Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Flash/Desimlock, Liquid in AMSS mode con A.D. Tools

Discussione in 'Guide per Acer Liquid/E' iniziata da yann73, 29 Nov 2010.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Flashare/Desimlockare Acer Liquid in AMSS Mode con Acer Download Tools

    Innanzitutto diamo a Cesare quello che è di Cesare: ho tradotto questa guida, scritta da McBoyDesign che ringrazio. A sua volta McBoyDesign, ringrazia l'utente ADN. grazie ad un errore di pressione di combinazione tasti, hanno scoperto la modalità a volte chiamata fastboot forzato, a volte Passive Mode ma precisamente si chiama "AMSS Mode", e che fin'ora nessun conosceva.


    Quindi passiamo al tema di questa guida.

    L'Acer Download Tools sfrutta la modalità di accensione AMSS per flashare la baseband, prima di flashare il resto del sistema android sul Liquid. Fin ora potevamo flashare il sistema solo tramite modalità di accensione recovery e Fastboot (nel peggiore dei casi).
    In nessun modo potevamo toccare la baseband e ancora meno pensare di desimlockare il Liquid!

    Il metodo che sto per illustrarvi è rischioso quanto un normale Flash! In realtà è un flash!!!
    Quindi siate prudenti, e non precipitarvi nella fretta di fare, perchè anche se il vostro liquid è ricuperabile, 10 minuti di Flash sono emotivamente tanti!

    Con questo metodo, si rianima qualsiasi Liquid... Anche quelli che non entrano più in modalità fastboot . Rimangono esclusi quindi, solo i Liquid che non vibrano più nemeno con questa combinazione tasti (purtroppo in quel caso chiamate il servizio assistenza aprite una richiesta d'intervento, segnalando che avete messo il vostro liquid sotto carrica ieri sera e che questa mattina lo avete trovato spento e morto).


    Quindi :

    0- Scarricate questo ? http://www.mcboydesign.fr/media/acer_li ... s_mode.zip e scompattatelo in una nuova cartella apposita sulla vostra scrivania.


    Importante: dovete tenere disconnesso il liquid dal USB!


    1- se non lo è già, spegnete il vostro liquid ;)


    2- Premete la combinazione tasti: “Power†+ “Vol+†+ “Camera†insieme, il Liquid farà due vibrazioni, ma nulla apparirà sullo schermo!


    3- Connettete il Liquid al USB


    4- Avviate “ACER Download Tool [Single]†(Non spiego troppo dettagliatamente qui come usare quetso Tool, avete la guida al uso del acer download tool già presente a questo Link: http://www.tuttoandroid.net/forum/guide-per-acer-liquid-e/15204-guida-flashare-una-leak-bin-con-acer-download-tool.html )

    Importante per chi usa Windows Vista e Seven: avviate il tool in modalità amministratore di sistema. Senno rischiate di inceppare ;)


    5- A questo punto noterete che il tool vi segnala che siete connessi in modalità AMSS ( connected(AMSS) ), con il pulsante “Browse†selezionate il vostro bin che intendete flashare, e selezionate con il flag l'opzione “Select Qcn Manuallyâ€, infine “STARTâ€.

    [​IMG]


    6- Appare una nuova finestra, convalidate con “OK†(scusate ma non ricordo in italiano forse di “avviaâ€.

    [​IMG]

    7- Ora non taccate più niente, il Flash è in corso, circa 10min se non di più, a seconda dei pc!
    …

    8- Al termine si apre una nuova finestra. selezionate il file che avete scaricato e dezippato al inizio (desimlock.xml) e cliccate su “apriâ€...

    [​IMG]

    9- Non vi preoccupate, il flash sarà, ad un tratto lungo, come se non funzionasse, pazientate (più di un minuto).


    10- Ora non taccate più nulla, finché non appare “Process Finished, You can remove USB†sul Acer Download Tool!

    [​IMG]

    11- Respirate, e godete! Avete terminato! Il vostro liquid è resuscitato.
    Questo metodo sostituisce vantaggiosamente Fastboot ma serve anche a desimlockare.

    Piccola Astuzia: durante un altro Flash, Acer Download Tools aveva trovato un vecchio QCN, e mi ha resimlockato il liquid, ricordate di cancellare l'elenco A1_QCN in C:/A1_QCN. oppure copiate l'elenco dei files xml contenuti in A1_QCN, in una cartella creata appositamente sulla scrivania prima di cancellare nella cartella C:/A1_QCN.


    Ecco qui la guida tradotta più fedelmente possibile di McBoyDesign. Spero sia utile per tutti a scopo didattico (leggendo tra le righe credo che si capisca molto più di un semplice Flash) oltre che a salvare qualcuno in preda al panico, dopo un flash andato male ovviamente.
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2013
  2. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Bella e importantissima guida Yann, complimenti. +1

    Aggiunta nel primo post della prima rom ufficiale di Froyo.
     
  3. Liqushi

    Liqushi Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace":
    0
    C'è un utente del forum che durante il flash (froyo "ufficiale") con acer tool gli si è bloccato nella fase AMSS... gli ho risposto mandandogli una guida che ho trovato su un forum.
    Adesso torno alla home del Nostro Forum e leggo questa guida e mi accorgo che è identitica a quella che gli ho mandato (anche il file da scaricare viene dalla stessa url).
    Se confermate che questa operazione può essere utile per "recuperare" liquid semi brickati non potremmo cambiare il titolo o specificare che va bene anche per casi come quello che ho appena descritto? No perchè io sinceramente dal titolo cosi non avevo capito a che cosa servisse :nono

    pardon l'intrusion

    Ok, ho visto che avete risposto nel thread... posso anche eliminare questo post
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Tranquillo, hai fatto benissimo. in efetti, endemaco ??? non ricordo il nome su battista a spiegato anche lui la guida di McBoyDesign.... ho letto la sua ottima guida, ma essendo francese e avendo letto la guida di McBoy, ho preferito tradurla piutosto che di spiegarla. è fatta talmente bene e arriva fino al termine del operazione soppratutto... cosa che endemaco avvra preferito essere più sintetico... comunque ovviamente il merito di questa procedura è tutto frutto di McBoy che l'ha scoperta per caso aiutando un utente sul forum francese ... sta scritto al inizio ;)
     
  5. Metsäsika

    Metsäsika Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    E' normale che, dopo aver finito di caricare tutta la barra a destra mi dica comunque "device not connected" pur dicendo "processing"?

    Ho Windows 7 64bit e un Acer Liquid E.
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    si, se tra il punto 8 e 10... leggi il punto 9 ;)
    seno mi devi dire a che punto xD
     
  7. Metsäsika

    Metsäsika Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    Anf. Per fortuna ho risolto.
    Qualche applicazione che mi permetta di mantenere la batteria più attiva possibile?
     
  8. roby79

    roby79 Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace":
    1
    1 per rimetterlo originale c'è la rom originale per il liquid e ?
    2 vale la pena farlo sul liquid e 512 mb con froyo 2.2 originale?
    3 che vantaggi ho?
    per piacere spiegatemi dettagliatamente tutte e tre le domande, ho chiesto a destra e a manca......tutte risposte ........così così per piacere descrivetemi tutto.
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    roby, ciao...
    questa guida la userei solo per il recupero di liquid semi brickati, sfruttando la modalità amss.
    per il desimlock, flasha fon acer download tool, qualsiasi build in versione. bin.
    se ti servono chiarimenti, spiegami che vorresti fare.
     
  10. roby79

    roby79 Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace":
    1
    RAGAZZI URGENTE!!!
    ho un acer liquid E quando uso google maps e premo "parla ora" mi da inglese generico e di conseguenza se io dico milano lui mi trova fuori citta straniere, mentre sul lg gt540 della moglie c'è il linguaggio "parlato" in italiano!!!! come cavolo devo fare?
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Forse dal menu accesso facilitato, impostare la lingua italiana... non hai un apps di google speech syntesys...vocal o qualcosa dal genere...
     
  12. roby79

    roby79 Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace":
    1
    no dimmi tu cosa fare per piacere mi serve ho la macchina dal carroziere e quella sostitutiva non ha il nav
     
  13. RubricRoy

    RubricRoy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    HELP!! Ciao Yann, ho provato oggi a flashare il mfastboot e io liquid A1 e purtroppo il A.D. tool mi dà errore quando arriva al fastboot e non va avanti, ho provato come detto nella guida sopra, ma entra in loop sempre con lo stesso errore, sapete dirmi cosa fare? Grazie

    Edit.: adesso è venuto una fascia rossa con la scritta "Error fastboot failed..." e sopra la scritta Can remove USB cable. Restoration is needed. COSA FACCIO!!! HELP


    EDIT: ho provato a controllare il checksum e non corrispondono, ho provato a riscaricare il tutto, rifatto la verifica del .bin con il .md5 e ancora non coincidono. Cosa faccio riscarico per la terza volta oppure c'è un errore nel .bin. Il controllo l'ho eseguito con "Md5Check.exe"
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao... stacca il cavo e controlla se si avvia normalmente, in recovery, in fastboot mode (vedi le combinazioni tasti sul manuale semplice per liquid liberi.
    fammi sapere cosa funziona e cosa no.
     
  15. RubricRoy

    RubricRoy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann, grazie che ci sei, in recovery ci va... sono nella Malez 0.6.1,
    come ci vado in fastboot mode? (non ho capito dove trovo come fare)
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Meglio la recovery.. lascia perdere fasboot, se si accende in recovery, lo colleghi al usb, e flasha normalmente la bin froyo... dovrebbe essere riconosciuto dal tool senza problema e risolvi. Ovviamente al termine del flash non avvrai piu la malez quindi la dovvrai riflashare. :p fammi sapere.
     
  17. RubricRoy

    RubricRoy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Scusa ma riflasho con l'Acer Tools la rom originale Acer (Froyo)? Ho capito bene?
     
  18. RubricRoy

    RubricRoy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato a flashare la .bin di Froyo (la versione 4.504b.00_EMEA-GEN1_05.01.05 Liquid A1) e purtroppo quando Acer Download Tools arriva al fastboot ma dà sempre errore e mi dice di staccare e fare una "Restoration is needed" e ora cosa devo fare? Grazie
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Eh si... mannaggia... riprova il flash in amss mode. Ome spiegato in questa guida... che rogna xD
     
  20. RubricRoy

    RubricRoy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Allora... sono riuscito a ripristinare il firmware originale (eclair) scaricato dal sito ACER.
    Adesso cosa faccio riprovo a riflashare la rom 4.504b.00_EMEA-GEN1_05.01.05 (Liquid A1 segnalata come ultima leaked), oppure prima reinstallo la recovery di Malez? Mi dai un consiglio per non ribloccarmi con quel maledetto errore? Grazie