sono contenuti e comunque non valgono la pena = vedansi rapporto con gestione temperature e batteria.

    In ogni caso, con Oreo e impostazioni base, L861 si comporta bene = le prestazioni sono allineate con quelle, che si riscontrano utilizzando le ROM Marshmallow 6.0.1 HNR-CM13 e HNR-FlyME, per cui comunque superiori alle performance di dispositivi con SOC SnapDragon 435 e di poco inferiori a quelle di SOC SnapDragon 625.

    Screenshot_20190626-112615_Geekbench_4.png
     
  7. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Già che ci sono, queste sono alcune delle possibilità di minima personalizzazione con launcher/engine base in HNR-LOS15.

    Premetto comunque che non è che io alteri più di tanto la grafica = mi limito di base a cambiare sfondi + icone + griglie home/drawer.

    Screenshot_20190627-143148_Trebuchet.jpg . Screenshot_20190627-143141_Trebuchet.jpg . Screenshot_20190627-143558_Trebuchet.png . Screenshot_20190627-143604_Trebuchet.png
     
    A pai piace questo elemento.
  8. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. oggi ho voluto provare Oreo e ho iniziato la procedura d'installazione. Nel file d'istruzioni da te redatto, parli del pacchetto gapps e non del file rom vero e proprio. Una dimenticanza? Comunque mi dà "invalid zip file". Ti dico subito che ho fatto l'install della pacchetto rom Oreo prima e dopo i gapps. Qualcosa non va. Probabile che abbia cappellato da qualche parte:oops:
     
  9. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Quell'invalid zip file mi fa pensare che tu abbia provato a caricare lo ZIP da recovery TWRP, invece di estrarne il contenuto e procedere al flash tramite SP Flash Tool. In tal caso, ovvio che si ottenga un KO.

    Le istruzioni caricate sulla Main Repo L861 - che riporto comunque allegate anche a questo messaggio - prevedono :

    1. Solo per chi parta direttamente con CiaoOS, la procedura di flash e configurazione di una custom ROM Lollipop 5.1 (consiglio FuelOS) secondo le specifiche istruzioni = chi parte invece già con una qualsiasi delle custom ROM Lollipop 5.1 o Marshmallow 6.0.1 salta questo passaggio e va direttamente a quello seguente.
      .
    2. Flash (download only) tramite SP Flash Tool delle partizioni boot + system + recovery contenute nel pacchetto Oreo HNR-LOS15, utilizzando lo scatter giusto/corrispondente al partizionamento presente sul terminale = vedasi capitolo 2.1. ROM Flashing - FASTBOOT delle istruzioni.
      .
    3. Avvio del terminale nella nuova recovery TWRP 3.2.3 per effettuare i wipe ART/Dalvik + Cache + Data e flashare le GAPPS = vedasi capitolo 2.2 ROM Flashing - TWRP Recovery & Google Apps delle istruzioni.


    Pertanto, se partivi già da una situazione con custom ROM a bordo & non hai effettuato operazioni di format/azzeramento partizioni / NVRAM, riparti dal passo 2, seguendo le istruzioni.

    Se hai altri dubbi/quesiti, ovviamente chiedi pure ;) .
     

    Files Allegati:

    A pai piace questo elemento.
  10. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ahh, ecco svelato il mistero. Non ho letto il passaggio di spflash tool supponendo che non mi servisse. Quindi come un pollo, sono passato allo step successivo. Per questo ho trovato strano la menzione del solo file gapps. Mah, sarà il caldo...Grazie:raff:
     
  11. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Tutto risolto e installazione di Oreo completata! Eh, è proprio un altro andare. Trovo che in generale, sia tutto più reattivo. Le app vengono caricate in modo rapido. Sai che mi ci sto già abituando!?:thumb:
     
  12. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Dopo vari giorni, che provo la build Oreo, non ho ancora riscontrato problemi critici, a parte quelli da te indicati. Ho notato che la -torcia- non funziona, ad esempio. Al momento, quindi niente di strano, da rilevarep er quanto mi riguarda. Non c'è bisogno di essere -temerari-: qui pare funzionare tutto molto bene.:thumb:
     
  13. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Grazie innanzitutto per i feedback ;) .

    Sto ancora cercando di sistemare le questioni relative alla fotocamera frontale = il driver lato kernel per il sensore OV8858 R1 ora è a posto, ma ci sono ancora problemi lato HAL, per cui - effettuando lo switch dalla camera principale a quello frontale - si ha un crash lato mediaserver.

    Questo weekend testerò - assieme al buon Henry - altre modifiche in merito al codice.

    L'intento è quello di arrivare comunque al rilascio entro la prossima settimana di una nuova build pubblica, che integri il funzionamento OK con entrambe le fotocamere.
     
  14. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Ho notato qualche artefatto grafico con google photo. L'anteprima delle foto precedenti si presenta con delle righe. Se aumento la grandezza dell'anteprima invece, è OK. Devo dire che il difetto me lo fa da quando sono in vacanza e in roaming. Per il resto bene. Ciao:)
     
  15. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Purtroppo gli artefatti grafici continua a farmeli con google photo. Non so se è la build o l'app...Inoltre, con Iliad, ho qualche problema di aggancio della linea. Molte volte devo riavviare per avere internet disponibile. Ecco, questo è tutto per ora. Grazie e buona serata.:)
     
  16. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Innanzitutto, grazie per i feedback ;).

    Per quanto riguarda gli artefatti, sono associati ad un cambio di gestione preview nelle build di Google Photo = con la build del pacchetto GAPPS contestuale alla 20190616 infatti non si riscontravano.

    Non ce la faccio a correggere per la test-build in rilascio a breve (basata presumibilmente sulla WIP 20190725), che include il supporto di entrambe le fotocamere IMX230 e OV8858 & servirà appunto per testarle ulteriormente con app di terze parti.

    Con Iliad come sim di test non ho riscontrato particolari problemi, a parte un paio di occasioni in cui - dopo passaggi transitori in sotterranea - compariva la x in basso a destra dell'icona di segnale. In tali casi è stato però sufficiente attivare per qualche secondo la modalità aereo e poi disattivarla.
    .
     
  17. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie a te che fai comunque e sempre un ottimo lavoro!:thumb:
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Visto che c'ero, ho aggiunto un pò di carne al fuoco, per cui ho ritardato il rilascio della successiva build pubblica, che sarà basata sulla WIP 20190810.

    La nuova build pubblica non sarà più infatti di tipo test-build, ma praticamente RTM ;) = il changelog rispetto alla test-build 20190616 include infatti p.es. :

    • Supporto pieno fotocamere IMX230 e OV8858 da app di sistema e terze parti

    • Nuova gestione codec audio e video

    • Supporto completo LiveDisplay

    • OK SafetyNET (OK Google Pay, Sky Go, app bancarie/pay) tramite iSU in modalità manuale (disattivazione SU) e/o automatica (monitor)

    • OK gestione Smartlock / PIN di protezione

    • Vari System fix minori

    Devo completare le verifiche per l'integrazione Viper (stile HNR-CM13) e poi procederò al rilascio - contestualmente agli auguri di Buon Ferragosto.


    Per quanto riguarda il glitch con le anteprime di Google Photo, è legato a hwcomposer e a 2 errori nella gestione layer di Surfaceflinger. Ho testato alcuni commit, ma purtroppo rompevano (ben) altro a livello di sistema/app.

    Farò comunque altri controlli nei prossimi 3 giorni, altrimenti procederò al rilascio con note in merito.


    Lascio intanto alcuni screenshot della build WIP 20190810.

    Screenshot_20190811-040954_Impostazioni.png . Screenshot_20190811-041014_Impostazioni_LineageOS.png . Screenshot_20190811-041022_Impostazioni_LineageOS.png . Screenshot_20190811-041030_Impostazioni_LineageOS.png
    .
    Screenshot_20190811-041129_iSu.png . Screenshot_20190811-041139_iSu.png . Screenshot_20190811-041157_SafetyNet_Test.png . Screenshot_20190811-041216_SafetyNet_`attest`.png
     
  19. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ottimo. Buon ferragosto anche a te:)
     
  20. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao & Buon Ferragosto a tutti :cool:

    Come annunciato anche tramite appositi post via Twitter e Facebook, ho provveduto a caricare online sulla Main Repo L861 la build Oreo 8.1 stable

    RTM HNR-LOS15 20190811


    2019-08-13.png . Screenshot_20190813-003337_Impostazioni.png . Screenshot_20190813-003342_Impostazioni.png


    Si tratta di una build completa & destinata/adatta all'uso quotidiano.


    Il suo changelog è infatti corposo rispetto alla precedente 20190616 - che era di tipo development / test-build - per cui, oltre ai vari fix richiesti, include tra l'altro :
    • Supporto completo camere IMX230 e OV8858
    • Nuova gestione codec Audio/Video
    • LiveDisplay
    • iSU per SafetyNET pass con root
    • Viper4Android per miglioramenti audio


    La modalità di installazione è analoga a quella della test-build. Ho comunque aggiornato le istruzioni (che trovate tanto nella Main Repo L861 quanto nella sezione File del gruppo), integrando anche le indicazioni per installare/configurare iSU ed incorporare eventuali pacchetti addizionali per Viper4Android.


    Riporto in questo messaggio anche le note di avviso comunque presenti nelle istruzioni.

    --------------------------------------
    L'app fotocamera principale di sistema è CameraNext (icona cam nera). Per questioni di compatibilità API/librerie trovate comunque anche un'app omonima, che è la vecchia Camera2 di Android.

    Potete anche utilizzarla, sebbene sia più ridotta come opzioni per foto/video, tenendo conto che con Oreo crasha sempre al primo avvio post accensione / riavvio del terminale = richiede la chiusura da app recenti / multitasking, onde poi funzionare correttamente ai successivi utilizzi.


    Per il resto, alcuni aspetti ancora Work In Progress, che verranno sistemati in funzione degli aggiornamenti delle app citate.

    - Nelle ultime versioni di Google Foto le anteprime piccole di alcune immagini possono presentare dei glitch a seconda della connessione in uso e della provenienza delle immagini (fotocamera, applicazioni, etc.).

    - Nelle ultime versioni di Telegram le emoji vengono distorte in anteprima.

    - IGTV richiede l'utilizzo di iSU per passare i controlli SafetyNET & l'impostazione manuale delle Autorizzazioni in Impostazioni \ App e Notifiche, altrimenti crasha.

    --------------------------------------

    Ovviamente tra i credits sempre i miei ringraziamenti in testa al buon Henry (aka Tronx2100) per il supporto attivo durante lo sviluppo & ad Andrea Conficoni per avermi lasciato sequestrare da Dicembre 2016 il suo terminale ;).