Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ultimo aggiornamento Acer Liquid E

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da fireball77, 28 Ott 2011.

  1. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,

    ho al momento istallato sul mio Liquid E (RAM 512KB) l'OS "4.002.14.EMEA.GEN1 -161.9 MB del 2010/12/17" e non ho affatto problemi. Va benissimo...

    Da qualche mese ho visto che è disponibile un altro aggiornamento: "ROM - EN/FR/IT/DE/ES/PT/NL/RU (più...) 4.002.14.EMEA.GEN1 - 161.9 MB del 2011/07/06".

    Apparentemente sembra uguale (stesso nome, stessa grandezza del file) e sono indeciso se aggiornare o meno.

    Ci sono miglioramenti evidenti delle prestazioni?
    Aggiornando l'OS avrei perdita di informazioni (applicazioni, configurazioni, ecc.)?

    Grazie.
     
  2. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Nessuna sa aiutarmi...???
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Hai fatto bene a ricordarci il.tuo post, scusa per la dimenticaza...
    se non hai problemi e ti piace cosi, perché aggiornarlo... quel aggiornamento, mi pare ricordare che contiene solo qualche migliorie su delle apps interne alla rom... tipo fotocamera galleria e cose del genere, ma sono solo piccole correzioni minore che se fanno qualcosa è solo risparmiare pochissima batteria.
    calcolando che aggiornando ti rasa tutto il sistema quindi come apena comprato, aparte il contenuto della sdcard... non credo che ti sia molto utile rispetto alla molla di lavoro per ripristinarti tutto... inoltre pare che chi lo installa, dopo ha problemi per flashare una rom custom, e secondo me se proprio vuoi aggiornare, è meglio mettere la LiquidNext 1.9.2 (Android 2.3.7, ossia l'ultima versione gingerbread) ... almeno perdi tempo ma aggiorni android, quindi guadagni le nuove implementazioni d big G :)
     
  4. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, sei stato gentilissimo.
    Ovviamente per aggiornare alla LiquidNext 1.9.2 (Android 2.3.7) devo avere i permessi di root, no?
    Mi indicheresti il modo più semplice per eseguire tutta l'operazione?
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No, il root sta incluso nella custom rom, ti basta solo la recovery malez 0.6.2 l'ultima... vai a leggerti il.primo post (ci sta una guida nascosta in un spoiler), quindi poi mi chiedi cosa non è chiaro...

    gingerbread-cm7-based-by-the-pasto-suxsem-t10432.html
     
  6. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Vediamo se ho tutto chiaro:

    1. Avere il proprio Liquid aggiornato alla leak ufficiale Froyo (OS_Acer_4.002.14.EMEA.GEN1), e ci sono;

    2. Scarico la recovery malez 0.6.2 e la installo, seguendo le istruzioni qui post27932.html#p27932;

    3. Creo le partizioni EXT e SWAP (ho il Liquid E e non credo serva...) sulla Sd;

    4. Flasho la LiquidNext 1.9.2 tramite recovery

    5. Mi ritrovo con un nuovo telefono...!

    6. Provo a fare l'update via OTA

    Rischi, malfunzionamenti? Scusami ma mi avventuro x la prima volta in questo mondo...
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Allora, sull liquud E ti serve solo la partizione ext2, la swap assolutamente no.
    l'aggiornamenti OTa, lo farai quando ci sara una nuova release :p...
    essendo la prima volta ti propongo di farlo assieme usando talk opure skype:
    patinyann@gmail.com
    skype: yann.patin

    Faccendo assieme, se mi segui bene serve 2 ore di pace e concentrazione... io sono tranquillo dal lavoro... domani ci sto dalle 8.30 alle 13.00... quindi se ti va possiamo farcela... inoltre faccendo assieme ti faccio fare tutte le prime impostazioni per ottimizzare in poco tempo, poi te la personalizzi da solo... e se serve ti spiego come funziinano mli nostri androidini, per cApirci di più :)
     
  8. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio enormemente per la tua disponibilità. Purtroppo a causa del lavoro riesco difficilmente ad avere 2 orette tranquille durante la giornata (cavolo ma tutto sto tempo ci vuole?).
    Quindi mi rimane solo il fine settimana (a volte...).
    In ogni caso ho i tuoi contatti e li terrò cari. Non appena trovo del tempo libero provo a contattarti e vediamo di metterci d'accordo.

    Sei stato davvero molto molto cortese a propormi il tuo aiuto.
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Buongiorno, a farlo da solo, sapendo tutto ti basta anche un oretta, e si può dividere pure in due volte... due ore è la media circa che occorre per le prime volte assistendovi.. tramite chat, perché tramite forum i tempi di notifiche allungano troppo (per questo propongo sempre le chat) , in realta con le guide si potrebbe fare da soli, maa secondo me, per una questione di tranquillità e di togliere ogni dubbio nel caso di piccoli problemi, si risparmia molto tempo e stress.
    ad ogni modo si può spezzare in due fasi... la prima per la recovery, e preparare tutto il materiale per la seconda... si può anche finire questa preparando la partizione ext, per poi attivarla al termine della seconda fase (flashare la next e settare tutto) .. in questo caso un oretta per la prima, e un altra per la seconda :D...
    fammi sapere, a presto allora.
     
  10. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao yann73,

    sto provando ad installate la Malez Recovery ma non c'è verso!

    Appena avvio la recovery mi appare il triangolo con il robot e questo di seguito:

    Android system recovery <3e>

    Android system recovery utility

    reboot system now (selezionabile)
    apply sdcard:update.zip (selezionabile)
    wipe data/factory reset (selezionabile)
    wipe cache partition (selezionabile)



    /dev/block/mmcblk0 does exist
    Finding update package...
    Opening update package...
    Verifying update package...
    E: signature verification failed
    Installation aborted.


    Come posso risolvere? Ti ho inviato un invito su Skype...

    Grazie, ciao.
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    scusa se sono sparito per un pò ;).... accettato l'invito su skype comunque ;) al volo l'altro giorno, ma questo periodo lo accendo poco spesso...

    ma si flasha la malez ??? oppure non si flasha ??? che sistema hai sul pc per flasharla ??? usa XP.

    sull liquid con la rom 4.002.14 devi abilitare il debug usb mode in impostazioni/applicazioni/sviluppo.

    fammi sapere.

    PS. tanti auguri di buon 2012 ;) a te e famiglia.

    a presto.
     
  12. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta. Ho risolto tutto: flashata sia la malez che la liquid next 1.9.2


    Il problema era che la malez si flashava ma dava un errore (quello scritto sul post precedente), quindi non partiva. Alla fine sono riuscito mettendo il cell in bootloader e avviando da pc un tool trovato... in giro...!!! (Se vuoi te lo condivido in privato)


    Adesso ho installato la liquid next 1.9.2 seguendo la tua perfetta guida e sto testando.


    Ti aggiornerò...


    Grazie e tanti auguri anche a te di buon anno!!!
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    benissimo.... meno male... hai risolto.
    si anche usando l'adt (acer Download Tool) si può sfruttare il flash in bootloader ;)... è molto meglio anzi, che con i script per winzooz, perchè sfrutta il mini terminale linux incluso nel sdk oppure nel ADT... quindi secondo me anche se meno alla portata di tutti, molto più delicato per il terminale ;)

    facci sappere come ti trovi sul 3D della Next ;)
     
  14. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, come va? Io sto provando la LiquidNext 1.9.2 e devo dire che ne sono davvero molto entusiasta!!! Stabile, funzionale, veloce, perfetta.

    Vorrei chiederti dei chiarimenti sullo spostamento delle app.
    Ho seguito le tue istruzioni per lo spostamento:

    1- Entrare nel Menu Impostazioni/LiquidNext settings/SDMAN (apps2sd), mettere la spunta sulla voce "Apps on SD-ext", (LIquid A1 e Liquid E), e mettere la spunta sulla voce "Enable swap", (necessario solo per i Liquid A1).

    2- Entrare in Impostazioni/CyanogenMod/Applicazioni, abilitare lo spostamento delle app, e lasciare "automatica" il luogo di installazione. potete flagare anche la gestione delle autorizzazioni delle apps... serve per permettere o no le varie autorizzazioni che hanno le apps. quindi se qualcosa vi pare di troppo, si può intervenire dalla scheda del app in questione nel menu impostazioni/applicazioni/

    Ovviamente sto utilizzando molto meno spazio sulla memoria interna spostando manualmente quasi tutte le app su sd (tranne quelle con i widget), ma vedo che su sd-ext ho solo utilizzato 14.8 MB a fronte di 80 MB installati (41 app installate).

    Ecco uno screenshot del Diskspace

    [​IMG]

    Ho dimenticato ad abilitare qualcosa? Esiste qualche modo per passare molti più dati da "/data" a "/sd-ext"...?

    Grazie, ciaooo...!!!
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    no, no... semplicemente non hai capito una cosa (missà che la.dovvrei specificare sulla guida..)
    se sposti le apps sulla sd ext... quando leggi sulla scheda di un app in impostazione/applicazioni/gestisci applicazioni,. se vedi scritto su telefono significa che l'app sta installata sulla memoria flash rom interna oppure sulla partizione ext da te creata sulla sdcard... vanno praticamente quasi integralmente sulla ext... sulla flash rom interna rimane pochissima roba che serve solo al sistema per far funzionare l'applicazione che stai usando...
    quindi spostando le tue apps da telefono a sceda sd... hai messo tutto sulla sd fat, ovvero la partizione dei media tuoi sulla sd... quella visibile da winzooz... forse su win non le vedi fisicamente... solitamente sono file nascosto per quella ciuffega si sistema operativo... ma stanno tutte li... inoltre funzionano più lentamente perché il.file sistem fat è più lento di ext2...
    insomma concludo... dovresti rippassare manualmente tutto sul telefono e vedi come cambia la.musica :)
     
  16. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Allora... ho spostato tutte le app sul telefono.
    Effettivamente la sd ext ha cominciato a riempirsi (e come dicevi tu le app sono notevolmente più veloci!!!), ma adesso ho meno spazio sulla memoria interna del telefono.

    [​IMG]

    Toglimi un dubbio: quando dalle impostazioni del LiquidNext ho abilitato la sdman ho messo la spunta su "Apps on SD-ext"; se non erro c'era anche una voce per "data on SD-ext" che però non ho spuntato. Occorre spuntare anche questa voce? Se si, come devo procedere? Te lo chiedo perchè per sbaglio l'altro giorno ho per errore cliccato su Impostazioni/LiquidNext settings/SDMAN (apps2sd) (lo avevo già fatto una volta subito dopo avere flashato la rom) è ho perso le app, si è incasinato tutto ed ho dovuto riflashare la rom...
     
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao, buona domenica...
    non ti pre ocupare per lo spazio che è sceso un pochetto... arriverai a mettere tante di quelle apps che deciderai di fare pulizia e riordinare tutto, prima che artivi alla fine dello spazio.
    per la possibilità di mettere anche data on sd ext... non lo consiglio... tende a rallentare il sistema... quindi lascia solo apps on sd ext...
     
  18. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao e buona domenica anche a te.

    seguirò il tuo consiglio e lascerò le app sul telefono.

    Ti ringrazio come al solito per la tua disponibilità.

    A presto...
     
  19. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Scusate se mi intrometto.
    Io ho ho riempito lo memoria interna del telefono, pur avendo ancora un sacco si spazio libero su sd-ext.
    Non c'è modo di spostare tutto su sd-ext?

    Grazie
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    mmmh, ma che rom stai usando??? di quanto hai creato la ext??? quante apps hai installato al incirca??? quanto spazio libero sta sulla sd ext??? quanto sulla memoria flash rom interna???