Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Download ed installazione TouchWiz GTG

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 7 Feb 2011.

1. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Qualche tempo fa avevo inserito una guida sull'installazione di questo launcher.
    In seguito, a causa del limite di caratteri per i post mi sono visto costretto a toglierla :gulp:

Adesso ho deciso di ripostare l'intera guida :birra:

Partiamo con le presentazioni. A molti utenti piace il launcher standard del galaxy s (per chi non lo sapesse si chiama TouchWiz) ma, soprattutto dopo l'aggiornamento a FroYo, la sua immane pesantezza faceva calare drasticamente le prestazioni del telefono, anche dopo l'abilitazione dell'ormai famoso lagfix.
    Un utente di XDA, stanco di questi rallentamenti ma comunque fan di questa applicazione, ha deciso di modificarla alleggerendola e, visto che c'era, ci ha aggiunto altre interessanti features. In onore alla velocità e prestanza della sua creazione ha deciso di chiamare l'applicazione TouchWiz GTG :cool:

NB:
    1_ IO NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI BRICK DEL TELEFONO.
    2_ CONSIGLIO DI EFFETTUARE UN BACKUP PRIMA DI ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE.
    3_ HO CERCATO DI SCRIVERE IL PIU' "SEMPLICEMENTE" POSSIBILE, NEL CASO SERVISSERO CHIARIMENTI E/O APPROFONDIMENTI VEDRO' DI ACCONTENTARE CHIUNQUE, TEMPO PERMETTENDO.

Fase 1, preparazione:
    Per eseguire tutte le operazioni bisogna avere questi prerequisiti:
    • - Android 2.2 Froyo (mai testato su 2.1);
      - Debug USB attivo (per attivarlo spuntate la relativa casella in Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo), vi servirà nel caso qualcosa andasse storto;
      - Permessi di root abilitati;
      - Un launcher alternativo che faccia da "tampone" (se non l'avete già installato potete usare LauncherPro oppure ADW.Launcher, o qualsiasi altro);
      - Il file " .apk " della TouchWiz GTG: [download];
      - L'applicazione Root Explorer (*);

(*) Il programma "Root Explorer" è un file manager dedicato alla modifica dei file di sistema (oltre a svolgere le normali funzioni di un file manager) ed è reperibile nel market android a circa 2,95€. Chi non ha la possibilità di comprarlo (mancanza di un account google check-out o di carta di credito) può mandarmi un messaggio privato o una mail e gli spiegherò come fare.

Fase 2, Installazione:
    - Assicuratevi di avere i permessi di root, un launcher alternativo, e la voce debug usb attiva.
    - Impostate il launcher alternativo come predefinito:
    • Se avete la touchwiz e non avete mai installato launcher alternativi appena ne installate un altro e premete il tasto home vi verrà chiesto con quale applicazione eseguire l'azione come predefinita, cliccate la casellina e, solo dopo aver spuntato la casellina, mettete il nuovo launcher come predefinito. Dovete essere sicuri di aver eseguito questa operazione nel modo corretto, per esserne sicuri premete il tasto home e se non vi viene nuovamente chiesto con che applicazione eseguire l'operazione e rimanete comunque nel launcher alternativo allora avete fatto tutto correttamente. Se state già usando come predefinitoo un launcher diverso dalla TouchWiz rimanete pure con quello e tralasciate questa parte.
    - Aprite Root Explorer (vi chiederà di consentire il root, logicamente cliccate "Consenti") e controllate che sopra, sulla sinistra, sia scritto Mounted as r/w, nel caso non lo sia cliccate sul tastino di fianco alla scritta (con scritto Mount r/w).
    - Cliccate sulla cartella system.
    - Cliccate sulla cartella app.
    - Scorrete fino a trovare un file chiamato TouchWiz30Launcher.apk e rinominatelo in TouchWiz30Launcher.apk.bak. (**)
    - Se c'è, cercate anche un file chiamato TouchWiz30Launcher.odex e rinominatelo TouchWiz30Launcher.odex.bak. (**)
    - Copiate il nuovo file TouchWiz30Launcher.apk nella cartella /system/app (la stessa dove avete rinominato i file precedenti).
    - Adesso tenendo premuto sull' applicazione appena copiata vi uscirà una sorta di menù, cliccate sul tasto Permissions.
    - Adesso sulla riga User spuntate le caselle nelle prime due colonne (Read e Write) mentre nelle altre due righe, Group e Other, spuntate solo la prima voce (Read).
    - Andate in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni, selezionate il tab tutto (sono sopra, ci sono quattro differenti tab) e scorrete la lista delle applicazioni fino a trovare com.sec.android.app.twlauncher o TwGTGLauncher (se aspettate un pò si vedono anche le icone delle app, il launcher in questione ha come icona un quadrato nero con tre bande orizzontali grigio scuro all'interno), cliccate e si aprirà la sua "scheda".
    - Nella scheda del launcher cliccate il bottone Chiusura Forzata (se cliccabile) ed anche Cancella dati e Cancella cache (sempre se cliccabili).
    - Adesso quando premete il pulsante home vi verrà chiesto cosa usare, non selezionate ancora come predefinito il nuovo launcher, provatelo un attimo e alla prossima pressione del tasto home potete impostarlo come applicazione predefinita cliccando la checkbox e successivamente la voce relativa al nuovo launcher.

**= Il suffisso "bak" è per fare una sorta di backup, nessuno vi vieta di spostare i due file in una cartella separata, l'importante è non cancellarli.

Questo è il link al suo thread originale sul forum di XDA, non è aggiornato da un pò ma resta comunque valido:
    TouchWiz GTG @ XDA

PS: se guardate l'ora di pubblicazione capirete che non ho avuto il tempo di caricare degli screenshot, lo faccio appena ho un minuto (stavolta lo prometto :gulp: )

2. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    Melisande ne sarà felicissima appena lo vede loooool

Io ho il backup quindi me la sn ritrovata al ripristino xD

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

3. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    @Genn
    grazie hai un MP.. un saluto

4. Checkmate

Checkmate Bronze Droid

Iscritto:
    27 Gen 2011
    "Mi Piace":
    8
    lo stò usando tutt'ora questo launcher, trovato dopo l'installazione della rom.. è bello ma è possibile "personalizzarlo" come launcher pro o come adw launcher? non trvo le impostazioni :gulp:

5. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    No, non puoi modificarlo come gli altri purtroppo.

TapaTalk @ GT I9000

6. Checkmate

Checkmate Bronze Droid

Iscritto:
    27 Gen 2011
    "Mi Piace":
    8
    ecco perchè non le trovavo.... non si può ihih cmq la versione base è la TWGTG launcher 2.2? esatto?

7. melisande

melisande Bronze Droid

Iscritto:
    26 Nov 2010
    "Mi Piace":
    1
    Geeeen *___* appena recupero il pc lo rimetto subito XD Grazie :-D

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

8. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    guida testata ;) non riuscivo + a far ruotare la home quindi per sistemarlo ho dovuto reinstallare il launcher....dp aver provato di tutto ^^

9. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Quoto, x curiosità l'ho montata, ma se sei abituato a lancher pro, qui ci sono solo delle rinunce a mio parere

10. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    ovviamente ci sono launcher che permettono una personalizzazione + accurata ma questo lo trovo + fluido sinceramente! poi certo è bello avere 3 dock differenti ma personalmente memorizzo subito dv metto le app(apparte che sono in ordine alfabetico xD) quindi non ne risento tanto...cm già detto questione di gusti,io per esempio potrei impazzire se le mie attuali 4 home non fossero fluide!

11. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

dio come vorrei farti dare un'occhiata al mio :) ho su la transazine rotate che è spettacolare.. e ho su la 5.1..anche io 4 home

12. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    fai un paio di screen e li posti cosi' lo possiamo ammirare tutti ^^

13. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    la transazione rotare quando per esempio entri in impostazioni? ma quello lo da launcher pro o la rom di sconcau?

14. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

marco come faccio a farti vedere le transizioni e quindi le animazioni e la fluidità con uno screen???.poi la mia home da qualche parte la metto in firma, quindi la conosci :)
    qui non posso la devo ridurre a 20 pixel x 20..sai che ciofeca

15. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    lool...non hai la possibilità di fare un video?

16. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Con l'app shootme puoi fare uno screencast (uno screenshot continuo, in pratica un video in mp4)

TapaTalk @ GT I9000

17. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    ottimo non sapevo di quest'applicazione!

18. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    cmq io le impostazioni per questa transazione rotare non la vedo proprio fra i vari settaggi...forse perchè ho la versione free? tu quale hai kalabro?

19. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    dio come vorrei farti dare un'occhiata al mio :) ho su la transazine rotate che è spettacolare.. e ho su la 5.1..anche io 4 home[/quote]

cmq io le impostazioni per questa transazione rotare non la vedo proprio fra i vari settaggi...forse perchè ho la versione free? tu quale hai kalabro?[/quote]

:) la free ma launcher pro, la versione che metto in firma.... IMPOSTAZIONI-SETTING-HOMESCREEN SETTING vai in ntransition effect, e decidi una delle 4 o nulla.. sono tutte carine, a me piace rotate..... poi attiva nelle avanzate la 3d del drawer, e poi ci sono davvero una miriade di impostazioni, addirittura con un piccolo gesto puoi andare dalla home 1 alla 4 e viceversa.. è un fulmine

20. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Io continuo a sostenere ADW.Launcher, a mio avviso imbattibile (se proprio volete le transizioni c'è la versione EX, la prima ad averle inserite)