Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM]Froyo Ufficiale 2.2 x Liquid A1/E/Ferrari/Vodafone

Discussione in 'Rom cooked & Leak per Acer Liquid/E' iniziata da lucky76, 16 Nov 2010.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, Alessandro, con i problemi di questi giorni del forum, stp vedendo solo ora il tuo chiaro riassunto.
    Quando lo desideri, andiamo avanti con recovery ;) e metteremmo ginger (la cyanogen ginger) .
    Con quella custom, pottrai verificare ... anzi confidando nella tua grande esperienza in campo informatica, potrai modificare le impostazioni di sistema riguardo la gestione delloe spazio ram... e noterài un aumento di prestazioni...
    a presto ;)
     
  2. LiquidAle49

    LiquidAle49 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2011
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann,
    riassumo qui i passi, già da te indicati sulla guida che ho seguito finora, per avere diritti di root ed altro sul mio Liquid A1 256 Mb.
    Programmi da installare :
    Root + ADB Remount , Malez Recovery 0.6.1,
    Andrew Tools (per quest’ultimo all’indirizzo citato http://www.mediafire.com/?ndjrcmtdabgde compaiono più eseguibili, scarico il AndrewTool 2.1 Installer.exe ?)
    Programmi Vari Consigliati:
    Busy Box
    Quick Boot

    Immagino che il primo passo sia di fare una Recovery di tutto il sistema , ed a questo proposito ti chiedo:
    La Recovery avviene sulla SD ? (al momento la mia SD è di soli 2Gb ed è libera per 995 Mb, troppo poco ?) oppure si può fare sul PC?
    Procederò quando ti è possibile rispondermi, ciao. :sbav:
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Ciao, alessandro... sinceramente non uso l'andrew tool, da quando hanno fatto la recovery malez 0.6.1 in versione full exe... che penso rende la procedura semplicissima, senza dov ere passare tramite altri tools... ti linko la guida per installare la malez... con illustrazioni ;)
    post27932.html#p27932

    in pratica la recovery, è una delle tante cartelle/partizioni sulla memoria flash rom interna.... se non erro... dovrebbe stare sulla radice del sistema. comunque non hai bisogno di fare backup prima (e non lo potresti nemeno fare... visto che serve la recovery customizzata per avere questo importante strumento ....
    se ti serve una mano, tranquillo ci sentiamo su skype ;)
     
  4. LiquidAle49

    LiquidAle49 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2011
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann,
    ok per mettere la Malez Recovery 0.6.1, ma dalla nota relativa alla ROM Froyo avevo capito di mettere comunque (e prima ) il SuperBootLiquidF2 di Piter per avere i privilegi di Root e i comandi ADB.
    Quindi io metterei:
    1. SuperBootLiquidF2 di Piter
    2. Malez Recovery 0.6.1
    3. Con la Malez Recovery 0.6.1 installata vorrei creare una Immagine del Liquid per un eventuale ripristino (corretto? ma come potrò fare il ripristino ?)
    4. Vorrei salvare su SD o PC l'Immagine del Liquid creata con la Malez Recovery 0.6.1 come copia di backup (è possibile ? penso di sì, altrimenti non ho capito nulla !)
    5. Avendo così predisposto la possibilità di tornare indietro sulla precedente configurazione in caso di problemi (si deve sempre essere in grado di tornare indietro con sicurezza!), mettere la cyanogen ginger quando possibile.
    :)

    Grazie in anticipo, Ciao.
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ueh... ciao..
    Allora, se vuoi mettere il superboot prima, lo puoi fare, ma non serve per fare funzionare la recovery. Serve solo per chi vuole rimanere sulle ufficiali, e modificarsi un pò il sistema.
    quindi se lo scoppo a breve è flashare una custom, puoi proprio saltare i passaggi del superboot... lo trovi iincluso nelle custom.
    per fare una copia intera del sistema e la sua configurazione, ai fa con un aposito strumento della recovery (a parte la sd fat) , e si chiama nandroid backup. Crea una cartella backup sulla sd fat, e dentro crea una cartella dattata, per ogni nandroid backup che farai. Ovviamente da pc puoi copiarti ogni cartella di backup, e conservarli come vuoi tu. Al interno della cartella dattata di ogni backup si trovano vari (non ricordo quanti) file imaggini ((mi pare. Img)) che copiano le varie cartelle /partizioni di siatema sulla flash rom interna. Ci sta pure un opzione per fare il backup del siatema che comprende una partizione ext2 sul sd... ma la devi prima creare, e quel file imaggine è in un altro formato (per permettere di non rischi@re di scrivere un
    immagi di 1 giga su una partizione da 500 mb...
    a dopo.
     
  6. roby79

    roby79 Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace":
    1
    RAGAZZI SONO DISPERATO HO INSTALLLATO MIUI NON RIESCO PIU A RIMETTERE TUTTTO ORIGINALE!! HELP ME!!!
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Risolto???
     
  8. roby79

    roby79 Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace":
    1
    si grazie a dio tutto apposto ragazzi!!!
    sono impazzito!!!
    bastava flashare con il tools 3.7 con xp, con win7 non mi riconosceva i driver!!!
    comunque mi dispiace ma la miui non mi piace per niente preferivo la gingerbread!!!
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh... ti sei complicato la vita... ma è anche colpa nostra che non ci stavammo ;)
    bastava fare il nandroid backup o nandroid backup+Ext backup (se hai la partizione ext peqr apps2sd, prima d flasharw la miui, e ripristinarlo apena eri sicuro di Non amarla :D... ad ogni modo quando avzvrai rimesso la CyanogenMod ginger, e sistemato tutto come ti piace a te, fatti sto nandroid backup... e tienitelo stretto per divertirti a provarlr tutte :D
     
  10. ros125

    ros125 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Set 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti ho visto che finalmente è uscita la rom 2.2 vodafone. Volevo installarla sul mio liquid e.
    Visto che ho una rom froyo derivata dal metal, per installare questa devo usare l'acer download tool oppure il file scaricabile dal sito acer?
    Grazie aspetto notizie.
    Ciao
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, se vuoi una froyo ufficiale acer, ti consiglio comunque la versione no brand, quindi comunque da flashare con acer dawnload tool.
    perchè ???
    semplicemente perchè pare che la radio della versione vodafon faccia problemi quindi riguarda il reparto conessioni gsm e 3G... invece la radio (anche se con namer più vecchio) della versione nobrand, pare dia risultati più performanti ;)
     
  12. ros125

    ros125 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Set 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie, ma se volessi ripristinare il telefono per la garanzia , per installare la 2.2 originale vodafone, basta lanciare il file scaricato dal sito acer?
    Grazie
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    si, si... quello spiana tutto.... forse ti impedisce di rimettere la stock vodafon, perchè ha un estenzione emeagen1, invece di VFIT... ma basta estrarre il bin dal pacchetto scarricato dal sito del acer aiutandoti dalla guida aposita e flasharlo con acer download tool. a questo punto il tool segnalera il problema ma basterà dare avanti o qualcosa dal genere per bipassare e flashare lo stesso. al termine non ci sara nessuna traccia delle rom non VFIT.
     
  14. LiquidAle49

    LiquidAle49 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2011
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann,
    dopo l'ultima volta che scritto ho fatto qualche, piccolo, passo avanti installando la Recovery Malez e rootando il Liquid con SuperBootLiquidF2.
    1. Recovery Malez : mi sono limitato a fare un Nandroid backup che nel mio caso ha occupato sui 360 Mb. Ho fatto questo, dopo aver rootato il Liquid, attivando la Recovery tramite la app QuickBoot (su quest'ultima più avanti ti faccio una domanda).
    2. Altra attività con Liquid rootato: Premetto che sin dalla Eclair ho organizzato le mie App attraverso Folder Organizer. Questa prevede anche degli interessanti widget delle etichette personali che raggruppano apps da mettere sulla home; sono widget il cui contenuto è anche scrollabile in caso contengano numerose app. Quando sono passato a questa Froyo ho subito notato dei rallentamenti / impuntamenti che ho in parte risolto con ADW Launcher ma non sono del tutto scomparsi. in prima istanza li ho eliminati facendo a meno dei widget delle etichette di apps che dicevo prima e sostituendoli sulla home con shortcuts alle etichette stesse. Poi mi sono incuriosito e ho provato AutoKiller (solo per i parametri di livello minimo di svuotamento memoria delle Hidden app, Content_provider ed Empty app). Il risultato è stato positivo sia per la maggiore disponibilità di RAM, circa dal 13% al 23% (43Mb) con il settaggio "Optimum", ma anche per la fluidità, tant'è che ho potuto ripristinare i widget delle etichette di apps senza avere più impuntamenti. Adesso sto provando una funzione "Network performance tuning" nel menu Advanced System tweaks ma non credo di vedere risultati tangibili.


    A proposito di QuickBoot, tra le voci di menu è previsto un Bootloader che non ho capito a cosa serva , l'ho lanciato e non sono nemmeno riuscito a leggere la scritta minuscola che è comparsa per un attimo senza uno stop .

    Buona serata.
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Alessandro, buongiorno.
    per ade, se noti impuntamenti leggeri, fai un backup (nel suo meu impostazioni ci sta la funzione) , lo resetti, riavvii e al riavvio, ripristina il backup suo ;) come nuovo per qualche giorno.
    per il lowmem, si lo uso anch'io sulla CM7, e migliora notevolmente le prestazioni. Ho letto stamattina questo 3D al volo e mi pare avere capito che potete usare il darktremor anche sulla leak ufficiale, cambiando kernEl e agiungendo il tool darktremo, forse meglio ancora, visto che eviti di usare un mezzo intermedio come i task killer.

    http://www.batista70phone.net/kernel-st ... 13440.html

    Per il bootloader, anche detto fasboot mode, è un piccolo programmino che parte per primo al avvio, il cui compito principale è di trovare e fare partire il sistema. Inftti i terminali fon bootloader bloccati, sono difficilmente rootabili quindi non hanno Custom disponibili fome i motorila. Serve anche per flashare un nuovo kernel, da prompt e comandi su pc. Quindi una modalita avanzata e almeno che ti metti a cucinare rom, serve rarissimamente..
    a dopo.
     
  16. ciano83

    ciano83 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, avevo un LiquidA1 con android 1.6... ieri ho installato la Nuova 2.2... veramente bella, ma unica pecca il problema degli MMS sia in invio che in ricezione... Problema ormai fastidioso... Cioè quello di Attivare connessione dati per inviare e ricevere MMS...
    Non ho trovato nessuna soluzione per questo problema, allora ho deciso di ripristinare il mio vecchio 1.6 che non mi da il problema degli MMs...

    Spero esca qualcosa a riguardo per rimettere la 2.2..
    Grazie!!
     
  17. LiquidAle49

    LiquidAle49 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2011
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann, vorrei chiederti cosa ne pensi dell'uso di SetCPU o No-frills CPU Control sul Liquid A1 con questa ROM.
    Vorrei qualcosa che per esempio non mi mandi a temperatura troppo alta la batteria quando uso il navigatore di Google, non parliamo poi se c'è bisogno di ricarica dalla presa accendisigari.
    Non so se questi programmi possono essere di aiuto, perché se si abbassa il clock per non caricare troppo la batteria in effetti penso che ci sia il rischio che il navigatore non funzioni correttamente (non segua tempestivamente la posizione GPS).
    Grazie.

    Alessandro
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, Alessandro.
    Fai una prova, in effetti è un problema comune ... sulla leak ufficiale l'ho usat per un pò ... no frill non lo conosco, forse più specifico??? Provalo e fammi sapere. Con set cpu non avevo notato grande migliorie... ma bisogna fare varie prove abbassando gradualmente per capire la frequenza ottimale (creando poi il profilo specifico che più si adatta, e dipende del tuo effettivo uso personale) . Ad ogni modo fai le prove senza spuntare "set on boot " che spunterai una volta scelto la frequenza massima gia provata.
    a dopo.
     
  19. LiquidAle49

    LiquidAle49 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2011
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    ti rispondo sull'argomento temperature alte del Liquid.
    In effetti mi è capitato che la temperatura si sia alzata molto anche in condizioni normali (es. senza navigatore in funzione) con anche la disinstallazione, casuale e non voluta, di apps.
    Ho quindi provveduto a reinstallare, con la Malez recovery, un nandroid backup fatto prima di rootare il Liquid . Non ho fatto di proposito di nuovo il Root e quindi non ho installato altri programmi che lo richiedono, come Autokiller e Superuser permission, che avevo prima; da diversi giorni va tutto bene senza impuntamenti e problemi di batteria.
    A tuo parere quanto è utile fare il root del Liquid ? intendo dire in termini di migliori funzionalità ? sicuramente dipende dall'uso che uno fa dello smartphone, nel senso se privilegia la continuità e l'affidabilità del servizio oppure si diverte a fare prove (io solo per il primo uso).
    Saluti.

    Alessandro
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, beh si, il root serve solo se ti serve usare app che lo richiedono, opure se vuoi elliminare dei file contenuti nelle leak ufficiali (in quel caso potresti anche levarlo apena finito) . Insomma per un uso da utente normale non serve a nulla.
    Ps. Non serve nemeno se vuoi flashare una custom (basta la recovery, e una volta flashata la custom da recovery ti ritrovi il root già incluso) .

    Altra cosa è l'uso di apps che implementano funzioni già presente nel sistema (sono sicuramente ottime perché ti danno possibilità di personalizzare delle funzioni di sistema in modo consapevole, ma vanno sempre in conflitto con le funzioni simile già incluse.):
    faccio un piccolo esempio. Forse ieri hai letto di quel app (chainfire 3D), che faccendo da tramite tra drivers grafico e GPU, migliora le prestazioni grafiche di giochi e non solo. È sempre un tramite, e bisogna valutarne l'effetiva utilita con il tuo utilizzo reale del liquid. (L'ho provata ieri, e migliora senza dubbio) . Ma se i contenuti di quel app fossero sostituiti o implementati nel drivers stesso, la minestra diventa totalmente diversa: nel primo caso probabile che aumenta i consumi migliorando la prestazione, nel secondo cambia il modo di applicare i procEssi grafici, senza aumentare i consumi.
    quindi bisognerebbe sostituire le funzioni originali con quelle più evolute... e per questo il modo migliqore è avere una custom cucinata da devs seri, che modificano profondamente i contenuti del sistema.