Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

App per risparmio energia...

Discussione in 'Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da VeRmiLioN, 23 Ago 2012.

  1. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Salve, sono nuovo del forum ed è la prima volta che uso un android, stò leggendo la vostre guide per capire come muovermi, cmq sono ancora inesperto.
    L'unica difficoltà che ha il galaxy note penso sia la scarsa autonomia della batteria, anche se è comprensibile con uno schermo cosi grande^^
    ho letto varie guide sul risparmio, le ho seguite tutte, ma non ho risolto tanto...cmq volevo chiedere a voi esperti che ne pensate di applicazioni del tipo "2x Battery" "Easy battery saver"
    Funzionano? oppure sono inutili?
    Grazie a tutti delle risposte.
     
  2. perry76

    perry76 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Anche io ho la stessa domanda.
    Anche se credo che forse sarebbe meglio un kernel migliore....
    Giusto?
    Sono anche io poco esperto...
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    a mio avviso non servono a nulla, hai aggiornato alla ultima versione ? o prova a selezionare il risparmio energetico
     
  4. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Allora poche ore fà ho installato sul ics 4.0.4 il note core v14, prima il kernel ero tutto stock, cmq con questo note core v14 pensavo di migliorare l autonomia, ma oggi stò vedendo che miglioramento non sembra esserci...anzi mi sembra che i giochi consumino anche di più....
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    e allora provane un altro o rimetti lo stock, se te ne intendi un po di modding puoi cambiare rom con una AOSP che consumano meno
     
  6. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    non sono un esperto...cmq se dovessi cambiare kernel dovrei prima eliminare il vecchio?
    se si, con quale programma e come?
    inoltre vorrei sapere in media quanto dura l'autonomia di questa benedetta batteria...io se la sfrutto a dovere non raggiunge nemmeno le 6 ore complete....
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    lo cambi semplicemente come ai fatto con quello che hai messo senza eliminare quello che hai
     
  8. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    a te quanto dura la batteria se ci giochi, navighi ecc...???
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: App per risparmio energia...

    Non ho un note

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  10. GEKTHEBOSS

    GEKTHEBOSS Worker Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    51
    R: App per risparmio energia...

    Juice Defender
     
  11. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Approfitto dell'occasione per dare qualche info sulla batteria e, più in generale, su come lavora l'os android.

    Ma prima un avvertimento molto, molto importante: se non siete esperti di android, di modding (anche cambiare un kernel è modding, cioè modificare qualcosa) e del Note che avete fra le mani dovete sapere che giocare con i kernel su un Galaxy Note può causare un hard brick, cioè la totale inutilizzabilità del vostro smartphone.
    Se manovrate in modo sbagliato il Note dovrà andare in assistenza perché, a causa di un difetto di costruzione, la scheda logica potrà essere irrimediabilmente danneggiata; e non sempre i centri assistenza Samsung sono così generosi da riconoscere la gratuità dell'intervento di riparazione in garanzia... Inoltre i tempi di riconsegna possono essere biblici...

    Per poter eseguire modding su un Note bisogna sapere quali kernel sono sicuri e quali, invece, sono ad alto rischio di hard brick. Come regola generale sappiate che i kernel installati di serie da Samsung sulle versioni android ICS (Ice Cream Sandiwch, 4.0.3 e 4.0.4) sono tutti a rischio, e molti altri creati da alcuni sviluppatori (ormai datati qualche mese) hanno lo stesso difetto; i developer hanno ormai capito ciò che crea la distruzione della scheda logica, perciò da un paio di mesi a questa parte quasi tutti i kernel sfornati dai cuochi sono ritenuti sicuri.
    Chiudo questa breve parentesi, di cui troverete ampie discussioni in altre sezioni del forum; in caso di dubbi ovviamente potrete sempre chiedere e vi sarà data risposta, ma evitate giochini strani coi kernel se non sapete esattamente cosa state facendo.

    Per quanto riguarda la batteria, android ha molti fattori che ne determinano la durata e le temperature.
    Per risparmiare batteria i software che si trovano in giro promettono miracoli che non potranno mai fare, perciò eccovi qualche dritta per ridurre i consumi:
    1) wifi e dati attivi consumano parecchio: spegneteli quando non ne fate uso
    2) i widget che si collegano costantemente o periodicamente alla rete internet per ottenere e darvi informazioni (meteo, email, news etc) sono peggio di vampiri succhiasangue: riducete al massimo i tempi di sincronizzazione. Se scaricate email ogni 15 minuti consumerete di più che facendolo ogni 2 o 4 ore. Ovviamente, poi, le esigenze personali non si discutono.
    3) android carica all'avvio una marea di processi ed applicazioni a nostra insaputa, molti dei quali sono del tutto inutili per il nostro utilizzo. Servitevi di app come android assistant, gemini app manager o system panel (tutti freeware dallo store) per eliminare dall'avvio automatico le applicazioni che non vi servono. Settate l'avvio periodico automatico di questi programmi (android assistant ha questa opzione) affinché provvedano silenziosamente a chiudere le app che android immancabilmente riaprirà a vostra insaputa.
    4) cercate di evitare live wallpaper
    5) evitate anche sfondi statici dai colori molto chiari: la brillantezza dei colori richiede energia...
    6) se decidete di installare un kernel di cui dichiarano buoni consumi, sappiate che ogni rom e/o kernel necessitano di stabilizzarsi almeno per 3 o 4 giorni: come il buon vino deve decantare anche android fa lo stesso per i consumi. Un giorno o due di utilizzo vi daranno impressioni errate.

    Infine una notazione su android in generale.
    L'os di google è su base linux ed è concepito per rispondere quanto più rapidamente possibile alle richieste dell'utente; per questo motivo se usate un task manager (come ad es. system panel di cui ho parlato sopra) vedrete che dopo pochi minuti molti dei programmi che avrete killato saranno di nuovo attivi.
    Le rom stock (cioè quelle originali) e molte custom-stock (quelle realizzate dai developers sulla base delle originali) sono tendenziamenlmente più esose in termini di memoria ram e, quindi, anche di batteria. Infatti lo sforzo principale dei cuochi è sempre rivolto a limitare questi consumi di memoria ed energia.
    Le rom su base cm9 e cm10 (cm sta per CyanogenMod, il nome del team di sviluppatori) e le rom aosp (Android Open Source Project) sono alleggerite delle personalizzazioni delle case madri, cioè sono basate sull'os puro di google, quindi sono sempre più leggere, spesso più veloci e quasi sempre più parsimoniose di batteria.

    Ho scritto un bel papiro ma immagino che queste informazioni potranno iniziare a schiarire le idee a chi, come voi, si affaccia da poco sull'universo android, l'os più personalizzabile ed elastico al mondo ;)
     
    A VeRmiLioN e Morissio piace questo messaggio.
  12. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille delle delucidazioni..!!! si vede che te ne intendi..quindi ti chiedo, per risparmiare energia e non perdere prestazioni quale kernel mi consigli? ho un ics 4.0.4
    e inoltre lo installerò sul kernel note core v14 che ho adesso oppure dovrò prima eliminare il vecchio?
    rifaccio questa domanda perchè ho letto che è meglio eliminare i kernel precedenti prima di installarne uno nuovo con jBroid ad esempio (che però non riesco a trovare da nessuna parte)...
     
  13. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: App per risparmio energia...



    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

    Jbroid è utile quando si vuole sostituire un kernel con un altro dalla diversa struttura, non è invece indispensabile in caso di aggiornamento. Nel tuo caso, perciò, potrai fare a meno di Jbroid ma se vuoi comunque averlo, e non lo trovi, fai un fischio e te lo carico io su dropbox.
     
    A VeRmiLioN piace questo elemento.
  14. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    mi sembra sia uscita la 14.1 del note core...speriamo mi aiuti un pò...domani la metto...
    cmq che ne pensi se prima di metterla faccio un wipe delle app ecc...??? può darsi che ci sia qualcosa che mi succhia la batteria e non me ne sia reso conto...
    stasera senza fare nulla di chè ogni 3-4 minuti mi scendeva di 1 % la batteria...una cosa mai vista...
     
  15. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Mi è sorto un dubbio, il primo aggiornamento che ho fatto è stato quello della ICS (4.0.3 base LQ3) ho fatto la procedura con odin pc ed è andato tutto bene, solo che ho scaricato ed installato la versione no brand!!!! invece solo dopo mi sn reso conto che sono brandizzato tim....può aver provocato qualcosa questa svista? cmq ripeto non ci sn stati errori ed il giorno dopo sono passato alla ICS LRI Italia 4.0.4 e root note core....
     
    Ultima modifica: 23 Ago 2012
  16. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: App per risparmio energia...



    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

    Un doppio wipe (cache e dalvik) resetterebbe le app e relative impostazioni; potrebbe essere un punto di partenza se però dopo verifichi e imposti l'avvio automatico delle applicazioni e dei processi. Il brand non credo incida sui consumi. Tieni a mente, comunque, che le rom stock hanno un consumo piuttosto elevato, soprattutto se non hanno un buon deep sleep.
    Il deep sleep è la fase di sonno profondo in cui il cellulare dovrebbe cadere quando è in standby: più la percentuale di deep sleep è elevata e più il Note sonnecchia a basso consumo quando è in standby.
    In linea di massima se la percentuale è inferiore al 73/75% allora qualche app non lo lascia dormire e assorbe energia (ad es. anche la sveglia).
    Usa CPU Spy per verificare: resettare prima i valori che vedrai al primo utilizzo e lascia il device in standby per almeno 20/30 minuti.
     
  17. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    allora entro in cwm con volume su+ home + power e cosa seleziono?
    quindi non devo fare un reset di fabbrica anche se ho sbagliato con la 4.0.3? il reset di fabbrica ti fà tornare all s.o. iniziale del telefono?
     
  18. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Il reset di fabbrica rade tutto al suolo, ed ora non ti serve.
    Entra in cwm con vol. `su + home + power e poi
    1) seleziona wipe cahe
    quando il wipe cache e' finito (dura pochi istanti)
    2) seleziona la voce advanced
    3) scegli wipe dalvik cache
    Quando anche questo wipe e' concluso scegli go back > reboot system

    Anche se ora hai un kernel Notecore (sicuro dal brick) non selezionare wipe data/factory reset, altrimenti cancellerai tutte le tue app ed i tuoi dati personali (contatti, foto, appuntamenti etc)
     
    A VeRmiLioN piace questo elemento.
  19. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    ok e grazie, spero che cosi facendo riuscirò a vedere miglioramenti della batteria...
     
  20. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    un altra cosa, per una carica completa della batteria a cell spento quante ore ci vogliono?
    te lo chiedo per confrontare col mio..