Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Opinioni sul Nexus 7 (16gb) dopo un giorno di utilizzo

Discussione in 'Asus Nexus 7' iniziata da gis123, 14 Ago 2012.

1. gis123

gis123 Baby Droid

Iscritto:
    3 Gen 2010
    "Mi Piace":
    6
    Ciao a tutti, vorrei condividere i miei pensieri e le mie opinioni sul NEXUS 7 modello 16GB dopo un giorno di utilizzo..

La prima impressione è che ci troviamo davanti ad un tablet che può veramente spaccare gli equilibri, o comunque fare da spartiacque per i nuovi tablet android che verranno... ma andiamo con ordine..

Come ormai tutti sapranno, il tablet è estremamente performante: reagisce con incredibile reattività ad ogni nostra richiesta e difficilmente si prende qualche pausa per "riflettere". L'esperienza d'uso di questo tablet mette letteralmente in imbarazzo qualsiasi altro tablet Android sul mercato. Merito di Jelly Bean e project butter?

sicuramente... ma merito anche dell'ottimizzazione hardware effettuata da Google ed Asus...

PARAGONE CON ALTRI TABLET

Fino a pochi giorni fa ero in possesso di vari tablet con cui mi sento di fare qualche paragone:
    - Samsung galaxy TAB 2 modello 7''
    - Asus Transformer PAD TF300T
    - Nuovo Ipad

- PARAGONE CON GALAXY TAB 2 modello 7''
    con il tablet Samsung abbiamo in comune il polliciaggio ed il prezzo contenuto (anche grazie agli sconti Samsung in atto..). ebbene... a livello di utilizzo non c'e' alcun paragone.. il galaxy Tab2 risulta molto scattoso a confronto e tendente a prendersi molte "pause di riflessione".. Il galaxy tab2 dalla sua ha la possibilità di navigare in 3G, la fotocamera da 3mpx e la possibilità di espandere la memoria tramite microSd.. ebbene.. il mio consiglio è di non farsi attirare da queste possibilità che offre la tavoletta samsung rispetto a quella Google/Asus.. Difficilmente avrete bisogno di una memoria superiore ai 16Gb... come difficilmente farete foto con il tablet... non potete utilizzare hotspot wifi e quindi avete bisogno assolutamente della connettività 3G?? ok... ma siete disposti ad utilizzare un tablet con una performance cosi' ridotta rispetto al Nexus?? fidatevi che una volta utilizzato il Nexus7 è difficile utilizzare un tablet android tipo il galaxy tab2...

- PARAGONE CON ASUS TRANSFORMER PAD TF300T
    qui giochiamo sempre in casa Asus.. processore TEGRA3, 1 gb di ram... 399 euro di listino.. Sulla carta non dovrebbe esserci molta differenza prestazionale.... ed invece... anche in questo caso la tavoletta Google/Asus stravince!! Nonostante le specifiche, il transformer PAD tende a rallentare (la mancanza di Jelly Bean si sente, eccome).. ed incredibilmente durante l'installazione di applicazioni il tablet rallenta al punto di bloccarsi per diversi secondi!! Vedremo quando sarà aggiornato a JB..

per ora vince ancora il Nexus7

- PARAGONE CON IL NUOVO IPAD
    qui il gioco si fa duro... A livello di prestazioni il nuovo ipad è veramente molto veloce... ma i due tablet offrono due user experience completamente diverse quindi non trovo che sia corretto confrontarli... sono comunque contento che il nexus7 non mi faccia rimpiangere la fluidità del nuovo IPAD nell'utilizzo quotidiano.. Questo è un grande passo avanti..

Utilizzare il nexus 7 mi piace... mi piace molto.. e sapete perchè?? principalmente perchè SO che sto utilizzando un tablet veloce e potente... e per farlo non mi sono dovuto svenare... ho speso anche la metà di altri tablet... per avere molto di più...

La scelta di utilizzare la modalità smartphone e non la modalità tablet può essere condivisibile.. risulta più semplice da utilizzare e più compatibile con il parco applicazioni del Google play store...

Sapete cosa vorrei ora? almeno una killer application... vorrei qualche esclusiva per Android che porti più persone ad interessarsi a questo tablet... l'impressione che ho troppo spesso è che le top app siano delle conversioni da IOS... voglio qualche esclusiva di spicco!! Per esempio se ci fosse world of warcraft per Android e non per IOS... le vendite crescerebbero di parecchio!!

Questi sono i miei primi pensieri dopo il primo giorno di utilizzo.. se avete qualche domanda, risponderò volentieri!

A simonev1986, mxl, gandalf999 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    alcuni utenti americani (anche se con unità di prova) lamentavano un problema allo schermo: in pratica quando vedo ad esempio una foto, mi rimane un pochino "impressa" sullo schermo e ci vuole qualche secondo per farla andare via...ti risulta questo difetto o era solo un difetto dei modelli pre-produzione ?

3. gis123

gis123 Baby Droid

Iscritto:
    3 Gen 2010
    "Mi Piace":
    6
    Ciao ti confermo che era solamente un problema di pre-produzione e al massimo ha colpito la prima ondata negli Stati uniti... il mio schermo è perfetto! :)

4. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    meglio cosi

5. Vash86

Vash86 Silver Droid

Iscritto:
    3 Feb 2009
    "Mi Piace":
    271
    R: Opinioni sul Nexus 7 (16gb) dopo un giorno di utilizzo

Io vorrei chiederti se senti la mancanza dei 10 pollici dell iPad o trasformer o se invece i 7 ti risultano più che sufficiente e con un peso anche inferiore.

Grazie

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

A simoscorpion piace questo elemento.
  6. gis123

gis123 Baby Droid

Iscritto:
    3 Gen 2010
    "Mi Piace":
    6
    Ciao! diciamo che avevo già "sconfitto la paura" del 7'' utilizzando il galaxy tab 2.. diciamo che inizialmente mi sentivo un po' limitato... Poi ci ho fatto l'abitudine... comunque utilizzare un tablet da 7'' obbliga a scendere a qualche compromesso... secondo me.. Estremamente comodo per la portabilità e la leggerezza... ma la vera tablet experience sono convinto che sia ancora legata ai 10''...

credo che siano due prodotti complementari... probabilmente ti ritroverai ad usare molto di più il 7'' per la sua "maneggevolezza"... ma ogni tanto sentirai la mancanza di uno schermo più grande e passerai ad un 10''...

sicuramente lo trovo più adatto per giocare... resta più saldo in mano ed obbliga a meno cambi di posizione.. senza contare la leggerezza...

Ma nell'uso più "lavorativo" dopo un po', secondo me ne risente un po'...

Nella lettura di quotidiani per esempi trovo estremamente migliore un tablet da 10''.... Il tablet da 7'' ti obbliga a zoomare di continuo per leggere.. scomodo...

Di positivo vedrai è che il nexus 7 è uno di quei prodotti con cui crei un "legame" e difficilmente lo vorrai appoggiare per usare altro... :)