Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come verificare un update.zip e gli apk

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Mikhael, 19 Apr 2009.

  1. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Fabiosbest, io non sono la persona più indicata a spiegare come manipolare un tema: sono un autodidatta in tutto e rischio prima sulla mia pelle.

    Ho "lavorato" più sul fw che non sui temi, cmq...un esempio: sto usando la nuova cyanogen (3.6.2) sulla quale ho "portato" il tema Hero 1.4.5, ma non completamente (ha problemi una volta giunto alla Home, ed ho letto che anche altri hanno avuto questo problema), per cui l'ho modificato e flashato dopo il flashing della rom.

    In pratica, se scompatti quel tema capisci più che non a leggere: vedi cosa sostituire nel fw e cosa no (ad esempio, se lo flashi così com'è di ritroverai con dei doppioni, come la Musica (sul tema è stato inserito il gadget HTC) e Google Maps.
    Per cui ti basterà toglierli dal tema o dal fw, a seconda di quello che vuoi tenere (puoi anche prendere parti da altri temi per fartene uno personalizzato).
    Certo questo non sarebbe un lavoro completamente tuo, ma un semplice "copia ed incolla", giusto dirlo per rispetto a chi si è preso la briga di fare un lavoro davvero enorme.

    Sulla modifica del tema, non credo ci siano grossi problemi, ovviamente se avrai pazienza: anche questo come la rom devi unsignarlo, rinominare gli apk in zip (ed ognuno di questi va anch'esso unsignato/signato), scompattarli, cambiare/modificare il necessario, ripetere le operazioni inziali in senso inverso.
     
  2. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ok bè grazie =)

    capisco cosa intendi... io chiedevo comunque delle spiegazioni tecniche, ad ogni modo hai avuto ragione dicendo che "provando" si capisce di più!

    la prima prova è venuta male perchè evidentemente non avevo svolto il procedimento giusto!
    quando dici di rinominare le app io all'inizio avevo fatto:
    music.apk -> music.zip

    mentre dovevo fare:
    music.apk -> music.apk.zip

    Di fatti, adesso funziona! Io comunque non capisco come modificare l'immagine di boot! perchè nel tema ophone ad esempio ci sono 2 immagini differenti, hai qualche dritta da darmi qui?

    grazie comunque :money: :money:
     
  3. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    E' modificabile solo aprendo il boot.img mi pare.. solo che bisogna creare un'immagine in un formato strano...
    Non mi ci sono appena messo di buon impegno ma stasera provo, se riesco in qualcosa faccio un tutorial ;)
     
  4. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ok grazie, ma mi pare che per il pacchetto dei temi sia a parte! comunque ottimo sarebbe sapere anche per il normale fw, grazie! =D
     
  5. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    In che senso? anche io sapevo che l'immagine di boot si trova all'interno del boot.img
     
  6. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Veramente non faccio in quel modo, rinomino semplicemente il file dall'estenzione *.apk a *.zip per poi scompattarlo; il tuo problema, mi par di capire, dev'essere nella "signature": io, in pratica, elimino i certificati dall'apk e, a fine lavoro, "resigno" rinominando il file in *nome apk modificato1*.zip, certificandolo con lo stesso comando usato per i fw:

    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 *nome apk modificato1*.zip *nome apk modificato*.zip
     
  7. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    In effetti ha ragione Fabio: se parliamo del Tema Hero, caricandolo viene modificata anche l'immagine di boot, per cui lecito pensare che non debba essere esclusivamente integrata nel boot.img.

    Non mi ci sono ancora messo perchè ho altro da fare, cmq darò un'occhiata più approfondita al tema.
     
  8. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    e poi quindi lo zip lo rinomini in apk!

    ho capito, infatti se non mi fosse riuscito il passaggio che ho descritto in precedenza avrei fatto in quel modo! comunque grazie per il chiarimento =)

    ora non ricordo dove, ma avevo trovato l'immagine di boot nel file update di ophone(per fare un esempio), ma ovviamente non era in boot.img
     
  9. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Beh, la discussione comincia ad essere interessante, direi... ;)

    Possiamo parlare di molte cose, ognuno forte della propria esperienza; dal canto mio, venendo dalla rom di winmobile, son ancora un pò spaesato, ma vi consiglio un'utility gratuita davvero eccezionale: Agent Ransack.
    Permette di ricercare testi all'interno di qualsiasi file, compresso/sconosciuto/etc...

    Su Android, ad esempio, mi ha permesso di scovare la mod. all'HSDPA, che alcuni hanno implementato nei fw, altri no.
    Per un esempio pratico, quell'utility mi ha permesso di trovare le stringhe dedicate, che si trovano nei files:

    build.prop
    libhtc_ril.so
    (ma anche nel file FieldTest.apk, che però non è presente in molte rom).

    Per cui, aprendo build.prop con notepad2 (consigliato) è possibile confrontarlo con quello di altri fw e scovarne le differenze, che trascrivo qui, in parte:

    "#
    # customize.prop for Rogers
    #
    ro.ril.hsxpa=2
    ro.ril.enable.dtm=1
    ro.ril.gprsclass=12
    ro.ril.hsdpa.category=8
    ro.ril.hsupa.category=5
    # begin build properties"


    Per cui, ho porvveduto a modificare il file "build.prop" della build che uso attualmente (cyano 3.6.2), ma il risultato non è stato quello sperato.
    Va detto che non ho sostituito la libreria "libhtc_ril.so" (non avevo voglia di ripetere il flashing), che probabilmente è la principale indiziata a far si che il "trucchetto" funzioni.
     
  10. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    l'immagine di boot si trova:

    framework -> framework-res.apk -> assets -> images
     
  11. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    @Mascian: sapevo solo alcuni di quelle prop.. comunque in alcuni framework-res.apk mancano le icone di HSDPA anche per questo presumo non hai ancora risultati concreti :p
     
  12. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Bella lì Mikhael....a questo non avevo pensato....hai ragionissima.... ;)
    Da testare.... :)
     
  13. upkins

    upkins Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2009
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho provato la procedura descritta da Mikhael, ho aggiunto in App cinque applicazioni con estensione .apk e creato l'update.zip con il comando .bat spiegato, ma dopo avere riavviato, wipe e alt-s, mi va in errore il caricamento della rom modificata...why??
     
  14. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    che errore ti da quando fai alt+l?
     
  15. upkins

    upkins Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2009
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Faccio il wipe con alt+W poi alt+S per fargli installare il file update.zip dalla SD.
    Il wipe funziona correttamente, mentre nel caricamento esce:
    Installing from sd card...
    Finding update package...
    Opening update package...
    Verifying update package...
    Installing update...
    Formatting SYSTEM:...
    Copying files...
    Deleting files...
    Copying files...
    E:Can't chown/mod /data/app
    (no such file or directory)
    E:Failure at line 67:
    set_perm 1000 1000 0771 DATA:app
    Installation aborted

    Press Home+Back to reboot
     
  16. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    c'è un errore nell'update-script... vai in quel file e toglici la riga che ti è comparsa nell'errore, rifirma ecc...
     
  17. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Il problema che nello script (alla linea 67) leggi solo il valore indicato, cioè:
    set_perm 1000 1000 0771 DATA:app

    Dovresti dirci quali pacchetti hai aggiunto e se invece ne hai anche tolti; la directory Data...l'hai per caso svuotata?
     
  18. upkins

    upkins Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2009
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ho seguito pari pari ciò che ha scritto a inizio thread Mikhael, poi ho seguito il suo consiglio: sono andato nell'update-script con notepad e ho cancellato la riga.
    Rigenerato il file update.zip, wipato e ctrl+S per caricare il firmware modificato con all'interno della cartella app i miei file .apk.
    L'installazione è andata bene, riavvio, parte il tutto ma sempre senza i 5 programmi che ho inserito in app...
    Boh...
     
  19. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Beh, in quel modo hai tolto l'istruzione, per quello non ti installa le apps.
     
  20. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Si ma gliel'ho fatta togliere perchè l'errore diceva che non trovava file...

    Per aiutarti devi farci vedere la gerarchia del tuo update...