Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] ROOT E LAGFIX CON FROYO

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 29 Nov 2010.

  1. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Re: Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Si esatto. I limiti del file system rfs si hanno in scrittura ma non in lettura, siccome sul system quasi mai si va a scrivere ecco spiegato il motivo del quasi impercettibile miglioramento.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  2. salvjo

    salvjo Worker Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2011
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace":
    4
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Cosa è la versione CMW dello Speedmode e cosa significa cmw?
     
  3. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    ..per cui?..[/quote]


    per cui, non so piu' che dirti; ci provo un'ultima volta con un esempio banale
    un nuovo firmware è come il restayling di una macchina.. nessuna modifica profondo ma diverse modifiche omeglio miglioramenti...adesso il problema sta tutto nel fatto che android deve vedersela con migliaia di applicazioni esterne, e quindi solo sul campo si puo' provare l'effettivo risultato
    altro esempio, esistono tanti launcher, io nel momento in cui sono passato alla 5.1 stavo provando go launcher, anche se mi piaceva launcher pro... bene go launcher dava problemi con quella rom, l'ho tolta e mi sono messo a usare la mia preferita..tutto qua... la 6.1 ha i vari problemini già risolti, con la nuova man mano che usciranno si dovranno risolvere.. tu cosa cerchi? la serenità o il nuovo? uff che fatica :geek: spero che adesso mi sono spiegato
     
  4. salvjo

    salvjo Worker Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2011
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace":
    4
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]


    per cui, non so piu' che dirti; ci provo un'ultima volta con un esempio banale
    un nuovo firmware è come il restayling di una macchina.. nessuna modifica profondo ma diverse modifiche omeglio miglioramenti...adesso il problema sta tutto nel fatto che android deve vedersela con migliaia di applicazioni esterne, e quindi solo sul campo si puo' provare l'effettivo risultato
    altro esempio, esistono tanti launcher, io nel momento in cui sono passato alla 5.1 stavo provando go launcher, anche se mi piaceva launcher pro... bene go launcher dava problemi con quella rom, l'ho tolta e mi sono messo a usare la mia preferita..tutto qua... la 6.1 ha i vari problemini già risolti, con la nuova man mano che usciranno si dovranno risolvere.. tu cosa cerchi? la serenità o il nuovo? uff che fatica :geek: spero che adesso mi sono spiegato[/quote]
    ..e che non avevo capito dove volevi arrivare. Io voglio stabilità e 0 lag possibilmente.. Spiegami cosè la cmw di speedmod. Ciao e buona notte.
     
  5. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    la cwm ( clock work mode) è un kernel modificato, che permette di installare da recovery rom e altri kernel attraverso la recovery ( una modalità in cui si entra da telefono spento premendo contemporaneamente 3 tasti) .. in pratica una volta installata quella attraverso un semplice programmino che si chiama Odin, montare rom e kernel è un gioco da ragazzi oltre che veloce...

    i nuovi kernel, hanno intrinseca la possibilità di fare lagfix ( in pratica cambiano il filesistem da rfc a ext4, il vero motivo dei lag di questo terminale ) per cui i lag spariscono o quasi.. con la 6.1 penso ti troverai bene
    notte
     
  6. obit8

    obit8 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2010
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Io dico solo che grazie ai forum mi sono appassionato di tutto ciò che di tecnologico, oggi, mi appassiona! (e scusate il giro di parole)

    Ho un mio sito, faccio il giornalista per un giornale on line di tecnologie....e penso che se avessi sempre avuto tutto descritto e spiegato da immagini, non solo non avrei imparato nulla, ma mi sarei bloccato non appena avessi notato una minima differenza tra i miei bottoni e quelli presenti nello screen shot!

    Spesso gli esseri umani non sanno fare una determinata cosa solo perchè non sanno di poterla fare....ma questo è un limite che non si elimina con un immagine...ma provando.

    Io avevo un galaxy non brandizzato, ma bloccato comunque, senza recovery e senza donwload mode...ho provato a seguire una guida su XDA, dove ti assicuro che la collaborazione da parte degli utenti è pari a 0, e ho bruciato il telefono....mandato in assistenza e bestemmiato tanto!!!

    Ora non mi faccio chiamare Genn...ma quando si parla di Rom, Kernel o lagfix so esattamente di cosa si tratta...e quando devo provare qualcosa di nuovo, non ho dubbi....e le insicurezze che avevo??? Sparite, ma non grazie alla guida, ma grazie a persone come Genn, Kalabro, e molti altri....Forumisti veri e, permettetemelo, con le palle!!!

    E concludo con un grazie...

    PS: spero di essermi parato abbastanza il culo per la prossima volta che farò domande sul forum...AHAHAHAH
     
  7. salvjo

    salvjo Worker Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2011
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace":
    4
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Bravo! Si vede che sei un giornalista con le palle...Bravo! ihih..Visto che parli di esseri umani sei per caso anche antropologo? Io non voglio bestemmiare tanto come hai fatto tu e nemmeno brikkare il Galaxy perciò mi permetto di dare consigli per evitare che gli utenti faccano la tua fine tecnologicamente parlando.
     
  8. obit8

    obit8 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2010
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    No io sono più un appassionato che un giornalista, anche perché non oserei nemmeno paragonarmici, e ho comunque solo 23 anni...quindi i giornalisti con le palle sono altri.... :p ihih
     
  9. IsaacClarke

    IsaacClarke Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Mi rivolgo a voi guru di android nella speranza che possiate aiutarmi, sto seguendo la procedura descritta nel topic (ho un acer stream con rom froyo) ma mi sono inesorabilmente bloccato alla fase 2.

    Odin3 1.0 si bloccava su File Analysis e dopo vari tentativi ho deciso di scaricare Odin3 1.3 che però si blocca su Setupconnection.

    Però c'è una cosa che mi lascia dubbioso, dopo essere entrato in download mode (camera + volume down + power) vedo il triangolo con il "!" e l'androide, collego il telefono al pc e odin mi riconosce due porte COM, a prescindere da quale porta usb usi, allora da gestione periferiche ho provato a disabilitare la seconda che trova per fare in modo che il programma veda un solo dispositivo. Ma niente, ogni volta seleziono pit e tar e la procedura si blocca su SetupConnecton (uguale se lascio attive entrambe le porte COM), cosa posso fare per sbloccarmi?

    Grazie mille in anticipo!!! ;)
     
  10. salvjo

    salvjo Worker Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2011
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace":
    4
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    Qui sei su Galaxy S..però magari genn e kalabro ti da una mano lo stesso. uhm
     
  11. IsaacClarke

    IsaacClarke Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    XD quanto sono stpido.. ok facciamo finta che questo piccolo OT non sia mai successo!
     
  12. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Re: [GUIDA] Incrementare le prestazioni con FroYo [UPDATE]

    :)
     
  13. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    GUIDA INSTALLAZIONE CON ODIN

    Questa guida serve a chi non ha una recovery CWM o sua "derivata", come quella utilizzata da Hardcore per il suo kernel che andremo ad installare ora. Se quello che ho appena detto vi sembra arabo usate pure questa, vuol dire che non avete mai fatto niente ihih

    Fase 1:
    Iniziamo preparandoci il nostro ambiente di lavoro, scaricate ed installate i driver per [windows 32bit] o [windows 64bit], evitate questa operazione se avete già installato Samsung Kies, indipendentemente dal fatto che funzioni o no.

    Scaricate ODIN3 v1 + PIT_File, il programma ODIN più una collezione dei PIT_File rilasciati finora (512, 513, 803), è un " .exe " autoestraente, basta scegliere la cartella dove estrarlo.


    Adesso vi dovete scaricare il pacchetto contenente il kernel:


    E' un file " .tar ", questo file non dovete assolutamente scompattarlo!

    Fase 2:
    Adesso si passa all'installazione vera e propria, non collegate il telefono finchè non ve lo dico io:
    • 1_ Aprite con un doppio click il programma ODIN.
      2_ Vi ritroverete una schermata come questa:

      [​IMG]

      Come vedete ho inserito dei numeri, seguiteli per i prossimi passi.
      3_ Come da immagine, non spuntate la voce "Re-partition" dalle opzioni, spuntate solo le voci "Auto-Reboot" (1) ed "F. Reset Time" (2).
      4_ Inserite, premendo sul pulsante PIT (vicino alla riga 3) il file "s1_odin_20100512.pit".
      5_ Inserite, premendo sul pulsante PDA (vicino alla riga 4) il file tar del kernel speedmod, "SpeedMod_K13C_500_ODIN.tar".
      6_ Adesso mandate il telefono in download mode, seguite [queste istruzioni] per farlo, e collegatelo al PC.

      [​IMG]

      7_ Adesso su odin qualcosa cambierà, il rettangolo 5 diventerà giallo con scritto "ID COM: # " (il cancelletto indica un numero), il quadrato 6 visualizzerà una specie di log.
      8_ Adesso potete schiacciare il pulsante "START" (7), ma solo dopo aver ricontrollato tutto ancora una volta.
      9- La procedura durerà solo alcuni secondi, una volta effettuata il quadrato sopra il rettangolo 5 diventerà blu con scritto RESET ed il telefono si riavvierà.

    Vi mando alla prossima parte della guida per l'abilitazione dei permessi di root e per l'applicazione del lagfix, seguite [questo link].
     
  14. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    GUIUDA INSTALLAZIONE VIA RECOVERY

    Questa guida è dedicata a chi ha già una certa dimestichezza con rom e kernel quindi non entrerò troppo a fondo nella spiegazione, è molto semplice da seguire e funziona su tutti i telefoni che hanno già installato la CWM o il kernel speedmod.

    Fase 1:
    Scaricate il pacchetto contenente il kernel:


    Potete scaricarlo direttamente nel telefono con questo QR_Code:

    • [​IMG]

    E' un file " .zip ", lasciatelo così com'è, non scompattatelo!
    Mettete questo pacchettino nella root della vostra sdcard, cosa vuol dire?
    Semplicemente collegate il telefono come memoria di massa al PC, visualizzate l'unità relativa alla /sdcard (che sul galaxy s vuol dire la memoria interna) e copiate, senza metterlo in alcuna cartella, il file zip del kernel. Potete anche metterlo in una cartella (per esempio io ne ho una contenete tutti i file zip flashabili da recovery), basta che ricordiate dove lo avete messo. Se lo scaricate da telefono con il QR o il link il fle si trova in /sdcard/download

    Fase 2:
    Passiamo ora all'installazione.
    • 1_ Andate in recovery mode con la solita combinazione dei tre tasti.
      2_ Selezionate la voce "Install zip from sdcard".
      3_ Selezionate "Choose zip from sdcard"
      4_ Selezionate il file zip relativo al kernel, ovunque esso sia, e quindi selezionare yes dalla lista che si presenta.
      5_ Durante la procedura di installazione vedrete strane cose allo schermo, non preoccupatevi ihih
      6_ Adesso, prima di riavviare, fate un "Wipe cache partition" (non un "Wipe data", mi raccomando) dal menù principale della recoery ed un "Wipe dalvik cache" dal menù "Advanced Clockwork Mod Feature".
      7_ Sempre dal menù "Advanced ClockWork Mod Features" selezionate "reboot recovery" per riavviare il telefono nuovamente in recovery mode.

    Adesso si può passare all'abilitazione di lagfix e root, la guida è comune con chi ha eseguito la procedura con ODIN, seguite [questo link].
     
  15. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    GUIGUIDA OTTENIMENTO PERMESSI DI ROOT E LAGFIX

    Lo so che in questa parte sarebbero utili degli screenshot, provvederò ad inserirli appena potrò.
    Se avete già i permessi di root non serve riabilitarli, manterrete comunque quelli che avete.

    Fase 1:
    Abilitiamo adesso i permessi di root. Se venite dalla guida di installazione con odin dovrete entrare in recovery mode, seguite la procedura descritta in [questa pagina] per "entrarci".
    • 1_ Adesso, muovendoci con i tasti volume e selezionando con il tasto power, possiamo andare in "advanced SpeedMod ULK features".
      2_ Selezionate "ROOT / Install SuperUser".
      3_ Selezionate "Simple: install busybox+su" e una volta cliccato scorrete fino al "Yes...".
      4_ Dopo pochi istanti avrete i permessi di root sul telefono, sotto vedrete delle scritte che appaiono man mano eseguiamo operazioni, tenetele d'occhio perchè indicano il log di quello che facciamo.

    Fase 2:
    Effettuiamo il lagfix.
    • 1_ Se avete appena abilitato i permessi cliccate sul "go back", se invece li avevate già e quindi non avete dovuto abilitarli andate nel menù "advance SpeedMod ULk features".
      2_ Selezionate "LAGFIX options".
      3_ Selezionate "Enable lagfix: Convert DATA to EXT4".
      4_ Selezionate "Convert SYSTEM to EXT4/RFS" e quindi rispondete "YES" alla domanda seguente (vi chiede se volete abilitare questo lagfix dopo il re-boot, la stessa cosa avviene per quello precedente solo che non lo chiede).
      5_ Selezionate "Ext4 mount options" e dal menù che si apre selezionate la voce raccomandata, "use SAFER mount opts".
      6_ Da questo punto selezionate "go back" due volte, vi ritroverete in "advanced SpeedMod ULK features".

    Fase 3:
    Abilitiamo i tweaks.
    • 1_ Selezionate "TWEAK options".
      2_ Selezionate (cliccateli) uno ad uno tutti quelli che finisconon "(R)".
      3_ Selezionate anche l'ultimo, "Read-Write /system (NOT RECOMMENDED)"
      4_ Non selezionate il penultimo tweak, io non ho capito cosa faccia, è a vostro rischio e pericolo.
      5_ Selezionate il solito "go back" per ritornare al menù precedente.
    Fase 4:
    Abilitiamo le Back Light Notification (BLN), uno strumento di notifica di sms, telefonate e notifiche generiche attraverso l'illuminazione dei tasti soft touch del telefono, vi consiglio di utilizzare l'app BLN che trovate nel market per controllare questa funzione. Logicamente questa parte della guida non è obbligatoria.
    • 1_ Selezionate "BLN options".
      2_ Selezionate "Turn BLN On".
      3_ Selezionate il solito "go back" per due volte, fino a ritornare al menù principale di recovery.
      4_ selezionate "reboot system now".

    Fase 5:
    Adesso il telefono si riavvierà in una nuova modalità che ricorda quella di recovery. A questo punto si applicheranno i lagfix che abbiamo settato in precedenza.
    La prima volta ci verrà chiesto se convertire la partizione /system, selezionate la voce "EXT4: Convert to EXT4" ed una procedura automatica provvederà ad effettuare il backup, la riformattazione ed il ripristino della partizione /system, il telefono si riavvierà ed entrerà in una schermata simile ma con qualche voce in più.
    Adesso la procedura automatica effettuerà la conversione del file system delle altre partizioni (lagfix), selezionate la voce "YES" (solo yes, senza altre opzioni) e di nuovo si faranno backup, conversione e ripristino. Alla fine il telefono si riavvierà come normalmente accade ma con "una marcia in più" :cool:

    A [questo link] potete trovare il thread ufficiale dell'autore sul forum di XDA.
     
  16. dariors

    dariors Worker Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2010
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    0
    Ottima guida volevo fare i miei complimenti a Genn_X2, ho finito da poco e il telefono è una scheggia.
    Avevo solo alcune domande:
    1-devo fare qualcosa tipo wipe dopo che ho completato la procedura?
    2-non ho eseguito il punto della guida che parlava del lampeggio, posso farlo domani entrando in recovery mode ed eseguendo i passaggi e poi installare il programma che hai consigliato?
    3-quando usavo il sistema con z4root e oclf avevo notato che di sistema quella da 2 gb era passata a 600 mb circa perchè il programma usava 800 mb , adesso invece la vedo tutta per installarci appliacazioni è giusto cosi'?
    4-Guardando il programma gestione attivitaà mi dice piu o meno che la ram è 212/340mb è giusta?
    5-se un domani dovessi rimettete il kernel originale come devo fare?quando uscirà l'aggiornamento a froyo2.2.1 per installarlo tramite il programma della samsung dovro prima rimettere il kernel originale?
    6-usando questo kernel si perde qualche funzione originale del telefono?

    grazie mille!
     
  17. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Risposte:
    1- wipe cache partition dal menù principale della recovery, wipe dalvik cache e wipe battery stats dal menù "advanced ClockWorkMod features", non sono obbligatori comunque, se vuoi falli ma sta attento a NON FARE wipe data.
    2- si
    3- si
    4- si
    5- non lo so, non uso, non ho mai usato e mai userò samsung kies, non mi sono mai posto il problema.
    6- questo kernel aggiunge innumerevoli funzioni "nascoste", in settimana scriverò qualcosa su una interessante nuova funzione. Comunque non toglie niente da quello originale.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  18. dariors

    dariors Worker Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2010
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille delle risposte, solo una cosa non ho capito, come faccio a rimettere il kernel originale?
    grazie
     
  19. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Flashando una rom originale.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  20. flok2000

    flok2000 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace":
    0
    scusa GENN, ho un vuoto di memoria...
    come ben sai ho messo il kernel speed k10k seguendo la tua guida. La recovery è ClockworkMod Recovery v.2.5.1.0 Speed Mod, centra qualcosa con la recovery CWM?
    Se avessi un cellulare pulito, con firmware originale, a cosa servirebbe la recovery CWM?
    Sempre con un cellulare pulito e firmware originale, se volessi installare una ROM cucinata basta semplicemente flasharla con Odin oppure c'è da fare qualcosa prima?
    Ho visto che ci sono ROM cucinate con già implementati kernel e lag fix, ecco, volendo installare una di queste su un cellulare pulito, qual'è la procedura?
    Grazie