Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Liquid E: problemi post- froyo upgrade

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da MalawiBoy, 6 Mar 2011.

1. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum :) Scusate se per la fretta non mi sono presentato con un topic apposito, rimedierò subito dopo ohoh
    Da poco meno di un mese sono un felice possessore di un Liquid E, e ieri sono passato all'os 2.2 froyo. Impatto iniziale da capogiro ahhhhhhh Mi sono ritrovato tra le mani un cell completamente diverso, decisamente molto più accattivante sotto il profilo estetico. Però l'entusiasmo è durato poco, perché fin da subito ho notato dei problemi che vado ad elencarvi:

1- vistoso rallentamento grafico, il passaggio da una finestra all'altra non è più fluido come col 2.1. Ho provato ad utilizzare uno sfondo fisso invece che animato, e la situazione è migliorata ma non del tutto, e poi mi chiedo perché dovrei essere vincolato all'utilizzo di soli sfondi fissi ???

2- la barra notifiche è a mezzo schermo, non più in alto, e quando ruoto il cell in orizzontale scende fino a bordo schermo, proprio sotto la tastiera. Va da se che se non si è concentratissimi mentre si scrive la si attiva in continuazione, ed è una gran rottura :censura:

3- sulla schermata principale non posso mettere alcun widget o app, se non nello spazio in basso delimitato dalla barra notifiche dove ne entrano solo 8. I widget montano solo sulle 5 pagine dedicate attivabili mediante doppio click del tasto accensione, o premendo per un secondo il tasto col rettangolino (come si chiama? :gulp: ) in basso a sinistra. Ma anche qui ho problemi, in quanto posso montare SOLO widget, nessuna app oO Col vecchio OS bastava tener premuto sullo schermo per far apparire la finestrella per l'inserimento di collegamenti, cartelle e widget, mentre ora compare solo un elenco di widget (parlo sempre della pagine widget, sulla home, premendo, si accede alla schermata per la scelta dello sfondo).

4- il task killer auto non so se lavora come dovrebbe uhm prima quando riaccendevo lo schermo ed entravo nel task era attivo solo il browser, mentre ora c'è sempre na sfilza di app attive =O Sono un neofita nel campo, e non so se effettivamente il task killi le app a schermo spento, e queste si riattivino appena lo riaccendo (tra l'altro c'è pure il mercury per accedere ad msn, cosa che chiudo ogni volta che non mi serve più mah ), oppure se non lavori come deve.

Spero che riusciate ad aiutarmi, perché altrimenti tornerò al caro vecchio 2.1 uhm

2. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, e benvenuto...

in brevissimo.... o sorvolato le tue note....
    tutto è dovuto al acer ui... un pò pesantina, e non devi usare i task killer... android chiude automaticamente i prcessi non usati quando ha bisogno di Ram.. quindi non servono a nulla, e non fanno altro che entrare in conflitto con gli strumenti di sistema di android che gestiscono le risorse con i processi ;)
    secondo, intanto scarricati ADW Launcher dal Market, è free
    senza disattivare l'acer UI, premi il tasto Home e sceglilo. poi se ti piace lo spunti come predefinito la prossima volta.
    ha un menu suo di impostazioni abbastanza completto quindi vedi come lo preferisci.
    se non hai ancora ricuperato fluidita, va nel menu applicazioni, sviluppo (mi pare) ci sta un opsione per scegliere che UI vuoi... scegli quella android invece che quella acer... ma prima prova solo adw...
    puoi anche scegliere di attivare l'android ui, e usare adw...

divertiti e facci sapere se va meglio ;)

3. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Perdonami ma per UI cosa s'intende? :roll:

4. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Sta per interfaccia utente, che scemo :gulp: Ho installato l'adw e va benone ora :sbav: la leggerezza grafica del 2.1 abbinata ai contenuti della 2.2, il massimo! :geek: Peccato che il liquid non regga la sua UI di basae, è veramente bella. Ma c'è un modo per riportare la barra notifiche in alto?

5. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    per UI, s'intende User Interface... e per Launcher, il gestore della Home... può fare un mix delle due cose, ti da la possibilità di avere diverse cose attive o non...
    esempio:
    se lasci, l'acer UI, mantieni il bubble di notifiche creato dal acer (secondo me molto ben studiato per una migliore esperienza di uso), invece sul Android UI, risulta la barra delle notifiche classica, non estesa, come su android eclair (2.1)...
    inoltre, se usi l'acer ui combinata con adw, hai la barra di notifiche in basso (qualcuno l'aveva fatta passare in alto, ma penso dipenda da qualche impostazione personali in adw launcher).
    sia se usi l'android ui, che adw launcher con acer ui, con long press sulla home, puoi inserire i widget che vuoi.
    infine con android ui, mi pare riccordare che perdi qualche apps del acer (rimangono presenti, quindi non ricuperi spazio, ,ma non le puoi più usare ;) )

Edit... tranquillo, meglio chiedere troppo che non abbastanza xD

6. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    per la barra in alto, io non ho mai trovato... ma qualcuno aveva la barra in alto ??? non so dirti, comunque rimpiango la barra estesa del acer (si chiama BubbleNotification esattamente) ...
    ora uso la cyanogenmod da un mesetto, quindi gingerbread... molto belle (trovi una discussione a riguardo con i screen nella sezione delle rom ;) )... oggi ho messo soppra il tema Honeycomb.... è elegantissimo xD pero non ho più BubbleNotification ....

7. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per le risposte esaurienti yann ;) mi sei stato molto utile. In un primo momento ho provato la UI acer con launcher android, ma risentivo comunque di rallentamenti. così ho impostato la UI android, ma anche lì avevo movimenti scattosi all'interno della home. Alla fine ho provato la coppia UI android con launcher applicazioni, e con mia grande e graditissima sorpresa mi sono ritrovato davanti l'interfaccia del 2.1 con tutte le impostazioni e i widget pre-upgrade :D È perfetta! Certo è un peccato non poter avere la grafica froyo, ma a parte i rallentamenti l'ho trovata troppo rigida.
    Quindi se ho ben capito è possibile cambiare lae UI a proprio piacimento senza dovee utilizzare i root? Ma che differnza c'è tra UI e i temi?

8. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, i temi, servono a cambiare lo stylr delle scritte, delle iconi, un wall diverso... cioè se scarrichi un nuovo tema per ADW Launcher (c'è ne stanno tantissimi free), puoi dalle impostazioni del launcher cambiare e personalizzare il tema... spesso cambiando il tema, cambia il wall, e giustamente lo ricambi te doppo perchè magari di quel tema ti piace solo le iconi ;)
    comunque il tema è subordinato al Launcher, che è subordinato al UI... per schematizzare dicendo una cavolata :eheh:

9. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Però mentre il launcher li si installa senza problemi, per i temi ci vogliono i root, giusto? Ma fammi capire una cosa, in pratica con lo sviluppo di froyo google ha lasciato invariate UI e launcher? È stata poi Acer a personalizzarle, dico bene? Lo chiedo per capire le meccaniche di Android ;)
    Ah un'altra cosa: hi impostato come permanente il launcher "applicazioni", ma se volessu tornare all'adw come faccio?

10. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176

Ciao, e scusa per l'assenza forzata ;)

allora si, i launcher li trovi sul market, tranquillamente... per i temi, io sulla cyanogen gingerbread, ci sta un app che si chiama theme chooser... che permette di arrichire di nuovi temi (per rom cyanogenmod indipendentemente dal terminale)... esistono temi free e altri a pagamento come in tutto... in pratica il tema va a modificare più internamente files di sistema, quindi senza essere certi che siano compatibili, i rischi sono grandi... e comunque vincolati dal root del terminale.
    invece la UI e il launcher di default di google android, evolve di versione in versione. cambiano i colori, le linee che deffiniscono la grafica.... insomma cambiano pure abbastanza, ma mantengono le linee guide di visioni nelle possibilita e modi di personalizzare la tua home ...
    comunque prima o poi ti proverai questa gingerbread che sto usando io e allora potrai anche scegliere tra svariati temi del market ;) ... aspetta il prossimo rilascio, che dovrebbe migliorare ulteriormente ;)

11. MalawiBoy

MalawiBoy Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ma cos'è la cyanogen gingerbread? uhm

Avevo comunque già provato altri temi :D infatti ora mi sono stabilizzato su launcher adw con interfaccia android ;)

12. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, si anche con il launcher adw, hai scelta tra vari temi che modificano il tema del launcher... ma non font dei menu ecc...
    comunque cyanogenmod è una rom cucinata ,non solo per liquid, ma per tanti terminali android. Quindi i sorgenti cyanogen vengono portati su ogni singolo terminale, modificati per le differenze HW. Ora stanno creando una versione per liquid, ed è basata sulla cyanogenmod 7, che è android gingerbread (basata sui sorgenti gingerbread di google) , gingerbread è android 2.3, quindi versione android non ancora rilasciata ufficialmente dal acer per i liquid (e probabilmente non lo sara mai) .