Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

2 Domande per voi

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Gabrihel, 2 Apr 2010.

  1. Gabrihel

    Gabrihel Worker Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Dunque premettendo che ho molto da imparare, ecco due domande sugli smartphone:

    - Internet è un covo di spyware, virus ed un sacco di altre schifezze. Navigando in giro si può trovare di tutto, a volte partendo anche dalle più innocue ricerche di google.
    Come cavolo si regolano gli smartphone su questo? Ed in particolare andriod? Come ci si protegge durante la navigazione? Se mi becco un keylogger ed ho un cell con tastiera, non è bello accedere al sito della banca tramite telefono. Io sul PC ho 3 livelli di protezione, uno hardware e due software.....

    - Essendo assai principiante in fatto di smartphone mi spiegate bene cosa significa rootare un telefono, perchè lo si fa e quali vantaggi da? Cosa non possono fare coloro che non applicano questa procedura?

    Attendo con curiosità.
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    1. Un virus per funzionare deve essere installato sul sitema operativo, su Android è già tanto che se scarichi un apk te la faccia scaricare :p Devi solo stare attento a cosa scarichi dal Market che magari qualcuno non ha messo codice maligno ma non è ancora successo.

    2. Rootare è la stessa cosa quando tu con Vista dici acconsenti a far usare i permessi di amministratore sulla tua macchina. Se non abiliti root non avrai mai quella richiesta e quindi non puoi intaccare il sistema in nessun modo se li abiliti invece ti comparirà quella richiesta (gestita dal superuser.apk). Avendo root puoi overclockare il telefono, installare applicazioni che gestiscono parti hardware di cui magari non ci sono ancora le API ecc...
     
  3. Gabrihel

    Gabrihel Worker Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Ma non si scaricano cookies dai siti? Come fa il browser del cell ad essere a tenuta stagna? Solo se fosse virtualiizato...... e non credo che gli smartphone arrivino a tanto.....
    Ed i plug in? Flash per sua natura è vulnerabile..
    Insomma non esitono sitemi imbucabili, per cui sono un pochino impensierito.

    Quando si effetua una root di un telefono, cosa cambia rispetto ad un telefono non rootato? Nel senso, si possono comunque fare gli aggiornamenti, e cose simili o ci sono funzioni che vengono disabilitate o sospese da un root?

    Cmq su vista bastano un paio di click per disabilitare l'UAC ed non avere stupide richieste in continuazione.
    La parte di installazione di codici API per la gestione di hardware indipendentemente dalle opzioni date dalla casa costruttrice mi è chiara. Cosa comporti a livello software per le app ed altro non molto.
     
  4. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    No potrai comunque aggiornare il firmware se tieni lo stesso ma perderai i permessi di root una volta aggiornato.
    Ti faccio un esempio, quando c'era Android 1.5 le api per il bluetooth non c'erano o erano minime questo a portare a costruire applicazioni a terzi che richiedevano i permessi di root per trasferire i file, perchè senza root l'applicazione non poteva prendere pieno controllo del modulo hardware del bluetooth.
     
  5. Gabrihel

    Gabrihel Worker Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Ho aggiunto una cosa sopra. :)

    Quindi da quello che mi dici, è principalmente una questione di gestione dell'hardware, se l'OS sfrutta bene il cell, non cè bisogno di effettuare una root.
     
  6. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Esatto.

    Per quanto riguarda i virus con i cookies e flash non ti so dire molto però c'è un'app DroidSecurity che fa un pò da antivirus http://www.tuttoandroid.net/applicazion ... rity-1567/
     
  7. Gabrihel

    Gabrihel Worker Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Ok nice. Ho letto i commenti al blog che mi hai linkato. Ragazzi, non esistono sistemi "sicuri" di partenza. Cè ci crede che un sistema a 64 bit sia sicuro. Cè chi crede che gli apple siano sicuri, e cè chi crede in linux. Tutte cavolate. Il punto è che più un sistema è usato, e più persone svilupperanno software apposta per attaccare quel sistema. Ed è qui che firewall hardware e software antivirus e anti-spyware entrano in gioco. Per inciso anche con tutte le protezioni del mondo, fermare un nuovo attacco è impossibile, ma almeno ti difendi da quelli già risolti.

    Se una persona intende usare il cell come un pc per quel che riguarda la navigazione e lo scaricare dati (musica filmati ecc) i rischi ci sono tutti. Se android prenderà piede, ed io ci spero, questi problemi andranno affrontati con forza. Come avviene oggi nel mondo PC.
     
  8. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    tu usi livelli di protezione tramite virtualizzazione?
    ma l'antivirus lo usi comunque?

    SCUSATE OT sonno
     
  9. Gabrihel

    Gabrihel Worker Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Io ho un firewall hadware nel router, poi uso Kaspersky Internet Security 2010 e SuperAntiSpyware (ha un nome ridicolo ma è efficace). KIS ti permetterebbe di eseguire applicazioni, tra cui i browser, virtualizzate. Ma anche su un computerino come il mio, che di potenza ne ha, questo le rallenta abbastanza. Per cui in genere non virtualizzo il browser.
    Ma se uno volsse andare con i piedi di piombo tutte le applicazioni che escono dal pc e vanno sul web andrebbero fatte partire in una sandbox virtuale.
    Per ora le protezioni che uso mi vanno bene.
    Ma se devo accedere al mio conto online dal telefono, devo avere qualche garanzia di protezione in tempo reale, direi.
     
  10. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ho capito, una volta volevo provare ad usare due sistemi di virtualizzazione(sistemo operativo su wmware+programma virtualizzato), ma non ho mai trovato tempo e tanta voglia...

    alla fine puoi anche omettere l'antivirus...

    chiuso OT