Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Vodafone 858 Smart U8160 Recovery ClockWork + Root

Discussione in 'Modding - Vodafone Smart' iniziata da lucky76, 18 Giu 2011.

  1. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Raccolta delle prime modifiche per il Vodafone Smart fratello dell'Ideos.


    ATTENZIONE non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali brick* dei vostri Vodafone Smart, quindi fate queste operazioni a vostro rischio e pericolo, e mi raccomando eseguite queste operazioni solo dopo essere certi di aver capito di quello che fate e di averne compreso il significato.
    Eventuali comandi sbagliati potrebbero compromettere l'utilizzo del vostro smartphone costringendovi a mandarlo in riparazione in assistenza.

    *BRICK (brickare,brickato): letteralmente (tradotto in italiano) "MATTONE". rendere il proprio telefono alla stregua di un mattone, cioè un qualcosa di inutilizzabile se non come un fermacarte.

    Combinazioni Hardware: Sono particolari combinazioni di tasti con cui avremo modalità particolari del Vodafone Smart
    Bootloader Mode ----- Con il Device spento premere Tasto volume giù + Tasto Accenzione. Uscirà una clessidra aspettare altri 5 secondi e rilasciare i tasti. Se lo Smart rimane con la clessidra al centro dello schermo avrete la modalità bootloader e potrete per esempio flashare la Recovery Mod. Se invece procede con l'avvio normale ripetere l'operazione.
    -BOOTLOADER (FASTBOOT): modalità del telefono (mentre è collegato all'usb con modalità debug usb attiva) tramite la quale si possono fare molte cose, tra cui ottenere i permessi di root, flashare rom, fare backup, pushare file, rimuovere file ecc... la modalità bootloader (che alla fine è una sorta di modalità provvisoria di windows).

    Recovery Mode ----- Con il Device Spento premere Tasto volume su + Tasto Accenzione. Tenerli premuti fino a quando lo Smart entrerà nella Recovery.
    RECOVERY: una specie di mini sistema operativo che serve per recuperare il cell da situazioni critiche tipo malfunzionamenti, effettuare dei wipe e con Recovery Modificate possiamo anche fare backup completi con NANDROID, flashare rom cucinate e file in formato .zip.

    Installare Rom Ufficiali Huawei Smart ------> Con il Device spento Premere il Tasto Volume al centro + Tasto Accenzione -----> Guida in fondo pagina.

    Root Significato e suo Utilizzo sul Vodafone Smart
    Cosa significa root?

    Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser. (cit. Wikipedia).
    Essendo Android un sistema linux, root è quando permette all'utente di avere il totale controllo del telefono.

    Che privilegi si hanno ad avere permessi di root?

    Abbiamo il TOTALE controllo del telefono, ma nello specifico:
    * Per installarci una distribuzione completa come Debian.
    * Per far girare applicazioni che necessitano di permessi “rootâ€, come Titanium BackUp oppure BusyBox o qualsiasi altra applicazione che ne necessita
    * Personalizzare la tua immagine di boot.
    * Creare backup completi
    * Creare ROM personalizzate.
    * Creare Temi personalizzati.
    * Tantissimo altro...
    Anche vero che il root è una cosa in più che ad un utente normale serve poco ma è importantissimo per molti programmatori che con le loro modifiche con le loro custom rom arricchiscono e migliorano i dispositivi in nostro possesso.

    Il Root del nostro Vodafone Smart è molto semplice:
    1. Scaricate z4root da questo LINK e copiatelo nella microSD
    2. Abilitare il Debug USB. Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo
    3. Abilitare le origini sconosciute. Impostazioni > Applicazioni
    4. Avviare il file manager e lanciate il file z4root presente nella microSD per la sua installazione.
    5. Terminata l'installazione Avviate z4root dal vostro menù delle applicazioni e scegliete Permanent Root e attendete la fine dell'operazione.
    6. All'avvio avrete il vostro Vodafone Smart rootato. Potrete scaricare dal market Busybox e installarlo, potrete scaricare dal market Titanium BackUp e installarlo e per ultimo Quickboot.


    Guida all'Istallazione delle Recovery Modificate x Vodafone Smart
    Guida all'installazione della ClockworkMod Recovery v4.0.1.5

    Installazione Driver Vodafone Smart

    Per installare nel vostro Smart la recovery modificata dovrete prima far riconoscere al proprio PC il device installando i driver. Se non riuscite a installare questi driver in automatico potete scaricarli a questo indirizzo ----> Qui

    Link per seguire la Discussione Ufficiale di questa nuova Recovery al seguente indirizzo:
    http://android.modaco.com/content/vodaf ... wei-u8160/

    I SORGENTI del ClockworkMod Recovery sono disponibili al seguente indirizzo:
    https://github.com/sebastian404/android ... awei_u8160


    Download ClockWork 4.0.1.5 al seguente indirizzo:

    ClockworkMod4.0.1.5.zip ----> Installazione metodo A. ----> Metodo per installare per la Prima Volta avendo la Recovery Originale

    recovery-clockwork-4.0.1.5-u8160-update_signed.zip ----> Installazione metodo B. ----> Metodo Upgrade con la Recovery Modificata già installata sul propio Device.


    Installazione della Recovery Modificata.

    Metodo A
    A. Per Installare questa recovery per la prima volta seguite i punti qui sotto:
    1. Scaricate ovviamente i files al sopraindicato indirizzo peril metodo A.
    2. Scompattate il file nel vostro pc.
    3. Spegnere il Device.
    4. Accendere il Device tenendo premuti i tasti Volume giù + Tasto Accensione cosi da entrare in modalità fastboot come indicato all'inizio di questo post.
    5. Collegate lo Smart con il proprio PC attraverso il cavetto USB in dotazione
    6. Dalla cartella dello zip scaricato eseguite il file install-recovery-*, a seconda del sistema che state utilizzando (Windows-Linux-Mac).
    7. A installazione ultimata l'Ideos si riavvierà automaticamente, per verificare che tutto sia andato per il verso giusto spegnetelo ed entrate in modalità recovery con la seguente combinazione di tasti: Volume sù + Tasto Accensione tenendoli premuti fino a che non apparirà la nuova Recovery Mod.

    Metodo B.
    B. Se avete già una Recovery Modificata installata nel vostro Smart Vodafone seguite queste istruzioni.
    1. Scaricate il file update per il metodo B.
    2. Copiatelo nella vostra microSD
    3. Entrate nella Recovery
    4. Flashate il file appena copiato nella vostra microSD come una normale custom rom seguendo i seguenti passaggi.

    5. Entrate nel menù "install zip from sdcard"
    6. Entrare nel sotto menù "choose zip from sdcard"
    7. Scegliete il file upgrade che avete copiate nella vostra microSD
    8. Ed infine scegliete " Yes - Install recovery-clockwo......"
    9. Attendete la fine dell'installazione
    10. Riavviate il vostro Device.

    Bug conosciuti:
    ?????

    Credits al Dev:
    Sebastian404

    Menù Segreto
    menù nascosto di servizio che viene fuori componendo nel menù telefono il seguente numero:

    *#*#2846579#*#* Una volta composto questo numero vi usciranno fuori due voci premete sulla seconda

    MMITest_II
    ProjectMenu <------- Premere qui per entrare in questo menù segreto dove potrete vedere molte informazioni del vostro dispositivo e settare o cambiare delle impostazioni di avvio (molto sconsigliato).


    DOWNLOAD DRIVER USB PER WINDOWS
    1. Link originale Huawei ----> Qui

    2. Link secondario ----> Qui


    Guida per reinstallare i Firmware Ufficiali Huawei Vodafone Smart
    Se avete problemi di vario genere potrete reinstallate la Rom Ufficiale della Vodafone ITA o di altri Paesi seguendo la guida qui sotto.

    1. Scaricare dal seguente indirizzo la rom ufficiale Vodafone Italia ---> Qui

    2. Scompattate questo file appena scaricato nel vostro PC e copiate tutta la cartella dload (con dentro il file UPADATE.APP) in una MicroSd vuota.

    3. Inserite ovviamente questa microSd dentro il vostro Vodafone Smart.

    4. Tenendo premuti il Tasto Volume al centro + il Tasto Accenzione partirà l'installazione del Firmware originale ripristinando tutto come alla prima accenzione.

    5. Al termine dell'installazione si riavvierà da solo.

    6. Fine.
     
    Ultima modifica: 16 Lug 2012
  2. melisande

    melisande Bronze Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2010
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace":
    1
    a me non va in recovery..non so perché ???
     
  3. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Ciao si in effetti è un pò tosta farlo entrare in Recovery..... Comunque Prima premi e tieni premuto il tasto Volume Su e poi premi e tieni premuto il tasto Accenzione.......

    Non devi lasciarli finchè non ti entra in Recovery. Se proprio non va prova a mandarlo in bootloader e installare la Custom Recovery......


    Ciao. Fammi sapere se va.
     
  4. Duccillo

    Duccillo Baby Droid

    Iscritto:
    27 Giu 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Io non riesco ad istallare la recoyery modificata, praticamente non mi riconosce il cell.
    Spero che qualcuno mi aiuti :'(
     
  5. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236

    Ciao che sistema operativo hai???? Windows 7 64 o 32 ? Linux Ubuntu ??????


    In uscita forse per domani sera la SmartLucky1.2 con una nuova bootanimation stile CM7 al posto di quella della Vodafone.

    Nuovi menù colorati, nuove icone nel menù impostazioni, nuove icone in altri menù. Nuova Topbar bianca, nuova batteria più leggibile con numeri e grafica. Nuova tendina delle notifiche con animazione. Nuovi colori delle notifiche. Altro.


    Ciao.
     
  6. Duccillo

    Duccillo Baby Droid

    Iscritto:
    27 Giu 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per avermi risposto :) ....il mio sistema operativo è windows 7 64....!!!!
     
  7. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236

    Su un altro forum un utente ha risolto facendo prima il ROOT dello Smart..... Ha anche lui windows 7 64.

    Anche io per prima cosa ho rootato il device con z4root e poi installato la recovery. Anche io ho windows 7 64.

    Ciao fammi sapere... ;)
     
  8. Duccillo

    Duccillo Baby Droid

    Iscritto:
    27 Giu 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Anch'io ho già il ROOT (z4root)...però non riesco ad istallare la recovery perchè il pc non mi riconosce il cell!!!!! mah
     
  9. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Ho aggiornato la guida per la Recovery nel prino post....... Recovery aggiornata alla versione 4.0.1.0.

    Perchi ha già la recovery modificata puo scaricare upgrade e installarlo direttamente nella recovery come una qualsiasi custom rom.
     
  10. eldiablo

    eldiablo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Nel mio non riesco neanche accedere in modalità fastboot

    mi son stancato di fare tasto giù e tasto accensione
     
  11. emanuelefig

    emanuelefig Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ago 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi, io intendo fare tutte le procedure per poi montare la rom smartlucky, ma voglio poter prima scaricare la rom originale in caso di problemi, solamente che il link postato (che porta al sito della huawey)non è più disponibile, e non riesco a trovarla neanche in giro x internet.. potete scrivere un link dove reperirla?
     
  12. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236

    Ciao ho ripristinato il link per scaricare la rom originale della Vodafone Italia...

    Ciao.
     
  13. jarodta

    jarodta Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao scusa il disturbo ho un problema vado in modalità fastboot però il computer non mi riconosce il telefonino mi da da installazione android 1.0 però non trova i driver (Ho win Xp) ho provato a scarica i driver da te linkati però nisba hai una soluzione?
     
  14. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Con il tuo device spento rova ad attaccare l'usb allo Smart e poi lo accendi vedi se li installa.
     
  15. jarodta

    jarodta Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Lo Smart me lo riconosce sia in modalità debug che normale (difatti installo apps non del market) però quando tento di entrare in modalità fastboot come precedentemente detto mi parte una nuova installazione "android 1.0" però non va a buon fine perché non ci sono i driver
     
  16. tonix

    tonix Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ho provato ad installare la smart lucky world color 2.3 , apparentemente funziona però in realtà ho dei problemi parecchio pesanti. Vorrei capire se ho sbagliato da qualche parte.
    In breve, non riesco ad installare le apps in nessun modo.
    Ho provato sia con l'app installer,(ho copiato le apk che mi interessano nella SD) lo smart va in reboot.
    Ho provato con HI SUITE e My phone explorer (per installare le app da PC allo smart), come ho fatto tranquillamente fino a prima della modifica, ma HI non si collega più con lo smartphone, mentre con MPE il cell va in reboot ad ogni tentativo di installazione.
    Ho provato dal market, sono riuscito ad installare una sola applicazione (go contact) , con tutte le altre lo smart va in reboot.
    nzi
    E' una situazione nota? Ho provato a cercare su google ma non ho trovato nessun riscontro.

    Volevo sapee una cosa, io mi sono trovato molto bene con Link 2 SD perchè mi liberava parecchia memoria.
    Funziona anche con la Smart lucky?

    Spero di trovare un aiuto perchè l'idea di avere il multitouch e il processore più veloce mi attira, però deve funzionare tutto bene, se no meglio che ripasso alla rom originale.

    ciao.
     
  17. tonix

    tonix Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    piccolo aggiornamento. Ho trovato una versione smartlucky 2.4 (ho una marea di files, clockwork, varie vesioni si smartlucky, updates....comincio ad essere confuso) pensando che forse avrei risolto i problemi.
    Però l'unica cosa che mi compare quando riavvio lo smart, e' un androidino dietro un vetro rotto....-

    In attesa di qualche chiarimento sto provando ad installare la ROM originale.....
     
  18. jeck

    jeck Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    non si puo' aggiornarlo ad android 4 ?
     
  19. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236

    Ciao per il momento no poi in futuro quando rilasceranno i sorgenti proverò a fare una rom con ICS 4.0.

    Ci sono stati già alcuni porting ma derivano dal SDK e non dai sorgenti e quindi non sono funzionanti al 100% anzi sono delle rom parecchio grezze.

    Dobbiamo aspettare l'uscita del nuovo Devices di Google il Galaxy Nexus e poi come annunciato dai responsabili Google faranno uscire anche i sorgenti per i programmatori e dal quel momento si potrà provare una compilazione da zero di una rom ICS 4.0.

    Bye.
     
  20. santuccima

    santuccima Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve, ho già trovato il sistema per ripristinare la rom originale, tutto ok.
    Qualcuno conosce la procedura per il ripristino anche della RECOVERY originale? Attualmente ho la ClockworkMod Recovery v4.0.1.5

    Grazie dell'aiuto

    Mario S.