Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cancellato App Market da un tablet...

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da warlord, 12 Feb 2011.

  1. warlord

    warlord Baby Droid

    Iscritto:
    12 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e per presentarmi posso dire che sono un utente di svariati sistemi operativi, che devo conoscere anche per il lavoro che faccio.
    Arrivo principalmente dal mondo Mac e PC Win, non avevo alcun dispositivo Android ed ho voluto fare una prova con un tablet cinese da 7" (sì, lo so che valgono poco...) quasi anonimo, nominato MID, con a suo dire Android 2.2.
    A parte la lentezza generale e la durata delle batterie a dir poco scarsa, ho cominciato a vedere come funzionava ed ho cercato di installare alcune app come Adobe Reader e Flash.
    Non ci sono riuscito perchè l'applicazione App Market che era installata non li trovava (ho installato invece altre cose, tanto per provare), mentre sull'Android Market sul web sono ben presenti.
    Non sono riuscito nemmeno ad abbinare il mio device all'account google, ed ho pensato bene di cambiare l'app market, visto che mi sembra di aver capito ce ne sia più di una. Molto "furbamente" ho pensato bene di cancellare l'app market che avevo (non so nemmeno bene come ho fatto) per poi non saper più come fare ad installarne un'altra.
    Ho provato a cercare info in rete, ho trovato un "Vending.apk" ma non me lo lascia installare...., e non posso copiarlo nella cartella System/app credo perchè non ho i privilegi di root.
    Posso rimediare in qualche modo, ed installare magari appbrain market?
    Grazie a tutti e scusate per la lunghezza.
     
  2. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo codesti tablet cinesi sono fatti da cani.
    Soprattutto l'integrazione con il software è veramente pessima.
    Prova a cercare in rete se qualcuno con il tuo stesso tablet ha sistemato le cose! magari trovi qualche Aggiornamento o qualche rom nuova e molto meglio funzionante!

    Inoltre, è possibile ripristinare il software stock?
    hai cd o materiale da scaricare o qualcosa del genere?
     
  3. warlord

    warlord Baby Droid

    Iscritto:
    12 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio per la risposta.
    Guarda, il tablet non ha nessun cd software allegato, ma uno stringatissimo manualetto in inglese e cinese. Ho letto che si poteva riportarlo alla situazione di fabbrica e così ho provato a fare.
    In effetti è ripartito dal software di base, compreso il programma del market, ho solo dovuto rimettere come preferenza la lingua italiana e rimettere i dati della wifi.
    Ora ho di nuovo l'accesso ad un market, ma non vorrei che fosse uno limitato, il programma si definisce App Store ver. 1.0 e da come indirizzo di supporto wonderappstore.com che è un sito cinese dal quale non ho ricavato nulla, seppur nelle pagine in inglese.
    Sul market web ho visto che ci sono diverse applicazioni per la consultazione del market stesso (come AppBrain ad esempio), ma se la mia app non le trova come faccio ad installarle?
    Grazie ancora per l'interessamento.
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Quello non é il market ufficiale. É un market alternativo che ci ha messo la casa cinese produttrice del tablet.
    Ce ne sono altri tipo slideme che puoi installare.
    Per quello ufficiale non c'é molto da fare, a volte qualcuno crea un pacchetto zip che va flashato sul tablet rootato e gli aggiunge il market (e le altre google apps). Come succede ad esempio per i tablet archos.
     
  5. warlord

    warlord Baby Droid

    Iscritto:
    12 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazie al vostro aiuto comincio ad intuire qualcosa. Mi dici quindi che il market ufficiale non potrò installarlo? In effetti ho provato con dei file .apk chiamati vending oppure com.android.vending e non me li lascia installare.
    Il manualetto dice che con l'APK installer si possono installare app di terze parti (nel device il programma si chiama PK manager) ed è con quello che ho provato, inserendo il file nella sd card.
    Dici che con slideme (dove lo trovo) o magari appbrain si può invece fare?
    Ah, cosa sono le google apps?
    Grazie per la pazienza.
     
  6. warlord

    warlord Baby Droid

    Iscritto:
    12 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Aggiorno la mia situazione: ho cercato in rete slideme, ed ho trovato un app (SlideMe App) che ho potuto installare con il PK Manager del tablet, e con questa ho poi installato SAM, ovvero il market di Slideme con il quale ho accesso a molte più applicazioni (tra parentesi, non so perchè alcune .apk si possono installare ed altre invece no).
    Non ho però accesso a tutte le app, almeno io non sono riuscito a trovare i programmi di Adobe (Reader e Flash) che invece sono presenti sul market ufficiale ed anche in appbrain.
    A proposito di quest'ultimo, ho anche provato a cercare in rete la relativa .apk.
    L'ho anche trovata, prima nella versione 4.1 che ho potuto installare, che parte ma che mi dice che non può più funzionare perchè troppo vecchia (sul sito di appbrain ho visto che l'attuale è la 5.3).
    Ho provato allora a cercare di nuovo, ed ho trovato la 5.2. Anche questa si installa, ma poi si chiude per un errore appena aperta.
    Mi par di capire che non vengano distribuite le .apk dei vari programmi in modo "legale", ma che normalmente occorra installarle da un market. Ma se uno il market non ce l'ha?
    Ad esempio, SlideMe non ha la app di AppBrain e mi sembra di capire che sia logico così, visto che sono due marketplace concorrenti tra loro.
    C'è qualche castroneria in quello che ho scritto?
    Qualche anima pia può provare a linkarmi l'ultima .apk di appbrain?
     
  7. isottina

    isottina Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mar 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao warlord, volevo sapere se alla fine eri riuscito ad installare il flash sul tuo tablet. Grazie