Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

memoria piena e i messaggi non vengono ricevuti

Discussione in 'Samsung Galaxy Ace (S5830)' iniziata da opensource, 28 Ago 2012.

  1. opensource

    opensource Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    ciao, vorrei un consiglio, un mio amico ha un galaxy ace che gli da problemi di memoria piena che gli impedisce di riceve gli sms, non ha installato molte applicazioni e molte di queste sono salvate sulla sd.

    Ho provato a ripristinare i valori di fabbrica e al riavvio dell' os gli sono arrivati tutti sms che gli avevano mandato ma che non riusciva a ricevere a causa della memoria piena.
    Ho reinstallato tutte le applicazioni che c' erano sul telefono prima del ripristino, e recuperato messaggi e conversazioni tramite file di backup creati prima del ripristino.

    Fatto questo rimanevano comunque 140-130MB di spazio libero.

    In circa una settimana o poco più il problema si ripresenta, ci sono rimasti liberi 10-20MB e gli sms non arrivano più, penso che per occupare più 100MB di spazio occorrano tanti ma tanti messaggi, o sbaglio ?


    1) Pensate che possa essere un problema di sistema operativo ?

    2) Il ripristino delle impostazioni di fabbrica ha lo stesso effetto dell' hard reset tramite la combinazione di tasti, oppure è un soft reset ? Se sono diversi pensate che potrebbe aiutare effettuare l' hard reset ?

    3) Eventualmente posso reinstallare l' os tramite odin ? Pensate sia una buona soluzione o prima tentereste qualcos' altro ?
     
  2. Sommobruno

    Sommobruno Worker Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2012
    Messaggi:
    145
    "Mi Piace":
    27
    A mio avviso non credo sia un problema di sistema operativo.
    Le applicazioni anche se sono sulla scheda SD salvani dei dati sulla memoria del telefono, a me era capitato con un gioco che, dopo averlo installato, richiedeva di scaricare altri 50mb che però mi ha salvato sulla memoria telefono anche se il gioco era sulla SD. Controlla se il tuo amico ha qualche applicazione del genere, apri i "dettagli" delle applicazioni che pesano di più e controlla i dati, potrebbe essere una di quelle.
    Una soluzione (anche se non è detto che risolva il problema per sempre) è quella di eliminare la dalvik cache, a volte libera molto spazio.
     
  3. opensource

    opensource Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    ok allora controllo se c'è qualche applicazione che da fastidio.

    Per una mia conoscenza personale nel caso volessi fare la prova di reinstallare il sistema operativo da zero, posso utilizzare odin? Finora mi è capitato di riflashare dei tablet cinesi con su android ma non degli smartphone seri, quindi vorrei sapere se è possibile utilizzare odin.
     
  4. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    oltre quello detto nei telefoni con poca memoria consiglierei di usare link2sd, risolve molte problematiche del genere la pecca e che devi avere i permessi root, al massimo usa SMS backup&restore salva i messaggi in formato XLM su sd ma non penso sia questo il problema, la soluzione piu logica e di sicuro quella di Sommobruno.
     
  5. opensource

    opensource Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    ciao, ho controllato i dati delle applicazioni e in effetti i conti potrebbero anche tornare, ci sono delle applicazioni che occupano parecchi MB, allora provo ad ottenere i privilegi di root e poi use link2sd, vi faccio sapere.
     
  6. opensource

    opensource Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    0
    ok sono passato utente root e ho installato link2sd, pare che funzioni !:)

    Ho visto che tra le opzioni di link2sd ce n' è una che consente di installare direttamente le applicazioni su sd, ma non ho visto un opzione per collegare le applicazioni alla sd automaticamente, per caso c'è un modo?
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    R: memoria piena e i messaggi non vengono ricevuti

    Dovresti avere una proprieta autocollegamento :)

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
  8. droid95

    droid95 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    io direi che dovresti controllare il numero limite di messaggi che vengono salvati e tenuti sul telefono e di abbassarlo ne caso sia alto e rimettere 200 che è quello che c'è originariamente e di svuotare spesso anche la cache delle applicazioni che a me a volte occupano anche 30MB solo quelle
     
  9. Iaia Bruni

    Iaia Bruni Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    a me succede la stessa cosa... mi viene fuori una notifica dicendomi che è rimasto poco spazio sul telefono e mi impedisce di ricevere sms con una notifica in cui mi dice che è la sim ad essere piena nonostante non vi sia neanche un messaggio salvato... come posso fare in parole semplici? non ho mai usato un android prima del samsung galaxy ace e non riesco a capire cosa avete scritto sopra ahaha
     
  10. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    bene allora la cosa si fa complicata!dovresti per incominciare andare nella sezione del tuo telefono e vedere come si fa il root(si perde la garanzia)poi qui trovi la guida per link2sd http://www.tuttoandroid.net/forum/guide-programmi/13223-guida-link2sd-partizione-sd-ext.html
     
  11. Iaia Bruni

    Iaia Bruni Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    in teoria quello è già statao fatto (ho comprato il telefono usato) in quanto c'è l'icona superuser e un amico mi ha spiegato essere proprio quella di cui parli..

    ---------- Post aggiornato alle 13:41 ----------

    in teoria il precedente proprietario l'ha già fatta perchè c'è gia l'icona superuser...

    ---------- Post aggiornato alle 13:42 ----------

    in teoria il precedente proprietario l'ha gia fatto perchè c'è gia l'icona superuser..