Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installare Jelly Bean sui Galaxy Nexus di Marcopolo Expert

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da Mikhael, 27 Lug 2012.

  1. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Per capire come mai non si riceve vi consiglio di leggere l'articolo completo:

    Metodo 2 più semplice grazie a Stefania:
    Guida tramite toolkit (per Win7 64bit, Windows e Mac)

    Di seguito invece la guida per portare il Galaxy Nexus ad una versione abilitata a ricevere l'aggiornamento Jelly Bean!


    1. Colleghiamoci al sito ufficiale di Google per scaricare il firmware: https://developers.google.com/android/nexus/images,
      Se non sapete quale scegliere, noi vi consigliamo la versione IMM76I 4.0.4 per Maguro, scaricabile QUI;
    2. Scarichiamo i tool che ci serviranno per installare i software (fastboot, adb e altro) da QUI;
    3. Scarichiamo i driver per il Galaxy Nexus QUI;
    4. Spegniamo il Galaxy Nexus ed accendiamolo premendo i tasti del volume + il tasto accensione (fastboot mode);
    5. Estraiamo il contenuto dell’archivio adb_fastboot_and_other_tools.zip in C: , in modo da avere la cartella C:\Android\… (potete farlo semplicemente trascinando la cartella da winzip/winrar in C:\);
    6. Estraiamo dall’archivio yakju-imm76i-factory-8001e72f.tgz la cartella yakju-imm76i dentro C:\Android, in modo da avere dentro C:\Android le cartelle ant, jet, lib, proguard, yakju-imm76I;
    7. Estraiamo il contenuto del file usb_driver.zip in una cartella nel desktop, che rinominiamo usb_driver;
    8. Apriamo il pannello di controllo, Hardware e suoni, Gestione dispositivi (se non lo trovate, fate tasto destro su (risorse del) Computer, Proprietà, Gestione dispositivi;
    9. Sotto “altri dispositivi” troviamo Android 1.0; Aggiornamento software Driver, Cerca il software del driver nel computer, sfoglia, e selezioniamo la cartella “usb_driver” che abbiamo creato precedentemente! A seguire dovrebbero comparire delle finestre che chiederanno conferma per installare i driver, accettate.
    10. Finita l’installazione, premiamo Tasto Windows + R e digitiamo cmd ;
    11. Digitare cd C:\Android in modo da spostarci nella cartella Android;
    12. Digitare fastboot devices ; questo serve per vedere se il vostro dispositivo è stato riconosciuto; dovrebbe comparire una scritta simile a:
      0149BCAA1100512D fastboot
      se è così allora avete eseguito tutto correttamente, altrimenti rieseguite tutto dal punto 7;
    13. ora digitiamo i seguenti comandi, assicurandoci di digitare il successivo quando l’operazione precedente è terminata (se vi fa comodo, potete digitarli aiutandovi con il tasto TAB (quello di fianco alla Q) che serve per autocompletare:
      fastboot flash radio yakju-imm76i\radio-maguro-i9250xxla02.img
      fastboot reboot-bootloader

      fastboot oem unlockqui bisogna selezionare yes sul dispositivo tramite i pulsanti del volume e confermare con il tasto accensione;fastboot -w update yakju-imm76i\image-yakju-imm76i.zip (un po’ lunghetta, può impiegarci circa 1 minuto e mezzo)
    14. OPZIONALE: se volete riavere la garanzia dovrete ribloccare il bootloader, anche se ciò vi escludera in futuro di poter modificare Android con delle custom rom. Per fare ciò eseguite solo il punto 4, 10, 11, 12 e digitare il comando fastboot oem lock.
    Dopodichè vi basterà avviare il telefono e controllare la disponibilità di un nuovo aggiornamento software, Jelly Bean.

    Fonte: TechnologyDroid
     
    A Lilac, nitriack, Nereith e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Stefania Poggi

    Stefania Poggi Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    22
    Io da neofita del modding ho usato questa guida (aggiornandola un filino per renderla ancora più deadbrain):
    LEGGERLA TUTTA UNA VOLTA PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA

    GUIDA per MAC:

    Per MAC seguire questa GUIDA
    .

    GUIDA per WINDOWS 7 64 bit

    Durante le varie fasi della procedura win7 cerca di recuperare i driver del Nexus ma anche altri software di supporto (MTP ed altro che mi sfugge).
    Bisogna attendere che scarichi tutto prima di andare avanti.
    Altra cosa importante.
    Dopo aver messo il nexus in fastboot mode si blocca, credo perchè al sistema sfugga l'istallazione o l'utilizzo dei drivers in questa modalità (provvisoria?).
    Ho quindi staccato la batteria del nexus e acceso nuovamente il cell..
    Ho anche riavviato il PC.
    Al riavvio Win7 istalla, o meglio, finisce di istallare dei drivers.
    Ora siete pronti.
    Avviato il toolkit vedrete il seriale del Nexus in alto nella schermata.
    Proseguite nella procedura e tutto andrà liscio.

    GUIDA per WINDOWS con TOOLKIT

    Aggiornamento 28.07.2012: Google ha rilasciato ufficialmente l'aggiornamento sul suo sito il che ci semplifica la vita, nel passaggio dove dovresti lasciare scaricare al toolkit la factory images gli dici invece che ce l'hai già (l'altra opzione) e lui ti dice dove metterla per poter flashare il tutto) (il Firmware di Jelly Bean è questo: https://dl.google.com/dl/android/aosp/yakju-jro03c-factory-3174c1e5.tgz )

    1) Scaricare il google nexus toolkit 7.5 da xda developer ed installarlo ( [GNex TOOLKIT V7.5] Drivers, Backup, Unlock, Root, CWM, Flash, Mods + MORE [SPRINT] - xda-developers )
    2) Avviato il toolkit, selezioni come modello e build la IMM76I (dalla lista GSM!) perchè la IMM76K non c'è (Opzione 5)
    3) Scegli la tua versione di Windows. Installi i driver con opzione 1 (ricordati di impostare il flag debug usb tra le opzione sviluppatore del tuo nexus, prima di tutto) non collegare il telefono fino a quando non ti viene richiesto
    4) Una volta installati i driver se Windows non ha dato nessun errore nell'installazione dei driver e trovi in alto nella sezione ADB mode il seriale del telefono prosegui al punto 6). Altrimenti stacca il Nexus e riavvia il pc ed esegui il punto 5.
    5) Ricollega il nexus e verifica che windows non dia nessun errore sui driver e poi avvia il GN toolkit.
    6) Fai sempre opzione 5 per selezionare il modello attuale (in alto nella sezione ADB mode dovrebbe uscire il seriale del telefono) se non esce non sono stati installati correttamente i driver)
    7) Se vedi il seriale del telefono in ADB mode digita 22 e poi 3 per mettere in Fastboot mode il tuo telefono) Se si verifica un errore di installazione driver windows stacca tutto e riavvia il pc la seconda volta va....
    A questo punto se tutto ok sempre in alto alla sezione Fastboot mode dovresti vedere il seriale del tuo telefono
    9) A questo punto devi sbloccare il bootloader con opzione 3 e poi 1 (perdi tutti i dati sul telefono)
    10) Fatto questo poi flashare la IMM76I con l'opzione 9 scaricandola da google direttamente (9-1-5). Scegli l'opzione 2 per flashare la rom che hai scaricato.
    · Alla fine avrai il telefono completamente stock con build IMM76I e riceverai subito l'aggiornamento a jelly bean

    il bootloader è meglio lasciarlo sbloccato, non influsice sugli update ufficiali via ota e risulta utilissimo per recuperare il telefono in situazioni di emergenza..inoltre non è un problema per la garanzia, in quanto vari utenti hanno segnalato che l'assistenza stessa restituisce il telefono con bootloader sbloccato...puoi ribloccarlo quando vuoi comunque senza perdere i dati, i dati li perdi solo allo sblocco del bootloader

    il root se necessario può essere eseguito in seguito (e qui io mi sono bloccata perché adesso il computer non mi riconosce più in GN. Se qualcuno sa perché o come rimediare mi fa un piacere. Credo che sia il solito windows. Stasera proverò a fare il tutto su un altro pc e immagino che andrà bene, però mi scoccia non poter più usare un pc.)

    PS. A ME JB L'HA SCARICATO SOLO QUANDO SONO PASSATA AL WIFI. PRIMA MI DICEVA CHE NON ERA POSSIBILE.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2012
    A illusionis, ordnassela, herant e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  3. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Grande Stefania, ottima guida :) vado a riportare questa seconda possibilità sul blog nell'articolo. Riguardo Windows se non riesci più a riconoscerlo apri un'altra discussione che proviamo a risolvere in qualche maniera.
     
    A Stefania Poggi piace questo elemento.
  4. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
  5. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ciao Alessio, secondo me potrebbe funzionare fino al root e recovery però poi l'aggiornamento è "versione JR03C da IMM76I" essendo il Galaxy Nexus di MarcoPolo IMM76K io starei attento e dunque ti consiglierei una delle due guide sopra...
     
  6. marcksa f

    marcksa f Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mag 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Tempismo perfetto, l'ho orinato proprio stamane e mi arriverà verso la prossima settimana,cosi intanto prendo pastura con questa guida ;), una cosa, io ho ubuntu per il toolkit come posso fare?
     
  7. sasu85

    sasu85 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2010
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    2
    Io vorrei ribloccare il bootloader in modo da essere sicuro per la garanzia, quale opzione devo premere? la numero 3?
     
  8. sasu85

    sasu85 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2010
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    2
    Anche io ho ubuntu...ci sono diverse guide con i comandi da terminale (ma sono un po' piu complicate)...se hai una partizione windows usa quella oppure vai da qualche amico/parente/conoscente con Windows...secondo me è la scelta piu veloce!
     
  9. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    Ok, un'altra curiosità. Se volessi installare la CM 10 potrei farlo dopo aver sbloccato root e recovery su Android 4.04 senza passare per Jelly Bean? Sinceramente dopo due anni di custom rom non so se accontentarmi di Jelly Bean ufficiale o tornare alle origini con CyanogenMOD :)
     
  10. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Come ti ha consigliato sasu meglio farlo su partizione windows o pc windows, se no se conosci i comandi da terminale linux puoi seguire la prima guida.

    Si esatto la numero 3 ;-)
     
  11. DomSta

    DomSta Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    A me ha riconosciuto inizialmente la versione del telefono, poi windows mi ha dato problemi con il riconoscimento dei driver e quindi come scritto, ho staccato e riavviato.
    Il cellulare è rimasto fermo sulla schermata dell'androide con la pancia aperta e quando l'ho ricollegato al pc non me l'ha riconosciuto e nemmeno il tool kit rileva la presenza quando lo collego, che faccio?
     
  12. Stefania Poggi

    Stefania Poggi Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    22
    Quale delle due procedure hai usato? Se la prima non so risponderti. Se la seconda in teoria non dovevi essere nella "schermata dell'androide con la pancia aperta" finché windows non ti dava tutti i driver installati. Adesso non so che dirti. E' probabilmente lo stesso problema per cui a me dopo aver sbloccato il telefono windows non lo vede +. Vado a naso: provare su un altro PC? Scusami se sono stata inutile non sono per nulla esperta.
     
  13. DomSta

    DomSta Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    (La seconda procedura comunque) I driver me li ha riconosciuti la prima volta e quindi sono entrato nella fastboot mode, poi però mi ha dato errore driver e quindi, come hai scritto, ho staccato tutto e riavviato. Quando l'ho riattaccato a USB non me lo riconosce più né il tool mi conferma che il cell è nella fastboot mode. Come posso almeno uscire da questa schermata e riutilizzare il cell?
     
  14. Hurry

    Hurry Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grande Stefania!!
    Ora sta scaricando l'OTA 4.1
     
  15. Stefania Poggi

    Stefania Poggi Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    22
    Ho fatto una ricerca e non ho trovato nessun caso come il tuo. Strano perché questa procedura è stata usata moltissime volte e da tante persone (essendo un guida che gira da un po). Riesci con i tasti volume a selezionare qualcosa in modalità fastboot? Se i tasti volume funzionano trova l'opzione che ti fa riavviare il cell e premi tato accensione per confermare. Se non ti funzionano mi rimetto a chi ne sa di +.
     
  16. Stefania Poggi

    Stefania Poggi Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    22
    Di nulla, figurati. ;)
     
  17. DomSta

    DomSta Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Credo di aver risolto da solo ma grazie comunque Stefania, ottima guida! Ora sto ricominciando l'operazione da capo, ho risolto quel problema semplicemente rimuovendo la batteria. I driver windows erano corrotti evidentemente, li ho messi a posto, ora mi sta scaricando la ROM stock :D
     
    A Stefania Poggi piace questo elemento.
  18. marcksa f

    marcksa f Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mag 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Andrò da un mio amico a questo punto, grazie mille

    Non ho capito una cosa, perchè dite "vai al numero 3-5...." cosa vuol dire? scusate la mia grandissima ingnoranza.. ma vorrei sapere di più dato che non ho mai avuto un nexus e non ho mai fatto queste procedure..
     
    Ultima modifica: 27 Lug 2012
  19. Technovacca

    Technovacca Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Ho usato il metodo di stefania ho seguito tutti i passaggi e sono arrivato a flashare la rom scaricata ma mi ha fatto il passaggio Sending system e l'ha completato ed ora e' circa mezz'ora che sta facendo writing system.
    Sapete se e' normale o cosa posso fare?

    Ho provato a chiudere l'applicazione e accendere il telefono e mi da come gia' aggiornato ora sto aggiornando a jelly bean dal telefono quindi sembra aver funzionato
    Grazie mille per l'aiuto :)
     
    Ultima modifica: 27 Lug 2012
    A Stefania Poggi piace questo elemento.
  20. ordnassela

    ordnassela Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, grazie per l'impegno e la passione che mettete a disposizione a chi entra nel mondo Android.

    Ieri ho preso il cell da MarcoPolo IMM76K ovviamente
    Da SUPER neofita, ho provato a seguire la guida di Stefania. Tutto ok ma allo sblocco del bootloader il comando viene eseguito in un nanosecondo? Il cell rimane con la schermata ROBOTTINO e FRECCIA VERDE START per tutta la durata dell'operazione. Anche al momento di flashare, il comando viene eseguito in un nanosecondo. Qualcosa non quadra probabilmente sul cell?
    Dopo aver seguito tutti i passaggi ho chiuso il ToolKit, ho premuto il tasto power ed il cell si è riavviato ovviamente con la IMM76K.
    Qualche suggerimento?
    Grazie, Ale.