Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi con usb tethering

Discussione in 'LG Optimus One (P500)' iniziata da magisterludi, 11 Lug 2011.

  1. magisterludi

    magisterludi Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,ho da poco acquistato questo smartphone per mio figlio.
    Uno dei motivi che mi aveva spinto a sceglierlo era froyo e in particolare la possibilità di usare il cellulare come modem wifi (non ho un piano dati). Ma non riesco invece ad usare questa funzionalità,il pc si connette (uso linux) ma non raggiungo nessun indirizzo ip mentre con l'ideos di mia moglie è tutto ok.
    Cercando un po' in rete trovo altri che lamentano lo stesso problema ma le soluzioni suggerite (attivare usb debugging,usare linux 10.10 invece che 11.04) non mi sembrano avere effetto,altri invece dicono che funziona perfettamente. Mi interesserebbe capire quindi se il problema esiste effettivamente e se qualcuno può eventualmente darmi qualche suggerimento.
    Grazie e saluti
     
  2. illivan

    illivan Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Che io sappia, ma non sono un esperto e quindi non vorrei dire idiozie, il telefono funziona da modem se sul telefono c'è n piano dati.
    Esempio: io lo uso come hot spot , in esterni, per collegarmi a internet con un tablet che non ha il 3G e funziona benissimo, se la connessione di rete 3G o HSDPA è buona, mentre in casa per collegare il tablet uso la rete wi-fi casalinga
     
  3. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Ciao, proprio come dice illivan :)

    Le funzioni di Tethering e Wi-Fi Hotspot non servono per collegarsi a Internet usando il Wi-Fi del telefono, ma usando la rete 3G (e quindi la connessione dati dell'operatore).
    Quindi, con la funzione Wi-Fi Hotspot il PC, ad esempio, si collega al telefono tramite Wi-Fi e sfrutta la connessione 3G del telefono per navigare in Internet. Stessa cosa per il Tethering USB, dove però il collegamento con il PC avviene tramite USB. :)
     
  4. magisterludi

    magisterludi Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Quindi il telefono non prevede proprio la possibilità di essere usato come modem wifi?Questa è comunque una scelta del produttore e secondo la mia opinione piuttosto limitante in quanto poco sarebbe costato abilitare tale funzionalità.Pensavo che froyo la abilitasse di default se persino con l'ideos di mia moglie,preso a 99 euro, riuscivo a farlo. Peccato.
    Grazie e saluti
     
  5. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    L'Optimus funziona come modem wifi... Sei tu che non capisci: se hai un modem wifi a casa, questo si collega a internet tramite cavo e poi crea una WLAN in casa tua. La stessa cosa la fa l'O1, solo che al posto di connettersi via cavo ad internet, che sarebbe impossibile, si collega tramite la connessione dati del telefono.

    Crea una rete wifi con cui il tuo computer può commettersi ad internet, tramite la connessione 3G dati...

    In pratica il tethering wifi è: INTERNET<----(connessione 3G)---->Optimus One<----(wifi)---->PC

    Stessa cosa il tethering USB: INTERNET<---(connessione 3G)--->Optimus One<---(USB)--->PC

    Io non ho capito cosa vuoi fare tu con il tethering...

    Da come dici sembra che tu voglia connettere il tuo pc alla tua rete wifi usando l'O1, del tipo:

    INTERNET(di casa tua)---->modem wifi<---(wifi)--->Optimus One<---(USB)--->PC
     
  6. magisterludi

    magisterludi Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Esatto,non mi sembra così difficile interpretare cosa voglio fare.
    Ho un pc senza scheda wifi e voglio collegarlo al router wifi per navigare con il pc, non mi pare niente di strano,il telefono dovrebbe semplicemente agire da modem wifi collegandosi al router invece che da router 3G, ha già dentro tutto l'hardware che gli serve e basta semplicemente che il software lo preveda,come ho già detto su un altro telefono con la stessa versione di sistema operativo l'usb tethering funziona anche con la connessione wireless e non solo con la 3G
     
  7. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Io, nel menù opzioni/etc., sotto la scritta "tethering e hotspot portatile" leggo anche "condividi la connessione dati del cellulare tramite USB oppure hotspot wifi portatile", quindi a rigor di logica, tenendo presente quanto c'è scritto, quello che vuoi fare tu non si può fare...

    Fai prima a comprare un adattatore wifi USB...
     
  8. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Quoto ixio ;)