Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM COOKED] Gingerbread CM7 Based by The Pasto, Suxsem

Discussione in 'Rom cooked & Leak per Acer Liquid/E' iniziata da yann73, 9 Giu 2011.

  1. Guest

    Guest Guest

    se mi dai un link vado a vedere... cmq se mi dici che serve lo faccio..

    ora però ho un problema serio.. come operatore io ho H3G e quindi per poter usare tutte le opzioni senza pagare nulla devo tenere il cell sempre in umts... in froyo avevo un opzione "solo 3G"
    in questa versione ho trovato il contrario "solo 2G" ... come faccio a forzare il telefono a restare sempre in 3g?
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, scisa ma ieri sera stavo al volo... mo ti copio qui l'articolo interessante, quindi apri lo spoiler qui sotto:

    [spoiler:3ke6pone]I- Intanto una breve spiegazione su cosa sia quello che viene comunemente chiamato Apps2sd (o a2sd):

    apps2SD (Google)
    A partire dalla versione Android Froyo , Android introduce nativamente la possibilità di spostare applicazioni sulla scheda sd, offrendo al utente, la possibilità di fruire di più spazio per le sue applicazioni personali. questa opzione si gestisce dal menu applicazioni/gestisci applicazioni/scheda di un applicazione a caso. Potete notare che è stato introdotto il pulsante "sposta su sd"/"sposta su telefono" che permette di scegliere la destinazione delle vostre applicazioni. Ma Applicazioni protetti da copia non possono essere spostati sulla scheda SD, e il pulsante sarà disattivato. Cosi come, le applicazione in cui lo sviluppatore a indicato, come luogo di destinazione, telefono, non verranno spostate. Inoltre, in realtà, non tutti i dati dell'applicazione vengono spostati sulla scheda SD: i file Dex, le directory dei dati privati, e le librerie native condivise rimangono in memoria del telefono. Invece a favore di questa opzione, abbiamo il fatto che non necessita una partizione ext di sistema, creata appositamente, e che occupa un dato spazio definitivamente. quindi se qualcuno possiede una sdcard di piccola dimensione, è un punto a favore comunque.
    apps2SD (CM)
    Le Rom CyanogenMod , a partire dalla versione 6, includono nel menu CyanogenMod/Applicazioni ( Abilitando l'opzione "Abilita spostamento app"), un ulteriore implementazione del Opzione apps2sd (Google). e cioè permette di scegliere il luogo di destinazione (Automatica, Interna o Esterna) forzando il controllo del opzione di destinazione data dallo sviluppatore del applicazione stessa.
    Anche qui pero, tutte le applicazioni non verranno spostate sulla scheda sd. Infatti, l'implementazione Cyanogen, rispetta, le protezioni dei sviluppatori, quindi le applicazioni protette da copia non verranno spostate su sd. Inoltre, se un'applicazione non è progettato per essere eseguito dalla scheda SD, e rischia di non funzionare correttamente se installata sulla sd, viene installata sul telefono... Comunemente stiamo parlando dei Launcher, Widget e Tastiere virtuali.
    apps2EXT
    Questa terza opzione per usare lo spostamento delle apps, e guadagnare spazio sulla memoria Rom interna del dispositivo, prevede l'uso dedicato per il sistema, di una partizione con file system EXT. Questa partizione va creata dalla modalità di avvio Recovery, con l'apposita procedura di formattazione del intera sdcard, e partizionamento di un determinato spazio che dedicheremmo al sistema. il restante dello spazio della nostra sd rimarrà in file system FAT (come in origine) e verrà riconosciuto dal pc Win come prima, lo possiamo gestire per l'archiviazione dei documenti e media personali.
    In questo modo, il sistema viene totalmente modificato, cioè, il sistema non userà più la memoria Rom interna, per le varie cartelle/partizioni di sistema che riguardano le applicazioni, ma le sposterà totalmente sulla partizione EXT del sd, con risultato di un notevole guadagno di spazio sulla memoria interna.

    II- Ora una piccola spiegazione su cosa siano RAM, SWAP, e COMPCACHE:

    Swap e Cache Compressa (Compcache), sono sistemi di gestione della memoria, facoltativi. Per impostazione predefinita (Android), questi sistemi sono disattivati, a causa di potenziali problemi con alcune configurazioni. Quando sono abilitate, queste opzioni utilizzano diverse strategie, al fine di aumentare la quantità di memoria di lavoro disponibile, per le applicazioni all'interno di Android.

    Cosa è la RAM:
    Random Access Memory (RAM) è un tipo di memoria temporanea che viene usata per salvare i dati che la CPU utilizza per i calcoli. Più un dispositivo possiede RAM, più la CPU può salvare quantità di risultati dei calcoli eseguiti. Il che permette alla CPU di perdere meno tempo a fare la stessa cosa più volte. In altre parole, la CPU può verificare nella RAM, se ha già fatto un calcolo particolare, di recente. Se lo è, può utilizzare i risultati pre-calcolate, invece che sprecare ulteriore tempo di elaborazione, ricalcolando gli stessi calcoli. In breve, più RAM ci sta in un dispositivo, e più, questo dispositivo sarà efficiente (e veloce).

    Che cosa è Swap?
    Swap è, in breve, una RAM virtuale. Con la swap, una piccola porzione del disco rigido viene accantonata e utilizzata come RAM. Il computer tenterà di mantenere, quante più informazioni possibili nella RAM, fino a quando la RAM sarà piena. A quel punto, il computer inizierà a spostare i blocchi di memoria inattivi (chiamate pagine) sul disco rigido, liberando memoria RAM per i processi attivi. Se una delle pagine sul disco rigido deve essere letta di nuovo, verrà spostata di nuovo in RAM, e una altra pagina inattiva nella RAM verrà spostata sul disco rigido ('swapped' = Scambiati). Le capacita di velocità nella gestione dei dati sui dischi fissi e le schede SD sono notevolmente più lente di quelle delle memorie RAM, per cui quando qualcosa deve essere scambiato "swapped), vi è una notevole richiesta di aumento prestazionale.

    A differenza dei tradizionali processi di swap, Il Gestore della Memoria (Memory Manager) di Android chiude i processi inattivi per liberare memoria. Android segnala al processo, allora il processo di solito scrivere una piccola informazione specifica circa il suo stato (per esempio, Google Maps può scrivere la visualizzazione delle coordinate della mappa visionata; Il Browser potrebbe scrivere l'URL della pagina visualizzata; ecc...) e poi il processo viene chiuso. Quando si desidera accedere a tale richiesta, viene riavviato: l'applicazione viene caricata dal disco, e recupera le informazioni sullo stato che ha salvato quando è stata chiusa. In alcune applicazioni, questo procedimento fa sembrare, come se l'applicazione non fosse mai stata chiusa. Questo non è molto diverso dei processi di swap tradizionali, tranne che, il fatto che, le applicazioni Android sono stati appositamente programmate per scrivere delle informazioni molto specifiche, rendendo il gestore della memoria di Android, più efficiente che i processi di swap.

    Che cosa è Compcache?
    Compcache (cache compressa) è in breve, una swap virtuale, mettendo da parte una certa percentuale (di solito 25%) della RAM come swap compressa. Compcache comprime i dati che normalmente andrebbero in swap, poi si sposta nuovamente in RAM, ed inverte il processo, quando li sposta fuori dalla swap compressa. Tuttavia, questo processo è un classico compromesso tra guadagni spazio-tempo. effettivamente possiamo ottenere più RAM dalla compressione, ma è più lenta della RAM normale, a causa del tempo che la CPU richiede per comprimere e decomprimere le pagine scambiate.

    info tratte dal wiki di CyanogenMod.
    [/spoiler:3ke6pone]


    per il problema del 3G/2G, ti propongo di tentare questa procedura, non avendo questa opzione sulle CM based:

    apri il dialer telefonoco sul liquid e digita:

    Codice:
    *#*#4636#*#*
    si aprira un menu nascosto. prima di tentare qualsiasi modifica sulle impostazioni che troverai, scriviti sempre da qualche parte l'impostazione abilitata prima della modifica.

    quindi entra nel menu "Informazioni telefono", scorri la paggina e ad un certo punto ci sta un pulsante con scritto "WCDMA preferred".
    dovrebbe stare impostato sulla voce "WCDMA prefered", quindi seleziona "WCDMA only" con la spunta, e chiudi questo menu.

    non l'ho provato, quindi fai questa prova, se funziona fammi sapere. ad ogni modo se crea casino basta ritornare in tale menu tecnico, e reimpostare la voce "WCDMA prefered". puoi provare altre voci se non va, basta che se manco una funziona ripristini il valore originale.

    fammi sapere.
     
  3. Guest

    Guest Guest

    grazie per il link. leggo con molto interesse.
    Per quella pocedura l'avevo già provata ieri. l'ho trovata sul fortum xda.
    Ma purtroppo non funziona nel senso che una volta impostato il valore solo umts, una volta spento il telefono torna tutto come prima.... non salva il cambiamento...
    Si può inserire la funzione "solo 3g" in una futura versione di questa bellissima Rom?
    Un altra cosa che non ho trovato e che c'era in froyo originale è
    nella gestione accout, in froyo oltre all'account si google, facebook ecc si potevano anche integrare i numeri della sim. se non ricordo male si chiamava "numeri sim" .
    Poteva essere utile per recuperare al volo qualche numero di telefono di una sim secondaria...


    edit: ho letto il link, da quello che mi è parso di capire a me lo spazio di swap non dovrebbe servire..
    il mio liquid e ha 512 mb di ram e prima con froyo originale anche con molte applicazioni aperte avevo circa 200 mb sempre liberi... ora con questa rom ne ho quasi 270 sempre liberi...
    mi servirebbe davvero mettere 256 mb di sd per lo swap?

    edit 2 : ho trovato anche dei nuovi temi su xda. ho trovato quello di froyo originale.. ma è diverso da quello che avevo prima.. ha la barra delle notifiche bianca... :(
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    per l'impostazione "WCDMA only", certo, non viene salvato la tua preferenza, quindi al primo avvio successivo, torna al impostazione del sistema predefinita. per ora riccordati di reimpostarla manualmente. lo propongo a ThePasto e Suxsem, e quando avvranno tempo, vedono se possibile anche tramite un piccolo script impostarla deffinitivamente.

    per i contatti della sim, puoi apprire la rubbrica e tap su menu, quindi "Importa/Esporta", e seleziona "Importa da scheda SIM" ;)
     
  5. Guest

    Guest Guest

    grazie per la disponibilità... se aggiungono il 3g only questa rom diventa perfetta :)

    il problema più grande che ho con il mio liquid E è
    l'audio delle chiamate in uscita... in pratica le persone che parlano con me sentono la propria voce tornare indietro... c'è come un eco.... e lo fa ogni tanto anche con la mia stessa voce...

    Mi avevano detto fosse un problema dei driver radio di android... e ho messo questa rom nella speranza di risolvere il problema una volta per tutte... ma a quanto pare il problema si manifesta anche con questa rom :(
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Notizia...
    apena uscita la liquid next 1.2.1 sul 3D ufficiale di MoDaCo, quindi armatevi di liquid e trafico dati e scarricate il necesario xD... tante novità.
    Io ho apena flashato e finito il ripristino delle app del market, quindi aggiorno il primo post qui apena mi libero, della marmaglia, doppo cena.

    A dopo.
     
  7. mitrix

    mitrix Baby Droid

    Iscritto:
    18 Giu 2011
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    Flashata anch'io, beccata al primo colpo grazie alla gaffe da niubbo nell'altro topic: non avevo capito che la next è la prosecuzione di quella rom, pensavo fosse un'altra.
    Il bt ora va bene, ma al di là dei bugs noti mi sono accorto che sanity non riesce ad attivare il vivavoce in automatico allontanando il telefono, inoltre non si connette più alla wifi con ip fisso, a meno che io non attivi il DHCP Server sul router (poco male).
     
  8. Kelu

    Kelu Baby Droid

    Iscritto:
    14 Giu 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    flashata... bella da vedere, scattante come non mai ma... solito problema dei sensori! il sensore di prossimità risulta spento e quando vado in chiamata lo schermo si spegne subito ( anche se non lo ho all'orecchio) e non c'è modo di rianimarlo! non lo salva nemmeno "proximity screen off"!

    edit: nemmeno sanity salva la situazione! in più vedo che fa le bizze pure il sensore di luminosità perchè a telefono immobile con luce costante continua a cambiare luminosità allo schermo! help meeeeee
     
  9. mitrix

    mitrix Baby Droid

    Iscritto:
    18 Giu 2011
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    R: [ROM COOKED] Gingerbread CM7 Based by The Pasto, Suxsem

    Il problema della luminosità l 'ho risolto attivando la luminosità automatica dalle impostazioni cyanogen ed aumentando ivari valori di tolleranza

    Inviato dal mio Liquid
     
  10. Kelu

    Kelu Baby Droid

    Iscritto:
    14 Giu 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    io l'ho appena risolto levando sia sanity che proximity! sopratutto proximity mi mandava il sensore in palla..... però sto sempre con il problema di quello di prossimità che dai programmi di check mi risulta spento.... a te mitrix funge?

    nonostante proximity era quello che funzionava bene per risolvere il bug con la precedente rom... che sarebbe quella dell'altro post!
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Buongiorno a tutti e buona domenica,
    volevo solo aggiungere che se aggiornate liquid next part, funziona l'aggiornamento ota per la 1.2.1, e una cosina molto importante, ieri è stato aggiunto in liquid next part la possibilità di selezionare solo la rete 2G opure solo 3G.
    scappo ciao.
     
  12. Guest

    Guest Guest

    ho messo la 1.21.. ma come si fa a mettere solo 3g???
     
  13. mitrix

    mitrix Baby Droid

    Iscritto:
    18 Giu 2011
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    R: [ROM COOKED] Gingerbread CM7 Based by The Pasto, Suxsem

    @kelu : stranamente a me il sensore di prossimità non ha mai dato noie con nessuna versione

    Inviato dal mio Liquid
     
  14. Guest

    Guest Guest

    ho risolto da solo il problema del solo 3G. funziona perfettamente... :)
    la rom ora è perfetta o quasi.. mi funzionano tutti i sensori e tutti i led...
    solo la registrazione di video è scattosa e di bassa qualità ma è un problema a cui stanno lavorando...

    Ho messo lo swap a 128 mb.. ma ho notato che non viene mai usato... Cmq ho la strana impressione che rispetto alla 1.1.1 è un po' più scattosa con le stesse impostazioni.. cioè lagfree e processore a 998 mhz... che ne pensate?

    Ho rimesso anche gli sfondi animati.. che l'autore ha tolto dalla rom e funzionano bene...
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Bene... doppo il flash è consigliato fare un riavvio, io l'ho fatto doppo avere sistemato tutto, quindi era scattosina fino al riavvio. E in questi casi non faccio un semplice riavvio, ma spengo poi riaccendo il terminalr. Uso la frqurnza 768 Mhrz... consiglio anche a voi sui liquid A1, non usarla maggiorata, perché almeno nel mio caso, invece di renderla più fluida, diventava scattosa, e consuma troppo batteria per ben poco.
     
  16. Kelu

    Kelu Baby Droid

    Iscritto:
    14 Giu 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    yann per il mio sensore di prossimità e soprattutto per il fatto che mi si spegne lo schermo appena mandato l'invio per la chiama e che non si riaccenda più hai qualche idea?
     
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Kelu, intanto dovresti riflashare senza app come sanity o proximity.. che vanno in conflitt9 con queste rom, molto strutturate e poi su una rom pulita si potrebbe raggionare con sux e the pasto, nel senso che ho paura che avendoli installati poi disinstallati, è rimasto qualcosa nel siatema che ti rompe l'anima.. a me fome a quasi tutti ormai funziona alla grande, quindi o ti deve funzionare opure hai qualche problema HW...
    per questo vedi apena hai tempo di fare un installazione pulita, poi vediamo di documentare il tuo problemone :p
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ecco qua,
    Primo post aggiornato con le mie impressioni e qualche screen fatti stamattina. gli screen sono doppo avere personalizzato tutto, quindi la grafica è personale. ma i contenuti sono quelli ;)

    se a qualcuno interessa sapere che ho fatto per quel risultato, mi tocca pensarci un pò... che mi sono già scordato qualcosina missà. comunque vedo di controllare sulle impostazioni di adw ex e il theme chooser.

    a dopo.
     
  19. Kelu

    Kelu Baby Droid

    Iscritto:
    14 Giu 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    yann niente, ho riflashato tutto senza sanity o proximity ma il sensore risulta sempre spento... il problema hw lo escludo perchè prima funzionava!
     
  20. ocean

    ocean Baby Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    ciao yann
    ho flasciato la next 1.2 + update e fatto tutto compreso il riavvio e, premesso che la rom è spettacolare, quando vado per mettere il mio sfondo animato non mi esce la finesta per gli sfondi animati, sarà un bug o cè un'altro modo per mettere gli sfondi animati?

    P.S. non sono riuscito a far riconoscere il tel. con adb