Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Renesas Dual-core A9

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da ffxx68, 3 Nov 2011.

  1. ffxx68

    ffxx68 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2011
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    0
    Possiedo da qualche settimana questo bell'oggettino (a mio parere) e vorrei condividere qui la mia recensione.

    Inziamo dalle specifiche ufficiali

    1. Processor ARM Cortex A9 Dual core 533mhz per core , NEC Renesas
    2. GPU PowerVR SGX530 (MOTO Droid X , MOTO DEFY)
    3. RAM 512MB DDR II
    4. Memory 4GB , Support Micro SD Card to 32GB
    5. Screen 7 inch capacitive touch-screen LCD 800*480 Virtual keyboard
    6. Wireless On-board wireless 802.11b/g module.
    7. OS Android 2.2 OS ,Support Original Flash 10.1 , over 30,0000 software (Android 2.3 coming soon...)
    8. Audio Speaker, Microphone 3.5mm (stereo) headset jack
    9. Video 1080P, AVI / MOV / MP4 / RMVB / FLV / MKV
    10. Language Multilanguage (Android 2.2 )
    11. Dimension 194x116x13 , weight: 0.340KG
    12. Battery 3400mah battery
    13. Features Android Market , Office Suite , word , pdf , excel , PDF ,Google Gmail , website browser , youtube , flash 10.1 , online flash video ,
    super fast android 2.2 os , 3D game , g-sensor game , 2.0 MP Camera ,HDMI output , multitouching, G-Sensor
    14. Package include USB Cable , Earphone , DC Charger ,Warranty Card

    Quindi il prezzo: io l'ho pagato al "grossista" cinese (su Alibaba) 156 Euro compresa la spedizione, ma la dogana italiana l'ha intercettato nei suoi controlli a campione e (dopo una trafila burocratica e un paio di fax) mi ci ha messo 38 Euro sopra, tra IVA e diritti.

    Totale: 194 Euro.

    Da quello che ho visto in giro sui forum dedicati, circolano diverse varianti e versioni dello stesso apparecchio (cioè basato sulla CPU NEC/Renesas EV2 dual core A9), con il case diverso, con o senza 3G e/o GPS, o per risoluzione dello schermo.

    Il mio è 800x480 7'', con 3G integrato, ma senza GPS. Nuovo "look" (dovrei dare un link per le foto, ma non credo sia concesso qui...).

    Questi i dati raccolti dalle "System Info" (per dare dei riferimenti):

    Android: 2.2.1
    Baseband: BD_P678A1V1.0.2B09
    Kernel: 2.6.29 hengai@and-ser2#11020
    Build: renesas_emev-eng 2.2.1 MASTER eng.hengai.20110729.172420 test-keys

    Il codice #11020 mi sembra di aver capito che identifichi la tipologia esatta, rappresentando una sorta di identificativo della build del firmware. Ci sono diversi firmware compatibili in giro, ma prima di montarne uno vorrei fare un pò di prove con quello di fabbrica. Per'altro, non vedo la necessità immediata di un cambio, a meno che non esca il 2.3...

    Prima impressione all'accensione è ovviamente il tempo di boot, che mi sembra buono: 18 secondi per avere la home attiva. Anche la risposta al touch capacitivo, sia fisica, sia del sistema non mi sembra affatto male. Devo dire però che non ho un termine di paragone diretto, avendo usato in precedenza solo dispositivi meno potenti. Leggendo in giro da gente che ne ha provati molti, il giudizio sembra buono. Ho avuto solo un paio di occasionali blocchi provando ad aprire e chiudere diverse applicazioni in successione rapida, ma non mi è andato mai davvero in blocco totale... fin'ora! (corna)

    Lo uso a casa principamente con il WiFi, che si è connesso senza problemi. Però l'ho comprato con il 3G integrato per poterlo utilizzare anche in giro. Il modem interno GMS/UMTS si è agganciato subito alla rete, senza necessità di configurazioni, appena ho inserito la SIM. A proposito di inserimenti, le due fessure per la SIM e la micro-SD sono un pò scomode: bisogna avere le unghie lunghe e dure, per infilare le schedine o estrarle!

    Ho un contratto solo dati con Vodafone, quindi non ho modo di provare la voce, ma mi sembra comunque un pò "scomodo" parlare con una tavoletta più grande della mia mano! La funzionalità del telefono comunque ci sarebbe. Forse con l'auricolare...

    Anche il bluetooth non ha mostrato problemi di sorta a trovare il mio cellulare Nokia, ma l'ho fatto solo per prova, dato che non saprei come usarlo con il tablet al momento. Pensavo di comprare una "saponetta" GPS (ce ne sono in giro a una trentina di Euro), perchè ho letto che si integrano con il tablet senza problemi. Magari sarà argomento di una prova futura.

    A proposito, ho girato un pò su Google Maps e la fludità di navigazione, anche con il layer satellitare, mi sembra confrontabile con quella del mio laptop (un 4 CPU con 8Gb di RAM).

    Le risorse di sistema allo start sono queste (raccolte con Quick System Info Pro)

    RAM Total: 377 Mb
    RAM Free: 246 Mb
    Processore: ARMv7 1061.68 MHz

    Per quanto riguarda le risorse grafiche 3D, non sono un giocatore incallito, ma ho pravato Asphalt 5 (incluso) e va molto bene. Ho poi lanciato un video in risoluzione "normale" (688x288 a 25 fps = 800 kbps) e va bene, direi. Assolutamente fluido e ben definito. Ho letto in giro che ci sono problemi di fluidità con i video in HD, non è chiaro se a causa del software o dell'hardware sottostane, ma non ho modo di provarlo (dovrei reperire un video HD, prima). C'è anche l'uscita mini-HDMI, ma non ho avuto tempo di provarla.

    Il Market di Google mi sembra completo, ma non saprei come metterlo davvero alla prova. Se qualcuno ha dei suggerimenti...

    Il consumo della batteria mi sembra anche questo ottimo. Dalla carica completa, dopo circa 3 ore di uso, sebbene non continuo, principalmente del browser, sto intorno al 50-60% di carica. Lasciato in standby sta acceso per anche più di 12 ore. A proposito, il modem 3G può essere disalimentato, come il WiFi, e questo fa ovviamente risparmiare ancora.

    Pesa 350g esatti e la costruzione è buona, ma non andrei oltre questo aggettivo, essendo assemblato tutto in plastica.

    Devo poi aggiungere un breve resoconto dei lati negativi (a 200 Euro tutto compreso per un 7" capacitivo, 1Ghz, 3G... ce ne devono essere!).

    1) Segnale WiFi a volte "ballerino". Lo uso normalmente a casa (con il router a distanza di pochi metri e senza muri di mezzo) con soddisfazione nel 80% dei casi, diciamo. Il restante 20% negativo è perchè il segnale non va mai oltre la singola tacca (delle tre) e a volte si perde. Con l'app 'Wifi Analyzer' sta intorno ai -80dBm. Per la verità, sospetto che anche il mio router (un economico Sitecom WL612) abbia il suo ruolo qui, dato che Wifi Analyzer vede altri due router (FASTWEB) dei vicini, con 10dBm di segnale in più... e abito in un vecchio edificio del centro di Roma, di quelli con i muri spessi un metro!

    2) Assenza dal Kernel dei componenti che abilitino l'uso di 'iptables', necessari per firewall come DroidWall o per attivare una VPN. Sembra essere un problema comune a tutti i "cinesi", forse per ragioni di controllo governativo... A questo riguardo c'è un tentativo di hacking del Kernel in corso (sulle pagine dedicate al "Rena" sui forum Slatedroid).

    3) La fludità dei filmati HD su YouTube non è costante. Forse un problema software? E' in fase di beta-test l'upgrade a Android 2.3, che sembra risolvere questo problema.

    4) I quattro pulsanti sul lato destro (back/search/menu/home) si trovano vicino allo schermo e possono venire premuti inavvertitamente.

    Nonostante ciò, sono molto soddifatto dell'acquisto :) ciao
     
  2. ffxx68

    ffxx68 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2011
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    0
    E adesso è anche ufficiale l'upgrade alla 2.3. I reseller lo stanno inviando ai clienti (su richiesta).

    L'ho trovato anche su un distributore italiano, a 170 Euro (non ho capito se spedizione è compresa):

    http://www.######.it/heiner-m9xtablet-p ... hz-p-82928
     
  3. ffxx68

    ffxx68 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2011
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    0
    bump
     
  4. ffxx68

    ffxx68 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2011
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    0
    Per fortuna lo sviluppo su questa piattaforma non è fermo... Questo è quanto sono venuto a sapere, riguardo Ice Cream Sandwitch (Android 4.0):

    << the ICS development work is translated to China side... We have Wifi, Blue tooth and Audio run. But all the part related to display is delayed, because they are depend on 3D driver. It took us too much time on getting these resource. but we recently achieve good progress: 3D driver development kit is released to Renesas China ... We are expected to release the first ICS demo version on Feb/Mar >>

    Inoltre, per gli sviluppatori "incalliti", su XDA ho postato la descrizione del bootloader con i sorgenti:

    http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1476736