Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Sostituzione display rotto

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Romeo, 5 Apr 2011.

  1. Romeo

    Romeo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Un saluto a tutti.

    Ieri sera ho sostituito il display del mio Liquid A1 che si era rotto dopo una caduta con lo snowboard e vi voglio raccontare com'è andata.

    Ho acquistato il display su eBay da un venditore di HongKong per meno di 30 euro ed ho aspettato pazientemente per 21 giorni che la spedizione venisse consegnata.

    Ho seguito per lo smontaggio il manuale che ho trovato su questo forum procurandomi prima di cominciare tutti gli attrezzi elencati.

    Lo smontaggio richiede una buona manualità e le mani della domenica! Si deve fare attenzione se non si vuole danneggiare la componentistica interna o le plastiche che sono piene di vari gancini molto delicati. Difficile staccare il display dal case perchè è incollato con dell'adesivo molto tenace.

    Per lo smontaggio e il rimontaggio sono necessarie minimo 2 ore se avete tutti gli strumenti necessari quindi prendetevi il vostro tempo perchè la fretta è una cattiva consigliera!

    Il risultato è ottimo. Perfetto sotto ogni punto di vista sia il display che è brillante come l'originale che il touch che è sensibile come l'originale. L'assemblaggio è perfetto e le plastiche sono accoppiate ad hoc e non scricchiolano ma danno la stessa sensazione di robustezza dell'originale.

    Se qualcuno vuole consigli sono a disposizione!
    Saluti.
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ottimo Romeo, sia il tuo lavoro sul tuo liquid, che l'iniziativa di questo 3D.
    fanne una semplice guida ;) nella sezione delle guide, e linka sia il venditore di ebay, che il link al download del manuale tecnico pdf ;) .
    puoi anche completare qui su questo 3D, anche in problemi con la dicitura [risolto] come hai fatto è perfetta ;)

    Grazie.
     
  3. pierosicari

    pierosicari Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Romeo,
    Sto per sostituire il display al mio smatphone, avrei una domanda: dopo aver smontato tutto e scollato il display dalla mascherina con che tipo di colla si fissa il nuovo?
    grazie
     
  4. ranieri55

    ranieri55 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ciao romeo mi daresti il link del venditore e del manuale che hai seguito? grazie
     
  5. Romeo

    Romeo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2010
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Scusate la risposta non tempestiva...

    Ranieri 55:
    ciao romeo mi daresti il link del venditore e del manuale che hai seguito? grazie
    - il venditore è ymx0902, il manuale l'ho trovato qui: http://www.###############/forum/acer-liquid-series/26720-acer-s100-smartphone-service-guide.html
    (ops, forse è la concorrenza?)


    pierosicari:
    Sto per sostituire il display al mio smatphone, avrei una domanda: dopo aver smontato tutto e scollato il display dalla mascherina con che tipo di colla si fissa il nuovo?

    - non ho aggiunto colla, un pò era rimasta sulla scocca e un pò l'ho recuperata dal display... mi rendo conto che sembra artigianale (ed è così :cool: ) ma il risultato è ottimo. da montato non sembra mai stato sostituito ed è attaccato solidamente.

    Ciao.
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Grazie... non ti preocupare per il link, sta anche su qualche eD di tuttoandroid, che lo avevo linkato, ma non ricordo dove xD. Comunque bene che lo hai linkato e via.
    buona serata.
     
  7. bobozeli

    bobozeli Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    salve ragazzi, sono un pò inesperto con queste cose, ho scaricato il manuale che ha linkato Romeo (grazie mille ;) ) e da quel che ho capito devo smontare tutto il telefono per poter sostituire lo schermo?
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, per sostituirlo devo smontare tutte le schede... rimane solo la scheda dei softkey incollata alla carcassa :)
     
  9. bobozeli

    bobozeli Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    grazie mille per la risposta. purtroppo dovrò rinunciarvi... troppo complesso per me ???
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Se ti serve posso seguirti via chat, se sei di roma, possiamo trovarci e ti assisto nel.operare. ad ogni modo non buttare mai un liquid ... meglio regalarlo a qualcuno a chi serve e che se.lo ripara da solo.
     
  11. Madmax84

    Madmax84 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2011
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Io go comparto lo schermo da un venditore di Hong Kong. Pagato 20 euro e arrivato in 15 gg. L'ho fatto montare da un ragazzo che conosco (pagato 35 euro) e mi ha detto che è difficile cambiare lo schermo. Bisogna smontare tutto il telefono e lo schermo è incollato. Ha dovuto usare un phon per riscaldare la colla e riuscire ad estrarlo.
    Io consiglio di fare eseguire la sostituzione ad una persona esperta, perchè i contatti sono stratificati e può succedere di fare dei danni se non si sta attenti.
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si per farlo serve un cacciavite a stella esagonale ... il.più piccolo e una tessera tipo quella sanitaria... e molta cura nel operare perchésta tutto attacato con biadesivo... quindi va sostituito ol badesivo originale con uno molto forte e sottile (non quelli spugniosi )...
    Non serve il fone.. anzi lo sconsiglio... e per i softkeu, basta appunto ritagliare il nuovo biadesivo che copra tutta la scheda dei softkey dietro al display, lasciando solo i rettangoli bianchi dei sofkey liberi... se poco della scheda che li contiene rimane scoperta dal biadesivo i tasti impazziscono...
    Chi a gia eseguito il lavoro, ci vogliono circa un paio d'ore.
    A roma ci sta un negozio che li ha e vende anche online... costa 39€ e fanno lo scontrino... ne ho cambiati 5 fin'ora e mai un display che funzionasse male.
     
  13. dix84

    dix84 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Yann, ho comprato un monitor su ebay a 35€, l'ho rimontato però il telefono ora ha il monitor che si muove rispetto alla scocca, i softkeys poco sensibili(per nulla) e con i colori falzati...
    Per i primi due problemi mi pare di avar capito che lo devo smontare, per il terzo ho letto sulla guida Acer s100 Service Guide che devo installare Simple Test.
    Giusto? Ma che cosa è? Dove lo posso scaricare?
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao...
    pure te il display xD... mmmh...
    per i primi due problemi, quasi sicuramente é problema di biadesivo messo male oppure troppo poco forte oppure non hanno cambiato il biadesivo e riutilizzato quello originale... usa un biadesivo molto forte ... esiste uno della saratoga che ha come dicitura molto forte xD...
    in realta sotto i softkey, ci sta in origine un biadesivo molto sottile.. secondo me é uno smalto biadesivo che quindi si distrugge quando smonti quindi devi levarlo bene, e ritagliare la forma esatta con quello nuovo lasciando senza biadesivo solo la parte bianca della schedina dei softkey...
    invece dietro al diplay ci sta una plastica spessa e rigida biadesiva... io la tolgo, la uso per calcare esattamente la forma originale e aplichi il nuovo biadesivo sulla scocca prima di reinserire il display..
    attento a stacca il display buono... sono incollati l'lcd al touch screen... se li scolli... é da buttare ...
    infine secondo me il terzo problema... dei colori.. secondo me é dovuto a contatti che non vanno bene con le bende conduttrici dietro al display quindi sempre dovuto al adesione fatta male tra scocca e display....
    ultima cosa controllare che i due cuscinetti con benda conduttrice attorno siano piazzati bene per collegare le bende adesive conduttrici al retro del display in metallo.
     
  15. dix84

    dix84 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Yann ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, smontando il telefono li ho capiti meglio, ora sto facendo i pezzetti di nastro adesivo per rincollare il monitor.
    Ti volevo fare una domanda, è possibile che il mio problema sia dovuto alla scarsa aderenza delle bende dello scermo nuovo li dove si vanno ad incollare? C'è una colla conduttrice da poter usare?
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    hey scusa il ritardo...
    le bende conduttrici sono quelle originali ... non sono assieme al display... metti nastro biadesivo nuovo senza levare quello poco adesivo... se no la benda si sfilaccia...
    più che quello comunque é magari se i cuscinetti sono piazzati male oppure se fanno un contatto poco fermo... quindi anche su quelli rimetti biadesivo nuovo su quello vecchio ormai poco adesivo... il biadesivo non é conduttore al contrario fa anche isolamento.
     
  17. Gioro

    Gioro Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Tasti softkey non funzionano dopo il cambio dello schermo!

    Salve a tutti, approfitto di questo 3d per esporre il mio problema:
    Allora a maggio del 2011 mi si è rotto l' LCD del mio Liquid E, e siccome avevo il telefono da 1 mese mi dispiaceva vederlo già morire, così ne ho comprato uno su internet per 25 €, ho smontato il telefono cambiato il display e provato ad accendere. Sembrava tutto perfetto, tranne che i tasti softkey non funzionavano bene e poi hanno smesso di funzionare del tutto, cosi ho scaricato un app che emulava i 4 tasti sullo schermo. Fino a questo momento sono andato avanti così, ora però data la mia sfortuna e la mia poca attenzione in certi momenti è riaccaduto il fattaccio, solo che questa volta ho rotto solo il vetro e non il display, ed io possiedo anche il vetro vecchio (il quale è intatto), ho pensato di staccarli e assemblarli insieme, ma da quello che ho capito è un operazione ardua. Comunque mal che vada comprerei un altro schermo e lo ricambierei. Ora la mia domanda è questa, qualcuno sa a cosa è dovuto il non funzionamento totale dei tasti softkey? Ho ben letto sopra che qualcuno parlava del bioadesivo posizionato male sotto i tasti softkey, però ho anche letto in giro che può essere dovuto a quel nastro conduttivo presente su alcuni pezzi del telefono. Mi spiego meglio, avete presente che quando smontate il telefono ci sono dei pezzi attacati ad altri per mezzo di questo nastro, che è simile ad un tessuto metallico? Beh quel nastro o quel che è, non l' ho potuto sostituire poichè non lo possiedo ed ho riattaccato quello presente, e appunto qualcuno parlava del fatto che potrebbe cambiare qualcosa a livello elettrico nel telefono. Se qualcuno a dei consigli sono molto felice di sentirlo, poichè se cambio nuovamente lo schermo sto giro vorrei che funzionasse del tutto. Grazie
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao e benvenuto intanto...
    allora prima cosa distinguiamo bene... l'adesivo non é conduttore.
    il nastro adesivo metallico é un conduttore di massa quindi hai fatto bene riutilizzarlo in quanto senza non si accende il display.
    i tasti softkey sono tenuti a giusta distanza della scheda che possiede i pulsanti magnetici quindi se non funzionano é solo che non hai attaccato bene allo schermo.
    ultimo chiarimento, i display sta incollato al touchscreen sui liquid quindi separarli significa rompere i cristalli liquidi e non funzionerebbe più.
    quindi devi ricomprarlo, smontarlo bene e riutilizzare le bende metalliche adesive. siccome l'adesivo non aderirà più bene ti conviene incollarla tale quale su un nastro bi adesivo molto forte... consiglio della saratoga quello molto forte.
    poi sulla scheda dei tasti elettromagnetici devi ricoprire tutto bene con lo stesso nastro bi adesivo molto forte lasciando libero solo i rettangoli bianchi... devi essere precisissimo attento... la buona funzionalità dipenderà di questa fase. quando re inserisci il nuovo display premi non troppo forte da romperlo ma bene sulla carcassa di plastica prima di reinserire scheda madre e schede varie... infine finisci di rimontarlo.

    ultima precisione, il calore può scollare un po il bi adesivo dei softkey quindi funzionano male... cerca di fare asciugare bene il nastro i primi giorni senza fare scaldare troppo il terminale, evita di toccare con le mani le parti aderenti del nastro
     
  19. Gioro

    Gioro Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Beh che dire prima di tutto grazie perchè mi hai levato un pò di dubbi su quel nastro e sulla causa del malfunzionamento dei tasti softkey. Ho ancora dei dubbi da chiarire però, non ho ben capito cosa devo fare con le bende metalliche, cioè ho capito che devo riutilizzarle, però potrebbero non attacare più giusto? e in questo caso devo applicare del bioadesivo sulle stelle? o quello va applicato solo sul retro dello schermo per farlo aderire alla scocca? e in caso non è possibile reperire delle bende simili su internet anche da ritagliare e sagomare? sai che nome hanno di preciso queste bende?
    Scusa per le mille domande, ma siccome sei l'unico che è riuscito a darmi risposte utili da quando cerco di questo problema, mi affido alle tue risposte. Grazie mille ancora.
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    tranquillo prima ti chiarisci bene tutto poi fai un capo lavoro ;-)
    per le bende metalliche, penso sia un materiale industriale aposito e purtroppo io non sono riuscito a riperirlo... quindi siccome appunto, probabilmente al secondo smontaggio avvranno perso troppa adesività, le stacchi e solo la parte dove sta la colla (quindi la parte dalla quale nulla deve fare contatto di massa) la appoggi su un pezzo di biadesivo nuovo, quindi ritagli il calco preciso della forma originale. a quel punto quando rincollerai la benda magnetica sara di nuovo abbastanza appicicosa e dal latto giusto. il lato senza collante deve essere mantenuto senza collante, se no perde la sua conduttività...
    fai attenzione hai cuscinetti spugniosi rivestiti della stessa benda magnetiva... devi ridarli collante quindi un pezzetto di biadesivo allo stesso modo delle bendi grandi, se ci farai caso noterai che sono loro a portare fare da collegamento tra il retro del display metallico e la benda magnetica incollata sulla plastica quindi conservali bene e ripiazzali allo stesso punto.

    non esitare a chiedere ancora prima di tuffarti :p