Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cominciare a sviluppare...da dove comincio?

Discussione in 'Development' iniziata da Denab, 2 Nov 2009.

  1. Denab

    Denab Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    in questi giorni ho configurato eclipse con gli sdk ed è tutto a posto.... adesso posso cominciare.... il mio problema è da dove!!!
    Sono un programmatore ma ho sviluppato solo in i c c++ visual basic e assembler... di java e xml non ne so niente!!! prima di buttarmi in qualche tutorial android mi consigliate di dare un'occhiata a qualche manualetto java e xml oppure posso partire direttamente con android?

    Se parto con android... a parte i tutoria tipo "hello word" sapete indicarmi qualche guida che mi spieghi un po meglio l'ambiente di sviluttpo, i concetti di programmazioni e i vari "proprietà e metodi" delle farie funzioni?

    PS se avete del materiale mandate!!! così non sto giornate a spulciare il web!!!!

    Ho intenzione di sviluppare qualche software di prova per la ditta poi ho in mente delle applicazioni interessanti... solo che in tanto devo partire poi vediamo.... allora mi aiutate?

    Grazie !!!
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Le informazioni più importanti si trovano andando a cercare direttamente sul sito ufficiale per i developers.
    Io ho imparato quello che so della programmazione android conoscendo java a livello basilare e poi andando a seguire vari tutorial e leggendo i codici sorgente di altre applicazioni..
    Per l'xml non c'è bisogno di nessuna preparazione, il suo utilizzo è davvero semplice..
     
  3. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    scusate se mi intrometto, però una guida per configurare eclipse non ci sta male :D
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Ce ne sono a miliardi xD Sono 3 passaggi.. Cmq se volete ne faccio una..

    Edit. Fatta, è sul blog ;)
     
  5. Denab

    Denab Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Avevo pensato di scriverla solo che non essendo molto "ferrato" non credo di fare una guida professionale. Io ci sono riuscito solo che ho pescato da diverse guide e sbattendosi quei 20 minuti cmq si capisce come fare!

    Comunque... ovviamente quando non mi serve più.... su tuttoandroid.net c'erà gia una guida:

    http://www.tuttoandroid.net/android/ins ... roid-2675/

    :)

    PS passo e chiudo ora devo cominciare con il mio primo programma.... hello world!!!! :)
     
  6. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
  7. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    perfetto! dai commenti, sembra proprio servisse ^_^
     
  8. Denab

    Denab Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Ho fatto la mia prima applicazione..... "hello world".... :) :'( non so se ridere o se piangere!!! nel senso che si ok ho seguito un tutorial.... ma le mancanze sono innumerevoli....

    mi piacerebbe trovare un documento che mi spiegasse, possibilmente in italiano poi vabbè se è in inglese va bene uguale, come cominciare utilizzando le funzioni e metodi... progettare un layout di interfaccia ed interagire con i vari bottoni liste etc..etc...

    rovistando in rete ne ho viste di cose ma sono utili se uno già conosce il linguaggio... io ho bisogno di una guida passo passo che mi spieghi:
    -Come realizzare un interfaccia ed interagire con il codice; con programma tipo:"facciamo la calcolatrice" 2 box per inserire i numeri e 4 bottoni per le operazioni ed un =.......
    -Come realizzare i menu
    -Come interagire con l'hardware
    -etc...etc.....
    sapete indicarmi se in rete c'è un bel pdf da studiare? magari spiegando anche un po il java visto che io non ci capisco un' h di java?

    Volevo acquistare un libro ma: sono tutti in inglese e sono aggiornati alla 1.0!!!!

    sul sito della IBM ho trovato tanto materiale...

    ma ripeto un pdf unico di 100/200 pagine? lo stampo in ufficio e lo studio... uffiiiiiiiiiiii!!!!
     
  9. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
  10. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    purtroppo credo che guide, da 0, in italiano ancora non ci siano!

    io cercai qualcosa tempo fa, ma non c'è niente di completo... tutto frammentario :(
     
  11. Denab

    Denab Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Si infatti è tutto frammentario.... forse per una guida completa che partà da zero, credo che dovrò acquisterò quei libri in inglese che si trovano tipo Android developement etc..etc.. su amazon.com bol e hoepli....
     
  12. ayreon86

    ayreon86 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
  13. Denab

    Denab Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Vi do una soffiata ma navigando quà e la per la rete ho trovato qualche manualete..... :cool: :cool: :cool: a buon intenditor poche parole...... :cool: :cool: :cool: ;) :geek: spero sia utile!!!
     
  14. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    eheh qualcosa si trova sempre XD


    PS ho leggermente corretto il post :cool:
     
  15. Hillerino

    Hillerino Baby Droid

    Iscritto:
    19 Apr 2009
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    0
    non ho ben colto l'aiutino!! :( potresti mandare un pm? grazie ;)
     
  16. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
  17. Hillerino

    Hillerino Baby Droid

    Iscritto:
    19 Apr 2009
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    0
    boh sarò scemo io ^^
     
  18. c0mrade2

    c0mrade2 Worker Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    0
    Scusate se mi intrometto :p
    Premetto che non ho alcuna conoscenza di programmazione :dent:
    Io sto leggendo il libro "Java Programming for the absolute beginner" perchè tempo fa volevo creare qualche applicazione in J2ME (che comunque richiede qualche nozione di Java), ma poi ho deciso di passare ad android perchè meno limitato..
    Sono riuscito a procurarmi una copia di "Hello, Android" che penso di incominciare a leggere dopo aver finito quello sopracitato...
    Vorrei riuscire a creare qualche semplice giochino, e magari in futuro qualcosa di più complicato :gulp:
    Pensate che sia una pazzia? Tenete in mente che sono guidato da tanta volontà e motivazione :birra:
     
  19. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    No, non é affatto una pazzia. Quando iniziai a programmare per android io avevo solo una conoscenza base di java. ;)
     
  20. c0mrade2

    c0mrade2 Worker Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    0
    quanto tempo fa? E ora da 1 a 10 quanto ti classifichi? lol