Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come verificare un update.zip e gli apk

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Mikhael, 19 Apr 2009.

  1. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ecco qui la guida che richiedeva superfayan, per verificare un update (lo stesso procedimento funziona anche con i .apk, basta fare da nomeapplicazione.zip a nomeapplicazione.apk, vedi sotto per chiarimenti).

    Una volta costruito il nostro zip update all'interno troveremo obbligatoriamente:
    - META-INF
    - system
    - boot.img

    All'interno di META-INF c'è un file dentro /com/google/android/ che si chiama update-script (serve obbligatoriamente questo file pur senza estensione, ed è modificabile con un normale blocco note, all'interno ci saranno le regole di format del boot e system).

    Dentro la cartella system troviamo i file delle applicazioni, del framework, le librerie ecc...

    Boot.img lascio intuire :p

    Ora, creiamo una cartella compressa chiamata update2.zip e trasciniamo le 2 cartelle e il boot dentro allo zip in modo da averli nella root della cartella compressa senza sottocartelle dopodichè scaricate il file signapk e lo scompattiamo dentro una cartella omonima.
    Fatto questo scaricate il file in allegato (signupdate.zip) e rinominatelo in signupdate.bat (togliendo quindi l'estensione .zip) (questo è un mio "in più" :p); a questo punto mettete update2.zip, signupdate.bat nella root della cartella signapk, doppio click sul bat e attendete alcuni secondi, comparirà un file update.zip che dovrà successivamente essere caricato nel cellulare e con la solita procedura fatto avviare dalla recovery mode :).

    Visto che ci è stata richiesta la scuola su Android, ho spiegato un pò nei dettagli da cosa è composto un update, ma per qualsiasi domanda sono comunque a disposizione :p

    N.B.
    Per gli utenti linux o mac, il comando da lanciare da terminale è il seguente (dopo essersi posizionati col path nella cartella signapk ovviamente :))
    Codice:
    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update2.zip update.zip
     
  2. paciotti

    paciotti Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    Quindi se aggiungo applicazioni direttamente dentro la cartella system poi me le trovo istallate automaticamente? Se è così posso utilizzare questo metodo per creare la mia versione personalizzata?
     
  3. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Si ma non potrai più disinstallarle o aggiornarle, perchè diventano alla pari di app di sistema.. Per eliminarle dovresti farlo manualmente da terminale..
     
  4. paciotti

    paciotti Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato a modificare una rom (Cyanogen 3.6) per avere il keychar della qwerty italiana. Ho seguito la guida, ma in fase di flash dice: "Can't find update script" e termina l'istallazione...
     
  5. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Probabilmente hai cancellato tutta la cartella META-INF...
    Devi cancellare solo 3 file in quella cartella e non le sottocartelle ;)
     
  6. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Discussione interessante, se proseguirà più approfonditamente.

    @ paciotti...
    io seguo questo sistema, identico a quello sopra ma personalizzato, e mi modifico tutte le rom senza alcun problema; ad esempio, l'ultima cyano l'ho portata a "pesare" 38 Mb, dai 45 originari, pur inserendo gli applicativi di cui necessito (5 in tutto).
    In pratica: patcho la tastiera, patcho gli apn (non esistono valori idonei per la 3), pactho l'audio con una combinazione personalizzata che uso sempre e va benissimo (no crash), tolgo TUTTI i files audio presenti nelle rom mettendo esclusivamente quei pochi che uso, tolgo le applicazioni che ritengo inutili ed inserisco le mie....semplice e indolore.

    Il metodo è lo stesso descritto da Mikhael, però ho messo i files che lui ha allegato direttamente nella directory tools dell'adb; poi, prima delle modifiche elimino i tre files (certificati) presenti nella cartella META-INF, che sono:
    CERT.RSA
    CERT.SF
    MANIFEST.MF


    Faccio le modifiche di cui sopra, comprimo il risultato con winrar in *.zip (compressione normale) rinominando il file compresso come "update1.zip".
    Infine lo inserisco nella cartella tools dell'adb, lanciando il solito comando:

    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update1.zip update.zip

    Otterrai, come da comando, il file update.zip, pronto da flashare.


    Stessa cosa, appunto, per i programmi; ad esempio, ho modificato le icone integrate nel Widget meteo SkyInternationalKoxx (unsignato, sostituite le icone, signato ed...installato).
     
  7. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Non dentro a System, ma dentro a System/app (ma forse era sottinteso). Quando trovi una rom come la cyano, che ha una directory personalizzata per le installazioni di "terze parti", e che si trova:
    "data\app"
    puoi tranquillamente eliminare le applicazioni ivi comprese ed inserire le tue.
     
  8. paciotti

    paciotti Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    ME STOLTO!!!

    Scusate per il polverone alzato, ma sono un po' rincretinito! Dentro allo zip ci vanno 2 cartelle e il boot.img, è normale che se metto tutto dentro un'altra cartella non funzioni niente!!! Grazie comunque per le dritte.
     
  9. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ottima discussione! quindi si potrebbe anche modificare l'immagine splash? e le icone, fonts ecc?

    in pratica cosa non si può "modificare"?

    @mascian: anch'io ho la cy, perchè patchi la tastiera? e all'audio cosa fai? :p :p
     
  10. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    @paciotti: si è normale non funzioni ;)
    @fasbiosbest: per l'immagine di splash bisogna modificare il boot.img ... tutte le immagini sono modificabili basta sapere dove guardare e come modificare (compresi font)

    Eliminare applicazioni da una build è pericoloso comunque perchè potrebbero essere vitali per il firmware e senza di esse non funzionare :p
     
  11. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Ovviamente, ma basta testare prima di dirlo in giro... ;)
    Oramai ho fatto tutte le rom in questo mdoo e son sicuro di quello che dico, per cui e per evitare tentativi fallimentari o pericolosi ad altri, trascrivo qui le app che si possono togliere senza causare problemi al sistema (ovviamente queste son le mie esigenze, valutate voi in base alle vostre):

    LatinIME.apk
    Clicker.apk
    PDFViewer.apk
    com.amazon.mp3.apk
    Email.apk
    FilePicker.apk
    IM.apk
    TmoImPlugin.apk
    VoiceDialer.apk
    SpareParts.apk
    VoiceSearch.apk

    P.S.: la tastiera HTC la tolgo perchè uso la Better, più leggera e decisamente migliore; ma non la inserisco in rom perchè dà problemi, la installo a sistema avviato, in questo modo:
    installo better, avvio il Market ed installo un'applicazione qualcunque, riavvio ed infine la attivo (bisogna fare questa procedura per via di un bug su Android per i dispositivi di input).

    @ Fabiosbest...
    Patcho la Key Hw per i caratteri italiani (dove serve); x l'audio ho una modifica personale, dove ho aumentato volume e basse frequenze, e mi funge benissimo in tutte le rom.

    @ Mikhael...
    si, sulle applicazioni non ho problemi a modificare, ma sul boot.img non mi ci sono ancora messo....; hai voglia di dare qualche spiegazione su come procedere?

    Grazie.
     
  12. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato a modificare ma non è stato possibile; cmq, volevo ancora dire che in questo modo, oltre ad avere una rom adattata alle mie esigenze (quindi aggiungendo anche "miei" applicativi), risparmio mediamente tra il 15/20% in peso...: davvero un bel risultato.

    L'ultima Hero di Jac mi ha incuriosito ed ho deciso di provarla (purtroppo siamo ancora lontani da un utilizzo decente): beh, con le mie solite modifichine arriva a pesare 70 Mb, ben 12 in meno dell'originale, e c'è ancora moltissimo da fare, perchè molte applicazioni contengono al loro interno una miriade di file immagini inutili (utili nel caso si decida di cambiare continuamente sfondo, ma per quello basta tenere i vostri sfondi personalizzati sulla sd).
     
  13. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    io sono interessato a modificare il file boot.img, ma con quale programma?

    e poi, come si modificano e poi si fa il resign dei temi? perchè volevo provare anche a modificare un tema :p

    intanto provo a seguire il consiglio di mascian, tolgo un po' di applicazioni che non mi servono :)
     
  14. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Il resign dei temi io l'ho fatto allo stesso identico modo della rom, ed ha funzionato bene; tra l'altro ho modificato un tema già fatto con parti di altri temi ed ho visto che sostituendo files immagine di pari caratteristiche non serve nemmeno signare unsignare (rinomini l'apk in zip, scompatti, sostituisci, ricompatti). Per modifiche più corpose invece devi "unsignare-signare".
     
  15. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Ma la better ha l'auto-suggestion?
    Da quando vedo sul sito non sembra
     
  16. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Appena ho mezzoretta libera vedo di fare un articolo ben dettagliato su come fare l'unpack e il repack del boot ;)

    (Preciso che la cosa è possibile farla solo su linux per quel che ne sò :D)
     
  17. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    grazie Mik, te ne sarei molto grato ;)
     
  18. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Si, lo supporta così come il T9 (che io non uso); il T9 l'ho provato io stesso sulla versione 1.72 (che aveva però problemi di compatibilità con alcune versioni di Android) e funzionava bene, sulla 1.8 l'ha provato Garsim e dice che non funziona (il solo T9).
    Tieni anche conto del supporto alle gesture (delle skin non me ne faccio niente, la skin di default mi va più che bene) e del risparmio in "peso" rispetto all'HTC, notevole davvero.
    Anche nell'uso ci son meno rallentamenti rispetto all'HTC.
     
  19. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ho appena provato a modificare un tema... lo testerò(anzi lo farò testare) per vedere se funziona =)
     
  20. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    non si vedono le icone nuove delle app!

    mascian se hai tempo puoi spiegare più approfonditamente? grazie mille ovviamente, anche per tutto quello che hai già scritto :D