Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[IMPORTANTE] TUTTE LE GUIDE E LE INFO SUL GALAXY S

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 17 Gen 2011.

1. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    NB: A MENO CHE NON SIA SPECIFICATO, NESSUNA DELLE SEGUENTI GUIDE È COMPATIBILE CON IL MODELLO GALAXY S GT-I9003!!! LE DIFFERENZE HARDWARE FRA IL 9000 E IL 9003 POSSONO CAUSARE BRICK DEL DISPOSITIVO ED ALTRE SITUAZIONI SPIACEVOLI

Scrivo questo thread per ragruppare qui i consigli degli utenti che hanno sperimentato di più su questo terminale.
    Ci saranno link alle guide e alle spiegazioni, raccomandazioni su cose da fare non fare, opinioni sul terminale, applicazioni "utili" e tutto il resto che non ho detto e che può essere utile.
    Logicamente confido nel contributo di tutti! :birra:

PREGHEREI CHI LEGGE QUESTO THREAD DI NON POSTARE QUI LE SUE DOMANDE (A MENO CHE NON RIGUARDINO COSE DA AGGIUNGERE) MA DI LASCIARLO COME UNA SORTA DI INDICE ED APRENDONE UNO NUOVO DOVE DESCRIVERE IL PROPRIO PROBLEMA.

SE SIETE NUOVI ARRIVATI (CHIAMATI AMOREVOLMENTE NIUBBI, NOOBS, ECC.) LEGGETEVI QUESTO!!!! (by melisande)

CAPIAMOCI QUALCOSA :eheh: :

Prima di tutto: dimenticate windows.

Il firmware è generalmente un sistema operativo di "dimensioni ridotte", costruito per dispositivi che non siano PC. Il termine ROM indicherebbe la parte di memoria non volatile, solitamente il disco fisso nel PC, come la usiamo noi è sbagliato ma è ormai entrato nell'uso comune usarla per indicare il firmware da installare nel telefono. Quindi ROM = Firmware.
    Senza badare alla versione di android ogni telefono ha il suo firmware, ed è giusto così, prova a mettere l'hd del tuo PC su un altro completamente diverso e vedi se parte, molto difficilmente avverrà ihih . Al momento android è giunto alla versione 2.3 ma nessun dispositivo attualmente in commercio monta (vuol dire che è installata) questa versione, se non il nexus s. Per il galaxy siamo fermi al 2.2.1 (non ufficiale) e 2.2 (ufficiale). Praticamente qualsiasi produttore modifica android con interfacce personalizzate (UI, User Interface), queste possono essere Sense (HTC), TouchWiz (Samsung) e Motoblur (Motorola), le più famose.
    Possiamo dire che Google fornisce il sistema operativo, i produttori partendo da esso creano il firmware (che quindi è basato su una versione di android), noi comuni utenti chiamiamo ROM qualsiasi versione installabile, ufficiale o meno, di questo (o altro) firmware. Dopo ci sono i cuochi che prendono un determinato firmware e ne creano versioni modificate o addirittura sviluppatori che partendo dagli stessi file sorgente usati e forniti da google creano un'intero firmware.

La recovery non c'entra niente con il disco/partizione di ripristino di windows, è un'interfaccia grafica per operazioni svolte solitamente da script testuali.
    Quella standard del galaxy s si chiama recovery 2e/3e a seconda della versione installata e permette di eseguire solo poche operazioni:

• - ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica
      - pulizia della cache di sistema
      - installazione di pacchetti update.zip firmati

ROM MANAGER è un'app che serve ad installare in modo più semplice rom modificate, per fare questo però gli serve una recovery con più funzioni, per questo bisogna installare la ClockWork Mod (CWM) recovery, una delle migliori recovery non originali. Rom manager installerà la versione standard di questa recovery creando un pacchetto " update.zip " che si installerà dalla recovery originale. Una volta installata la CWM potrai eseguire molte altre operazioni.

A causa di una scorretta implementazione del file system da parte di samsung il nostro telefono soffre di rallentamenti, lag, che molti sentono la necessità di risolvere con apposite procedure, fix, ed ecco che nasce il lagfix. Inizialmente tutti usavamo un programma OCLF per farlo e z4root per ottenere i permessi di root (necessari in mondo linux per modificare file e partizioni di sistema) adesso invece grazie ad un kernel ottimizzato per il nostro dispositivo possiamo fare tutto da una CWM recovery ulteriormente modificata, quasi tutti usiamo il kernel speedmod con recovery modificata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, fate pure tutte le domande che volete (in appositi thread).

SPIEGAZIONE TASTI E CONTROLLI:

[Scusate per la scarsa qualità dell'immagine (un vero schifo :gulp: ) ma non ho potuto far di meglio, chiunque riesca a farne una migliore è pregato di inviarmela via mail o inserirla in un post così la metterò qui]

Questa immagine l'ho inserita per chi scrive delle mini guide in modo da standardizzare tutti su come si chiamano i tasti, a scanso di equivoci insomma :p

Combo dei tre tasti:
    "La combo dei tre tasti" (o meglio, le combo) è la pressione simultanea di tre tasti per accedere ad aree diverse del telefono, in questo caso sono 2:
    - Vol UP + Home + Accensione: Serve per attivare la modalità di recovery nella quale si possono fare diverse operazioni a seconda del kernel inserito.
    - Vol DOWN + Home + Accensione: Serve per attivare il Download Mode, una modalità per installare via ODIN firmware o kernel.

NB: A CHI NON FUNZIONASSERO QUESTE COMBO E' SCONSIGLIATO "MODDARE" IL PROPRIO TELEFONO. E' STATO MESSO A PUNTO UN METODO PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MA PUO' CAUSARE IL BLOCCO COMPLETO DEL TELEFONO, APPENA UN UTENTE AVRA' TESTATO LA FUNZIONALITA' DELLA PROCEDURA LA PUO' AGGIUNGERE IN UN POST.

INFO VARIE:
    1_ Cosa sono i permessi di root?
    Ci sono molte guide a riguardo ma se siete capitati qui freschi freschi di Android (e linux) forse non sapete cosa sono. In mondo linux, da cui deriva anche Android, l'utente di root è quello con il massimo dei permessi, ha cioè la possibilità di svolgere qualsiasi azione sul sistema operativo. Analogamente a quanto avviene nei pc anche su Android si può accedere a "funzioni particolari" se si dispone di questi permessi. I modi per ottenerli sono molteplici MA SONO TUTTI EQUIVALENTI, cioè indipendenti dal modo in cui si sono ottenuti. Sul Galaxy S si possono ottenere nei due illustrati nelle guide linkate sotto, con l'applicazione "z4root" e con l'installazione di un kernel moddato, questi sono i modi descritti qui ma nessuno vi vieta di cercare altri metodi.

2_ Come è formattato il galaxy:
    Le partizioni (aree di memoria) che maggiormente si vanno a toccare/modificare sul terminale sono le seguenti:
    • - /data: E' la partizione che contiene tutte le applicazioni installate da noi e tutte le impostazioni fatte, quando si fa un "wipe data" si va a cancellare questa partizione, per questo il telefono ritorna con i dati di fabbrica.
      - /system: Come dice il nome è la partizione di sistema, qui c'è tutto quello che fa funzionare il telefono, prestate molta attenzione se effettuate modifiche (che comunque richiedono i permessi di root).
      - /sdcard: Nonostante il nome faccia pensare ad una memoria esterna, questa è la partizione che fa riferimento alla memoria interna da 6GB.
      - /sdcard/external_sd: Questa fa riferimento alla micro sd esterna.

NB: Qualsiasi file scaricato con il browser del cellulare va in /sdcard/download, tenetelo presente se scaricate dal cellulare i file presenti nelle guide.

3_ Driver Windows:
    - Windows 64bit (XP. Vista, Seven) [Download]
    - Windows 32bit (XP, Vista, Seven) [Download]

GUIDE UTILI:
    - [GUIDA] ROOT E LAGFIX CON FROYO:
    - Installazione FroYo con ODIN (ITV+Ufficiose)
    - Connettere palmare a internet attraverso USB del pc by magobin
    - [link a sito esterno] ROM di Sconcau84 by Sconcau84 su suggerimento di Kalabro
    - Guida Nandroid Backup
    - Guida Titanium Backup
    - Guida installazione CWM standard e ROM modificata
    - [GUIDA] Funzioni ed utilizzo Dropbox! by Marco230491
    - Grazie a melisande per il suggerimento sui driver (ho aggiunto anche driver 32bit).
    - [DOWNLOAD + INFO] OCLF v2.3 e z4root v1.3
    - Guida installazione e download TouchWiz GTG
    - LISTA APPLICAZIONI INDISPENSABILI by Kalabro
    - [GUIDA] Lista e descrizioni dei migliori giochi android! by Marco230491
    - [GUIDA] UPDATE CAMERA FIRMWARE (NON UFFICIALE)
    - SPEEDMOD KERNEL UPDATE
    - Guida sblocco combo dei 3 tasti
    - Installazione firmware FroYo brand (TRE, TIM, WIND, VODAFONE)
    - [HOW_TO] Come controllare se si ha il lagfix attivo
    - [GUIDA] AGGIORNAMENTO GINGERBREAD 2.3.4 SU GALAXY S CON ODIN by Checkmate

- [GUIDA] AGGIORNAMENTO GINGERBREAD 2.3.4 SUL GALAXY SCL I9003 by Checkmate

Al momento ho messo solo queste ma invito gli altri utenti a segnalarne altre (fatte da loro o perse per il forum), provvederò a linkarle al primo post in modo da averle sempre "pronte", logicamente con i dovuti ringraziamenti. :cool:

2. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Re: Consigli, info e raccomandazioni

- Libero per futuri aggiornamenti -

3. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32

Metto il topic importante!
    Grazie a Marco230491 per la segnalazione

4. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

Grazie blackgin ;)

TapaTalk @ GT I9000

5. topsek

topsek Worker Droid

Iscritto:
    16 Gen 2011
    "Mi Piace":
    4
    Re: [IMPOSRTANTE] GUIDE, CONSIGLI, INFO E RACCOMANDAZIONI

---> [IMPOSRTANTE] <--- GUIDE, CONSIGLI, INFO E RACCOMANDAZIONI ihih ihih ihih

6. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Re: [IMPORTANTE] GUIDE, CONSIGLI, INFO E RACCOMANDAZIONI

Grazie, corretto ;)

TapaTalk @ GT I9000

7. pglmro

pglmro Worker Droid

Iscritto:
    25 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0

questa è una buona cosa per ordinare le sezioni utili

grazie a tutti per il lavoro che fate

8. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

Nuova guida Titanium Backup aggiunta al primo post :cool:

9. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

[Questa miniguida] è utile per chi non può usare il pc per aggiornare, adattandola alle proprie esigenze si può considerare valida per molti usi :cool:

10. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

Ciao Genn, leggi il nuovo thred che ho aperto per segnalare la guida e se riterrai che sia il caso come penso, metti il link, della nuova guida di sconcau ci sono le spiegazioni per tutto con tanto di immagini fatte davvero bene; cmq te lo linko qui

https://sites.google.com/site/sconcauroms/home

ps: ho chiesto all'autore tranquillo

11. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

Aggiornato primo post con il consiglio di Kalabro, ottimo lavoro a te che l'hai cercato e a Sconcau che ha creato le guide (e anche le rom :cool: )

12. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

Grazie a te, insieme si cresce e magari puoi evitarti un bel po' di lavoro, visto che ultimamente le richieste su certe guide diventavano pressanti ed effettivamente cominciava a diventare complicato per i nuovi arrivati capirci qualcosa..adesso ( anche se dubito) spero abbiano l'accortezza di leggersele :cool:

13. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Re: [IMPORTANTE] INDICE INTERNO DEL FORUM SU GALAXY S + INFO

Guarda, lo spero tanto (e davvero tanto) anch'io :)

TapaTalk @ GT I9000

14. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

la colpa è anche nostra; io sto provando ad invitare alla lettura, poi a domanda sensata si risponde a tutti i dubbi e le perplessità

15. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

Dimenticavo di segnalarti che in un altro thred avevo messo il link alla guida di cottino, lì ci sono davvero delle belle dritte utili a tutti specie nelle operazioni di ricerca varie..vedi se è il caso di aggiungere anche questa

https://sites.google.com/site/wikigalaxys/

16. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

Adesso sono collegato con il telefono...appena posso ci do un occhio

TapaTalk @ GT I9000

17. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24

Inserito nuovo link a sito esterno di Cottino, una bella "wiki" sul nostro amato sgs, grazie ancora a Kalabro per la segnalazione :cool:

18. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

sono contento la pensiamo allo stesso modo, buona serata

19. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

Ciao Genn, una cortesia, ho notato che tu hai messo il link a "nuova rom ecc ecc" che rimanda al mio thred, poi da lì uno deve andare su uno dei 2 link , uno rimanda alla roma ed uno alle guide...insomma per farla breve trovo la cosa faraginosa, e visto che se adesso dai un'occhiata il sito delle guide e delle rom ha assunto un aspetto importante ed è davvero ben fatto, potresti per favore mettere il titolo al plurale del tipo:
    "Guide e nuove rom belle veloci e performanti by sconcau84 e se vuoi su suggerimento di kalabro come hai fatto con quella di cottino?

e linki direttamente qui:

https://sites.google.com/site/sconcauroms/home

dagli un'occhiata è un buon lavoro adesso. un saluto

20. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1

ragazzi ho da poco installato dropbox sia sul cel che sul pc e sinceramente mi chiedo cm ho fatto fin ora a non utilizzarlo! per questo sono convinto che gioverebbe a molti che come me ne ignorano l'esistenza o cmq l'utilità! Sarebbe una cosa buona fare una guida,più che altro per presentare questa fantastica app a tutti,visto che cmq l'utilizzo è semplice ed intuitivo!

ringrazio a kalabro per la soffiata ;)

In caso se nessuno a tempo mi potrei prodigare negli ultimi giorni della settimana,lavoro permettendo di creare un guida io!