Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema dopo aggiormanto

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Madmax84, 8 Dic 2011.

  1. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Sono nuovo del forum...
    Ho un terminale Acer Liqui E, ho fatto l'aggiornamento dalla ROM 4.002.14.EMEA.GEN1 del 2010/12/17
    alla ROM 4.002.14.EMEA.GEN1 del 2011/07/06.
    Dopo qualche errore iniziale (l'aggiornamento non andava a buon fine) sono riuscito a portare a termine l'aggiornamento correttamente.
    Ora però il cell, si blocca alla schermata inziale Acer e non carica Android.
    Potete aiutarmi ???

    Grazie
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao,
    Prova a tifare l'aggiornamento... con la prima versione... quello del 2011 non porta sostanziali migliorie, anzi, da quello che ho notato son più rogne che altro.
    nel caso che non ti fa fare di nuovo l'aggiornamento, toccherà smanettare un pò e fare un flash a tigha di comando con il cel in fastboot mode e il cmd... sfruttando la cartella principale del acer download tool. Quindi essendo più complesso, intanto vediamo se te lo riconosce e se lo aggiorna con l'acer tool (procedura guidata ufficiale) .
    facci sapere.
     
  3. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie per la risposta.
    Sul sito dell'Acer non è più presente il SO originario, ma solo la versione che ho aggiornato e che ha dato problemi.
    Cmq, non riesco a ripetere la procedura di aggiornamento, perchè il tool di aggiornamento ufficiale non vede il dispositivo.
    Sono disposto anche a flashare il cell con una rom custom, magari più aggiornata.

    Ciao
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, ma per flashare una custom, ti serve la recovery che se l'avevi prima di aggiornare ormai è andata cancellata dalla rom froyo del acer perché comprende la recovery di default, invece a noi serve la recovery Malez ...
    invece per flashare la recocery, ci serve che il terminale sia impostato in debug usb attivo, e dopo il flash della rom ufficiale l'impostazione di default è con debug usb mode disattivato xD...
    Quindi in poche parole nulla... tocca prima riflashare la rom ufficiale del acer tramite fastboot mode, perché unica modalità di avvio in qui il sistema parzialmente avviato del liquid non impedirà il flash...

    Leggi intanto questa guida che ti sto linkando, se non capisci qualcosa chiedi sempre qui prima di sbagliare qualcosa :)
    flash-via-fasboot-mode-senza-sdk-solo-usando-adt-t11683.html
     
  5. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Ok letta, ma dove prendo fastboot?

    Ciao
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Nel acer download tool, nella cartella principale ci sta il file fasboot necessario, quindi ti basta scarrocare l'acer download tool, mettere i file che ho messo nello zip che ho linkato sulla guida e procedere ... sul liquid, devi avviarlo in fastboot mode... mi pare che avevo messo la spiegazione della.combinazione tasti sulla guida ...
     
  7. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    OK GRAZIE MILLE FUNZIONA !!!!
    Ora cosa mi consigli? Di rimanere con questa rom, oppure di metterne una custom ?
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Bene...
    io consiglio le custom... almeno aggiorni a gingerbread, puoi crearti una partizione ext2 sulla sdcard e sfruttarla per aumentare lo spazio a disposizione per le apps... migliori le prestazioni della cpu, della gpu, della fotocamera... prr farlo ti srrve di mettere la recovery malez 0.6.2 ... ti linko la miniguida per farlo.
    post27932.html#p27932

    Questo link per scarricare la 0.6.2 invece della 0.6.1 ,come indicato sulla guida... poi la procedura è la stessa.
    http://acer-liquid-malez-recovery.googl ... 2_FULL.exe
    fatto questo poi mi dici, che ti guido altrove.
     
  9. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Ok.
    Ma se carico la recovery malez, posso sempre tornare indietro con i passi che ho usato per ripristinare froyo sul cell?
    E poi il cell deve essere il USB Debug mode per il flash della nuova recovery ?
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    La recovery è una partizione indipendente... quindi nel pacchetto che ho messo sulla guida del flash in fastboot mode sarebbe l'immagine disco "recovery.img" se non lo flashi mantieni la malez, se invece lo flashi dopo avere flashato la malez, andrà a cancellare la recovery custom... ma essendo una modalita di accenzione a se, non ti serve cancellarla se non la usi... tanto non influisce sul sistema in modalita normale.
    per flashare anche la recovery malez ti serve abilitare il debug usb mode perché si flasha partendo dalla modalità di accenzione normale.
     
  11. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Ok fatto.
    Ora come procedo ?
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok...
    ora entra in recovery e collega il liquid al usb.
    ci sta una voce (usb mass storage toogle) , la selezioni e ti apre la cartella della sd sull pc. (Quindi sd fat) .
    copi tutto quello che hai sulla sd e lo incolli in una nuova cartella del desktop che nomini a dovere.
    Chiudi usb mass storage toogle tapando il tasto home, quindi selezioni la voce "partition.... "
    selezioni "partition sdcard (swap, ext, fat free space) " mi pare la prima in alto.
    avendo un liquid E non ti serve la swap (quindi imposti 0mb per swap) , per la ext2 dipende ... io ho una sd da 8 giga quindi ho messo 1024 mb... se hai 2 giga di sd metti 512 mb per la ext2... e procedi... ti formatta tutta la sdcard e crea la partizione ext2 lasciando il restante in fat come in origine...
    Al termine quindi ritorni sullo strumento usb mass storage toogle e metti solo le cartelle dei tuoi media sulla sdcard e lo zip della custom rom che devi scarticare:
    gingerbread-cm7-based-by-the-pasto-suxsem-t10432.html
    questo il link della paggina del sito ufficiale della liquid next per i download:
    http://liquidnext.uphero.com/joomla/pages/rom-download
    Una volta fatto questo me lo dici e ti spiego un altro pò. :p
     
  13. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Quando provo ad aprire la sd da computer mi dice che non è formattata. Cmq sulla sd non ho dati significativi a parte forse le cartelle che crea il sistema operativo durante l'installazione.
    Procedo con il partizionamento ugualmente?
    E poi che file .zip della ROM devo caricare sulla sd (update.zip o LiquidNext_1.9.2.zip)?

    PS : la ROM che sto per flashare è stabile, funziona bene ?
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Liquidnext 1.9.2.
    Non devi mai formattare da winzooz... sempre da recovery... secondo, io non ho mai tolto la sdcard dal suo alloggio... usiamo sempre gli strumenti android di gestione del.archivio di massa.
    si la 1.9.2 è quella che uso sia sul mio liquid A1 che sul mio liquid E ... unica differenza è la presenza di una partizione di swap a sostegno della carrenza di ram sull A1, e comunque sul E hai una maggiore autonomia sempre a causa della necessità della swap sull A1.
    Ad ogni modo nessuna rom è perfetta, le devi usare prr capire quale ti calza meglio... intanto inizia da questa... poi tutte sono basate sulla 4.002.14 quindi quando cambi devi solo fare tutti wipe da recovery e flashare la nuova che vuoi provare da recovery... fammi sapere quando hai fatto che ti spiego il flash della custom.

    P.S. la cartella android si ricrea al boot... da sola.
     
  15. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    OK, ho formattato la sd.
    Il problema è che non riesco ad accedere alla sd per caricarci la rom custom, perchè mi dice la sd non è formattata ....
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok... staccalp dal usb... riavvialo e controlla che hai il flag alla voce debug usb in impostazioni/applicazioni /sviluppo..
    Quindi lo spegni e lo riaccendi inbrecovery (vol giu + camera +power cavo usb staccato) ... quando si è accesa la recovery, riprova usb mass storage toogle.
     
  17. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Niente da fare, è come se non riuscisse a montare l'sd.

    All'avvio della recovery mi dice: E:Can't mount SDCARD:update.zip
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, quello è normale... non è un errore... ma hai i drivers installati sul pc...
    Va beh... allora aprilo tramite modalita normale sull liquid... e metti quel zip sulla sdcard senza deziparlo.
    poi staccalo dal usb, e spegnilo di nuovo, per riaccenderlo in recovery.
    quindi enu "wipe...." e fai ogni wipe singolramente, saltando solo wipe battery stat e wipe rotate. Quindi anche l'ultimo "wipe all...".
    Poi indietro e seleziona il.menu "flash... "
    flash zip from sdcard
    Seleziona lo zip della next e flasha... non yocare nulla durante il.flash.
    Al trrmine "reboot system now "
    Inserisci titti dati del tuo account gmail legato al terminale tuo e quando stai sulla home apri la notifica nella barra di notifiche in alto per installare l'app "liquidNext part"
    Al termine del installazione concedi a superuser di essere gestito dal app liquidnext part... poi mi dici quando ci sei che ottimizziamo le.impostazioni.
     
  19. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Dopo aver formattato la sd da recovery non riesco pù ad accederla da pc windows (ho provato in tutti i modi)
    Mi sa che c'è qualche proble durante la formattazione ...
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmmh... allora prova a rifare la procedura di partizionamento da capo.