Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Galaxy S2: Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod 10 – Guida all’installazione -

Discussione in 'ROM per GS2' iniziata da skelly, 18 Set 2012.

  1. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ecco finalmente la Cyanogenmod 4.1.1 JB in versione “funzionante” per il galaxy s2.
    Erano gia’ uscite alcune pre-realese nelle quali non funzionava neanche l’audio ma in questa sembra funzionare tutto in modo abbastanza soddisfacente.

    Ecco cosa funziona:

    -Camera [photo and video]
    -Telefono
    -Audio
    -suono touch leggermente più alto che in ICS
    -Wi-fi
    -Data
    -Sensibilità touch come in ICS ma lo scrolling è migliore
    buona la fluidita non alla stregua della CM9 ma buona!

    Occorrente per l’istallazione:

    -Galaxy s2 ROOT con clockworkmod- recovery funzionante
    -ROM QUI
    -Google Apps
    –kies Samsung(x i drive dei terminali) QUI

    ---------------------

    Scarichiamo tutto l’occorrente sopra indicato per prima cosa, e passate i due file scaricati precedentemente in ordine CM10.ZIP + GOOGLE APPS nella root del vostro cellulare.

    Ora non ci resta che avviare il dispositivo in recovery quindi spegnete il cellulare e riaccendetelo tenendo premuto HOME+TASTO VOLUME MENO + TASTO ON.
    Il vostro terminale si riavviera’ in recovery.

    A questo punto prima di eseguire il flash della rom eseguite in ordine i WIPE da recovery (data/factory reset, data/factory reset e dalvik cache) in modo da pulire il sistema prima della nuova installazione.

    Eseguiti i WIPE, scendiamo con il cursore fino a INSTALL ZIP FROM SDCARD
    poi di seguito su CHOOSE ZIP dove a questo punto vedrete entrambi i files in formato .ZIP scaricati precedentemente ( la ROM CYANOGENMOD 10 e le GOOOGLE APPS).

    installate, in ordine prima la ROM e poi le GOOGLE APPS e attendete la fine dell’installazione

    Ora riavviate cliccando su REBOOT NOW e godetevi la vostra ROM CYANOGEN 10 con JELLY BEAN 4.1.1 sul vostro dispositivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Nov 2012
  2. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    esiste un procedimento simile a quello odin che si usa con build ufficiali per installare la CM?
     
  3. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Intendi se ci sia un pacchetto installabile con odin? che io sappia per questa relase no ( se esiste smentitemi) ma così è anche più semplice e sicuro.
     
  4. ribelle85

    ribelle85 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    3
    R: [GUIDA] Galaxy S2: Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod 10 – Guida all’installazione -

    No.. in sto caso da odin metti solo kernel con recovery mod ;)
    Backup efs at first mi raccomando..!

    inviato dal mio Android con Tapatalk
     
    A skelly piace questo elemento.
  5. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Bravo ribelle85 fatto benissimo a ricordarlo fatti la copia della EFS
     
  6. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    scusate cos'è l'EFS? per ora ho backuppato foto e video, uniche cose che mi interessano (i contatti ce li ho su gmail per cui non penso serva backupparli...) tramite la connessione come archivio di massa.
    ho trovato la seguente guida su cui sto facendo domande: CyanogenMod 9: come installare su Galaxy S2 (Guida) ~ Android per Tutti
    la guida spiega come installare cm9 senza dover fare root con una cm9 che finisce per tar.md5
    c i sono link e la guida mi sembra abbastanza semplice e chiara
    dopo questa installazione mi ritrovo con root fatto e cwm sul cel, poi eventualmente per passare alla cm9.1 seguo la parte della guida finale...
    ora vi chiedo avete mai provato questo procedimento?
    come mai molti dicono che servono wipe su wipe mentre altri dicono di no?
    poi posso passare alla cm9 partendo dalla 4.0.3 H3G che ho in questo momento?
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Stefano, sul forum c'è tutto.. :)

    Per l'EFS guarda qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/guide/13426-faq-domande-comuni.html
    Per la ROM guarda qui:http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-s-ii-2/13074-i9100g-guida-download-cyanogenmod-9-nightly-ufficiali-disponibili.html

    Buona giornata!
     
  8. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    Eccomi qua, sono riuscito ad installare la cm10 4.1.1 JB yeah. bello e funziona anche google now in italiano, non come in inglese ma funziona...
    piccola pecca non funziona il 3g, inoltre non ci sono molte impostazioni per la personalizzazione, come posso aggiungere la percentuale della batteria?
    dove trovo un tema che faccia diventare le gapps a sfondo scuro?
     
  9. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ah riguardo l'efs non ho trovato nulla sul cel come differente partizione per cui ho fatto, prima dell'installazione di cm10 un backup con la clocworkmod.
    in sostanza entrando sul cel come memoria di massa non mi vede nessuna cartella efs o partizione aggiuntiva efs...
    ora se dovessi tornare indietro dovrei rispristinare il cel tramite quel backup giusto?
    di conseguenza tornerei alle impostazioni che avevo in quel momento (ics 4.0.3 H3G), oppure il backup che ho fatto ha salvato solo app e files del cel?

    scusate se rompo...
    però son stato sul sito di cyanogenmod, e li le ultime release sono cm9 (come effettivamente mi visualizza nell'animazione iniziale di questa cm10 che ho montato)
    per provare una release di quelle sul sito mi basta seguire lo stesso procedimento di installazione? mi servono ancora le gapps?
    se volessi provare una cyano ics, avrei problemi venendo da una jb?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Set 2012
  10. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    scusate per l'ennesimo post hehehe, cmq ho risolto il bug del 3g aggiornando jb all'ultima nightly scaricabile dall'app cm10 downloader, e seguendo l'installazione da rom manager (fa gli stessi passaggi che avrei fatto a mano ma in automatico, quindi semplifica parecchio le cose)
    vedo anche funzioni aggiuntive molto interessanti
    c'è qualche piccolo crash durante l'utilizzo pesante, ma senza toccare nulla si riprende da solo (questa cosa mi piace assai).
    Sto provando i temi, e vedo che temi per la cm9 nonostante un messaggio di errore iniziale funzionano tutti...
    non vedo l'ora che esca la versione stabile, ma già così sono molto contento!
     
  11. Anonim0

    Anonim0 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Set 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    bisogna per forza avere il root e la clockworkmod? su internet ho visto video che non avevano nessuno dei due =)
    grazie
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    Per installare la CM10 non è necessario il root, ma la recovery è essenziale senza altrimenti non potresti mettere nessuna rom.

    ciao e benvenuto! ;)
     
  13. lions85

    lions85 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    104
    Ciao a tutti, sono nuovo di android e anche del forum. Sono capitato qui perchè sono riuscito oggi a rootare il mio galaxy s2 e perchè mi interesserebbe installare questa rom di jelly bean. Vengo alla domanda che vorrei fare:
    ho rootato il telefono usando questa guida (guida) nella quale la recovery clockwork non è stata installata sul telefono ma semplicemente (se ho capito bene) l'ho aperta dalla SD (e forse questo per non perdere la garanzia.. ma anche qui è una supposizione). Ora vorrei capire se posso utilizzare la stessa modalità anche per installare questa rom con la vostra guida. E poi vorrei capire qualcosa in più su questa recovery clockwork, se effettivamente installandola perdo la garanzia ecc.
    Forse mi rimanderete ad altre discussioni. Scusatemi in partenza nel caso

    Ciao
    Emanuele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Set 2012
  14. lions85

    lions85 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    104
    nessuno mi sa aiutare?? Forse la domanda non è chiara?
    Fatemi sapere
    grazie
     
  15. Morissio

    Morissio Guest

    R: [GUIDA] Galaxy S2: Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod 10 – Guida all’installazione -

    La recovery deve essere installata e permanente. Se provi ad accedervi ci riesci?

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
  16. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    lions85 mi sa che hai qualche idea confusa. Non è installando la cwm che perdi la garanzia ti basta fare il root per perderla.

    Sull' S3 non puoi averla aperta da scheda sd in quanto il telefono impedisce si installare app su scheda sd.

    La cwm di base sul telefono è molto limitata per questo vengono installate cwm modificate da sviluppatori indipendenti in grado di estendere i comandi delle versioni di base fornite con android.

    Le funzioni offerte dalle recovery modificate sono diverse.
    La principale è senz'altro quella di poter installare anche file "non firmati" (es. install zip from sdcard), quindi che possono essere creati da chiunque.
    Questo è proprio il caso delle rom cucinate che vengono preparate sotto forma di pacchetti .zip. ( come quella che vuoi mettere tu)

    Questo in breve perchè non riesco a stare al pc un piccola spiegazione magari ti aaiutaad avere le idee più chiare.

    Non dimenticare MAI subito ddopo il root di fare il backup della cartella EFS nel forum c'è la guida come fare.

    Ciao
     
    A Morissio piace questo elemento.
  17. lions85

    lions85 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    104
    Nella guida che ho usato e che ho postato (ma il cui link non funziona e quindi lo rimetto qui) c'è scritto:
    Inoltre

    E infatti io parlo dell'S2 non dell'S3, non so se questo modifica la cosa.

    Comunque come indica sempre la guida che ho postato io per rootare il telefono ho semplicemente messo i 2 file (la cmw mod in zip e l'installatore del superuser sempre in zip) nella sd, poi entrando nella cmw originale ho fatto “Apply update from external storage” e da lì sono entrato nella cmw mod (e mi sembra quindi senza installarla), e poi da lì ho installato selezionandolo il superuser e quindi rootato il telefono.

    Ora vorrei capire se questa cosa dell'usare la cmw mod senza installarla ma accedendovi semplicemente la posso usare anche per installare questa rom cucinata del 4.1.1, vorrei evitare di arrivare a metà della procedura e non poter più andare nè avanti nè indietro

    @morissio: come dicevo sopra a me pare di non averla installata e permanente eppure di essere riuscito a rootare, infatti se schiaccio vol su + power + tasto centrale mi apre ancora la cmw originale e non la mod

    Vi ringrazio molto per le risposte, spero di riuscire a trovare una soluzione
     
    Ultima modifica: 26 Set 2012
  18. lions85

    lions85 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    104
    Vi do un aggiornamento:
    sono riuscito, come pensavo, a installare la rom di cui sopra, e tutto questo senza installare la cmw mod (e senza triangolini gialli e cose varie). Mi sembra sia funzionato tutto a dovere, e addirittura il rom manager installato in automatico mi diceva che la cmw non era installata e di installarla.
    Spero che la cosa possa essere utile a qualcuno, io ho tenuto la nuova rom per 5 minuti perchè ho scoperto che non ha la radio, quindi ora ho fatto il restore del nandroid backup e se tutto va bene dovrei tornare a quel che avevo prima.

    Aspetterò la versione ufficiale per cambiare in via definitiva.
    Ciao
    Lions
     
  19. AlfonsoSca

    AlfonsoSca Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ma i file che scarico devo estrarli sul pc?
     
  20. antotal74

    antotal74 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti vorrei sapere quali vantaggi significativi porta la Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod 10 sul notro Galaxy s2 in termini di velocita' ,prestazioni e consumo di batteria.

    grazieeeeee