Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

Discussione in 'Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da peps88, 30 Lug 2012.

  1. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    Ciao a tutti , non riuscite a capire alcuni termine delle guide? vi sembra di leggere arabo? o avete bisogno di ulteriori chiarimenti?
    Da qui potete capire le varie terminologie oramai diffuse e assodate del mondo android, e prendere confidenza con la maggior parte degli strumenti che servono a gestire/aggiornare/personalizzare il vostro Galaxy Note.

    [​IMG]

    "PARTE 1"-NOZIONI PRINCIPALI SUL GALAXY NOTE

    Innanzitutto il nome in codice del Galaxy Note é GT-N7000

    Iniziamo con l'analizzare come si compone la parte software del vostro Note:

    FIRMWARE

    Il Firmware é il sistema operativo con cui interagite con il vostro note. É composto da molti file (chiamati file system, ovvero di sistema). In poche parole non è nient’altro che un programma (ovvero SO) che permette di avviare altri sottoprogrammi (Giochi, Applicazioni ecc...) che verranno eseguiti sul Note, una sorta di “MATRIOSKA†dove vengono contenuti file molto importanti per l’esecuzione corretta di sistema.

    Il Firmware Samsung é scomposto in 3 "pacchetti":

    - PDA: Dove risiedono i file di sistema,ovvero il cuore del firmware;
    - PHONE: La parte che gestisce la ricezione e tutto quello che riguarda le reti del vostro Note;
    - CSC: Parte del Firmware che contiene i dati sulla nazionalità del vostro Note (Italiano, Tedesco, Europeo ecc...), e sul brand (Tim,H3G , Nobrand ecc...).

    Il Note non è da considerarsi un telefono, bensì una sorta di computer che svolge anche attività telefoniche. Infatti il nostro Note si compone di parti fondamentali che gli danno le caratteristiche di una vera sorta di computer e sono:

    - KERNEL: E' il cuore del SO (Sistema Operativo) che permette di gestire in modo corretto ed ottimale le risorse del nostro Note. E' una sorta di collegamento tra hardware e software;
    - BOOTLOADER: E' un programma che è presente nel Sistema Operativo. Quando si accende il dispositivo(o lo riavviamo) il BIOS esegue alcuni test iniziali e poi trasferisce il controllo al cosidetto "MasterBoot" dove il Bootloader risiede. In pratica avvia il Kernel del sistema operativo e ne permette il corretto avvio.
    - PIT: E' la partizione di sistema dove vengono registrate i dati più importanti del Note, senza i quali il dispositivo sarebbe solo un "fermacarte". E' una sorta di carta di identità del vostro Note, il quale appena si accende leggendo il PIT sa di essere uno smartphone e cosa deve svolgere. Il PIT del nostro Galaxy Note ha il seguente nome Q1_20110914_16GB ed è il file system che per ora non deve essere mai toccato.



    Il Firmware del vostro Note può essere aggiornato "in modo ufficiale" attraverso:

    - Kies: Programma ufficiale Samsung per PC che tramite collegamento via USB riconosce il vostro Note (leggendo proprio il "CSC" ) e verifica se ci sono aggiornamenti disponibili, e se ci sono aggiorna il vostro Note.
    Link: metterò a breve

    - OTA: Riconosce (sempre leggendo il "CSC" ) se ci sono aggiornamenti disponibili per il vostro Note direttamente dallo smartphone. Basta andare in: Impostazioni-->Info Dispositivo-->Verifica aggiornamenti . Se ci fossero aggiornamenti ve li scarica (tramite wi-fi o connesione dati) e vi chiede la conferma per aggiornare il dispositivo.

    Esiste tuttavia un 3° metodo per aggiornare il vostro dispositivo ma per via "non ufficiale". Si tratta del famoso ODIN PC



    ODIN PC

    E' il programma più utilizzato per aggiornare dispositivi Samsung. E' facile da utilizzare, ma sempre con prudenza. Questo programma va utilizzato "solo per flashare Firmware ufficiali/ufficiosi Samsung"
    *flashare= termine utilizzato per dire "mettere sul dispositivo" ,cambiare o aggiornare l’intero firmware o solo alcuni componenti.
    Link: metterò a breve.

    E’ consigliabile, pero’ prima di scaricare e installare ODIN, che abbiate già installato e collegato almeno una volta il vostro Galaxy note tramite KIES in modo che tutti i driver di connessione per il vostro PC siano caricati in modo corretto e completo.

    Una volta scaricato Odin Pc (se in formato zip, dezzippatelo in una cartella), apritelo e avrete questa schermata:

    [​IMG]


    Come vedete avete le parti elencate sopra: BOOTLOADER, PDA, PHONE, CSC, PIT di cui ora sapete il significato.
    Quando scaricate un Firmware Samsung (se in formato zip dezippatelo in una cartella, e non lasciatevi spaventare dai nomi tipo XXLRG o XXLB1 perchè come tu ti chiami Marco o Pino anche questi non sono altro che dei nomi :) ) questo può essere formato da più parti. Avrete quindi 2 o 3 file in formato ".md5.tar" ed è molto facile intuire ognuno di questi file dove va messo su Odin PC, seguendo anche queste piccole regole:
    -BOOTLOADER in genere non va mai aggiornato
    -Il file con estensione più grande (all'incirca 800/900MB) va su PDA
    -Se c'e una parte del file denominata "MODEM" quello va su PHONE
    - Il file chiamato PIT va su PIT :D

    In molti casi comunque quando aggiornate seguendo una guida del forum c'è scritto dove va a posizionarsi ogni file ;)
    Ora basta collegare il Note con il cavo USB al PC e aspettare che in uno dei quadrati bianchi di Odin si accenda la luce gialla (segno che Odin ha riconosciuto il vostro Note).
    Prima del flash come nell'immagine lasciate spuntato "AutoReboot" e "F.Reset Time" mentre "Repartition" va selezionato solo se mettete anche il file PIT che vi resetterà tutti i dati del Note.
    Ora basta premere invio e se tutto andrà a buon fine avrete questa schermata:

    [​IMG]


    CONSIGLI SICUREZZA

    Usate (se ne avete a disposizione) un PC portatile per flashare tramite ODIN, questo perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi al NOTE mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro NOTE...la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro NOTE. Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili.
    Quindi "se potete" usate un PC portatile in ricarica oppure se ne avete la possibilità acquistate un Gruppo di continuità per il vostro Personal Computer......cosi' siete sempre in sicurezza.
    ATTENZIONE prima di aprire Odin chiudete tutti i processi attivi di KIES quindi con i tasti CONTROL+ALT+CANC del vostro PC chiudete tutti i processi a nome KIES…questo perché KIES è gelosa di Odin e puo’ creare qualche problema in esecuzione[/COLOR]


    Link VideoGuida del Flash con Odin PC: Appena sarà possibile cercherò di fare anche la videoguida su come aggiornare tramite Odin PC ;)


    CODICI INTERESSANTI DEL NOTE

    Se digitate sul vostro tastierino numerico telefonico del Note:

    *#1234# *Avrete sul display tutte le informazioni di sistema del vostro Note per quanto riguarda il FIRMWARE
    *2767*4387264636# *Avrete le info sul vostro Product code.

    .....Arriveranno altri ;)
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2012
    A cartammaro, allyser, _AbE_ e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    Riservato 2° parte (cosa sono permessi di root, odin mobile)
    [​IMG]
    *Work in progress
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2012
    A Morissio piace questo elemento.
  3. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    Riservato 3° parte (cosa sono le custom rom, utilizzo della recovery)
    [​IMG]
    *Work in progress
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2012
    A Morissio piace questo elemento.
  4. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    Chiedo scusa se le altre 2 parti richiedono tempo per essere realizzate ma ci sto lavorando ancora :) ed il tempo a disposizione mi costringe avvolte ad interrompere il lavoro.

    Riservo questo ultimo post per metterci una specie di vocabolario del mondo android ;)

    *Work in progress
     
    A aegis piace questo elemento.
  5. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ciao peps, ho un problema, kies non mi si installa su windows 8, quindi non riesco ad installare i driver del note, dove li posso trovare eventualmente? così in futuro procedo con odin...
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Stefano, non so se può servire.. ma stai provando a lanciarlo coi diritti di amministratore? :)
     
  7. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    certo, ora sto provando a reinstallare kies in modalità windows 7, ci sta mettendo un sacco di tempo però almeno non si ferma durante l'installazione.
    riguardo i driver: ho cercato sul sito samsung ma trovo solo quelli relativi ad at&t del note e non quelli per l'n7000....
    su kies quest'ultima prova che sto facendo se va va.. se no amen, passo ad odin definitivamente, il problema rimangono i drivers hehehe
     
  8. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    nada de nada :)
    dove trovo i drivers?
    come posso fare un backup senza kies?
     
  9. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    È strano perchè su windows7 dovrebbero andare bene. I drivers sono quelli del link. Hai un altro pc?

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  10. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    mmm quale link? non ne vedo, cmq si ho provato anche sull'altro pc ma niente (probabilmente colpa di windows 8 (64bit)) cmq non è un problema se poi riesco tramite odin hehehe spero solo di non far danni
     
  11. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    Ah ma hai windows8 :D allora e normale. Evidentemente la samsung non ha rilasciato ancora i drivers comoatibili per windows8.
    Comunque tu cosa volevi fare? :)

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  12. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    eh si :)
    sono alla 2.3.6, e vorrei passare alla 4.0.4 (od eventualmente JB se si trova stabile)
    ora ho messo in download da samfirmware la 4.0.3 e la 4.0.4 (entrambe H3G come il mio note originale) mi sembra di aver letto che si debba necessariamente passare dalla 4.0.3 per poi installare la 4.0.4 partendo dalla 2.3.6 giusto?
    c'è un modo di installare direttamente la 4.0.4?
     
  13. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    Se le hai messe a scaricare puoi flashare direttamente la 4.0.4 ;) ma vuoi farlo tramite odin pc o mobile odin?

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  14. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    odin pc, per ora ho questo, il mobile mi sembra si possa usare solo con root che non ho...
     
  15. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    Si giusto. Ma i driver? Senza quelli non flashi. Dovresti avere un oc con windows7 o precedenti (apparte vista che crea problemi)

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  16. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    nuoooooo davvero? cmq ho trovato questi, ora provo ad installarli DepositFiles
    se me li installa posso procedere con windows 8 giusto?
     
  17. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    Prima vedi se kies lo riconosce, altrimenti meglio di no.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  18. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ho fatto lo stesso ed ha funzionato :)
    installati i driver il telefono è stato riconosciuto dal SO, ed anche da ODIN quindi ho proceduto con la 4.0.3 poi la 4... yeah :)
     
  19. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA] L' ABC del Galaxy Note

    Bene. Fammi sapere se tutto ok ;)

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  20. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    eccomi qua con le impressioni dopo un giorno di utilizzo:
    1- reattività del sistema migliorata, specialmente passando da standby ad acceso.
    2- lag su applicazioni pesanti diminuiti di un buon 95% (non del tutto).
    3- funzioni aggiuntive importanti.
    4- hanno tolto la funzione dello slide to brightness (questa non ci voleva)


    Domanda, come posso riabilitare tale funzione?
    Posso eventualmente installare sempre con lo stesso procedimento odin un firmware non dell H3G? solo Italia?
    Inoltre possiedo anche un GS2 dove ho la 4.0.3, posso passare alla 4.0.4 di un'altra nazione (sempre con il procedimento odin)