Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Partizionare MicroSD ed utilizzo di Link2SD o Data2SD

Discussione in 'Modding - HTC Wildfire S' iniziata da Morissio, 19 Mag 2012.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    Questa guida ha l'intento di spiegare come devono essere le partizioni della MicroSD nell'ottica di installare un software come Link2SD o Data2SD.

    Requisiti:
    - Avere il root

    Partizionamento:

    Il partizionamento deve seguire queste regole:
    - Entrambe le partizioni devono essere PRIMARIE.​
    - La prima partizione deve essere di tipo FAT32.​
    - La seconda partizione deve essere di tipo EXT3 con dimensione massima 2GB.​
    Esempio:​
    [​IMG]

    Note relative al partizionamento:
    - Il partizionamento può essere fatto da Linix (Anche in Live con GPARTED) o da Windows (es. MiniTool Partition Wizard).
    - Anche se non obbligatorio, consiglio prima di procedere di copiarsi il contenuto della scheda sul computer, almeno i dati importanti.
    - L'operazione può essere fatta usando un adattatore MicroSD-USB/SD oppure collegando il cellulare in modalità DISCO. Non scollegare l'adattatore o il cavo USB durante l'operazione.

    Link2SD:
    Questo programma, permette di "linkare" le applicazioni sulla MicroSD (partizione EXT) liberando lo spazio dalla memoria interna del cellulare. Questo spazio non verrà sommato alla memoria interna che rimarrà sempre 512MB.

    La prima volta che aprirete il programma vi verrà proposto oltre al root di selezionare la partizione. Selezionate la partizione EXT. Vi verrà molto probabilmente chiesto di riavviare, fatelo.

    L'utilizzo è semplice:

    - Si seleziona l'applicazione che si vuole spostare.
    - Si hanno due possibilita:
    Spostare su SD: E' come la funzione disponibile di default su Android.​
    Creare collegamento: Crea dei link simbolici (apk - dex - lib). Personalmente consiglio questo metodo.​

    E' possibile, andando nelle opzioni del programma abilitare l'auto collegamento cosi che ogni applicazioni installata da quel momento venga spostata in automatico sulla scheda MicroSD.

    Vedrò di procurarmi degli screenshot.

    Data2SD:
    Questo programma, a differenza del precedente va installato da recovery. Data2SD ha la particolarità di far riconoscere al sistema la partizione EXT come se fosse parte della memoria interna facendovi ritrovare
    come dimensione totale la somma della memoria interna + la dimensione della partizione EXT.
    Questo metodo non è compatibile con tutte le ROM e rallenta leggermente il funzionamento del telefono (nulla di drammatico).

    L'applicazione la potete scaricare Qui
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Mag 2012
    A teoz77, mirtillo, Arthur e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Simone_ASR

    Simone_ASR Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    1
    E' compatibile con la ROM preistallata di HTC? Quella di fabbrica, che trovi con cellulare appena comprato

    Ho provato sull'app di Fb a fare "sposta", ma non me lo fa fare, allora, dopo aver seguito la guida, ho creato il collegamento. Ora, se ho capito bene, l'app di Fb non occupa più 10 mega circa sulla memoria del cellulare, ma li occupa sulla partizione ext3 della micro sd, giusto?
     
  3. Morissio

    Morissio Guest

    Link2SD è compatibile con tutte le ROM. L'unico requisito è essere super user (root). In quel caso mi riferivo all'applicazione Data2SD. Lo preciso meglio nella guida ;)

    Quando fai crea collegamento lui sposta gran parte dell'applicazione sulla partizione EXT3. Se fai sposta invece va sulla partizione FAT32, ma questa è uguale alla procedura nativa di Android.

    Ciao!
     
    A Simone_ASR piace questo elemento.
  4. Simone_ASR

    Simone_ASR Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    1
    No no, nella guida si capisce benissimo, e infatti intendevo proprio se Data2SD era compatibile con la ROM di base! D:

    Ok, quindi comunque risparmio un po' di memoria, capito u.u
     
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Ah scusa.. avevo capito Link2SD. Sinceramente non me lo ricordo, mi pare di si.

    Ciao!
     
    A Simone_ASR piace questo elemento.
  6. Simone_ASR

    Simone_ASR Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    1
    Ok, grazie lo stesso :)
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Tieni presente che danni non ne fai, al massimo non ti riconosce la partizione ext3.

    In quel caso però, che io sappia non c'è modo di toglierlo se non rimettendo la rom o ripristinando il backup.
     
  8. Simone_ASR

    Simone_ASR Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    1
    Ok :/ per on rischiare mi accontento di spostare le app con il linkaggio :)
     
  9. Stecca

    Stecca Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    HOUSTON.. ABBIAMO UN PROBLEMA:
    dopo l'installazione di link2sd .... mi è sparito GooglePlay ... e non è piacevole!
    nemmeno scaricando dal web mi installa app .. :-(
    a qualcuno è capitato? ho sbagliato qualcosa?
     
  10. Morissio

    Morissio Guest

    Hai spostato google play sulla seconda partizione?
     
  11. Stecca

    Stecca Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    potrei averlo fatto....
    non lo escludo! :-(
    c'è un modo per vedere se ho fatto sta ca°°ta ? e soprattutto.... c'è modo di ripristinare? non me l o vede più! :-(
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    Apri il programma (link2sd) in alto premi sull'imbuto (filtro) e seleziona prima "collegate" vedi se compare in alternativa scegli "su scheda sd". Se lo trovi dovresti poter annullare lo spostamento.

    In alternativa prova ad installare questo: Google_Play_Store_3.5.16.apk

    Consiglio: non spostare applicazioni di sistema (google), limitati a spostare tutte quelle che aggiungi

    Io ora devo uscire, nel caso avessi la necessità di installare un programma, prova via browser.

    Ciao!
     
    A Stecca piace questo elemento.
  13. Stecca

    Stecca Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    tramite l'imbuto .... NIENTE... :-(
    copiando l'apk sulla sd ho però il problema che non ho ho installato nessuna app per arrivare ad installarla! :-(
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    Ma hai lasciato la rom originale e messo il root?

    Prova ad installare file Expert da browser, ed installare l'apk.

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
    A Stecca piace questo elemento.
  15. Morissio

    Morissio Guest

    Stecca, hai risolto?

    Ciao

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
    A Stecca piace questo elemento.
  16. Stecca

    Stecca Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    tutto risolto... credo.
    sono tornato alla versione originale e mi ha rispristinato tutto.
    reinstallato ed aggiornato le app.. ma comunque , dopo parechie app, mi dice che ho ancora SOLO 14 MB liberi e che servono per il sistema... O_O
    molte APP spostate e altre "linkate" ... ma rimane il problema. :-( la partizione da 1GB dovrebbe essere abbastanza.. per il mio Wildfire S ... mah...
    comunque ora funziona tutto... GRAZIE MILLE!!!
     
  17. Morissio

    Morissio Guest

    Bene, 1GB basta e avanza.. per delle app è una quantità enorme.

    Per spostare le app usa il LINK cosi sposti maggiore spazio rispetto lo SPOSTA. Puoi anche provare a cancellare la cache (impostazione - memoria - crea altro spazio).

    Ti consiglio anche di abilitare lo spostamento automatico, trovi l'opzione nelle impostazioni del programma. Cosi facendo non dovrai ricordarti ogni volta di spostare l'applicazione una volta installata.

    Controlla anche lo stato delle partizioni, una volta dentro Link2SD premi sul tasto menù (quello del telefono affianco alla casetta) e scegli SPAZIO MEMORIA.

    Ciao!
     
    A Stecca piace questo elemento.
  18. Francesco Di Battista

    Francesco Di Battista Baby Droid

    Iscritto:
    9 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    È da un po' che uso l'applicazione in oggetto ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per capire quali sono i reali vantaggi di link2sd e qual'è l'uso migliore.
    Possiedo un wildfire S con installato Cyanogenmod 7.2 e link2sd. Avevo una SD card da 2GB partizionata 1GB FAT ed 1GB ext3. Dopo aver installato una parea di applicazioni (e collegate tutte con link2sd), il telefono ha iniziato a darmi il messaggio memoria insufficiente.
    Ho trasferito quindi il contenuto della sd in 2 partizioni da 2GB ognuna.
    Aprendo il gestore delle applicazioni, vedo che adesso ho solo 44 MB di spazio nel telefono e noto che questo decresce a dismisura installando applicazioni (e collegandole).
    Ho quindi iniziato a spostare qualche applicazione su SD (quindi credo sulla FAT) e, morale della favola...la memoria del telefono diminuisce ancora più velocemente.
    C'è qualcosa che non funziona oppure è il normale comportamento? Se vado ad analizzare lo spazio con link2sd, questo attualmente è cosi suddiviso:
    Codice:
    Interna
    /data              23MB liberi su 150MB
    Scheda SD
    /mnt/sdcard  1,59GB liberi su 1,83GB
    2° Partizione scheda SD
    /data/sdext2   1,53GB liberi su 1,83GB
    Sistema
    /system        135MB liberi su 260Mb
    Cache
    /cache/download   23MB liberi su 150MB
    
    Sbaglio io qualcosa?

    Grazie
     
  19. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Francesco, 2GB è la dimensione massima permessa per la partizione EXT.

    23MB liberi sono davvero pochi se usi link2sd, usi la rom originale o hai messo una rom custom?

    Il collegamento delle app è la procedura corretta, spuntando ove possibile tutte e tre le checkbox. Io col wildfire S non ricordo quanto spazio avevo ottenuto, ma era sufficiente per tenere libero il telefono.

    Potresti provare a spostare applicazioni come Facebook, twitter, htc sync.. in modo da liberare ulteriormente spazio. Un minimo di spazio resterà sempre sulla memoria interna, ma è poca roba.

    Fammi sapere, ciao!
     
  20. Jacopo Tosi

    Jacopo Tosi Baby Droid

    Iscritto:
    13 Lug 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    E' uguale fare la partizione in ext2?l'avevo già fatta in questo modo perchè così era spiegato su un altro forum.Dite che è lo stesso o mi conviene cambiare?