Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

info procedura

Discussione in 'LG Optimus Dual (P990)' iniziata da DDOptimus, 5 Mag 2011.

  1. DDOptimus

    DDOptimus Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Salve gente,
    un paio di giorni fa ho acquistato questo potente gingillo con la 3 e ho cercato di capire questo mondo che è android.. Visto che mi sembra di avere a che fare con un linguaggio informatico alla quale non sono per niente preparato chiedo consigli a Voi per vedere e capire quanto segue:
    FARE UN BACK UP del phone così com'è prima di poter smanettare in modo da ripristinarlo allo status di fabbrica qualora servisse.

    1)L'ho preso con la 3 quindi in teoria dovrebbe essere brandizzato però a prima vista il cell non ha icone relative e la versione del firmware è la v10a (versione NO BRAND per l'Italia, almeno così ho letto da qualche parte)

    2)Usare clockworkmod recovery da sd mi permette di effettuare un backup di cosa?? tutto il cell così come lo trovo ora....solo il firmware??
    Perchè non mi è chiaro se mi basta fare un backup solo del firmware oppure tutto il cell per riaverlo in condizioni di fabbrica.. Dovrò tener conto anche della versione del sistema operativo??

    3)superoneclick mi permette di diventare super user e smanettare sul LG così potrò finalmente togliere alcuni programmi predefiniti (inutili) e installare nuove rom..

    Tutto corretto fin qui?

    ps. un ultima cosa, in questo momento ho appena scaricato un file html e un zip della v10c dal sito 'open source' della LG..a cosa servono?
     
  2. juppe78

    juppe78 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2010
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ciao premetto che anche io sono nuovo del mondo android ma in un mesetto mi son già dato da fare e mi sto divertendo con il mio dual! se hai un po' di tempo e pazienza fatti un giretto per forum e siti dedicati ad android e troverai molte risposte e curiosità varie per poter smanettare alla grande. per fare un buon backup delle app puoi servirti di Titanium backup (lo trovi sul market) o in alternativa puoi riflashare la rom originale di lg che trovi in rete (qui ad esempio trovi tanti info tutte linkate tra loro, non me ne vogliano gli amministartori x la pubblicità ad un'altro sito... http://www.batista70phone.net/lg-optimus-dual-2x-official-topic-t13027.html) e per la recovery o segui mle guide o usi rom manager (anche questo ti permetti di bare backup; lo trovi nel market e non richiede neppure che tu installi la clockworkmod perchè fa tutto da sè (e se non sbaglio nella versione premium ti da pure le rom disponibili x il tuo terminale). x superoneclick vedi il link sopra, comuqnue è corretto ciò che dici; con i permessi di root (ovvero di superutente, come nei sistemi linux) hai il pieno controllo di tutto il sistema operativo in tutte le sue parti (cancellazione di applicativi, sostituzione del kernel, etc).
    spero di non aver detto castronerie e di esserti stato utile.
    a presto

    juppe

    p.s. credo che v10c sia il nuovo aggiornamento per il dual; per installarlo devi usare pc suite (collega il tel al pc con il cavo usb e naviga da pc tra le cartelle; vedrai una cartella "pcsuite". entraci e lancia l'eseguibile, se sei su win; verrà installata una suite proprietaria x la sincronizzazione dei dati, x il backup e per l'aggiornamento del cell) da qui poi potrai fare l'upgrade ufficiale di lg (io son rimasto alla 10b di qualche settimana fa, poi son passato alle varie rom)
     
  3. DDOptimus

    DDOptimus Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per le info!!
    C'è però una cosa che ancora non mi è chiara... Se riflasho il firmware originale lo ripristino in TUTTO e per TUTTO alle condizioni di fabbrica (ovvero anche le applicazioni tipo Twitter LG, TizioLG, CaioLG etc..) oppure devo fare un backup del firmware, un backup della versione android e un backup delle applicazioni...Si può un backup totale (che include fw, versione di Froyo, applicazioni??
    I vari programmi, Titanium, Nandroid etc... quali di queste operazioni mi permettono di fare?

    ps. ho scaricato un pacchetto che unzippato saranno 850Mb, li mi verrebbe da pensare che ci sia il firmware, il froyo e tutte le applicazioni!!
     
  4. juppe78

    juppe78 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2010
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Se riflashi la v10a o v10b ti trovi con uno smartphone come mamma LG lo ha fatto! io per evitare qualsiasi problema ho fatto così prima di provare una custom rom (e mi ha parato le chiappe perchè mi sono incasinato a causa di rom manager e ho dovuto riflashare la Rom stock la prima volta): mi sono fatto un bel backup dalla recovery (un nandroid x intenderci) e x sicurezza anche una backup con titanium delle apps+dei dati di sistema (giusto per non dovere poi riscaricare dal market tutte le apps installate che mi interessavano).
    la cosa migliore resta fare un bel backup da recovery, perchè quella ti salva fw, applicazioni e impostazioni da te scelte: tieni presente però che flashando una custom rom quasi sicuramente cambierai il tipo di file sistem e quindi, se vuoi tornare alla stock, non puoi fare direttamente un restore da backup, ma prima riflashare la stock rom di LG, onde evitare che il sistema non si blocchi al boot (a me è successo... in un mese ne ho fatte vedere fin troppe a quel povero dual!). su xda ho letto di un programma che permette di cambiare il file sistem senza tornare alla stock, però sinceramente non trovo più la pagina di riferimento.
    spero di essere stato chiaro e aver sciolto i tui ultimi dubbi!

    p.s. x nandroid si intende il backup da recovery: lo dico perchè all'inizio io non capivo che c@##o di programma fosse nandroid finchè non mi hanno illuminato...
    p.p.s. dopo aver flashato ricordati d ricalibrare la batteria! il metodo + semplice è quello di sfruttare Battery calibration (dovresti trovarla nel marke, in alternativa sgui questo link http://www.nexus-lab.com/2011/04/09/bat ... e-android/)
     
    A grogi piace questo elemento.
  5. DDOptimus

    DDOptimus Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    grosso!!
    A buon rendere :birra:
     
  6. juppe78

    juppe78 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2010
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    de nada! android mi riporta a 16 anni! se posso mi fa piacere essere utile
     
  7. DDOptimus

    DDOptimus Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ragazzi scusate ma ora che mi sono messo a smanettare trovo le guide un pò incomplete.
    1)Prima di tutto, nel fare il root con superoneclick, bisogna installare il busybox o no? La prima volta che ho rootato non l'ho installato e fatto il titaniumbackup
    2)ho tentanto di avviare la clock recovery ma come si fa? Con cavo attaccato o staccato dal pc? Con la batteria inserita non si accendeva, poi ho staccato la batteria e mi rimaneva il logo LG lampeggiante (dopo uno strano disegnino col pupazzetto android e una scatola aperta)..

    Ho reinserito la batteria, ma il Dual mi è tornato in condizioni di fabbrica ahhhhhhh ...meno male che avevo fatto il backup
     
  8. DDOptimus

    DDOptimus Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    fatto, come non detto!! Ora sto facendo il backup dalla recovery e poi proverò ad installare la Droid 2x 3.3