Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Acer Liquid o Liquid E o Liquid Metal?

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da silencehall, 26 Nov 2011.

  1. silencehall

    silencehall Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti..
    I miei complimenti per questa splendida e vasta comunità con la passione verso l'Android.
    Felice e fortunato di avervi trovato. :)

    Un'unica domanda (che non so dove farla e la faccio qui).
    Per chi è completamente, e sottolineo COMPLETAMENTE, a digiuno di termini e nozioni di tutto ciò e voglia cimentarsi a fare aggiornamenti e quant'altro, partendo dal suo ACER LIQUID (white da 16gb) e ACER LIQUID METAL completamente vergini, in quale sezione deve andare??

    AGGIUNTA 1: non riesco minimamente a capire la differenza hardware/software che c'è tra Acer Liquid/Acer Liquid E/Acer Liquid Metal... potete aiutarmi anche in questo...non so...con un esempio, pratico, comparativo???

    AGGIUNTA 2: è possibile aggiornare in toto l'ACER LIQUID da caratteristiche di fabbrica a tutti gli ultim upgrade possibili senza passare per i vari step di aggiornamento? (ovvero, per esempio: da android 1.6 direttamente facendo l'upgrade con la versione ice cream)?

    Lo chiedo perchè finora qui mi son soltanto perso nei meandri di (splendide) guide specifiche o generali con mille termini, per chi è neofita assoluto come me, totalmente incompresibili.

    Grazie in anticipo e a prescindere!
    E come dico sempre io BUONA VITA a Tutti!
    :D
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, e benvenuto intanto...
    come hai detto tu, in questo forum, trovo tante guide e tanti termini, per fare tante piccole cose con i terminali android, Liquid... quindi, giusto per iniziare a spolverare un pò, inizio con qualche spiegazioni.
    Allora,) intanto tra acer liquid A1 e acer liquid E, a livello HW (Harwaire) cambia solo la quantità di risorse RAM... cioè mentre il liquid A1 ha 256 Mb di Ram, l'Acer liquid E ne ha il doppio, quindi 512MB ... questo! Quindi per ha portato acer a supprtarli come SW (sofwaire) ufficialmente fino alle versioni Android Eclair (2.1) per acer Liquid A1, e fino alla versione Froyo (2.2) per il liquid E. Ufficialmente!!! Ma se si usa un tool di terze parti (acer download tool, anche abreviato ADT) per flasharlo (aggiornarlo) con una versione Froyo priva del controllo del modello apena aggiornato, al primo avvio possiamo aggiornare connottimi risultati anche il Liquid A1 alla versione Android Froyo (2.2).
    dopo di che attualmente su entrambi i modelli possiamo anche aggiornare alla versione android Gingerbread (2.3) grazie al flash di una Custom modata da svilupatori talentuosi delle comunità open source... ma non è stato fatto dal acer quindi i passaggi si aggiungono al aggiornamento ufficiale ... in questo caso il piccolo Liquid A1 diventerebbe un pò poco dotato di RAM per suportare la versione android aggiornata, quindi si implementa la carrenza di ram creando sulla scheda sdcard del terminale una partizione di swap da 256 Mb ... permette di potere fruire egreggiamente delle funzioni del.sistema android gingerbread eggreggiamente, senza arrosare davanti a terminali dibultima generazione, ma aumenta notevolmente i consumi di batteria.

    Il Liquid Metal, invece ha un HW totalmente differente... e l'acer l'ha suportato ufficialmente fino alla versione android gingerbread (2.3)... le rom per Liquid A1 e E non sono assolutamente compatibili con il Liquid Metal, e vice versa...
    se aggiorni con gli aggiornamenti ufficiali, puoi saltare tranquillamente una versione android...es. acer Liquid A1 vergine di fabbrica, li flasho direttamente la versione android Froyo usando il.tool dibterze parti
     
  3. silencehall

    silencehall Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ehm...gentilissimo yann73,
    innanzitutto non ho parole per la disponibilità e l'impegno nel volermi spiegare in poco una piccola base di meccanismi, e soprattutto, termini tra android e Acer phone.
    Quindi grazie per questo.
    Ma purtroppo devo ammettere che non ho ben capito tutto in quanto ahimè non ho le basi tecniche (di termini e linguaggio).
    Esempio cos'è un tool di terze parti.....cosa vuol dire Hw totalmente differente....o ancora Flash di un Custom...o semplicemente cos'è la ROM....
    Non mi permetterei mai di chiederti di metterti a spiegarmi questo e quant'altro ma se sai dell'esistenza qui di una sorta di vademecum o dizionario o roba simile te ne sarei infinitamente grato dal profondo del cuore. Perchè ho bisogno nella pratica oggettiva di iniziare a capire termini, modi e azioni, in primis per via di tali telefoni che ho e poi perchè insommma sembra ormai il futuro. :D

    Grazie ancora di cuore per la spontanea risposta e attenzione :)
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Buongiorno e buona domenica intanto...
    Tranquillo, andremo avanti conbpazienza, ieri ho solo volontariamente iniziato a spiegarti poca roba. ;)
    allora intanto partiamo da "Flash" e "Rom":
    Tieni sempre presente, che i terminali smartphone sono una via di mezzo tra un pc portatile e un cellulare, quindi come un pc, ha una scheda madre, un processore,vari tipi di unità di memoria ... la RAM è un unità di memoria temporanea che accumula dati prodotti dal sistema operativo e applicazioni personali, gestita dal sistema operativo, quindi non abbiamo accesso direttamente hai dati in essa salvati, ma è il sistema che li va a pescare sulla ram, per velocizzare lo svolgimento di applicazioni in uso al momento che serve opure di processi di sistema... faccendo risparmiare al processore di dovere ricalcolare tutto per ottenere il risultato richiesto.
    Invece a noi serve sapere come si chiama il componente di archiviazione paragonabile al Hard Disk su un pc: si chiama ROM (come nei vecchi compiuter degli hanno 70 e 80 ... quindi non è un disco rigido meccanico (che gira come nei pc) ma una. Particolare memoria flash (le memorie flash sono impegnate anche nelle penette usb per esempio. Ma in questo caso sono molto più veloci, ma meno delle memorie RAM... va beh... tutto questo per renderti. Comprensibile il termine flash una custom rom, quindi flashare sarebbe usato per intendere installare sulla memoria flash rom il sistema operativo... rom significa una. Versione del sistema operativo, quindi in android, quando installiamo (flashiamo) , non flashiamo una parte del sistema, ma tutto il sistema... per questo motivo possiamo saltare una versione android senza preocuparci. ;)
    per flashare, una rom dobiamo collegare usare collegare ilb terminale android ad un pc, che usando un piccolo programma aposito eseguira tutta la procedura di installazione della nuova rom... se usi versioni destinate dalla casa produtrice per il tuo erminale, loro forniscono un eseguibile completo di rom, che ti guida nel eseguire tutto, è ilbtool. Il tool del acer chiamato tra noi acer tool, che controlla se stai faccendo qualccosa di previsto per loro, quindi si blocca nel caso vuoi installare una versione destinata ad un altra zona del europa opure ad un altro terminale proprio... per questo abbiamo unbtoolndi terze parti che permette di bipassare i controlli del acer tool, e si chiama Acer Download Tool anche abbreviato ADT.
    Per ora leggiti questo e vediamo cosa rispiegare. ;)