Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

tocca fare una nuova guida per potere abilitare sdk e adb...

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da yann73, 29 Gen 2011.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    quindi come da titolo qbhiamo un bel problema... la guida per sdl e adb che sta nelle 3 guide per flashare le rom lain, e nel manuale semplice per liquid liberi, non funsiona più...
    quella guida era stata presa e arangiata da b70, e li era stata presa e arangiata da androidiani... insomma le guide per fare ciò sono tutte pressoché le stesse... male...
    se qualcuno prova a seguire passo passo i passaggi, si pianta. in pieno e non viene rifonosciuto il device alla meglio dai fomandi adb... quindi tocca riscrivere una nuova e attuale guida..
    lunedi gi linkero un inizio della futura nuova guida... che pero ad un certo punto non va... e non riconosce il device.
    la nuova guida è tutto illustrata passo passo... ottimo, ma sbaglio da qualche parte.. ... ho dimistrato il fatto stamattia cercando di aiutare un nuogo utente tramite skype, mq nulla non glie'abiamo fatta... sulla nuova guida si potra seguire i passi sia per aggiornare che per una prima installazione, sia per chi non ha mai installato i drivers che chi c'è gli ha gia installati... per ora pianto sulla seconda possibilità, ma se non risolvo, non va nemeno per una nuova installazione ...
    va beh vi aggiorno lunedì ...
     
  2. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    la guida per linux funziona ancora
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao, Alessio ...
    si per linux dovrebbe, perchè non avete praticamente bisogno dei drivers nel sdk, per fare funziona i comamdi adb, poi ormai per sdk, senza golere installare eclipse o i sorgenti del emulatore, ci sta un installer che dorebbe fare tutto da solo... a parte i drivers che cambiano a seconda del terminale che abbiamo ... mo lunedi vi posto ilbdocumento di testo che fin ora o redato... ma sta cosa la vorrei sistemare... che ogni golta che qualcuno incontra il problema non risolviamo... sicuramente sbqgliero qualcosa io.. cioè non capendo benissimo l'inglese, e cercando di spulciare le spiegazioni sul sito del sdl... ormai stiamo alla r9, e ci sto a sbattere il muso dalla r7 xD...
     
  4. Liqushi

    Liqushi Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace":
    0
    Quoto, io avevo seguito questa guida.. è andato tutto bene, il liquid era riconosciuto ma non mi partiva nessun comando adb.. e si che l'avevo config giusto.. alla fine i passaggi sono anche semplici.
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    lunedì mattina, posto qui quello che va e tutti link dove sto tentando di capire i passaggi, poi fi si riflette assieme che senza quello chi inizia nel androide si trova davanti a un muro, e non fa bella figura xD...
    metto anche gli screen, che al termine avvremmo la più bella guida dai.
     
  6. angelo255

    angelo255 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Allora... ecco qui che vi spego bene come stanno le cose.... non dico che non si possa più fare, ma da quando, l'anno scorso erano state pubblicate le guide sul come installare l'sdk per poter usare i comandi adb dal cmd, le cose sono ovviamente evolute... in primis, l'sdk, ha un suo installer... prima era solo uno zip da scarricare e a posizionare in una directori di nostra scelta del pc win (ovviamente per comodità si usava la directory C:\ e si rinominava la cartella del sdk in "android"... semplice quindi per usare i comandi adb ci bastava entrare nella directory C:\android\tools con il comando cd.
    ora installiamo l'sdk, con un installer, poi possiamo pure rinominare la cartella del sdk in "android" insomma tutto come prima, con la comodità di seguire una procedura guidata, che ci permette anche di aggiungere altre funzionalita al sdk (per chi vuole svilupare applicazioni per androi).
    quindi ho iniziato a rifare la guida usando link e metodo aggiornato... semplice... ma visto che prima di pubblicare, devo provare sulla mia pelle, mi sono accorto che al momento di controllare se il device viene visto con "adb devices"..... beh... non viene riconosciuto.... e qui sta il problema... bon intanto vi linko il file odt della nuova guida che sto faccendo (uso open ofice per ovvi motivi legati alla mia scarsa conoscenza del italiano scritto ;) ) sul file stano anche presenti gli screen. ad un certo punto della guida ci sara la possibilità di usarla sia per chi ha già i drivers installati, che per chi li deve installare.... ma la parte più importante resta quella per chi a i drivers già installati, perchè spesso, prima di preocuparci di adb sdk ecc, abbiamo fretta di sfruttare il nostro androide, e installiamo i drivers del cd del liquid.... invece la parte che indica i passaggi servirebbe piuttosto a chi ha formattato il pc e deve rimettere tutto a posto.

    ora vi link la guida in costruzione.... http://www.multiupload.com/ZC91C2UOWK

    e questo era la vecchia guida :

    Guida ADB , come farlo funzionare (win, mac)


    Premessa:

    Guida presa interamente dal Forum di battista70phone con un particolare ringraziamento a drigerott che l'ha pubblicata. La posto perchè mi sembra fatta molto bene ed è di facile comprensione.


    Preparativi

    Prima di tutto scarichiamo un po' di robaccia :p ovviamente la versione per il vostro sistema operativo:

    1. Android SDK al Link:http://www.megaupload.com/?d=XSKF3C7K

    2. Driver Acer Liquid dal sito ufficiale Acer: http://www.acer.it/acer/service.do?Lang ... 2360020043 , Driver Generici al Link: http://www.megaupload.com/?d=2N39SM3W (solo per chi usa Windows)

    3. fastboot-mac.zip al Link: http://www.mediafire.com/?0nwuina1ydi <-- Solo se non ce l'avete nella directory tools/ dell'SDK!(in windows c'è sicuramente) in quel caso, scaricatelo, scompattatelo (se necessario), e incollatelo in tools/

    Intanto cosa sono adb e fastboot? Sono dei binari, utilizzabili da shell/prompt di msdos, che consentono di "comunicare" con il vostro android phone.

    * ADB funziona con android avviato o in recovery mode (in qualsiasi situazione ci sia un kernel avviato..)
    * FASTBOOT funziona quando il cellulare è avviato in modalità fastboot.

    Questi due binari si trovano nella directory tools/ dell'sdk android, perchè per poter essere usati nella shell o nei prompt, è importante essersi posizionati lì, o aver aggiunto la directory tools\ al vostro path. Nelle sezioni che seguono, vi spiegherò come farli funzionare e come aggiungerli al vostro path. In questa pagina qualche informazione base sull'uso di adb (c'è anche spiegato in modo veloce come configurarlo, cosa che ripeterò anche qui dilungandomi un po di piu :D


    Configurare adb/fastboot su Windows

    * Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel vostro cellulare, andando su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB
    * Scompattate l'sdk in C:\ e rinominatela in android in modo da avere il percorso C:\android\tools
    * Se in C:\android\tools non è presente fastboot, scaricatelo dal sito htc (vedi sopra) e metteto in tools/
    * Scompattate lo zip contenente i driver adb per windows in C:\android
    * Collegate il Telefono al PC (senza premere COLLEGA nella barra delle notifiche), vi apparirà di installare i driver, specificate il percorso dei driver, C:\android\usb_driver\x86 (o x86_64 se avete windows a 64bit). Mi raccomando, NON LASCIATE INSTALLARE I DRIVER AUTOMATICAMENTE a windows.

    Ora testiamo se funziona, aprite i prompt di msdos (start>esegui>cmd) e date:

    * cd C:\android\tools
    * adb devices

    Se vi restituirà qualcosa del tipo:

    List of devices attached

    HT93YKF00480 device

    siete a posto.. se invece sotto "List of devices attached" non c'è niente, allora avet problemi di driver. Chiedete nel nostro forum

    Avrete capito che per poter usare ADB e fastboot dovete sempre essere in C:\android\tools. Per poterli usare in qualsiasi punto del vostro file system, basta che li aggiungiate al vostro path (fonte)

    * Tasto destro su Risorse del Computer --> Proprietà
    * Tab Avanzate
    * Variabili d'Ambiente
    * Nel riquadro Variabili di Sistema ci sarà "PATH" il cui contenuto è una stringa di percorsi separati da ";"
    * Aggiungete in fondo alla lunga stringa il percorso della cartella tools dell SDK (C:\android\tools nel nostro caso), stando attenti al punto e virgola (guardate quel che c'è già scritto per capire!)

    Per farvi capire cosa è cambiato.. se prima volevate spostare nella sd del telefono un file "pippo" che avevate in C:\, dovevate spostare il file "pippo" in C:\windows\tools", aprire i prompt, scrivere "cd C:\android\tools" e poi "adb push pippo /sdcard". Ora basterà lasciare il file in C:\, aprire il prompt, mettersi in C:\ e dare il comando push..
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    allora, intanto questa mattina ho rifatto la miniguida sulla malez recovery 0.6.1 con srenn ecc.... anche questo andava rifatto xD... comunque parlo delle mini guide del manuale, inquanto nel altro 3D delle 3 guide, sono specifiche per le Rom Lain, e preferisco lasciare tutto tale quale (aggiornato a quando erano uscite le rom Lain).
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    ciao angelo.... senti ma nel post che indicavi... si parla di root.... non del sdk.... non serve avere i permessi di root per avere l'sdk.... provo a ritrovare le vecchie discussioni di quando mi hanno aiutato per fare questa cosa.... a vedere se qualcosa mi è sfuggito allora e ora ;)... probabbile... boh.