Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Domanda memoria

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da bhaal, 16 Mar 2011.

1. bhaal

bhaal Worker Droid

Iscritto:
    5 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, so che è un argomento che è stato trattato molte volte, ma cercando su internet non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.

Possiedo un acer liquid MT.
    Non riesco a installare più applicazioni perchè la memoria è piena (ha gia froyo e con app2sd ho gia spostato tutte quelle che posso nella SD)

Con rootexplorer ho cancellato i programi di acer, ma ho liberato pochissimo spazio.

Ora le domanda è, quale dovrebbe essere l'effettiva quantità di memoria?
    Dovrei avere 512mb di ROM, ma app2sd me ne vede solo 185, dove sono gli altri 300 e passa?
    Come posso fare per liberare piu memoria?

grazie

2. Mattiacris

Mattiacris Worker Droid

Iscritto:
    24 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao!
    Sicuramente non sono il più esperto per risponderti ma pure io avevo il tuo problema... per quanto riguarda il come sono gestiti i 512 mb di ROM o memoria interna non saprei proprio dirti... invece per avere più memoria una volta ottenuto i permessi di root, installata ( o flashata?) la male ricovery puoi creare una partizione sulla tua scheda SD in modo che le applicazioni che scarichi vadano ad installarsi sulla SD. Se poi flash una ROM cucina questa si occupa automaticamente di installate le apps sulla SD..

Spero di averti in qualche modo chiarito.. ma sono sicuro che sono nati più dubbi! Purtroppo non sono un super user :) :)

Sent from my LiquidE

3. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, a tutti due... buona festa.
    il conecttp è quello, cioè avere abilitato app2sd. Che gestisce una partizione ext (creata con la recovery) sul sd. Per fare questo con un SO ufficiale e rootato (obligsatoriamente) è complesso, invece se trovi una cuatom rom per liquid metal, che lo prevede ti semplifichi la cosa. Quindi cercA una rom custom per liquid metal. Quelle per liquid A1 o E Non sono compatibili.
    per la memoria, calcola che sulla memoria flash rom interna da 512 Mb fi va prima il sistema... che penso sul metal sia di circa 280 o minimo 250 Mb e a quello aggiungi le tue apps personali, quindi quelle che non si spostano su sd per intero e quelle che si spostano, hanno comunque qualcosa che rimane sulla memoria inerna oltre che alle loro cache e data che rimangono e occupqno la memoria interna.
    apps2sd, o a2sd, invece spostano per intero le cartelle /partizioni di sistema normalmente dedicate alle apps sia originali che personali, sulla partizione ext della sd, diventa il luogo predefinito di siatema per le apps. Quindi modifica drastislcamente la struttura e il funzionamente del SO.prova a cercare se esiste a2sd darktremor per liquid metal.. sul nostro froyo è quello piu completo, permette di spostare anche data e cache sulla ext, e permette tante piccole ottimizzazioni che personalizzano la swap (su sd), per aumentare la mempria ram. Si fa anche tramite terminal emzulator direttamente sul liquid (le impostazioni di quel genere) .

4. bhaal

bhaal Worker Droid

Iscritto:
    5 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie a entrambi per le risposte, e buona festa!

Ricapitolando.

Su 512mb, 250mb sono circa per il sistema operativo swap cache messaggi ecc ecc..
    Le applicazioni stanno sulla memoria interna ma con una partizione di 185mb.

Utilizzo già app2sd e sposto sempre tutte le app, che lo permettono, sulla SD.

Se non ho capito male potrei fare una partizione della SD in ext3, in questo modo il sistema la alloca per le applicazioni?

Come dovrei fare per creare questa partizione e dire al SO di andare a mettere le app li??

Grazie mille ancora!

5. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Allora, il file system della partizione sul sd deve essere ext2.
    sul mio liquid A1, uso al momento una rom custom, la cyanogenmod gingerbread, che ha gia predisposto tutto inquanto ha inclusa questo darktremor a2sd... quindi gia flashandola e avendo già una partizione ext2 da 1gb, usa di default l'qllocazione delle diverse cartelle /partizioni di sistema usate dalle apps, e dove sono insttallate le apps. Quindi risulta molto sempldice.
    tu invece hai una rom ufficiale, che non ha il root, e dove l'acer non prevede questo tipo di confqigurazione, perché. Fonsuma più batteria (una sciocchezza) potrebbe rendere il sistema instabile (assolutamente no) insomma, per poter configurare il tuo androide in quel modo, o devi essere uno smanettone informatico, che se ne intende di linux e Android, opure trovi una rom cucinata per liquid metal che prevede gia questa configurazione.

Purtroppo avendo un liquid A1, non conosco le rom cucinate per il tuo metal, l'unicq cosa che sono certo è che tra i liquid A1 o E e il metal le rom non sono compatibili, quindi non flashare rom senon pe,r liquid metal... tentando l'opposto ho brickato il mio povero A1 tre mesi fa e fortunatamente me lo hanno preso in garanzia...

Comunque cercA in giro che credo ce ne siajo diverse... se ne trovi una bella facci anche una discussione recenzione sul suo conto ... aiutera altri utenti metal come te in futuro.

6. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Alloea, ti aggiorno... ho chiesto al amico zedbest su battista 70, il suo parere, lui ha un metal, e mi fido molto della sua disponibilità e serietà .... mi ha indicato la Custom che usa lui in questo link:
    http://www.batista70phone.net/metalouna ... 13150.html
    con possibilità di attivare l'a2sd darktremor, doppo posso anche indicarti dei link per avere a disposizione tutti comandi di questo potente e completo tool. Anche lo svilupatore della custom in questione è rinomato e serio.
    Non ha inclusa l'acer ui, quindi una rom google experience come si può. Dire.
    invece mi ha indicato una seconda che è basata sulla prima, ma reintegra l'acer ui:
    http://www.batista70phone.net/dmd-acer- ... 13621.html
    anche questa con a2sd draktremor.
    tieni comunque presente che l'acer ui apesantisci il sistema, quindi penso che la prima dia migliore prestazioni, anche rispetto alla rom ufficiale che usi ora.
    fammi sapere ad ogni modo. Ciao

Ps, facci anche una recenzione aposita sulla rom che userai... se ti serve poi ti aiuto tramite mp.

7. bhaal

bhaal Worker Droid

Iscritto:
    5 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio delle informazioni, stavo chiedere pure io info su quel forum.

Comunque se non ho capito male il procedimento è:

1)installare la recovery AmonRa (per poter effettuare un backup e flashare una ROM)
    2)Flashare la rom originale con la Metalounay (che non possiede l'Acer Ui, che tanto io non utilizzo)

Se non ho capito male per installare la AmonRa recovery è sufficente collegare il telefono all'USB, attivare il debug e fare partire l'eseguibile.

Una volta installata la recovery come faccio a formattare la SD in ext2 e farla visualizzare al SO?

Poi dovrei flashare, come dovrei fare? Ho letto che bisogna fare un wipeAll (da recovery) e poi flashare, ma non so come si fa potreste darmi qualche dritta? Sono completamente nubbio ;)

Ultima cosa, io ora possiedo l'Acer 1.100.24, la Metalounay è basata su quello prima 1.100.16, mi cambia qualcosa?

Grazie!

8. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok, facciamo una cosa... lunedi doppo pranzo, mandami una mail per ricordarmelo...
    mi leggo tutto che vedo se è simile o uguale come procedura che sul liquid, poi ti provo a scrivere una guida... ma poi mi devi fare gli screen (ti spieghero fome) , e ti seguiro in chat su skype.
    Alla fine il doc della guida completato e sicuro che funzioni, lo pubblichi come guida al inStallazione di quella rom ;)
    che ne dici??? Ti va???

9. bhaal

bhaal Worker Droid

Iscritto:
    5 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille certo che mi va!

Lunedi ti mando una email, però dopo sono disponibile solo la sera che il giorno lavoro!

Grazie!

10. bhaal

bhaal Worker Droid

Iscritto:
    5 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao yann ti ho inviato un PM!