Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cosa si ottiene e quali sono i motivi che vi hanno spinto a fare il root dell'S3????

Discussione in 'Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da scrat, 11 Giu 2012.

1. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Raga scusatemi, ma sono nuova del forum volevo sapere cosa OTTENGO facendo il root del GALAXY S3 e se esiste una "versione definitiva" perchè qui leggo tante guide inerenti al root, alla rom, al modding, ecc ecc...grazie anticipatamente!

Volevo inoltre sapere il motivo che vi ha spinto a scegliere di ottenere i permessi di root visto che per ora non serve a molto...attendo una vostra risposta :)!!!!!

PS: SCUSATEMI PER LE ECCESSIVE DOMANDE MA SO CHE PER QUESTE COSE è MEGLIO CHIARIRSI TUTTI I DUBI:confused::confused::confused: PRIMA :p:p!!!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giu 2012
  2. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Con i permessi di root hai accesso ad aree del telefono altrimenti inacessibili (o meglio immodificabili). Di per se non serve a molto, specialmente se non ci devi "smanettare" tanto. L'unica cosa per cui ad un utente non smanettone può servire è per i backup. Infatti con i permessi di root attivi puoi utilizzare titanium backup, in assoluto il miglior software per questo genere di attività (ovviamente la versione a pagamento offre di più ma nemmeno quella free è da scartare).
    Spero di averti schiarito un pò le idee, ben arrivata su tuttoandroid :)

Genn_X2 & GT-I9000 @ TapaTalk

3. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Grazie e mi sai anche dire dove posso trovare una guida per fare il root??? cosi mi diverto un pò a smanettare almeno incomincio a cambià un pò di icone, es: icone di batteria e quant'altro...ah mi sai dire anche dove posso trovare guide del genere oppure dove posso cercarle?

4. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    QUA trovi la guida per i permessi di root.

Per le cose che vuoi fare tu ti consiglio di lasciar stare. Le icone le puoi cambiare installando un launcher aftermarket con i temi che più ti piaccio, i permessi di root non servono per far queste cose (anche perchè non è così semplice come cambiare l'icona sul PC)....

5. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Tranquillo io ti ho fatto un esempio pratico...stai parlando con un programmatrice web... :) attendo una tua risposta nel dove riuscire a trovare la guida per il root, se va bene quella di Mikhael‎ intitolata [Guida] Galaxy S3 1-click Root e Recovery con CF-Root 6, oppure qualche altra? e poi anche dove poter trovare cioè che si può cambiare dopo fatto il root sia di semplice sia complicato...grazie :) aspetto una tua risposta!

PS: è vero che è il mio primo android da smanettare ma non credo di essere inpedita dopo saper muoversi con dei linguaggi di programmazione come java, c++,html,php,sql ecc ecc :) anzi se avete bisogno su questo campo io sono a vostra disposizione ;)!

Ultima modifica: 11 Giu 2012
  6. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Ciao Scrat, si la guida che indicava genn_X2 è proprio quella, al momento è la più semplice che c'è :) .
    Parliamo la stessa lingua e ti posso dire che i linguaggi di programmazione servono a poco con queste mod tuttavia mastichi sicuramente un po' di pc e dunque dovresti districarti bene. Ti ricordo comunque che perderai la garanzia (anche se poi si può riuscire a "ripristinarla") facendo tale guida.
    Buon rooting, per tutto siamo qui!

Nel frattempo, Benvenuta!

7. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Si lo so..ho un amico in samsung...però sai per una che vive x il pc sentirsi dire che basta scaricarmi un programma x temi per cambiare le icone,nonostante avessi fatto e specificato che era un esempio,mi fa cadere le braccia ;) kmq mi indicheresti dove posso trovare guide dove parla anche di cosa poter fare o cambiare dopo il rooting x il mio S3?

PS: visto che come dici tu parliamo la stessa lingua...sai come mi so sentita :) xò specifico non provo nessun rancore per genn_X2, anzi penso che dai consigli e dalle persone c'è sempre da imparare :)!!!

KMQ GRAZIE A TUTTI...SIETE I MIGLIORI...!!!!!!

Ultima modifica: 11 Giu 2012
  8. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Più che altro penso ci sia stata una incomprensione :) genn_X2 ovviamente non ti conosce e capita molto spesso che arrivano persone che hanno imparato ieri ad accedere ad internet e vogliono abilitare il root per sentito dire, con ciò non voglio dire che chi non ne sa non ne deve sapere ma è pratica comune sconsigliare di rootare il dispositivo per evitare poi di trovarsi con un soprammobile.

Riguardo alla possibilità di cambiare le icone, genn_X2 ti ha solamente spiegato come fare :) per cambiare le icone basta veramente installare un launcher alternativo dal Play Store e installare i pacchetti di icone il root in questo caso non serve proprio (per fortuna :D).

Riguardo alle possibilità post-root non c'è una vera e propria lista, chi fa il root lo fa per risolvere problemi di solito. Io attualmente ho il Galaxy S3 ma ancora non l'ho rootato, lo farò quando ci saranno rom alternative valide da installare e da provare.

9. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Agli UTENTI che hanno già effettuato il rooting...il MOTIVO :)!

Ciao ragazzi, sono di nuovo io a parlarvi della root ma sta volta vorrei sapere,PER CHI HA GIà ESEGUITO IL ROOTING O PER CHI GIà SI è DIVERTITO A SMANETTARE IL PROPRIO S3, il motivo visto che per ora non serve a molto...cioè dovrebbe farci accedere ad aree del telefono che senza il rooting sono inacessibili...ma per ora ci può solo servire per i backup, infatti con i permessi di root attivi puoi utilizzare titanium backup...attendo una vostra risposta :)!!!!!

PS: SCUSATEMI PER LE ECCESSIVE DOMANDE MA SO CHE PER QUESTE COSE è MEGLIO CHIARIRSI TUTTI I DUBI:confused::confused::confused: PRIMA :p:p!!!

10. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Mikhael non so tu chi sia ma non posso che non essere più che d'accordo con te...in effetti dopo aver speso 600/700€ non vale la pena farlo diventare un bel ferma carte :)...kmq io l'aggiornerò o quando ci sarà una root valida come hai detto tu o magari se uscirà qualche aggiornamento ed io avendolo comprato in un negozio TIM il 29 maggio non so se esce in contemporanea...kmq ti ringrazio molte sia a te che a genn_X2 siete stati magnifici :)

A Mikhael piace questo elemento.
  11. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    LOL :D figura di m**** :p

Non sapevo ne capissi di PC e informatica e fidati, su questo ed altri forum ne ho visti di tutti i colori...

Se hai mai usato linux (e presumo di si) credo che non ti sarà difficile capire il significato di avere tali permessi sul terminale. Infatti potresti fare tutto e niente, nel senso che alla fin fine non servono poi a sto granche.
    Nemmeno per cambiare le icone ti servono i permessi di root: se vuoi farlo a "basso livello" ti basta scompattare l'app (cerca apktool) e ti ritrovi il codice (non il sorgente ma il codice decompilato), lo modifichi come ti pare e la ricompili con le nuove icone ed immagini.

Il root ti serve se vuoi installare nuovi fonts, animazioni, suoni di sistema e se vuoi "flashare" nuove rom (solitamente operazione che fai da recovery), in pratica serve se devi agire sul sistema, se non hai questa necessità, come ti dicevo, non serve a molto :)

A Mikhael piace questo elemento.
  12. Morissio

Morissio Guest

In genere i principali motivi sono poter installare applicazioni che necessitano del root e togliere le applicazioni di sistema non usate ma che occupano memoria.

In genere chi sblocca il telefono lo fa principalmente anche per installare delle custom rom.

Questa cosa vale per tutti i telefoni, non solo per il samsung.

A genn_X2 piace questo elemento.
  13. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Sistemato un pò, i due topic erano uguali quindi li ho uniti, non vedo il motivo di averne 2 :D

@Scrat: Scusa se mi sono permesso di modificare il primo post ma l'ho fatto per unire le due domande che avevi fatto :D

A Morissio piace questo elemento.
  14. Morissio

Morissio Guest

Hai fatto bene, anche se per un attimo pensavo di essere impazzito vedendo qui la mia risposta. :)

Ciao!

15. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Tranquillo se modifichi il motivo ci sarà e sicuramente sarà valido...in quanto a te genn_X2 dicevi che con il root potevo avere nuovi fonts, animazioni, suoni di sistema e se vuoi "flashare" nuove rom...ecc ecc mi sai dare qualche dritta,dopo aver seguito la guida di Mikhael per il root del S3,dove poter trovare proprio questi nuov font, nuove animazioni, nuovi suoni ecc ecc???

16. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    La fonte sicuramente più attembile ed aggiornata è senza dubbio l'immancabile XDA Developer forum, li puoi trovare guide, trucchi e file.

17. scrat

scrat Worker Droid

Iscritto:
    30 Mag 2012
    "Mi Piace":
    2
    Grazieeeeee =)

18. Giorgione

Giorgione Worker Droid

Iscritto:
    1 Giu 2012
    "Mi Piace":
    1
    mi unisco a tanta saggezza ! :beer:

che fretta c'è ?? ;)

19. Giorgione

Giorgione Worker Droid

Iscritto:
    1 Giu 2012
    "Mi Piace":
    1
    ciao Scrat, però appena hai sbattuto la cucuzza e ti sei resa conto se serve o meno, faccelo sapere !
    Sai avendola la ....cucuzza... un pò logorata, non vorrei sfasciarla al primo tentativo.

Raccontaci !!!!

20. Mikmar

Mikmar Baby Droid

Iscritto:
    1 Ago 2012
    "Mi Piace":
    0
    Scusate ragazzi, ma se eseguo solo il root come già descritto da voi nel forum, ottengo solo i permessi di amministratore e basta, oppure mi cambia anche qualcosa nell'interfaccia e/o nel kernel e/o nel firmware del telefono ?? No perchè vorrei per il momento ottenere i permessi di root senza modificare in alcun modo nè il firmware, nè il kernel, nè la rom, nè la schermata di accesso appena accendo il telefono. Insomma posso ottenere i permessi senza accorgermi di niente ed usarlo come se non avessi fatto niente ??
    Vorrei fare questo solo per avere la possibilità di disinstallare qualche applicazione che non uso o per fare backup o cose simili.

Grazie

Un saluto a tutti